Testo argomentativo
Testo argomentativo
Da avidodinformazioni Dom Gen 28, 2018 11:41 am
L'articolo si conclude con:
"Purtroppo non vengono investite risorse nell’educazione musicale, che potrebbe dare a tutti i nostri giovani una vera sana educazione psico-fisica, riducendo l’abbandono scolastico e creando per loro un futuro sicuramente più allegro, equilibrato e anche opportunità di lavoro."
Perdonatemi ma zoppico in italiano, ho provato a cercare nel testo qualcosa che argomentasse l'affermazione forte di cui sopra, ma ho trovato solo questo:
"La musica non è agonismo, ma collaborazione e vero “gioco di squadra”; la musica è autodisciplina, ma anche creatività; la musica è gioia collettiva, ma anche introspezione"
che come argomentazione mi sembra un po' carente.
Se fossi senza laurea e senza diploma, se non potessi fare il docente e se mi dovessi accontentare di fare il ministro, prima di potenziare la musica a scuola vorrei essere sicuro che poi la dispersione diminuisca veramente, vorrei "annusarne" le motivazioni in anticipo; qualcuno mi aiuta ?
avidodinformazioni- Messaggi : 20661
Re: Testo argomentativo
Da mac67 Dom Gen 28, 2018 12:03 pm
avidodinformazioni ha scritto:
Se fossi senza laurea e senza diploma, se non potessi fare il docente e se mi dovessi accontentare di fare il ministro, prima di potenziare la musica a scuola vorrei essere sicuro che poi la dispersione diminuisca veramente, vorrei "annusarne" le motivazioni in anticipo; qualcuno mi aiuta ?
Evidentemente non hai mai visto un gruppo musicale né hai mai voluto farne parte.
mac67- Messaggi : 7123
Da Befree2 Dom Gen 28, 2018 12:27 pm
Mi sforzo di commentarla, ma si commenta da sé.
Che l Italia non abbia mai avuto tradizioni sportive è palesemente falso,dato che nei decenni moltissimi sono stati gli italiani campioni e conosciuti nel mondo.
Ora molto meno:a 3 anni tutti ad allenarsi sugli sci,in bicicletta o a calcio ma poi campioni zero. .
La musica...certo la musica italiana ha dato nomi eccelsi. Ma anche qua,se parliamo di musica classica, perché il tenore e gli esempi a stradivari sono quelli, oggi talenti zero. Abbado ,muti, pollini,ughi sono deceduti od ottuagenari,e non mi pare che tra le ultime due generazioni ci siano talenti.
Insomma,se lo scopo è distrarre i giovani dalla noia ,dal vandalismo e dal crimine, tutto va bene. Anche lo studio, senza dover pagare cifre elevate per comprare un violino.
Se si parla di "valorizzare talenti" direi che al momento non c è molto da valorizzare
Befree2- Messaggi : 410
Da mac67 Dom Gen 28, 2018 12:38 pm
Befree2 ha scritto:
La musica...certo la musica italiana ha dato nomi eccelsi. Ma anche qua,se parliamo di musica classica, perché il tenore e gli esempi a stradivari sono quelli, oggi talenti zero. Abbado ,muti, pollini,ughi sono deceduti od ottuagenari,e non mi pare che tra le ultime due generazioni ci siano talenti.
Mi pare manchi qualche nome:
Monteverdi, Verdi, Puccini, Bellini, Donizetti, Rossini, Cimarosa, Vivaldi, Paganini, Scarlatti, ...
mac67- Messaggi : 7123
Da Befree2 Dom Gen 28, 2018 12:54 pm
Sarebbe un po come chiedere nuovamente la leva obbligatoria e nuovi impulsi alla potenza militare perché "eh,i legionari romani erano dei valorosi"
A scimmiottare i fasti di lontani passati si fanno solo dei grossi guai.
Da avidodinformazioni Dom Gen 28, 2018 3:01 pm
Sì, hai ragione, aggiungiamo qualche altro nome di grandi musicisti da cui i nostri ragazzi dovrebbero prendere esempio ed a cui la musica ha giovato: Michael Jackson, Amy Winehouse, Whitney Houston, Syd Barrett, Kurt Cobain e mi fermo qui perchè non sono esperto di musica.mac67 ha scritto:Befree2 ha scritto:
Monteverdi, Verdi, Puccini, Bellini, Donizetti, Rossini, Cimarosa, Vivaldi, Paganini, Scarlatti, ...
La musica non serve a nulla ! E' bella, è appassionante ma non rende le persone migliori; una persona che è già migliore di suo può appassionarsi al violino e diventare un gran violinista; una testa di minchia gli metti un violino in mano con la speranza che ne esca una persona migliore e lui rimane quello che è.
Sì lo so in America centrale c'è un'associazione che recupera i ragazzi di strada mettendoli a suonare, ma immagino che gli dia anche un tetto ed un pasto caldo; io venderei mia madre per un tetto ed un pasto caldo (se non li avessi), figurati se non accetterei di imparare a suonare.
Si otterrebbero gli stessi risultati con la pittura, con lo sport, con gli scacchi e con la poesia.
Il punto è che i ragazzi emarginati hanno bisogno di chi si occupi di loro e la musica è uno dei cento alibi per farlo, non l'alibi migliore e certamente non l'alibi unico.
Da lucetta10 Dom Gen 28, 2018 4:18 pm
avidodinformazioni ha scritto:Sì, hai ragione, aggiungiamo qualche altro nome di grandi musicisti da cui i nostri ragazzi dovrebbero prendere esempio ed a cui la musica ha giovato: Michael Jackson, Amy Winehouse, Whitney Houston, Syd Barrett, Kurt Cobain e mi fermo qui perchè non sono esperto di musica.mac67 ha scritto:Befree2 ha scritto:
La musica non serve a nulla ! E' bella, è appassionante ma non rende le persone migliori; una persona che è già migliore di suo può appassionarsi al violino e diventare un gran violinista; una testa di minchia gli metti un violino in mano con la speranza che ne esca una persona migliore e lui rimane quello che è.
Sì lo so in America centrale c'è un'associazione che recupera i ragazzi di strada mettendoli a suonare, ma immagino che gli dia anche un tetto ed un pasto caldo; io venderei mia madre per un tetto ed un pasto caldo (se non li avessi), figurati se non accetterei di imparare a suonare.
Si otterrebbero gli stessi risultati con la pittura, con lo sport, con gli scacchi e con la poesia.
Il punto è che i ragazzi emarginati hanno bisogno di chi si occupi di loro e la musica è uno dei cento alibi per farlo, non l'alibi migliore e certamente non l'alibi unico.
Quando si dice qualcuno che si innamora delle proprie idee... Ti sei rifatto la verginità con la chiusura della sezione didattica?
lucetta10- Messaggi : 10182
Da avidodinformazioni Dom Gen 28, 2018 4:50 pm
Non apprezzo la verginità delle femmine, vuoi che apprezzi quella dei maschi ?lucetta10 ha scritto:Quando si dice qualcuno che si innamora delle proprie idee... Ti sei rifatto la verginità con la chiusura della sezione didattica?
Non è amare le proprie idee, è non aver trovato un serio motivo per cambiarle; tu ritieni che se uno studia più musica poi andrà meglio in matematica o quantomeno che se anche andrà male comunque rimarrà a scuola a farsi bocciare in eterno (a far cosa poi) ?
Secondo me se studi più musica impari più musica e poi sai suonare meglio, punto e basta.
Da balanzoneXXI Dom Gen 28, 2018 5:02 pm
Sì, hai ragione, aggiungiamo qualche altro nome di grandi musicisti da cui i nostri ragazzi dovrebbero prendere esempio ed a cui la musica ha giovato: Michael Jackson, Amy Winehouse, Whitney Houston, Syd Barrett, Kurt Cobain e mi fermo qui perchè non sono esperto di musica.mac67 ha scritto:Befree2 ha scritto:
Il punto è che i ragazzi emarginati hanno bisogno di chi si occupi di loro e la musica è uno dei cento alibi per farlo, non l'alibi migliore e certamente non l'alibi unico.[/quote
Venderesti tua madre per un tetto e un pasto caldo? Evviva la sincerità!
Secondo me una piaga come l' abbandono scolastico - i direi il fallimento scolastico sostanziale ( almeno in Italia) -non può essere eliminata o ridotta in modo significativo da una qualsivoglia innovazione didattica.Eppure e' quello che da alcuni decenni vogliono far credere al volgo profano e berciante.Le paranze degli scugnizzi che imperversano a Partenopee le argini con i laboratori sulla legalità o formando ensemble di strumenti a fiato.Certo, come no?
balanzoneXXI- Messaggi : 4142
Da avidodinformazioni Dom Gen 28, 2018 5:13 pm
Se fossi una madre che non riesce in altro modo ad assicurare un tetto ed un pasto caldo al proprio figlio, sarei io prima di chiunque altro a prendere seriamente in considerazione l'eventualità di vendermi; e lo farei anche da padre.balanzoneXXI ha scritto:Venderesti tua madre per un tetto e un pasto caldo? Evviva la sincerità!
Provo dispiacere per le madri (ed i padri) che dopo aver messo al mondo i figli perdono la possibilità di fornirgli pasti caldi e tetti; provo rabbia verso le madri (ed i padri) che mettono al mondo figli nella consapevolezza che mai riusciranno ad offrirgli pasti caldi e tetti.
Purtroppo al mondo c'è più gente del tipo 2 che del tipo 1 ed è gente che non si venderebbe, semmai venderebbe i figli; ma siamo OT.
Da lucetta10 Dom Gen 28, 2018 5:17 pm
balanzoneXXI ha scritto:avidodinformazioni ha scritto:Sì, hai ragione, aggiungiamo qualche altro nome di grandi musicisti da cui i nostri ragazzi dovrebbero prendere esempio ed a cui la musica ha giovato: Michael Jackson, Amy Winehouse, Whitney Houston, Syd Barrett, Kurt Cobain e mi fermo qui perchè non sono esperto di musica.mac67 ha scritto:Befree2 ha scritto:
Il punto è che i ragazzi emarginati hanno bisogno di chi si occupi di loro e la musica è uno dei cento alibi per farlo, non l'alibi migliore e certamente non l'alibi unico.[/quote
Secondo me una piaga come l' abbandono scolastico - i direi il fallimento scolastico sostanziale ( almeno in Italia) -non può essere eliminata o ridotta in modo significativo da una qualsivoglia innovazione didattica.Eppure e' quello che da alcuni decenni vogliono far credere al volgo profano e berciante.Le paranze degli scugnizzi che imperversano a Partenopee le argini con i laboratori sulla legalità o formando ensemble di strumenti a fiato.Certo, come no?
Ma per carità! Anche l'operaio vuole il figlio dottore! poi magari gli scugnizzi vengono anche a scuola e ti rovinano la lezione sulla paideia con i loro volgari schiamazzi!
Ma non vorranno per caso una scuola di massa? Non c'è più morale, Contessa
Da balanzoneXXI Dom Gen 28, 2018 5:29 pm
lucetta10 ha scritto:balanzoneXXI ha scritto:avidodinformazioni ha scritto:Sì, hai ragione, aggiungiamo qualche altro nome di grandi musicisti da cui i nostri ragazzi dovrebbero prendere esempio ed a cui la musica ha giovato: Michael Jackson, Amy Winehouse, Whitney Houston, Syd Barrett, Kurt Cobain e mi fermo qui perchè non sono esperto di musica.mac67 ha scritto:Befree2 ha scritto:
Ma per carità! Anche l'operaio vuole il figlio dottore! poi magari gli scugnizzi vengono anche a scuola e ti rovinano la lezione sulla paideia con i loro volgari schiamazzi!
Ma non vorranno per caso una scuola di massa? Non c'è più morale, Contessa
Cara superprof, questa "scuola di massa" che ci ritroviamo
e' più classista di quella che c' era 50 anni fa.Se ella spruzzasse meno acido come Alien e riflettesse di più , forse ci arriverebbe pure lei.
Da herman il lattoniere Dom Gen 28, 2018 5:40 pm
Credo che questa convinzione derivi dai corsi di formazione che il miur organizza per dirigenti, neoimmessi, docenti di ruolo ecc.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Da balanzoneXXI Dom Gen 28, 2018 5:57 pm
herman il lattoniere ha scritto:Persino la mia preside è convinta che basta fare attività un po' laboratoriali e divertenti per debellare l'abbandono scolastico e ottenere anche buoni risultati didattici.
Credo che questa convinzione derivi dai corsi di formazione che il miur organizza per dirigenti, neoimmessi, docenti di ruolo ecc.
Ma infatti, invece della paideia diamo in mano agli scugnizzi e in genere ai ragazzi svogliati tricche-tracche e putipu'. Ormai , si sa, anche il lazzaro vuole il figlio dottore.Immagino che medici avremmo tra 20 anni al Cardarelli.Argante , il malato immaginario,diventa medico alla fine della commedia.Non credo che ci piacerebbe una commedia simile recitata sulla nostra pelle.
Da avidodinformazioni Dom Gen 28, 2018 6:20 pm
Se un povero accede ad una scuola dove si schiamazza e non si impara ed un ricco ha un precettore privato diciamo che la scuola è inclusiva.
Forse è inclusiva anche la sanità ! Include i poveri nelle bare, come include i figli dei poveri nelle liste di disoccupazione.
A scuola non ci sono ricchi e poveri, ci sono studenti e rompicoglioni; via i rompicoglioni dalle scuole !
Da Ciccio.8 Dom Gen 28, 2018 6:32 pm
Stesse perle?
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Da lucetta10 Dom Gen 28, 2018 6:57 pm
OT certo che l'elegante accenno all'acidità dell'interlocutore donna (ma il nostro fine Argante ci dirà che tale e quale la avrebbe pronunciata a un uomo) svilisce il profilo intellettuale del nostro Socrate! Suvvia, noblesse oblige, non siamo mica scugnizzi!
Da Befree2 Dom Gen 28, 2018 7:34 pm
E chi l ha detto?
Si parla di aumentare le ore di musica...e allora tutti in pista.
"Voulez vous, voulez vous dance, questa musica è il ritmo che piace a te...."
Da avidodinformazioni Dom Gen 28, 2018 7:55 pm
Ma mi ci vedi sostenere di qua una cosa e di là un'altra ?Ciccio.8 ha scritto:Questo topic è fratello di quello sulla filosofia?
Stesse perle?
Che colpa ne ho se vogliono sostituire il leggere, lo scrivere ed il far di conto una volta con la musica ed una volta con la filosofia ?
» Testo del DdL
» DDl, testo di sintesi
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» Testo del maxiemendamento
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark