Formazione obbligatoria...chi paga?
+5
avidodinformazioni
Dec
@melia
gugu
maritodidocente
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Formazione obbligatoria...chi paga?
Scusate la domanda nuda e cruda....stanno circolando in rete offerte di associazioni tipo mnemosine sulla formazione obbligatoria... Ma questa la deve pagare il docente con il bonus 500 euro? Oppure è la scuola a doverla fornire??
maritodidocente- Messaggi : 276
Re: Formazione obbligatoria...chi paga?
Ovviamente il docente.
Le attività gratuite sono quelle proposte internamente alla scuola (esempio: corsi sui DSA, serie di incontri sulla didattica, ecc.). Ogni collegio dovrebbe aver deciso (o deciderà) quale attività attivare.
Se il docente vuole accedere ad altre offerte...ovviamente paga.
Le attività gratuite sono quelle proposte internamente alla scuola (esempio: corsi sui DSA, serie di incontri sulla didattica, ecc.). Ogni collegio dovrebbe aver deciso (o deciderà) quale attività attivare.
Se il docente vuole accedere ad altre offerte...ovviamente paga.
gugu- Messaggi : 39712
Grazie Gugu.
Dipende.
Al momento l'unica cosa certa, mancano ancora le norme attuative della 107, è che i docenti, in un modo o nell'altro, devono fare formazione/aggiornamento. Le scuole propongono delle attività di formazione di solito a gratis, ma non è detto, altri enti come mnemosine propongono attività a pagamento. Le università propongono sia corsi gratis, di solito di poche ore, sia a pagamento, molto più consistenti. Nessuno è costretto a seguire un tipo di corso o un altro, a meno che il Collegio Docenti non abbia deliberato diversamente.
La mia scuola propone un corso gratuito di inglese di 40 ore, ma è un po' caotico perché il livello di conoscenza della lingua tra i docenti è molto diverso. Alcuni colleghi hanno preferito un corso di lingua a pagamento, da fare on line. Io, personalmente, non seguo alcun corso di lingua, ma ne sto seguendo uno di matematica e uno di fisica presso l'università.
Al momento l'unica cosa certa, mancano ancora le norme attuative della 107, è che i docenti, in un modo o nell'altro, devono fare formazione/aggiornamento. Le scuole propongono delle attività di formazione di solito a gratis, ma non è detto, altri enti come mnemosine propongono attività a pagamento. Le università propongono sia corsi gratis, di solito di poche ore, sia a pagamento, molto più consistenti. Nessuno è costretto a seguire un tipo di corso o un altro, a meno che il Collegio Docenti non abbia deliberato diversamente.
La mia scuola propone un corso gratuito di inglese di 40 ore, ma è un po' caotico perché il livello di conoscenza della lingua tra i docenti è molto diverso. Alcuni colleghi hanno preferito un corso di lingua a pagamento, da fare on line. Io, personalmente, non seguo alcun corso di lingua, ma ne sto seguendo uno di matematica e uno di fisica presso l'università.
@melia- Messaggi : 4461
Cioè , mi spiego meglio.....se NON voglio spendere di tasca mia, e mi va bene pure il corso di taglio e cucito, possono OBBLIGARMI a pagare di tasca mia??? Magari dal bonus? Oppure la scuola è OBBLIGATA a fornire corsi A SPESE SUE? e se non lo fa la RESPONSABILITA ricade su lei e quindi il preside?
Grazie!
Grazie!
Cioè , mi spiego meglio.....se NON voglio spendere di tasca mia, e mi va bene pure il corso di taglio e cucito, possono OBBLIGARMI a pagare di tasca mia??? Magari dal bonus? Oppure la scuola è OBBLIGATA a fornire corsi A SPESE SUE? e se non lo fa la RESPONSABILITA ricade su lei e quindi il preside?
Grazie!
Grazie!
Non possono obbligarti a pagare di tasca tua. Questo è poco, ma sicuro.
