ho diritto alla naspi?
5 partecipanti
ho diritto alla naspi?
Buongiorno.
ho lavorato dal 7/12/2016 fino al 30/06/2017 presso una scuola statale con contratto a tempo determinato con un totale di 7 mesi lavorativi.
Tengo a precisare che prima di questo rapporto lavorativo, non ho mai svolto alcuna attività lavorativa.
Mi chiedo: ho diritto comunque alla naspi?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
ho lavorato dal 7/12/2016 fino al 30/06/2017 presso una scuola statale con contratto a tempo determinato con un totale di 7 mesi lavorativi.
Tengo a precisare che prima di questo rapporto lavorativo, non ho mai svolto alcuna attività lavorativa.
Mi chiedo: ho diritto comunque alla naspi?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
teca33- Messaggi : 63
Re: ho diritto alla naspi?
Secondo me si però bisogna fare domanda entro 68 giorni dalla data di cessazione del lavoro....quindi se non faccio male i conti avevi tempo fino a ieri 6 settembre....
Rosaantomario- Messaggi : 36
Grazie prima di tutto per avermi risposto.
Si, l'ho fatta il 15 luglio ed è già stata respinta. Chiamando all'INPS mi hanno spiegato che è stata respinta per mancanza di requisiti. Mi chiedo se avendo lavorato per 28 settimane continuative ho diritto comunque anche ad un minimo di assegno di disoccupazione.
Si, l'ho fatta il 15 luglio ed è già stata respinta. Chiamando all'INPS mi hanno spiegato che è stata respinta per mancanza di requisiti. Mi chiedo se avendo lavorato per 28 settimane continuative ho diritto comunque anche ad un minimo di assegno di disoccupazione.
Io sapevo che bisognava avere almeno 13 settimane di contributi...fatti spiegare quali requisiti mancano. Io ho lavorato dal 22/01/2017
E a te l'hanno data. Io ne ho 28 di settimane. Ho richiamato ma non mi hanno saputo spiegare nulla. Probabilmente andrò di persona.
Scusa e' partito il messaggio....dal 22/01/2017 al 30/06/2017 e ho avuto già i primi pagamenti di luglio e agosto. Invece di chiamare vai di persona e cerca di vederci chiaro. A volte fanno Casini per incompetenza
Si sicuramente...un'ultima domanda. Ma tu hai lavorato prima del 22 gennaio 2017?Se così fosse, avrei svelato l'enigma.
Si io ho lavorato anche prima ma non c'entra niente perché il requisito e' aver lavorato almeno 13 settimane nei precedenti 4 anni. Perché pensi che faccia differenza essere al primo incarico?
Devi aver svolto almeno 13 settimane di lavoro e tu le hai. L'avranno respinta per mancanza di requisito contributivo (controlla online se hai il pin) com'era successo a me. Prova a recarti all'ufficio territorialmente competente, porta contratti e cedolini. Quasi sempre dicono non siano sufficienti, magari la accolgono.
Se hai avuto cattedra ti pagheranno per metà del periodo prestato. Altrimenti devi fare proporzione.
Se hai avuto cattedra ti pagheranno per metà del periodo prestato. Altrimenti devi fare proporzione.
Pitt- Messaggi : 1264
Si, Pitt....ho appena controllato e credo manchino proprio i contributi. In questi casi, si potrebbe parlare anche con la scuola...mi chiedo se è sempre l'amministrazione scolastica di riferimento che deve caricare i contributi?Non ho avuto la cattedra, ma è stata una semplice supplenza annuale da graduatorie d'istituto.
I contributi dei docenti vengono caricati con lentezza. La scuola non ha responsabilità. Per cattedra intendo 18 ore. Se hai avuto part-time (es. 9 ore settimanali) il periodo si riduce.
L'unica cosa da fare è andare di persona all'ufficio inps ed esporre il problema.
L'unica cosa da fare è andare di persona all'ufficio inps ed esporre il problema.
Ho avuto un part-time pari a solo 2 ore settimanali...pensi sia per questo?
scuola di II grado? no, che io sappia il numero di ore concorre nel numero di gg di naspi.
Se son state 2/18 ore devi fare l'11% della metà del numero di settimane in cui hai lavorato. Per cui 28 settimane diviso 2 per 0,11 = 1.5 cioè una settimana e mezzo. Considera anche che la quota dipende dallo stipendio, per cui diciamo che ti dovrebbero dare pochissimo.
Se son state 2/18 ore devi fare l'11% della metà del numero di settimane in cui hai lavorato. Per cui 28 settimane diviso 2 per 0,11 = 1.5 cioè una settimana e mezzo. Considera anche che la quota dipende dallo stipendio, per cui diciamo che ti dovrebbero dare pochissimo.
Ho lavorato presso una scuola di I grado con 2/18 ore esattamente. Comunque andrò di persona e chiarirò almeno la situazione dei contributi..grazie mille ad entrambi per avermi rivolto l'attenzione e un augurio di buon anno scolastico ovviamente ;)!
Se hai lavorato 28 settimane ma per sole 2 ore....loro contano 1/9 (perché l'orario pieno sarebbe 18 ore e 2 ore sono 1/9 di 18) e poi fanno la metà (come stabilito dalle regole della Naspi).
1/9 di 28 settimane è poco più di 3 e quindi per l'INPS è come se tu avessi lavorato 3 settimane, per cui il requisito delle 13 settimane contributive versate non c'è più e quindi non pagano, visto che non hai altri precedenti lavori da far valere.
1/9 di 28 settimane è poco più di 3 e quindi per l'INPS è come se tu avessi lavorato 3 settimane, per cui il requisito delle 13 settimane contributive versate non c'è più e quindi non pagano, visto che non hai altri precedenti lavori da far valere.
Trentaelode- Messaggi : 349
Ah ok, questo passaggio (iniziale) non lo sapevo. Sorry :-)
Eh purtroppo non lo scrivono da nessuna parte; specificano solo che ti pagano per la metà delle settimane lavorate ma non dicono mai che se il contratto è part-time occorre anche considerare la proporzione fra le ore del contratto a tempo pieno e le ore effettivamente lavorate per "decurtare" la quantità di settimane che poi loro considerano per decidere quanta Naspi erogare.
Trentaelode- Messaggi : 349
Hai almeno 30 giornate di lavoro effettivo?
VITAK- Messaggi : 3425
Si ho 28 settimane lavorative che corrispondono a 7 mesi...insomma 200 giorni, giorno più giorno meno.
Giorni EFFETTIVI di lavoro, in cui materialmente sei andata a scuola. Se sono meno di 30, non hai diritto alla naspi
VITAK- Messaggi : 3425
Se devo considerare le giornate di effettiva presenza a scuola in totale sono 48 giorni.
Argomenti simili
» Diritto alla Naspi
» avrò diritto alla naspi?
» Avrà diritto alla Naspi?
» Naspi: ancora "in fase di trasferimento alla sede"
» NASPI: chi ne ha diritto?
» avrò diritto alla naspi?
» Avrà diritto alla Naspi?
» Naspi: ancora "in fase di trasferimento alla sede"
» NASPI: chi ne ha diritto?