Ruolo e convocazione da GI
+25
cf198
emanuela83
mordekayn
caesar753
royalstefano
Robertino
arrubiu
alessandra2170
armonica
cerby
pallina
Agostino2015
emmebi
Garola84
lisaa
universale
Valentina Simone
dubitoergosum
Torchemada
Disillusa
aristidelino
Pippo16
Dec
franco71
charman
29 partecipanti
Pagina 6 di 11
Pagina 6 di 11 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11
Ruolo e convocazione da GI
Promemoria primo messaggio :
Mi era sembrato di leggere, ma potrei ricordare male, che si può congelare il ruolo accettato in caso di successiva proposta di incarico al 30/06.
Qualcuno mi dà una mano a capire?
Mi era sembrato di leggere, ma potrei ricordare male, che si può congelare il ruolo accettato in caso di successiva proposta di incarico al 30/06.
Qualcuno mi dà una mano a capire?
charman- Messaggi : 4346
Re: Ruolo e convocazione da GI
Domanda da un milione di dollari:
Se si accetta una supplenza su altra CDC e SE anche per l'anno prossimo ci dovesse essere una deroga al vincolo triennale per la mobilità si potrebbe chiedere il trasferimento?
Invece per l'assegnazione, se non s'è fatto l'anno di prova, niente, vero?
Se si accetta una supplenza su altra CDC e SE anche per l'anno prossimo ci dovesse essere una deroga al vincolo triennale per la mobilità si potrebbe chiedere il trasferimento?
Invece per l'assegnazione, se non s'è fatto l'anno di prova, niente, vero?
caesar753- Messaggi : 1300
Assegnazione provvisoria non dipende da superamento anno di prova.
Robertino- Messaggi : 184
Eh dai, ti ho appena risposto un altro thread.
Sarebbe il caso di evitare di scrivere le stesse cose in più thread.
Sarebbe il caso di evitare di scrivere le stesse cose in più thread.
arrubiu- Moderatore
Robertino ha scritto:Assegnazione provvisoria non dipende da superamento anno di prova.
il superamento dell'anno di prova è fondamentale se chiedi altre cdc in cui sei abilitato
Disillusa- Messaggi : 9429
O passaggio di ruolo.
arrubiu- Moderatore
http://3.flcgil.stgy.it/files/pdf/20151109/nota-36167-del-5-novembre-2015-orientamenti-operativi-perido-di-prova-e-formazione-personale-docente.pdf
Rileggendo questa nota, viene data la possibilità di fare anno di prova a chi ha nomina giuridica nello scorso anno e stava facendo supplenza in classe affine o sostegno. Il caso nostro sarebbe senza nomina giuridica, ma sempre in status di supplenza. Se fosse corretto interpretare come valido il sostegno, lo sarebbe anche la classe affine. Poi viene indicato come il dirigente della scuola in cui si è supplenti come colui che autorizza l'anno di prova (senza nota che chiarisce esplicitamente l'art.36, si potrebbero trovare presidi che autorizzano?). C'è la possibilità di una ulteriore nota chiarificatrice dal MIUR per l'ipotesi di art.36?
Rileggendo questa nota, viene data la possibilità di fare anno di prova a chi ha nomina giuridica nello scorso anno e stava facendo supplenza in classe affine o sostegno. Il caso nostro sarebbe senza nomina giuridica, ma sempre in status di supplenza. Se fosse corretto interpretare come valido il sostegno, lo sarebbe anche la classe affine. Poi viene indicato come il dirigente della scuola in cui si è supplenti come colui che autorizza l'anno di prova (senza nota che chiarisce esplicitamente l'art.36, si potrebbero trovare presidi che autorizzano?). C'è la possibilità di una ulteriore nota chiarificatrice dal MIUR per l'ipotesi di art.36?
pallina- Messaggi : 90
cerby ha scritto:Sul sito Miur alla voce contatti ci sono gli indirizzi mail...
@cerby, aspettiamo gli indirizzi mail ;-)
charman- Messaggi : 4346
Cerby o Dec avete news?
Io no, non so più a chi rivolgermi...cercate di contattare anche voi più uffici in modo da avere maggiori informazioni!
cerby- Messaggi : 154
Sono stato all'USP della mia Regione per l'art. 36. Loro risposta "NON UFFICIALE". 1) NON si può fare l'anno di prova perchè in caso di accettazione si è a tempo determinato. 2) Si può prendere solo da II e III fascia per discipline (COMPRESO IL SOSTEGNO ANCHE SENZA TITOLO) che siano differenti da quella per cui si è entrati in ruolo. 3) occorre scrivere PEC alle scuole a cui uno è interessato perchè altrimenti se vedono che uno è di ruolo lo saltano e non lo convocano.4) Il contratto lo stipula il D.S. della scuola che ci convoca per cui l'USP non ha voce in tal senso; si parla con il DS e si spiega che ci si vuole avvalere dell'art. 36 (OCCORRE CIOE' SPIEGARE BENE AL DS CHE SI E' GIA' IN RUOLO).
Altre info spero di averle presto tramite un sindacato.
Altre info spero di averle presto tramite un sindacato.
La questione che si è a tempo determinato non regge, gli altri anni si poteva solo con la nomina giuridica...Però c'è la questione di non essere nella classe del ruolo...Ma poi, dopo tutto sto penare, fateci fare sto anno, veniteci incontro: in una classe o in un'altra, in una provincia o in un'altra la persona da giudicare idonea è sempre la stessa...
Pienamente d'accordo.pallina ha scritto:La questione che si è a tempo determinato non regge, gli altri anni si poteva solo con la nomina giuridica...Però c'è la questione di non essere nella classe del ruolo...Ma poi, dopo tutto sto penare, fateci fare sto anno, veniteci incontro: in una classe o in un'altra, in una provincia o in un'altra la persona da giudicare idonea è sempre la stessa...
Il vero problema secondo me è tuutto il resto: primo, le scuole che vedono il contratto a T.I. non chiamano, vanno convinte che devono farlo.
Poi va visto se tecnicamente si ottiene il sos dalla cdc su cui si vuole fare l'anno di prova, e se l'UST permette di farlo (potrebbe accadere che alcuni sì alcuni no).
Ma secondo me vale la pena tentare.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
La persona dell'ust che mi ha detto di no per l'ap, si è comunque confrontato e informato prima di rispondermi. Perciò se qualcuno sa di ust che danno il consenso, lo scriva che forse si possono sentire fra ust e convincersi...
Quella della supplenza ex art 33 (mi pare) è una delle tante FOLLIE che consente il MIUR al personale docente.
Mi chiedo se chi architetta ste cretinate ha in mente come poi le scuole debbano organizzare la didattica, la nomina dei supplenti, la copertura delle classi in un anno che già si preannuncia drammatico.
Per i c.s. c'è l'analogo art. 59 (aspettativa sul ruolo e supplenza su altro profilo) su cui c'è contenzioso. I cs di ruolo possono o non possono mettersi in aspettativa in caso di nomine aventi diritto o solo su annuale?
OGni anno cambiano idea in merito.
Mi chiedo se chi architetta ste cretinate ha in mente come poi le scuole debbano organizzare la didattica, la nomina dei supplenti, la copertura delle classi in un anno che già si preannuncia drammatico.
Per i c.s. c'è l'analogo art. 59 (aspettativa sul ruolo e supplenza su altro profilo) su cui c'è contenzioso. I cs di ruolo possono o non possono mettersi in aspettativa in caso di nomine aventi diritto o solo su annuale?
OGni anno cambiano idea in merito.
Ultima modifica di mordekayn il Gio Set 07, 2017 12:44 pm - modificato 1 volta.
mordekayn- Messaggi : 6796
Direi che ci sono stati anni molto peggiori: quest'anno le graduatorie d'istituto saranno definitive ben prima dell'inizio della scuola e le nomine dei supplenti saranno contestuali (ovviamente ci saranno sempre province che fanno eccezione). Sostituire quei pochi docenti che usufruiscono della possibilità di avvicinarsi a casa essendoci dei posti liberi, non mi sembra possa creare disagio agli alunni (del disagio di segretari e presidi me ne frego) se fatto a settembre.
Direi che è più folle aver lavorato a tempo determinato per 9 anni, aver dovuto vincere un concorso che richiedeva conoscenze da professore universitario, aver sborsato una cosa attorno a 6000€ fra tasse e spese accessorie per abilitarmi nella classe e nel sostegno per poi finire comunque nella mia regione, ma in provincia diversa.
Comunque trattasi di art.36 del CCNL e deve essere annuale (30 giugno o 31 agosto).
Direi che è più folle aver lavorato a tempo determinato per 9 anni, aver dovuto vincere un concorso che richiedeva conoscenze da professore universitario, aver sborsato una cosa attorno a 6000€ fra tasse e spese accessorie per abilitarmi nella classe e nel sostegno per poi finire comunque nella mia regione, ma in provincia diversa.
Comunque trattasi di art.36 del CCNL e deve essere annuale (30 giugno o 31 agosto).
Aggiungo senza che questo datore di lavoro ovviamente pensi a rimborsi spese, indennità di trasferta o altro: per 1400€ faccio il possibile per spendere il meno possibile in benzina.
PALLINA TI AMO!!!!!
Purtroppo non è che la triste realtà che accumuna tanti. Qualcuno ha avuto fortuna: uscito dall'uni si è beccato il bando tfa (il secondo, meno affollato), l'anno dopo il concorso e ora è di ruolo. Qualcun altro, come me, si è laureato nell'anno di chiusura della SSIS, è rimasto nel limbo vari anni come supplente, ha fatto PAS\TFA senza poter fare concorso del 2012 perché non ancora abilitato e lo ha potuto fare solo nel 2016. Pazienza. Credo però che una domanda accomuni tutti: ma perché? Perché per miseri 1400€ (scarsi) mi sono incasinato la vita? Perché non mi sono laureato in qualcosa di diverso e non ho preso altre strade? Domande che ricorreranno per i prossimi 30 anni di lavoro allo stesso misero stipendio: proprio di festeggiare il ruolo nessuna voglia.
pallina ha scritto:Purtroppo non è che la triste realtà che accumuna tanti. Qualcuno ha avuto fortuna: uscito dall'uni si è beccato il bando tfa (il secondo, meno affollato), l'anno dopo il concorso e ora è di ruolo. Qualcun altro, come me, si è laureato nell'anno di chiusura della SSIS, è rimasto nel limbo vari anni come supplente, ha fatto PAS\TFA senza poter fare concorso del 2012 perché non ancora abilitato e lo ha potuto fare solo nel 2016. Pazienza. Credo però che una domanda accomuni tutti: ma perché? Perché per miseri 1400€ (scarsi) mi sono incasinato la vita? Perché non mi sono laureato in qualcosa di diverso e non ho preso altre strade? Domande che ricorreranno per i prossimi 30 anni di lavoro allo stesso misero stipendio: proprio di festeggiare il ruolo nessuna voglia.
Pallina condivido pienamente tutto!! Nessuna novità?
Credo che questa situazione l'abbia vissuta un buon 80% dei docenti prima di avere il ruolo. Nel 2000 quando ebbi il primo incarico, sapevo già che avrei avuto il ruolo 10/15 anni dopo. Così è stato, come era ampiamente previsto. Lascia perdere l'infornata anomala di immissioni in ruolo 2015-2017.pallina ha scritto:Purtroppo non è che la triste realtà che accumuna tanti. Qualcuno ha avuto fortuna: uscito dall'uni si è beccato il bando tfa (il secondo, meno affollato), l'anno dopo il concorso e ora è di ruolo. Qualcun altro, come me, si è laureato nell'anno di chiusura della SSIS, è rimasto nel limbo vari anni come supplente, ha fatto PAS\TFA senza poter fare concorso del 2012 perché non ancora abilitato e lo ha potuto fare solo nel 2016. Pazienza. Credo però che una domanda accomuni tutti: ma perché? Perché per miseri 1400€ (scarsi) mi sono incasinato la vita? Perché non mi sono laureato in qualcosa di diverso e non ho preso altre strade? Domande che ricorreranno per i prossimi 30 anni di lavoro allo stesso misero stipendio: proprio di festeggiare il ruolo nessuna voglia.
royalstefano- Messaggi : 6279
Forse tu lo sapevi, ma io dalla prima iscrizione in GI ricevevo convocazioni al 31/08, con chiamate quasi imploranti dalle segreterie.royalstefano ha scritto:Credo che questa situazione l'abbia vissuta un buon 80% dei docenti prima di avere il ruolo. Nel 2000 quando ebbi il primo incarico, sapevo già che avrei avuto il ruolo 10/15 anni dopo. Così è stato, come era ampiamente previsto. Lascia perdere l'infornata anomala di immissioni in ruolo 2015-2017.pallina ha scritto:Purtroppo non è che la triste realtà che accumuna tanti. Qualcuno ha avuto fortuna: uscito dall'uni si è beccato il bando tfa (il secondo, meno affollato), l'anno dopo il concorso e ora è di ruolo. Qualcun altro, come me, si è laureato nell'anno di chiusura della SSIS, è rimasto nel limbo vari anni come supplente, ha fatto PAS\TFA senza poter fare concorso del 2012 perché non ancora abilitato e lo ha potuto fare solo nel 2016. Pazienza. Credo però che una domanda accomuni tutti: ma perché? Perché per miseri 1400€ (scarsi) mi sono incasinato la vita? Perché non mi sono laureato in qualcosa di diverso e non ho preso altre strade? Domande che ricorreranno per i prossimi 30 anni di lavoro allo stesso misero stipendio: proprio di festeggiare il ruolo nessuna voglia.
Ciononostante il concorso 2012 non è stato bandito nella mia regione (e nemmeno avrei potuto parteciparvi), e non ho potuto ottenere il ruolo prima del 2016.
Settembre 2017: siamo tornati alle solite, cattedre vacanti ed abilitati esauriti.
Non è il fatto di aver dovuto aspettare 9 anni per la stabilizzazione, è il modo: il tuo datore di lavoro non sa a chi votarsi per coprire le classi, ma ci mette 2 lustri per assumerti a t.i.
Sinceramente se le segretarie imploranti me l'avessero detto subito, a settembre 2007, che comunque avrei aspettato 9 anni per il contratto vero, avrei risposto no grazie faccio altro.
Capisco. Ma fino settembre 2007, nella tua cdc, dopo quanti anni di precariato in media si entrava in ruolo? 2, 3, 9? è peggiorata la situazione? prima di "buttarsi" nell'insegnamento bisogna essere cosciente delle difficoltà che si possono incontrare prima di ottenere un contratto a T.I.
Io non capisco una cosa, se accetto supplenza sul sostegno non posso fare l'anno di prova, il prossimo anno posso chiedere utilizzazione/assegnazione sul sostegno e l'anno di prova posso farlo?
Più o meno sempre uguale: al massimo 2/3 anni, i più "sfortunati" 4.royalstefano ha scritto:Capisco. Ma fino settembre 2007, nella tua cdc, dopo quanti anni di precariato in media si entrava in ruolo? 2, 3, 9? è peggiorata la situazione? prima di "buttarsi" nell'insegnamento bisogna essere cosciente delle difficoltà che si possono incontrare prima di ottenere un contratto a T.I.
In pratica finita la SSIS mediamente entravano in ruolo, o alla peggio 1/2 anni dopo. Una GM del concorso credo sia esaurita intorno al 2003/4, ma è un'informazione che ricavai a posteriori, anni dopo, non ne sono certa.
Poi c'è stato il blocco totale, dal 2007 al 2016 (escludendo i rari casi di chi arrivava da altra regione per l'immissione all'aggiornamento delle GAE e gli ultimi 2 docenti che avevano fatto la SSIS 2007). parlo della mia provincia, che rispettava mediamente la situazione regionale.
Beh ci vuole sempre un po' di fortuna
Pagina 6 di 11 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» Convocazione ruolo su corso serale (già accettato ruolo su sostegno)
» Assistente amministrativo di ruolo e convocazione docenti ruolo
» Convocazione ruolo!!
» Convocazione per ruolo
» convocazione ruolo
» Assistente amministrativo di ruolo e convocazione docenti ruolo
» Convocazione ruolo!!
» Convocazione per ruolo
» convocazione ruolo
Pagina 6 di 11