Responsabilità coordinatore e cyberbullismo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Responsabilità coordinatore e cyberbullismo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Responsabilità coordinatore e cyberbullismo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Responsabilità coordinatore e cyberbullismo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Responsabilità coordinatore e cyberbullismo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Responsabilità coordinatore e cyberbullismo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Responsabilità coordinatore e cyberbullismo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Responsabilità coordinatore e cyberbullismo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Responsabilità coordinatore e cyberbullismo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Responsabilità coordinatore e cyberbullismo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Responsabilità coordinatore e cyberbullismo

+10
Dec
Ila81
elirpe
mac67
paniscus_2.1
Popocatepetl
avidodinformazioni
arrubiu
Scuola70
aprilia gianna
14 partecipanti

Andare in basso

Responsabilità coordinatore e cyberbullismo Empty Responsabilità coordinatore e cyberbullismo

Messaggio Da aprilia gianna Ven Gen 05, 2018 10:28 am

Buongiorno,
in merito alle responsabilità del coordinatore vi sottopongo il caso : ricevo e mail da allievo che lamenta di essere oggetto di insulti e atti discriminatori da parte dei compagni, la cosa va vanti da un anno e mezzo ( l’anno passato non ero io la coordinatrice di classe) ed esasperato desidera sapere come fare per cambiare sezione e chiede di rivolgersi alla dirigenza. Io contatto il DS che si rende disponibile ad incontrare la famiglia (l’appuntamento l’ho fissato io al rientro delle vacanze natalizie) ma è orientato a non accogliere la richiesta di cambio sezione. Ho pensato di inoltrare la email ricevuta dal ragazzo a tutti i colleghi del CdC anche se il DS mi ha detto di fare un semplice riassunto del contenuto della mail. Vorrei capire meglio quali sono le responsabilità del coordinatore per un caso come questo che io sospetto sia di cyberbullismo o secondo voi cosa dovrei fare di altro nel caso descritto.
Grazie per ogni suggerimento.

aprilia gianna

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità coordinatore e cyberbullismo Empty Re: Responsabilità coordinatore e cyberbullismo

Messaggio Da Scuola70 Ven Gen 05, 2018 10:42 am

Onestamente non mi risulta che un coordinatore possa ricevere e-mail dagli alunni, io non le ho mai ricevute e non mi risulta che i miei colleghi coordinatori le ricevano. Comunque secondo me sarebbe meglio inoltrare la mail ricevuta a tutti i colleghi, così almeno si rendono conto in modo diretto della gravità del problema e possano vagliare meglio le soluzioni possibili.

Scuola70

Responsabilità coordinatore e cyberbullismo Empty Re: Responsabilità coordinatore e cyberbullismo

Messaggio Da arrubiu Ven Gen 05, 2018 11:25 am

Non può ricevere email? E perché mai? Al massimo non è tenuto a comunicare la propria email per le comunicazioni, ma il concetto mi sembra ben diverso.

A parte questo è ovviamente opportuno informare in qualche modo gli altri insegnanti del cdc, che soa tramite la mail o altro.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da aprilia gianna Ven Gen 05, 2018 11:52 am

Per quanto riguarda l'email , preciso di non aver comunicato attraverso email personali , bensì email istituzionale. Ma credo che avidoinformazioni abbia centrato il problema perchè si può configurare "reato penale" con obbligo di denuncia da parte di noi docenti, in ogni caso spero che sia sufficiente avere informato il DS e che non vi siano conseguenze nè per l'allievo(nel senso che la situazioni rientri nella normalità) nè per me che credo di aver agito con tempestività informando la dirigenza
Grazie per il vostro contributo.

aprilia gianna

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Gen 05, 2018 2:44 pm

Cosa ci sarebbe di strano se uno studente o un genitore contatta un insegnante via email, nei casi in cui la scuola offra esplicitamente una casella email di lavoro a tutti i docenti?

Certo non esiste nessun obbligo di leggere l'email di lavoro in tempo reale tutti i giorni e di rispondere subito... ma se l'indirizzo di posta elettronica esiste, non vedo cosa ci sia di male nel fatto che qualcuno vi si rivolga.

paniscus_2.1

Messaggio Da Scuola70 Ven Gen 05, 2018 2:54 pm

C'è tanto di "male", invece, almeno dal mio punto di vista: segnalazioni potenziali di episodi non veri o gonfiati, proteste di alunni o genitori per brutti voti o note spesso meritate con lamentele che  continuano anche per e-mail, critiche via mail al limite dell'offensivo o persino con insulti nel caso di genitori e alunni incivili, prese in giro di alunni mandate via-mail, rischi per la sicurezza , ma in che mondo vivete? Credete che siano tutti santi o brave persone?

Scuola70

Messaggio Da mac67 Ven Gen 05, 2018 5:04 pm

Scuola70 ha scritto:C'è tanto di "male", invece, almeno dal mio punto di vista: segnalazioni potenziali di episodi non veri o gonfiati, proteste di alunni o genitori per brutti voti o note spesso meritate con lamentele che  continuano anche per e-mail, critiche via mail al limite dell'offensivo o persino con insulti nel caso di genitori e alunni incivili, prese in giro di alunni mandate via-mail, rischi per la sicurezza , ma in che mondo vivete? Credete che siano tutti santi o brave persone?

Mai successo in 3 o 4 anni di mail istituzionale. Se poi dovessero insultare, si può sempre girare il messaggio a qualche avvocato.

mac67

Messaggio Da elirpe Sab Gen 06, 2018 11:34 am

Nemmeno a me è mai successo nonostante abbia più volte invitato a segnalarmi problematiche via mail; in realtà in questi quattro anni ne ho ricevute pochissime e cioè:
1. Segnalazione da parte di studenti della probabile assenza del giorno dopo in occasione della verifica.
2. Richiesta della data in cui recuperare la verifica in cui si è stati assenti.
3. Chiarimenti sul compito assegnato.
4. Richiesta da parte dei genitori di vedersi in altro orario.

In quattro anni me ne saranno arrivate 20.

elirpe

Messaggio Da Ila81 Sab Gen 06, 2018 11:56 am

In un anno in cui sono stata curricolare ho usato moltissimo questo mezzo..
principalmente da parte mia per assegnare compiti o dare altre comunicazioni. In secondo luogo per farmi inviare ricerche, con la possibilità di commentare e eventualmente richiedere correzioni in tempo praticamente reale.
Effettivamente mi è successo di ricevere una pietosa richiesta "da parte della classe" ma inviata da una persona di posticipare una verifica..ne ho approfittato per fare una bella paternale (in risposta via email) su quanto avrebbero dovuto stare più attenti in classe ecc e la verifica ovviamente non è stata spostata (e la persona in questione aveva pure preso 8, per altro era la migliore della classe, bah!)
Ma nel complesso credo sia uno strumento molto pratico e utile..poi nessuno comunque obbliga a rispondere a tutto e tutti e subito, o al massimo può dare delle regole per evitare scocciature.

Ila81

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Gen 06, 2018 12:25 pm

Oltretutto gli studenti adolescenti di oggi non hanno nessuna familiarità con l'email, per loro c'è solo whatsapp, o al limite qualche bizzarro nostalgico ancora frequenta facebook (che è considerato roba da adutlti, quindi "da vecchi"). L'email, se ce l'hanno, non si ricordano nemmeno di aprirla per leggere eventuali avvisi, figuriamoci se hanno voglia di abusarne per dare fastidio agli insegnanti.

I loro genitori, forse, la usano un po' di più, ma anche per loro sta diventando una cosa obsoleta e poco naturale, a meno che non siano abituati a usarla tutti i giorni per lavoro.

La maggior parte dei 40-50enni italiani di oggi, a meno di non aver fatto studi scientifici e tecnici (per cui avevano già cominciato a usare le connessioni telematiche 25 anni fa e hanno vissuto personalmente tutta la storia della loro evoluzione graduale), ha scoperto l'esistenza di internet solo pochissimi anni fa, e solo tramite i telefonini portatili. Non hanno mai avuto un computer in casa, non hanno idea di cosa sia effettivamente la connessione e di come sia cambiata nel tempo la comunicazione in rete, e pensano che internet "sia una cosa che esiste solo sui cellulari". Alcuni sanno vagamente che ci si possa collegare anche dai computer fissi (che appunto si usano soprattutto come computer, ossia come strumento di calcolo, di lavoro, di archivio, di scrittura, e non solo come strumento di comunicazione immediata o schermo per videogiochi), ma comunque personalmente non ne hanno nessuna esperienza; altri, addirittura, nemmeno lo sanno, e rimangono quasi stupiti quando gli si spiega. Molti credono che internet coincida quasi esclusivamente con facebook, e non sanno come aprire una casella email o come software un programma di posta... a meno di non essere abituati a usarla per lavoro, appunto, non hanno "naturale" l'utilizzo dell'email come funzione generale che si usa per più ambiti diversi, vanno sempre in cerca di applicazioni specifiche che riguardino un sito solo o una funzione sola.

Parecchia gente, ad esempio, fa fatica a capire la differenza tra il sito della scuola e quello del registro elettronico, e non solo i ragazzini (alla faccia dei nativi digitali), ma anche i genitori... a me è capitato di sentirmelo chiedere, sia da alunni che da genitori, "ma perché non si può fare tutto direttamente su un gruppo whatsapp, che è più comodo?" (evito di descrivere la mia reazione, che è meglio).

Figuriamoci se c'è tutta 'sta gente in massa che ha una gran voglia di abusare dell'email!

paniscus_2.1

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Gen 06, 2018 5:19 pm

Ma soprattutto, perché mai bisognerebbe dare il proprio numero di telefono privato agli alunni e ai genitori in massa, indipendentemente che lo si usi per whatsapp o no??

paniscus_2.1

Messaggio Da aprilia gianna Sab Gen 06, 2018 5:40 pm

Mi sembra che la discussione abbia preso una strada diversa da quella indicata dal mio iniziale quesito. Riformulo il quesito :come vi comportereste voi se venite a sapere in veste di coordinatore che un allievo è oggetto di atti discriminatori e insulti da parte di alcuni compagni?
Io mi sono rivolta al DS. Ma nel caso il DS non prenda provvedimenti o cerchi di diluire la gravità della faccenda, fino dove si può spingere la responsabilità di un coordinatore . Essermi rivolta al DS e aver esposto il caso di un probabile cyberbullismo mi esonera da responsabilità?

aprilia gianna

Messaggio Da arrubiu Sab Gen 06, 2018 5:46 pm

aprilia gianna ha scritto:Mi sembra che la discussione abbia preso una strada diversa da quella indicata dal mio iniziale quesito. Riformulo il quesito :come vi comportereste voi se venite a sapere in veste di coordinatore che un allievo è oggetto di atti discriminatori e insulti da parte di alcuni compagni?
Io mi sono rivolta al DS. Ma nel caso il DS non prenda provvedimenti o cerchi di diluire la gravità della faccenda, fino dove si può spingere la responsabilità di un coordinatore . Essermi rivolta al DS e aver  esposto il caso di un probabile cyberbullismo mi esonera da responsabilità?
Come già scritto, e sorvolando sui soliti voli pindarici, credo sia fondamentale informare tutto il consiglio di classe.
Piuttosto, se la cosa ti sembra assumere un rilievo particolarmente grave, magari in accordo con i colleghi, sarebbe opportuno comunicare per iscritto al DS, di modo che rimanga "agli atti" la segnalazione.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Sab Gen 06, 2018 5:50 pm

Da un punto di vista educativo dovreste lavorare sulla classe (come consiglio, non solo tu), ma è sempre difficile capire come muoversi perché il rischio è quello di fare peggio (immagino che i compagni negheranno di essere loro i responsabili). Immagino che il Ds ti darà qualche indicazione in merito se rimarrà fermo sulla sua idea di non far cambiare classe al ragazzo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ziggy Mer Gen 31, 2018 12:17 pm

In questo caso ci dovrebbe essere un Referente apposito.Secondo la Legge 29 maggio 2017 n. 71 ogni scuola deve essersi dotata di tale figura proprio per occuparsi di queste situazioni.Se non c'è, è compito del Dirigente gestire la situazione.Ci sono questioni di privacy e di rilevanza penale da tenere in considerazione.

Ziggy

Messaggio Da Ziggy Mer Gen 31, 2018 12:29 pm

In ogni caso, è bene che resti traccia degli "attacchi"attraverso screenshot dei messaggi in oggetto.La prima regola è "salvare e bloccare" quindi salvare le email ricevute dal ragazzo è la prima cosa.C'è poi tutta una prassi che il referente deve seguire, il coinvolgimento del corpo docente deve rispettare i termini di privacy dello studente ma prima è lavoro del referente per il bullismo e cyberbullismo attivare l'iter.

Ziggy

Messaggio Da Gianfranco Mer Gen 31, 2018 3:19 pm

aprilia gianna ha scritto:Mi sembra che la discussione abbia preso una strada diversa da quella indicata dal mio iniziale quesito. Riformulo il quesito :come vi comportereste voi se venite a sapere in veste di coordinatore che un allievo è oggetto di atti discriminatori e insulti da parte di alcuni compagni?
Io mi sono rivolta al DS. Ma nel caso il DS non prenda provvedimenti o cerchi di diluire la gravità della faccenda, fino dove si può spingere la responsabilità di un coordinatore . Essermi rivolta al DS e aver  esposto il caso di un probabile cyberbullismo mi esonera da responsabilità?
Io mi accerterei se il DS sia a conoscenza della legge 71/2017. Essendo relativamente nuova a qualche DS potrebbe essere sfuggita. Il DS ha degli obblighi in caso di cyberbullismo. Quanto alla tua responsabilità, è bene che ci sia traccia scritta del fatto che hai informato il DS
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da Ire Mer Gen 31, 2018 6:18 pm

età di questo alunno?

Ire

http://www.dis-tranoi.it/forum

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili