obbligo alternanza - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
obbligo alternanza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
obbligo alternanza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
obbligo alternanza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
obbligo alternanza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
obbligo alternanza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
obbligo alternanza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
obbligo alternanza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
obbligo alternanza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
obbligo alternanza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

obbligo alternanza

+5
mac67
bog
Night
avidodinformazioni
pangea12
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

obbligo alternanza - Pagina 2 Empty obbligo alternanza

Messaggio Da pangea12 Lun Feb 27, 2017 2:14 pm

Promemoria primo messaggio :

Da quanto ho capito le ore di alternanza, 200 per i licei e 400 per i tecnici, sono obbligatorie per gli studenti.
Quesiti:
1) se uno studente, nell'arco del triennio, non riesce a svolgere tutte le ore previste , cosa succede?
2) visto che le ore sono un obbligo e che, sembra, faranno parte integrante dell'esame di Stato, se non si riescono a fare tutte, di nuovo, cosa accade?
Ho provato a chiedere ai colleghi, sopratutto per il primo quesito, ma non ho ottenuto risposte chiare

pangea12

Torna in alto Andare in basso

obbligo alternanza - Pagina 2 Empty Re: obbligo alternanza

Messaggio Da bog Dom Mar 19, 2017 6:34 pm

royalstefano ma pensa te ....è venuto il tutor interno dicendomi che tutto il cdc doveva presenziare a mo di giro dai ragazzi durante l'ASL la mattina e non vi nascondo che ci è mancato poco che mandassi a quel paese lui e il dirigente compreso ....insisteva, insisteva io gli ho detto ma sta cosa non l'ho mai sentita da nessuna parte ma come è possibile? Gli ho ricordato semmai che doveva essere lui ad andare dato che viene pure pagato in aggiunta mi ha guardata stupito...e non ha più aggiunto altro ma il mio sguardo ha detto tutto l'ho fulminato!

bog

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da bog Dom Mar 19, 2017 6:47 pm

grazie a tutti per gli aggiornamenti kmq il 17 ho scioperato perchè sono troppo disgustata dalla 107 non sopporto il troppo potere del dirigente così la chiamata diretta, la ASL che schiavizza gli alunni (la vogliono pure inserire come 3 prova all'esame di maturità ma che è ???) i tagli al sostegno, le prove Invalsi (senza logica) e tanto altro ancora...scioperateeeeeee certe schifezze non devono passare

bog

Messaggio Da bog Dom Mar 19, 2017 6:49 pm

avidodinformazioni guarda ogni giorno ne sento di tutti i colori e ci sono colleghi sapessi quanta pena che mi fanno non hanno carattere, non sono informati, non si RIBELLANO altri invece che leccano e basta....schifo insomma

bog

Messaggio Da rosp Ven Mar 24, 2017 6:05 pm

Premetto che sono contraria all'ASL ma quest'anno me ne sto occupando mio malgrado in quanto ho diverse ore "non in classe" e mi è stato imposto in base alle previsioni del PTOF.

Ha ragione chi sostiene che in teoria l'ASL non dovrebbe togliere nemmeno un'ora alla didattica, ma vi assicuro che è praticamente impossibile trovare Enti e Società ospitanti "di qualità" (che non sfruttino i ragazzi, bensì offrano un'occasione formativa) e quando ciò accade occorre accettare i tempi e le modalità di esecuzione del percorso che questi propongono.

L'ASL è un obbligo di legge (purtroppo). Non si può non fare e andrebbe programmata e seguita dal Consiglio di Classe e non delegata come spesso avviene ai due/tre soggetti della commissione ASL; abbiamo seguito in tre 360 alunni -convenzioni, progetti formativi, formazione interna, organizzazione id uscite e visite aziendali- e vi assicuro che è un'impresa impossibile che assorbe totalmente e senza un euro in più (visto che io e le colleghe avevamo ore a disposizione: in realtà ne sono servite molte di più, ad ogni ora del giorno e anche nei weekend e durante le vacanze di Natale); peraltro seguire l'ASL nei consigli di classe semplifica la vita a tutti. E' possibile inserire nelle proprie programmazioni parte del percorso formativo valevole per l'ASL da svolgere poi fuori dalla scuola e si potrebbero programmare percorsi interdisciplinare di interesse comune. Basta osare e cercare di andare oltre la didattica tradizionale... è l'unico modo per far si che di fronte a questa assurda imposizione di legge (mi riferisco soprattutto ai licei) si possa cogliere l'occasione per offrire agli studenti qualcosa di diverso e utile per la loro crescita culturale.

Anche svolgere le attività esclusivamente in estate ha poco senso perchè se effettivamente queste devono avere una valenza didattica e una relazione con la programmazione occorrerebbe che il consiglio di classe (almeno i docenti delle discipline coinvolte) fosse operativo e funzionale anche in estate (tra esami di stato e ferie mi pare difficile da pensare).

Quanto all'accompagnare i ragazzi. Di solito si fa il primo giorno, non per l'intero percorso... non lo si può pretendere nemmeno dal tutor interno o da chi come me ad es ha 6 ore la settimana da dedicare a questa attività, sia perchè è immane l'attività organizzativa sia perchè se si dovesse moltiplicare l'impegno per tutti gli studenti che spesso svolgono asl in luoghi diversi si arriverebbe a lavorare più di 24 ore al giorno!

rosp

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da donadoni Ven Mar 24, 2017 7:26 pm

ma quali benefici!!!! è solo fuffa e imposta per giunta!!! io spero tanto che sia fra le cose presto cassate della 107 perchè è una grande cazzata, tra quelli che hanno il permesso di trasformare gli allenamenti di qualsiasi sport in asl, quelli che vanno a lavorare dal nonno in ferramenta ( anche se fanno il liceo delle sc umane), quelli che fanno l'erasmus+ che vale come scuola lavoro, quelli che vanno a fare le matricole all'università per 5 giorni e vale come scuola lavoro ( dichiarato dall'università stessa firenze siena e perugia)le agenzie che ti offrono viaggi con scuola lavoro o impresa simulata....a me pare tutta una gran buffonata che fa perdere tempo ai ragazzi e a me che mi tocca seguire tutte ste cazzate in cui tra l'altro non credo e su cui non ci guadagno una cippa lippa
rosp consolati io di ragazzi in alternanza ne ho 500 e sono solaaaaa con 3 ore in meno di cattedra e una misera di giunta che mi ha fatto pure saltare l'aliquota ( a febbraio e marzo mi hanno fatto 300€ di trattenuteeeee) . il prossimo settembre ho già detto allo sceriffo che mollo , se ne troverà un altro di schiavo, è giusto soffrire a giro non trovi?

donadoni

Messaggio Da Paolo Santaniello Lun Mar 27, 2017 4:07 pm

donadoni ha scritto:ma quali benefici!!!! è solo fuffa e imposta per giunta!!! io spero tanto che sia fra le cose presto cassate della 107 perchè è una grande cazzata, tra quelli che hanno il permesso di trasformare gli allenamenti di qualsiasi sport in asl, quelli che vanno a lavorare dal nonno in ferramenta ( anche se fanno il liceo delle sc umane), quelli che fanno l'erasmus+ che vale come scuola lavoro, quelli che vanno a fare le matricole all'università per 5 giorni e vale come scuola lavoro ( dichiarato dall'università stessa firenze siena e perugia)le agenzie che ti offrono viaggi con scuola lavoro o impresa simulata....a me pare  tutta una gran buffonata che fa perdere tempo ai ragazzi e a me che mi tocca seguire tutte ste cazzate in cui tra l'altro non credo e su cui non ci guadagno una ... etc
Tutto giusto e condivisibile! Tranne una cosa: non "ti tocca seguire tutte ste cazzate". Se non vuoi fare il tutor basta non dare la disponibilità. E visto quel che si sta vedendo quest'anno e che tu sommariamente descrivi sia pur con efficacia, il consiglio che alcuni sindacati danno è proprio di non rendersi disponibili a fare da tutor interni.

Paolo Santaniello

Messaggio Da rosp Mar Apr 25, 2017 10:27 pm

Avidodiinformazioni... spiegami come fare asl in modo non serio, senza perdite di tempo, sfruttamento lavorativo, ma con valenza legale. Applico al volo, visto che come ho scritto è una perdita di tempo, salvo rarissimi cadi.

rosp

Messaggio Da bog Mar Mag 16, 2017 4:02 pm

....è un disastro sta 107 sotto tutti i punti di vista!

bog

Messaggio Da donadoni Mar Mag 16, 2017 4:27 pm

io non sono tutor purtroppo, sono figura strumentale , il Preside Mi ha Fatto fare con ordine di servizio un corso apposito xchè è vero che ti puoi rifiutare ma alla fine almeno 1 nella scuola il preside lo deve nominare e guarda caso ha nominato sta pora disgraziata che ti assicuro NON HA POTUTO RIFIUTARE e non sto qui ad elencare i motivi. La verità è che i licei sono digiuni di stage e alternanza e nessuno è preparato ad affrontare l'organizzazione di questa cosa che però ricordo sarà obbligo x i ragazzi averla svolta per l'ammissione alla maturità, quindi che si fa? non la organizziamo e non li ammettiamo alla maturità? Mi piacerebbe che il miur leggesse tutti questi commenti che noi facciamo per rendersi conto che l'asl x i licei è una grande assurdità, i licei preparano all'università, sarà l'università a dover preparare al lavoro, che organizzino loro stage e orientamento al lavoro, hanno più possibilità, più tempo, almeno sto 3+2 che non serve a un cip.....servirà ad introdurli nel mondo del lavoro no? Il fatto che io sia ( x ora già dal prox anno si cambia musica) costretta ad organizzare l'alternanza per il mio liceo non significa che devo condividere l'alternanza, parlare con voi però mi serve sia per sfogarmi che per confrontarmi sulle problematiche

donadoni

Messaggio Da bog Mar Mag 16, 2017 5:46 pm

non è utile nemmeno ai professionali o tecnci dato che ci sono docenti d'indirizzo che, appunto, già li indirizzano al percorso pedagogico e formativo è solo un fastidio ENORME a docenti curriculari che l'idirizzano già alla professione in altre parole x me ASL è un inutile fastidioso spesso sensa senso

bog

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili