Come fare se ci si ammala lontano da casa? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come fare se ci si ammala lontano da casa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come fare se ci si ammala lontano da casa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come fare se ci si ammala lontano da casa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come fare se ci si ammala lontano da casa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come fare se ci si ammala lontano da casa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come fare se ci si ammala lontano da casa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come fare se ci si ammala lontano da casa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come fare se ci si ammala lontano da casa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come fare se ci si ammala lontano da casa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Come fare se ci si ammala lontano da casa?

+4
martensite
Dec
ofeliaf
determinato
8 partecipanti

Andare in basso

Come fare se ci si ammala lontano da casa? Empty Come fare se ci si ammala lontano da casa?

Messaggio Da determinato Dom Set 17, 2017 5:41 pm

Molti docenti precari si sacrificano andando nei posti più sperduti d'Italia pur di fare qualche supplenza.
Ma cosa succede se si cade ammalati a mille chilometri di distanza dal proprio medico di famiglia?
Dove e come farsi rilasciare il certificato medico per giustificare i giorni di assenza?

determinato

Torna in alto Andare in basso

Come fare se ci si ammala lontano da casa? Empty Re: Come fare se ci si ammala lontano da casa?

Messaggio Da ofeliaf Dom Set 17, 2017 5:59 pm

Guardia medica. Oppure da qualunque medico, ovviamente pagando. O, se la situazione lo richiede, il pronto soccorso. Comunica alla scuola L indirizzo X la visita fiscale

ofeliaf

Come fare se ci si ammala lontano da casa? Empty Re: Come fare se ci si ammala lontano da casa?

Messaggio Da Dec Dom Set 17, 2017 6:31 pm

Si può anche chiedere un medico temporaneo se si pensa di stare in quella provincia per un periodo abbastanza lungo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da martensite Dom Set 17, 2017 7:34 pm

quelle poche volte che mi è servito, la mattina chiamavo sia la scuola che la guardia medica, fornendo indirizzo per eventuale visita fiscale.
la sera stessa andavo in guardia medica a farmi rilasciare il certificato (anche se è telematico).
il problema è che con la guardia medica non puoi fare più di 3 gg di malattia se ho capito bene.

martensite

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Set 17, 2017 7:46 pm

Come dice dec, mi sembra che il periodo sia di almeno 6 mesi. Si va alla asl e si chiede di scegliere sulla base dei medici disponibili nella zona. Non ricordo se prima però bisogna cancellarsi o meno nella propria asl di appartenenza.
Quanto alla guardia medica, io invece ho avuto difficoltà: intanto perché il servizio non è presente durante l'orario scolastico (e pare che loro possano certificare solo per l'orario di propria pertinenza); e poi costa un botto...e bisogna successivamente rivolgersi al medico, e pagare di nuovo per il certificato.
Per chi è sicuro di lavorare con un contratto di durata medio-lunga, è consigliabile fare la scelta del medico temporaneo.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da ScarTissue Dom Set 17, 2017 8:36 pm

Approfitto di questo post per chiedere una cosa. Io soffro di una malattia cronica che mi ha portata 2 volte sotto i ferri, e in ospedale un'infermiera con la stessa malattia mi ha informata che chi soffre di questo malanno è esente dalla visita fiscale. Le segreterie delle scuole sono in grado di darmi tutte le informazioni al riguardo?

ScarTissue

Messaggio Da martensite Lun Set 18, 2017 6:17 am

sempreconfusa1 ha scritto:
Quanto alla guardia medica, io invece ho avuto difficoltà: intanto perché il servizio non è presente durante l'orario scolastico (e pare che loro possano certificare solo per l'orario di propria pertinenza); e poi costa un botto...e bisogna successivamente rivolgersi al medico, e pagare di nuovo per il certificato.
Per chi è sicuro di lavorare con un contratto di durata medio-lunga, è consigliabile fare la scelta del medico temporaneo.

non mi è mai capitato di dover pagare per un certificato di malattia da guardia medica, ed è la prima volta che ne sento parlare...

martensite

Messaggio Da Disillusa Lun Set 18, 2017 7:56 am

sempreconfusa1 ha scritto:Come dice dec, mi sembra che il periodo sia di almeno 6 mesi. Si va alla asl e si chiede di scegliere sulla base dei medici disponibili nella zona. Non ricordo se prima però bisogna cancellarsi o meno nella propria asl di appartenenza.

in Lombardia minimo tre mesi

Disillusa

Messaggio Da Veronica.P Lun Set 18, 2017 8:26 am

http://www.intrage.it/Sanita/medico_di_famiglia_per_i_non_residenti

Veronica.P

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Set 18, 2017 11:26 am

martensite ha scritto:

non mi è mai capitato di dover pagare per un certificato di malattia da guardia medica, ed è la prima volta che ne sento parlare...

E' probabile che vari da regione a regione. Per una visita e certificato (che poi neanche sarebbe valso, per cui avrei cmq dovuto rivolgermi a un medico a pagamento) il costo era persino più alto del certificato medico stesso.
L'ho trovato allucinante anch'io.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Set 18, 2017 11:28 am

ScarTissue ha scritto:Approfitto di questo post per chiedere una cosa. Io soffro di una malattia cronica che mi ha portata 2 volte sotto i ferri, e in ospedale un'infermiera con la stessa malattia mi ha informata che chi soffre di questo malanno è esente dalla visita fiscale. Le segreterie delle scuole sono in grado di darmi tutte le informazioni al riguardo?

Molto dipende dalla malattia...se non è molto conosciuta, avranno quanche difficoltà. Ma chiedendo direttamente a loro ti toglierai qualsiasi dubbio.

p.s. Da quest'anno, delle visite fiscali se ne occupa l'Inps.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da ScarTissue Lun Set 18, 2017 1:52 pm

Molto dipende dalla malattia...se non è molto conosciuta, avranno quanche difficoltà. Ma chiedendo direttamente a loro ti toglierai qualsiasi dubbio.

p.s. Da quest'anno, delle visite fiscali se ne occupa l'Inps.

Infatti la mia malattia non è molto conosciuta, basta dire che il codice di esenzione è entrato in vigore solo questo mese. Però voglio andare fino in fondo alla questione, visto che a quanto pare me la devo portare avanti per sempre.

ScarTissue

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili