Se siamo chiamati a testimoniare in una causa penale.
+3
arrubiu
Disillusa
arosita
7 partecipanti
Se siamo chiamati a testimoniare in una causa penale.
Sono stata chiamata a testimoniare in una causa penale che non riguarda la scuola.
Sono una supplente di sostegno...dovrei prendere o un permesso non retribuito o un giorno di ferie trovandomi dei prof che mi sostituiscono.
Se dovessi prendere un permesso non retribuito quali sono le conseguenze? Mi dicono che non avrò il punteggio da caricare sulla graduatoria 3 fascia d'istituto...mi viene interrotta l'anzianità di servizio. Che confusione? Qualcuno può aiutarmi?
Sono una supplente di sostegno...dovrei prendere o un permesso non retribuito o un giorno di ferie trovandomi dei prof che mi sostituiscono.
Se dovessi prendere un permesso non retribuito quali sono le conseguenze? Mi dicono che non avrò il punteggio da caricare sulla graduatoria 3 fascia d'istituto...mi viene interrotta l'anzianità di servizio. Che confusione? Qualcuno può aiutarmi?
arosita- Messaggi : 314
Re: Se siamo chiamati a testimoniare in una causa penale.
interrompe l'anzianità. meglio ricorrere al giorno di ferie
Disillusa- Messaggi : 9429
In che senso?
Se ha una supplenza per tutto l'anno al massimo dovrà contare un giorno in meno, o sbaglio?
Se ha una supplenza per tutto l'anno al massimo dovrà contare un giorno in meno, o sbaglio?
arrubiu- Moderatore
prendi 1 giorno per famiglia, così non interrompi niente ed è pagato
donadoni- Messaggi : 3392
Scusate l'interruzione cosa comporta, al di là del giorno non pagato?donadoni ha scritto:prendi 1 giorno per famiglia, così non interrompi niente ed è pagato
arrubiu- Moderatore
Ok, grazie.avidodinformazioni ha scritto:La questione è stata sollevata durnte l'ultimo concorso/PAS/ ecc ecc; di tanto in tanto escono "opportunità" che i docenti possono cogliere se hanno ad esempio 3 anni di servizio e verrebbero conteggiati solo i periodi di 180 giorni continuativi.arrubiu ha scritto:Scusate l'interruzione cosa comporta, al di là del giorno non pagato?donadoni ha scritto:prendi 1 giorno per famiglia, così non interrompi niente ed è pagato
C'è chi dice che la continuità debba essere di contratto e chi che debba essere di "operatività"; nel secondo caso con un giorno di permesso preso a metà anno quell'anno non sarebbe conteggiabile.
Io non credo a questa seconda interpretazione, i docenti spesso sono più realisti del Re.
Certamente l'interruzione non influisce sui punti maturati per le graduatorie (2 punti al mese maturati al superamento del 15esimo giorno), se non togliendo un giorno dal computo.
Piuttosto la cosa potrebbe essere rilevante per i casi per cui si considera un anno valido con servizio dal 1 febbraio agli scrutini.
Ma un permesso preso a dicembre, se comunque si raggiungono i 180 giorni..
arrubiu- Moderatore
scusate la mia ignoranza ma cos'è un flood? e perchè devo aspettare 600 secondi prima di rispondere?
comunque prendere un giorno di permesso per famiglia è meglio
donadoni- Messaggi : 3392
Il flood è una tecnica che si basa sul controllo di quante operazioni può fare un utente in un periodo di tempo.donadoni ha scritto:scusate la mia ignoranza ma cos'è un flood? e perchè devo aspettare 600 secondi prima di rispondere?
È uno dei modi automatici di "difendere" il forum dallo spam.
Per come è impostato si applica a tutti gli utenti, non solo ai neoregistrati (ma non so se la piattaforma permetta di applicarlo solo agli utenti attivi da tot tempo).
Senza flood, come è successo ieri, un utente si registra e pubblica 100 post deliranti in un paio di ore.
Non che condivida questa scelta, ma sinceramente non so quali strumenti si possano mettere in atto per evitare certi comportamenti "deviati".
arrubiu- Moderatore
donadoni ha scritto:prendi 1 giorno per famiglia, così non interrompi niente ed è pagato
Visto che è supplente, i permessi per motivi familiari sono non retribuiti ed interrompono il servizio.
Dec- Moderatore
IoNon so cosa fare..ho provato a chiedere all'avvocato se è possibile rinviare. Non posso prendermi dei giorni sono supplente, non voglio interrompere il servizio...colleghi che mi sostituisco non li ho trovati. Non so come fare
Scusa Dec, ma l'interruzione del servizio cosa comporta?Dec ha scritto:donadoni ha scritto:prendi 1 giorno per famiglia, così non interrompi niente ed è pagato
Visto che è supplente, i permessi per motivi familiari sono non retribuiti ed interrompono il servizio.
Ha risposto poco sopra avido ma non mi pare ci siano certezze.
arrubiu- Moderatore
Non ci sono certezze. Anche a me non è mai sembrata una cosa così grave e ho sempre pensato che il fatto che ti dicano sempre che è meglio chiedere ferie piuttosto che un permesso non retribuito sia un modo per le scuole di evitare di trovare e pagare il supplente.
Nel concorso 2016 hanno introdotto un po' a sorpresa questa prescrizione sui 180 giorni consecutivi; io sono uno di quelli che avido definisce più realisti del re e a quei tempi ho scritto più volte che consecutivi vuol dire consecutivi senza se e senza ma, ma sono convinto che in molti avranno dichiarato anche gli anni in cui hanno chiesto dei permessi non retribuiti e che siano stati tranquillamente valutati senza che ci sia stato nessun controllo. Non so se nel 2018 riproporranno questa clausola secondo me difficile da far rispettare.
In generale comunque il giorno non viene pagato e non vengono versati i contributi, ma per un giorno non è certo una tragedia se c'è una necessità.
Nel concorso 2016 hanno introdotto un po' a sorpresa questa prescrizione sui 180 giorni consecutivi; io sono uno di quelli che avido definisce più realisti del re e a quei tempi ho scritto più volte che consecutivi vuol dire consecutivi senza se e senza ma, ma sono convinto che in molti avranno dichiarato anche gli anni in cui hanno chiesto dei permessi non retribuiti e che siano stati tranquillamente valutati senza che ci sia stato nessun controllo. Non so se nel 2018 riproporranno questa clausola secondo me difficile da far rispettare.
In generale comunque il giorno non viene pagato e non vengono versati i contributi, ma per un giorno non è certo una tragedia se c'è una necessità.
Dec- Moderatore
Quando si dice che alcune norme sono discutibili... già il permesso non è retribuito; per trovare i sostituti e chiedere un giorno di ferie sembra quasi di dover andare a fare la questua (per come è difficile); perché mai per un permesso bisognerebbe essere ulteriormente penalizzati? Una volta che si può giustificare (e mi pare che questo possa essere il caso) il motivo della richiesta...
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Sì, ma non si può nemmeno distinguere tra permessi giustificati e non giustificati se la normativa prevede che si possano richiedere anche con un'autocertificazione e senza che il dirigente possa giudicare se i motivi sono validi o no. La cosa più semplice è stabilire che per i concorsi valgono tutti gli anni in cui si è lavorato 180 giorni, eventualmente mettendo il limite di una stessa istituzione scolastica, ma senza chiedere che i giorni siano consecutivi.
Dec- Moderatore
Lavorerò in questa scuola fino a giugno...solo che il contratto mi viene stipulato mese per mese, perché sostituisco una prof in malattia..
Se dovessi prendermi un permesso non retribuito per andare a testimoniare che significa che si interrompe l'anzianità di servizio? Alla fine di giugno avro' i 12 punti da caricare nella graduatoria d'istituto al prossimo aggiornamento?
Se dovessi prendermi un permesso non retribuito per andare a testimoniare che significa che si interrompe l'anzianità di servizio? Alla fine di giugno avro' i 12 punti da caricare nella graduatoria d'istituto al prossimo aggiornamento?
12 punti lo avrai sicuramente, se lavori fino al 30 giugno.
arrubiu- Moderatore
Anche se lavora fino al termine delle lezioni, come dovrebbe essere per chi è supplente su malattia (salvo proroghe per gli esami). Bastano 166 giorni di servizio per avere i 12 punti in graduatoria.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» siamo la causa prima del degrado dell'Italia
» Chiamato a testimoniare
» permesso x testimoniare in tribunale (precario)
» Ci siamo quasi.....a che punto siamo??????
» sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare
» Chiamato a testimoniare
» permesso x testimoniare in tribunale (precario)
» Ci siamo quasi.....a che punto siamo??????
» sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare