Ruolo e convocazione da GI - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ruolo e convocazione da GI - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ruolo e convocazione da GI - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ruolo e convocazione da GI - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ruolo e convocazione da GI - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ruolo e convocazione da GI - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ruolo e convocazione da GI - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ruolo e convocazione da GI - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ruolo e convocazione da GI - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ruolo e convocazione da GI - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Ruolo e convocazione da GI

+25
cf198
emanuela83
mordekayn
caesar753
royalstefano
Robertino
arrubiu
alessandra2170
armonica
cerby
pallina
Agostino2015
emmebi
Garola84
lisaa
universale
Valentina Simone
dubitoergosum
Torchemada
Disillusa
aristidelino
Pippo16
Dec
franco71
charman
29 partecipanti

Pagina 7 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Ruolo e convocazione da GI - Pagina 7 Empty Ruolo e convocazione da GI

Messaggio Da charman Ven Lug 28, 2017 11:23 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi era sembrato di leggere, ma potrei ricordare male, che si può congelare il ruolo accettato in caso di successiva proposta di incarico al 30/06.
Qualcuno mi dà una mano a capire?

charman

Torna in alto Andare in basso

Ruolo e convocazione da GI - Pagina 7 Empty Re: Ruolo e convocazione da GI

Messaggio Da dubitoergosum Sab Set 09, 2017 1:24 pm

royalstefano ha scritto:Beh ci vuole sempre un po' di fortuna
Già, come quella che ha avuto l'ultimo immesso dalla mia GM quest'anno. Un solo anno di supplenza, prove suppletive del concorso in primavera 2017, assunzione a 20' da casa in agosto. E scommetto che alla fine vincerà pure il ricorso.
Basterebbe un po' di razionalità da parte del miur, ma dopo 10 anni che li conosco penso che sia molto più probabile un colpo di fortuna.

dubitoergosum

Messaggio Da Dec Sab Set 09, 2017 3:07 pm

cerby ha scritto:Io non capisco una cosa, se accetto supplenza sul sostegno non posso fare l'anno di prova, il prossimo anno posso chiedere utilizzazione/assegnazione sul sostegno e l'anno di prova posso farlo?

Le regole vengono decise anno per anno, ma in genere è possibile fare l'anno di prova mentre sei in assegnazione/utilizzazione sul sostegno anche se sei titolare su materia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da royalstefano Sab Set 09, 2017 3:55 pm

dubitoergosum ha scritto:
Già, come quella che ha avuto l'ultimo immesso dalla mia GM quest'anno. Un solo anno di supplenza, prove suppletive del concorso in primavera 2017, assunzione a 20' da casa in agosto. E scommetto che alla fine vincerà pure il ricorso.
Basterebbe un po' di razionalità da parte del miur, ma dopo 10 anni che li conosco penso che sia molto più probabile un colpo di fortuna.
Ma nella tua cdc non c'erano centinaia di ore residue, utili per le ap (visto che non le hanno adeguate in od)? tu non l'hai avuta?

royalstefano

Messaggio Da dubitoergosum Sab Set 09, 2017 6:40 pm

royalstefano ha scritto:
Ma nella tua cdc non c'erano centinaia di ore residue, utili per le ap (visto che non le hanno adeguate in od)? tu non l'hai avuta?
Certo, ho avuto esattamente l'AP che volevo :-)
Seguo il thread per un amico neoassunto che ha fatto grossi pasticci nella richiesta dell'ambito, ed è finito lontano da casa.

dubitoergosum

Messaggio Da dubitoergosum Dom Set 10, 2017 8:31 am

Poi la mia situazione è questa: lo scorso anno ci sarebbero state ore sufficienti a fare 2 cattedre nei due istituti più prestigiosi della città (non ai confini sperduti della provincia). Non le hanno fatte, così io ed un collega siamo stati assunti fuori provincia, e su quei posti lavoravano stabilmente i supplenti.
Poi, proprio in quei 2 istituti, due colleghi anziani hanno preso congedi/aspettative per tutto l'anno. Risultato: non trovavano in alcun modo altri supplenti, per i ragazzi è stato un anno compromesso (e parliamo di materie d'indirizzo).
Quest'anno ci sarebbero state di nuovo le ore per fare le cattedre, nonostante i disagi che i due istituti hanno avuto lo scorso anno non le hanno fatte, ed io ed il collega siamo sempre fuori provincia. Certo, lui si è molto avvicinato a casa ed io ho ottenuto AP, ma se non avessi avuto alternative, avrei usufruito dell'art. 36 e di tutti gli altri art. del CCNL.

Io conosco bene la situazione generale, mi sono studiata le variazioni degli organici negli anni, e quindi so bene che molti problemi logistici dei neoassunti dipendono dall'organico "mostro" creato con la 107: ora paghiamo noi per quelle assunzioni scriteriate. Ma questa situazione, come succede spesso tra noi docenti, non è percepita e nemmeno conosciuta. E fino a che non toccherà personalmente un bel po' di colleghi, continuerà ad essere ignorata.
Io penso anche che sia un problema molto fiorentino: il 30% di cattedre autorizzate sull'OF dalla ministra Fedeli, a guardare gli organici, è andato massicciamente al I grado, perché nelle altre province la mia cdc non ha subito alcun taglieggiamento (a Prato ad esempio sono ricomparse le cattedre, e infatti ci sono state ben 8 assunzioni ((su 19 residui in GM!)) e un trasferimento).
E non è solo un problema della mia cdc: il preside mi ha detto che da due anni fa richiesta di cattedra, inascoltato, per la mia cdc e per matematica.

Davvero, bene per l'AP, ma ho fatto -contro l'interesse di tutti- un anno d'inferno a Culonia, e dovrei farmi qualche scrupolo ad usare i vari art. del CCNL? Ma figurati!

dubitoergosum

Messaggio Da cerby Dom Set 10, 2017 10:03 am

[quote="Dec"]
cerby ha scritto:Io non capisco una cosa, se accetto supplenza sul sostegno non posso fare l'anno di prova, il prossimo anno posso chiedere utilizzazione/assegnazione sul sostegno e l'anno di prova posso farlo?

Le regole vengono decise anno per anno, ma in genere è possibile fare l'anno di prova mentre sei in assegnazione/utilizzazione sul sostegno anche se sei titolare su materia.[/quote

Grazie mille Dec, dove trovo circolari/note che permettono questo,almeno per quest'anno?

cerby

Messaggio Da arrubiu Dom Set 10, 2017 10:05 am

cerby ha scritto:
Dec ha scritto:

Le regole vengono decise anno per anno, ma in genere è possibile fare l'anno di prova mentre sei in assegnazione/utilizzazione sul sostegno anche se sei titolare su materia.[/quote

Grazie mille Dec, dove trovo circolari/note che permettono questo,almeno per quest'anno?
Mi sa che per ora c'è solo questo, in cui però non ci sono tutte le informazione, è più un documento di indirizzo: http://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2017/08/anno-di-prova-2017-18.pdf
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da emanuela83 Dom Set 10, 2017 12:08 pm

Buongiorno a tutti.
Sono una neoimmessa in ruolo, da gm per infanzia.
sono finita a 100km da casa.
Sono specializzata sul sostegno infanzia e domani 11 setembre ci sono le nomine per infanzia con priorita x chi è specializzato.
Io sarei una delle prime a scegliere e tornerei nella scuola dove ho lavorato da 2 anni a 5 minuti da casa.
Posso prendere la nomina anche se stessa cdc ma sul sostegno e congelare anno di prova?
se si, sono poi costretta a ripetere anno di prova nella sede lontana che mi è stata assegnata quest'anno?
grazie mile a chi risponderà...non so davero cosa fare

emanuela83

Messaggio Da emanuela83 Dom Set 10, 2017 1:48 pm

Dec ha scritto:

Le regole vengono decise anno per anno, ma in genere è possibile fare l'anno di prova mentre sei in assegnazione/utilizzazione sul sostegno anche se sei titolare su materia.

Dec per favore riesce a rispondere al mio quesito postato poco fa?
non so davvero cosa fare

emanuela83

Messaggio Da Dec Dom Set 10, 2017 2:56 pm

No, non sono in grado di risponderti con certezza, ma dubito che sia possibile usufruire dell'art. 36 in questo caso. Prova a chiedere all'usp o ai sindacati.
Se invece è possibile, l'anno di prova potrai farlo anche nella sede che otterrai con il trasferimento o con l'assegnazione provvisoria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Dom Set 10, 2017 2:57 pm

cerby ha scritto:
Dec ha scritto:

La nota di quest'anno deve ancora uscire. Se ne parla in genere quando si avviano le attività dell'anno di prova.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da cerby Dom Set 10, 2017 8:17 pm

alessandra2170 ha scritto:Ok ok domani provo!!!

Scusami mica hai ricevuto nuove informazioni?

cerby

Messaggio Da cf198 Dom Set 10, 2017 11:34 pm

Salve a tutti, l'anno di servizio prestato in seguito ad accettazione supplenza al 30 giugno da GI II fascia (art. 36) viene considerato come anno di ruolo o non di ruolo? Ci sono svantaggi ai fini del punteggio per la mobilità? Grazie

cf198

Messaggio Da Dec Lun Set 11, 2017 1:01 am

Non di ruolo. Per la mobilità quest'anno non c'erano differenze tra anni di ruolo e non di ruolo. Nessuno sa come sarà nei prossimi anni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pallina Lun Set 11, 2017 9:54 am

royalstefano ha scritto:Capisco. Ma fino settembre 2007, nella tua cdc, dopo quanti anni di precariato in media si entrava in ruolo? 2, 3, 9? è peggiorata la situazione? prima di "buttarsi" nell'insegnamento bisogna essere cosciente delle difficoltà che si possono incontrare prima di ottenere un contratto a T.I.
Più o meno sempre uguale: al massimo 2/3 anni, i più "sfortunati" 4.
In pratica finita la SSIS mediamente entravano in ruolo, o alla peggio 1/2 anni dopo. Una GM del concorso credo sia esaurita intorno al 2003/4, ma è un'informazione  che ricavai a posteriori, anni dopo, non ne sono certa.
Poi c'è stato il blocco totale, dal 2007 al 2016 (escludendo i rari casi di chi arrivava da altra regione per l'immissione all'aggiornamento delle GAE e gli ultimi 2 docenti che avevano fatto la SSIS 2007). parlo della mia provincia, che rispettava mediamente la situazione regionale.

Ragazzi, ripeto, purtroppo ci vuole tanta fortuna e tanto studio. C'è chi si è laureato, fatto un anno di TFA senza riuscire a trovare supplenze perchè in fondo alla III fascia, ha fatto e superato brillantemente il concorso l'anno successivo ed ora è di ruolo attaccato a casa. C'è anche chi, si è laureato, fatto tre anni di dottorato e contestuale TFA e vinto il concorso l'anno successivo vantando forse 1 0 2 anni massimo di supplenza, il tutto brillantemente. Selezioni basate esclusivamente sulle conoscenze della materia (a livelli di ricercatore appunto), lasciando a parte le polemiche, a vantaggio di chi è fresco di studi.
E' questione di fortuna (per i tempi) e di studio (tanto).

Tornando alla questione, la nota ministeriale se esce, esce a novembre e io entro 3 giorni devo decidere se rischiare di non fare l'anno di prova usufruendo dell'art.36. Che implicazioni negative ha l'eventualità di non poterlo fare? So che se l'anno prossimo c'è una mobilità non posso chiedere passaggio di cattedra o ruolo, lo stesso per assegnazione provvisoria (solo su materia). E poi?

pallina

Messaggio Da cerby Lun Set 11, 2017 10:35 am

pallina ha scritto:
royalstefano ha scritto:Capisco. Ma fino settembre 2007, nella tua cdc, dopo quanti anni di precariato in media si entrava in ruolo? 2, 3, 9? è peggiorata la situazione? prima di "buttarsi" nell'insegnamento bisogna essere cosciente delle difficoltà che si possono incontrare prima di ottenere un contratto a T.I.
Più o meno sempre uguale: al massimo 2/3 anni, i più "sfortunati" 4.
In pratica finita la SSIS mediamente entravano in ruolo, o alla peggio 1/2 anni dopo. Una GM del concorso credo sia esaurita intorno al 2003/4, ma è un'informazione  che ricavai a posteriori, anni dopo, non ne sono certa.
Poi c'è stato il blocco totale, dal 2007 al 2016 (escludendo i rari casi di chi arrivava da altra regione per l'immissione all'aggiornamento delle GAE e gli ultimi 2 docenti che avevano fatto la SSIS 2007). parlo della mia provincia, che rispettava mediamente la situazione regionale.

Ragazzi, ripeto, purtroppo ci vuole tanta fortuna e tanto studio. C'è chi si è laureato, fatto un anno di TFA senza riuscire a trovare supplenze perchè in fondo alla III fascia, ha fatto e superato brillantemente il concorso l'anno successivo ed ora è di ruolo attaccato a casa. C'è anche chi, si è laureato, fatto tre anni di dottorato e contestuale TFA e vinto il concorso l'anno successivo vantando forse 1 0 2 anni massimo di supplenza, il tutto brillantemente. Selezioni basate esclusivamente sulle conoscenze della materia (a livelli di ricercatore appunto), lasciando a parte le polemiche, a vantaggio di chi è fresco di studi.
E' questione di fortuna (per i tempi) e di studio (tanto).

Tornando alla questione, la nota ministeriale se esce, esce a novembre e io entro 3 giorni devo decidere se rischiare di non fare l'anno di prova usufruendo dell'art.36. Che implicazioni negative ha l'eventualità di non poterlo fare? So che se l'anno prossimo c'è una mobilità non posso chiedere passaggio di cattedra o ruolo, lo stesso per assegnazione provvisoria (solo su materia). E poi?
Pallina sono nella tua stessa situazione...

cerby

Messaggio Da pallina Lun Set 11, 2017 11:27 am

Confermatemi questa mia deduzione: nella mobilità il 50% dei posti è riservato a quella fuori provincia. Deduco che essendo con numeri inferiori (sono in una provincia del Veneto), ci siano più posti per i passaggi di cattedra e ruolo (parlo per lettere, da a012 a a011 per esempio). Quindi se fanno una mobilità il prossimo anno conviene aver fatto l'anno di prova e poter già chiedere il passaggio. Corretto?
Mi risulta invece più affollata la mobilità all'interno della provincia stessa e quindi più difficile. Poi nel mio caso, dovrei tener duro solo quest'anno, perchè se anche non fanno subito la mobilità, posso usufruire di assegnazione provvisoria per fortuna. Altra domanda: è scontato che il prossimo anno ci sia ancora mobilità?

pallina

Messaggio Da arrubiu Lun Set 11, 2017 11:28 am

pallina ha scritto:Confermatemi questa mia deduzione: nella mobilità il 50% dei posti è riservato a quella fuori provincia. Deduco che essendo con numeri inferiori (sono in una provincia del Veneto), ci siano più posti per i passaggi di cattedra e ruolo (parlo per lettere, da a012 a a011 per esempio). Quindi se fanno una mobilità il prossimo anno conviene aver fatto l'anno di prova e poter già chiedere il passaggio. Corretto?
Mi risulta invece più affollata la mobilità all'interno della provincia stessa e quindi più difficile. Poi nel mio caso, dovrei tener duro solo quest'anno, perchè se anche non fanno subito la mobilità, posso usufruire di assegnazione provvisoria per fortuna. Altra domanda: è scontato che il prossimo anno ci sia ancora mobilità?
Quest'anno la percentuale per i movimenti interprovinciali era 30%. Si decide anno per anno.
La mobilità professionale era invece sul 10% dei posti, quest'anno.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mar Set 12, 2017 4:04 pm

pallina ha scritto:Confermatemi questa mia deduzione: nella mobilità il 50% dei posti è riservato a quella fuori provincia. Deduco che essendo con numeri inferiori (sono in una provincia del Veneto), ci siano più posti per i passaggi di cattedra e ruolo (parlo per lettere, da a012 a a011 per esempio). Quindi se fanno una mobilità il prossimo anno conviene aver fatto l'anno di prova e poter già chiedere il passaggio. Corretto?

I posti per i passaggi di cattedra e di ruolo interprovinciali sono in genere pochissimi. E' relativamente più facile ottenere il trasferimento sulla stessa classe di concorso. Certo è sempre una possibilità in più, ma se fai l'anno di prova nel 2017/2018 il passaggio potrai chiederlo solo per il 2019/2020.
Non capisco perché dici che la mobilità all'interno della provincia è più affollata.
Nessuna certezza sulla futura mobilità. Se ne parlerà tra qualche mese (per le assegnazioni provvisorie non prima di primavera).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pallina Mar Set 12, 2017 10:18 pm

Scusa Dec non capisco gli anni che hai messo: se faccio l'anno di prova nel 2017/2018 e aprono la mobilità a giugno come appena avvenuto e come avvenuto l'anno prima, perché non posso già usufruire del passaggio di cattedra/ruolo avendo terminato l'anno di prova per l'anno 2018/2019? Devo aspettare per forza il 2019/2020?

pallina

Messaggio Da arrubiu Mar Set 12, 2017 10:22 pm

Perché tendenzialmente a maggio 2018 non avrai ultimato l'anno di prova.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pallina Mar Set 12, 2017 10:23 pm

Il mio ragionamento sulla possibilità di passaggio di ruolo/cattedra più agile se si viene da fuori provincia si basava sul puro fatto che nella mia provincia (Vicenza) il documento che mostrava i movimenti interprovinciali della mobilità appena fatta, riportava di gran lunga meno persone rispetto ai movimenti della mobilità provinciale. Perciò avevo dedotto che essendo i posti suddivisi al 50% e 50% sarebbe stato più probabile ottenere sia trasferimento che passaggio, ma era solo un mio ragionamento....

pallina

Messaggio Da arrubiu Mar Set 12, 2017 10:25 pm

I trasferimenti provinciali sono fatti sul 100% dei posti. I docenti quindi si spostano da una scuola all'altra, lasciando invariato il saldo del posti disponibili (a parte alcune eccezioni).
La mobilità professionale, anche provinciale, è invece legata a una percentuale prestabilita.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pallina Mar Set 12, 2017 10:26 pm

Ok, però una mia amica ha fatto l'anno di prova nel 2015/2016 e partecipato alla mobilità 2016 dello scorso anno. Forse nel 2016 la avevano fatta slittare per permettere a tutti i neoassunti di parteciparvi?

pallina

Messaggio Da arrubiu Mar Set 12, 2017 10:27 pm

Il superamento dell'anno di prova serve per la mobilità professionale (per il passaggio di ruolo, non ricordo se per passaggio di cattedra sullo stesso ruolo). Per i semplici trasferimenti non è richiesto il superamento dell'anno di prova.

Ultima modifica di arrubiu il Mar Set 12, 2017 10:28 pm - modificato 1 volta.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

- Argomenti simili