Seconda immissione in ruolo: necessario ripetere l'anno di prova?
+6
doc.sal
adessi
fradacla
annalisaciv
steej
stefanof
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Seconda immissione in ruolo: necessario ripetere l'anno di prova?
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti,
ripropongo un quesito uscito da poco nella rubrica "chiedilo a Lalla" ma con una piccola variante, perché lì si parlava di passaggio da sostegno a posto comune.
In breve: l'anno scorso sono risultato vincitore di concorso in più graduatorie ed ero stato immesso in ruolo per la classe A020 (Fisica). Ho svolto l'anno di formazione e prova ed è andato tutto bene, quindi sono confermato in ruolo.
Quest'anno mi hanno convocato dalla graduatoria della A027 (Matematica e Fisica) e ho accettato. È sullo stesso ordine di scuola, secondaria di secondo grado. Mi hanno detto che devo ripetere l'anno di prova, perché non risulta come un passaggio di cattedra, che non richiederebbe un nuovo anno di prova, ma figurando come nuova immissione in ruolo va rifatto tutto da capo.
Ora, se davvero è così mi sembra un bel pasticcio normativo (anzi, non trovo riferimenti a dir la verità). Mi sembra assurdo sentirmi dire una cosa del genere, perché ho già svolto la prova nel ruolo attuale e risulto comunque dipendente a tempo indeterminato dall'anno scorso, senza nessuna interruzione di sorta. Tra l'altro il DM 850/15, articolo 2 comma 1, dice:
Ora, a meno che una nuova immissione in ruolo, benché nello stesso ruolo (stesso ordine di scuola) non si configuri come passaggio di ruolo (strano) io leggo di non dover ripetere l'anno di prova. Ma così non è, a quanto dicono. Anche un sindacato mi ha detto che c'è una vertenza in corso proprio per questo.
Avete notizie o riferimenti normativi? Qualcuno è nella mia stessa situazione?
Ciao a tutti,
ripropongo un quesito uscito da poco nella rubrica "chiedilo a Lalla" ma con una piccola variante, perché lì si parlava di passaggio da sostegno a posto comune.
In breve: l'anno scorso sono risultato vincitore di concorso in più graduatorie ed ero stato immesso in ruolo per la classe A020 (Fisica). Ho svolto l'anno di formazione e prova ed è andato tutto bene, quindi sono confermato in ruolo.
Quest'anno mi hanno convocato dalla graduatoria della A027 (Matematica e Fisica) e ho accettato. È sullo stesso ordine di scuola, secondaria di secondo grado. Mi hanno detto che devo ripetere l'anno di prova, perché non risulta come un passaggio di cattedra, che non richiederebbe un nuovo anno di prova, ma figurando come nuova immissione in ruolo va rifatto tutto da capo.
Ora, se davvero è così mi sembra un bel pasticcio normativo (anzi, non trovo riferimenti a dir la verità). Mi sembra assurdo sentirmi dire una cosa del genere, perché ho già svolto la prova nel ruolo attuale e risulto comunque dipendente a tempo indeterminato dall'anno scorso, senza nessuna interruzione di sorta. Tra l'altro il DM 850/15, articolo 2 comma 1, dice:
Sono tenuti ad effettuare il periodo di formazione e di prova:
a) i docenti che si trovano al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato, a qualunque titolo conferito, e che aspirino alla conferma nel ruolo;
b) [...]
c) i docenti per i quali sia stato disposto il passaggio di ruolo.
Ora, a meno che una nuova immissione in ruolo, benché nello stesso ruolo (stesso ordine di scuola) non si configuri come passaggio di ruolo (strano) io leggo di non dover ripetere l'anno di prova. Ma così non è, a quanto dicono. Anche un sindacato mi ha detto che c'è una vertenza in corso proprio per questo.
stefanof- Messaggi : 16
Re: Seconda immissione in ruolo: necessario ripetere l'anno di prova?
Aggiornamento: l'USR Emilia Romagna mi ha confermato per iscritto, a una richiesta inviata via posta certificata, che non c'è necessità di ripetizione dell'anno di prova. Sembrava una cosa ovvia ma... carta canta.
Ciao a tutti e buone feste.
Ciao a tutti e buone feste.
Se ho fatto anno di prova l'anno scorso su primaria e quest'anno nuovo ruolo da concorso su scuola superiore devo rifare anno di prova?
patty20- Messaggi : 4597
Sì, nel tuo caso sì perché non sei restata sullo stesso ordine di scuola.
Certo, su altro grado l'anno di prova va ripetuto. Solo nello stesso grado (sostegno-posto comune o cdc diversa) non va ripetuto.
Kuru-nee- Messaggi : 609
Stefano, scusa, potresti dirci cosa ti ha scritto l'USR?
La mia DS non me lo sta facendo ripetere ma non ho nulla di scritto.
Grazie
La mia DS non me lo sta facendo ripetere ma non ho nulla di scritto.
Grazie
doc.sal- Messaggi : 2
Scusa se rispondo solo ora, non avevo visto il messaggio.
Io avevo spiegato dettagliatamente la situazione e fatto protocollare la richiesta. Dopo circa una settimana mi hanno risposto dicendo che la mia situazione non rientra in nessuna delle tre casistiche previste dal D.M. 850 del 2015, relativa a chi deve svolgere l'anno di formazione e prova, e hanno confermato la non necessità di ripeterlo.
Io avevo spiegato dettagliatamente la situazione e fatto protocollare la richiesta. Dopo circa una settimana mi hanno risposto dicendo che la mia situazione non rientra in nessuna delle tre casistiche previste dal D.M. 850 del 2015, relativa a chi deve svolgere l'anno di formazione e prova, e hanno confermato la non necessità di ripeterlo.
Ciao a tutti,
Penso di trovarmi in una situazione simile.
In breve:
- Nel 2007 sonno passato in ruolo a Napoli alle superiori sulla cattedra di Religione Cattolica dopo avere regolarmente seguito il corso di formazione online e in presenza col tutor.
- Nel 2010 sono passato in ruolo sulla cattedra di Sostegno a Napoli, da graduatoria aggiuntiva, alle scuole medie senza seguire alcun corso di formazione ma unicamente facendo l'anno di prova e relazionando al comitato di valutazione l'anno appena trascorso.
- Quest'anno sono passato in ruolo a Caserta sulla cattedra di Italiano e Storia alle superiori.
Il DS mi ha detto che dovrò fare solo l'anno di prova seguito da un Tutor e relazionare alla fine dell'a.s.; il DSGA, invece, insiste nel dire che devo seguire nuovamente il corso di formazione e l'anno di prova.
Sto cercando in rete qualche normativa che contempli la mia situazione...
Per favore, avete notizie e/o riferimenti normativi?
Resto in attesa di vostre notizie, grazie,
Luigi.
Penso di trovarmi in una situazione simile.
In breve:
- Nel 2007 sonno passato in ruolo a Napoli alle superiori sulla cattedra di Religione Cattolica dopo avere regolarmente seguito il corso di formazione online e in presenza col tutor.
- Nel 2010 sono passato in ruolo sulla cattedra di Sostegno a Napoli, da graduatoria aggiuntiva, alle scuole medie senza seguire alcun corso di formazione ma unicamente facendo l'anno di prova e relazionando al comitato di valutazione l'anno appena trascorso.
- Quest'anno sono passato in ruolo a Caserta sulla cattedra di Italiano e Storia alle superiori.
Il DS mi ha detto che dovrò fare solo l'anno di prova seguito da un Tutor e relazionare alla fine dell'a.s.; il DSGA, invece, insiste nel dire che devo seguire nuovamente il corso di formazione e l'anno di prova.
Sto cercando in rete qualche normativa che contempli la mia situazione...
Per favore, avete notizie e/o riferimenti normativi?
Resto in attesa di vostre notizie, grazie,
Luigi.
gennyli- Messaggi : 5
Ciao a tutti. Chiedo scusa per la domanda, ma volevo chiedervi se come nel caso di "stefanof" si decade automaticamente dal vecchio ruolo, quando si viene immessi da un'altra graduatoria di merito. Nello specifico cosa accade? Si deve rifare la presa di servizio a scuola e dato che risulta come un neo-immesso in ruolo, dovrà poi fare domanda di ricostruzione di carriera per far valere il servizio già prestato su altra Cdc?
Vi ringrazio.
Saluti
Vi ringrazio.
Saluti
stefanof ha scritto:Ciao a tutti,
Ora, se davvero è così mi sembra un bel pasticcio normativo (anzi, non trovo riferimenti a dir la verità). Mi sembra assurdo sentirmi dire una cosa del genere, perché ho già svolto la prova nel ruolo attuale e risulto comunque dipendente a tempo indeterminato dall'anno scorso, senza nessuna interruzione di sorta. Tra l'altro il DM 850/15, articolo 2 comma 1, dice:Sono tenuti ad effettuare il periodo di formazione e di prova:
a) i docenti che si trovano al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato, a qualunque titolo conferito, e che aspirino alla conferma nel ruolo;
b) [...]
c) i docenti per i quali sia stato disposto il passaggio di ruolo.
halo981- Messaggi : 45
halo981 ha scritto:Ciao a tutti. Chiedo scusa per la domanda, ma volevo chiedervi se come nel caso di "stefanof" si decade automaticamente dal vecchio ruolo, quando si viene immessi da un'altra graduatoria di merito. Nello specifico cosa accade? Si deve rifare la presa di servizio a scuola e dato che risulta come un neo-immesso in ruolo, dovrà poi fare domanda di ricostruzione di carriera per far valere il servizio già prestato su altra Cdc?
Vi ringrazio.
Saluti
Sì, si decade automaticamente. Io ho rifatto presa di servizio, dichiarazione dei servizi e ho fatto la ricostruzione di carriera.
Kuru-nee- Messaggi : 609
Ok ti ringrazio
Saluti a tutti
Saluti a tutti
Kuru-nee ha scritto:halo981 ha scritto:Ciao a tutti. Chiedo scusa per la domanda, ma volevo chiedervi se come nel caso di "stefanof" si decade automaticamente dal vecchio ruolo, quando si viene immessi da un'altra graduatoria di merito. Nello specifico cosa accade? Si deve rifare la presa di servizio a scuola e dato che risulta come un neo-immesso in ruolo, dovrà poi fare domanda di ricostruzione di carriera per far valere il servizio già prestato su altra Cdc?
Vi ringrazio.
Saluti
Sì, si decade automaticamente. Io ho rifatto presa di servizio, dichiarazione dei servizi e ho fatto la ricostruzione di carriera.
halo981- Messaggi : 45
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» seconda immissione in ruolo da altra GM = altro anno di prova?
» Immissione in ruolo, periodo di prova
» anno di prova: da passaggio di ruolo primaria si deve ripetere tutto l'iter?
» seconda immissione in ruolo
» Immissione in ruolo su potenziamento e anno di prova
» Immissione in ruolo, periodo di prova
» anno di prova: da passaggio di ruolo primaria si deve ripetere tutto l'iter?
» seconda immissione in ruolo
» Immissione in ruolo su potenziamento e anno di prova
Pagina 2 di 2