Dec- Moderatore
avidodinformazioni ha scritto:Se il tuo nikname non è casuale mi chiedo perchè noi non si debba parlare direttamente con la docente, ma avrete sicuramente un buon motivo.maritodidocente ha scritto:Cioè , mi spiego meglio.....se NON voglio spendere di tasca mia, e mi va bene pure il corso di taglio e cucito, possono OBBLIGARMI a pagare di tasca mia??? Magari dal bonus? Oppure la scuola è OBBLIGATA a fornire corsi A SPESE SUE? e se non lo fa la RESPONSABILITA ricade su lei e quindi il preside?
Grazie!
.
Avido, te lo spiego io. Tu certamente non appartieni alla categoria, ma esistono al mondo molti uomini ultraconvinti che la moglie non riesca neppure a respirare da sola se il marito non le dà istruzioni in proposito. Figurarsi se quelle povere donne riescono ad occuparsi da sole di questioni burocratiche... Mai non accada!
chicca70- Messaggi : 3610
Amica mia, l'emancipazione prescinde dal far rimbalzare i polpastrelli su una tastiera. La mia dolce metà mi ha chiesto di informarmi sul forum in quanto ho già un account attivo. Nulla più.
Inizierò a preoccuparmi quando si iscriveranno nickname tipo: gemellosiamesedidocente, vicinodicasadidocente, acarodidocente heheheeh
Cozza- Messaggi : 10689
ROTFLtellina ha scritto:Inizierò a preoccuparmi quando si iscriveranno nickname tipo: gemellosiamesedidocente, vicinodicasadidocente, acarodidocente heheheeh
arrubiu- Moderatore
tellina ha scritto:Inizierò a preoccuparmi quando si iscriveranno nickname tipo: gemellosiamesedidocente, vicinodicasadidocente, acarodidocente heheheeh
Il più inquietante è vicinodicasadidocente. Il top dell'impiccione.
Chicca70, ma un marito a cui affettarli sottili sottili non ce l'hai?
quasi quasi mi cancello dal forum e torno rinicckata in tuo onore!!!!
fragolinarossa2000, mi sento diciassette anni oggi, oh yeah
fragolinarossa2000, mi sento diciassette anni oggi, oh yeah
Cozza- Messaggi : 10689
maritodidocente ha scritto:Chicca70, ma un marito a cui affettarli sottili sottili non ce l'hai?
Ce l'ho ma è quasi sempre via (se ho capito bene è un tuo collega) ed io affetto a chi posso.
chicca70 ha scritto:esistono al mondo molti uomini ultraconvinti che la moglie non riesca neppure a respirare da sola se il marito non le dà istruzioni in proposito.
A proposito, nel thread https://www.orizzontescuolaforum.net/t135652p50-sindrome-del-docente-o-del-martire-ma-voi-vi-riconoscete si discuteva di altro, però nessuno mi pare abbia fatto caso alla seguente frase:
comprare, senza farsi scoprire dal marito e di tasca propria, libri o quaderni o materiale didattico per alunni in difficoltà e/o per la Scuola “povera”
Il firmatario della lettera è un docente maschio, non è dato sapere se anche marito di docente.
alfredo_tripicchio- Messaggi : 179
Grande ! Mi sei piaciuta ! ;-)
Argomenti simili
» Formazione docenti obbligatoria (legge 107-2015). E' possibile chiedere l'accreditamento di corsi di formazione pregressi?
» Scuola di alta formazione e formazione obbligatoria
» Formazione obbligatoria?
» Formazione obbligatoria + formazione neoimmessi
» Ore formazione neoassunti ore formazione obbligatoria
» Scuola di alta formazione e formazione obbligatoria
» Formazione obbligatoria?
» Formazione obbligatoria + formazione neoimmessi
» Ore formazione neoassunti ore formazione obbligatoria
Pagina 1 di 1