Guida per Assistente Tecnico Primo ciclo ?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Guida per Assistente Tecnico Primo ciclo ?
Buongiorno a tutti!Non riesco a trovare una guida chiara alle mansioni che, a conclusione del corso di formazione per assistente Tecnico Primo ciclo (scuola primaria), il docente dovrebbe svolgere. Il misterioso Presidio di Pronto soccorso tecnico, per capirci. In cosa dovrebbe essere diverso dall'animatore digitale e dal team per l'innovazione? Insomma, materialmente, cosa dovrebbe fare? C'è una guida o una normativa che faccia un chiaro distinguo tra le mansioni dell'animatore digitale e quelle del presidio? Mi potete aiutare?
Ziggy- Messaggi : 39
Re: Guida per Assistente Tecnico Primo ciclo ?
seasparrow ha scritto:scusa ho capito bene un docente dovrebbe anche mettersi a riparare la stampante?
E' questo che non è chiaro: le mansioni del docente "assistente tecnico del presidio di pronto soccorso tecnico" nella scuola primaria.
Io mi riferisco a questo tipo di assistente tecnico nella scuola primaria.Dopo aver svolto la formazione di 36 ore, questa figura cosa deve fare? Non è un tecnico informatico, non lo preparano a riparare i pc ed in più è un docente.Insomma, questo povero Cristo di insegnante che non è un ATA, non è un animatore digitale, cosa si trova a fare? Chi decide cosa gli compete e cosa no?Quando deve essere messo nel mezzo oppure no?Quali responsabilità? Non c'è nessuno che sia stato formato durante l'anno scorso? Nessuno che sappia cosa tocca a lui fare e cosa tocca all'animatore digitale o come si sia regolato l'istituto nei suoi confronti?
Cito da un post di Orizzontescuola del 4 Marzo 2016
"(...)Al fine di coordinare detto periodo formativo, ciascuna istituzione scolastica dovrà individuare, tenendo conto anche del parere dell'animatore digitale:
n. 3 docenti che andranno a costituire il team per l’innovazione digitale.
n. 2 assistenti amministrativi;
n. 1 unità di personale (ATA o docente) per l’Assistenza tecnica, c.d. Presìdi di pronto soccorso tecnico (per le sole istituzioni scolastiche del primo ciclo) ;
n. 1 assistente tecnico (per le sole istituzioni scolastiche del secondo ciclo).
Il Team per l'innovazione digitale, costituito dunque da 3 docenti, ha la funzione di supportare e accompagnare l'innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche e l'attività dell'Animatore digitale(...)"
Cito da un post di Orizzontescuola del 4 Marzo 2016
"(...)Al fine di coordinare detto periodo formativo, ciascuna istituzione scolastica dovrà individuare, tenendo conto anche del parere dell'animatore digitale:
n. 3 docenti che andranno a costituire il team per l’innovazione digitale.
n. 2 assistenti amministrativi;
n. 1 unità di personale (ATA o docente) per l’Assistenza tecnica, c.d. Presìdi di pronto soccorso tecnico (per le sole istituzioni scolastiche del primo ciclo) ;
n. 1 assistente tecnico (per le sole istituzioni scolastiche del secondo ciclo).
Il Team per l'innovazione digitale, costituito dunque da 3 docenti, ha la funzione di supportare e accompagnare l'innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche e l'attività dell'Animatore digitale(...)"
(scusa seasparrow, ho dovuto cancellare il tuo pezzo perchè conteneva link e il sistema non mi permetteva di postare la mia risposta)
Sto cercando di capire ma non riesco.Io sto cercando di sapere cosa fa chi nelle scuole svolge questo incarico perchè è stato individuato all'interno dell'organico e mandato a svolgere il corso di formazione.Cosa fa, finito il corso di formazione?Cosa fa che non faccia l'animatore digitale?Fa qualcosa?Non fa niente ed è solo un nome inutile nell'organigramma dell'istituto?Aiuta l'animatore digitale?Come?E se l'animatore non necessita di aiuto?
Perchè dovrebbe pensare alla formaldeide se nei moduli del corso gli hanno presentato come si utilizzano le piattaforme di condivisione?
Io vorrei sentire l'esperienza di chi svolge questa funzione, non la GdF che non credo competa ad un docente contattare dato che è una figura prevista dal PSDN. :-/
Sto cercando di capire ma non riesco.Io sto cercando di sapere cosa fa chi nelle scuole svolge questo incarico perchè è stato individuato all'interno dell'organico e mandato a svolgere il corso di formazione.Cosa fa, finito il corso di formazione?Cosa fa che non faccia l'animatore digitale?Fa qualcosa?Non fa niente ed è solo un nome inutile nell'organigramma dell'istituto?Aiuta l'animatore digitale?Come?E se l'animatore non necessita di aiuto?
Perchè dovrebbe pensare alla formaldeide se nei moduli del corso gli hanno presentato come si utilizzano le piattaforme di condivisione?
Io vorrei sentire l'esperienza di chi svolge questa funzione, non la GdF che non credo competa ad un docente contattare dato che è una figura prevista dal PSDN. :-/
Io non prendo in giro nessuno.Io sto chiedendo a chi ha esperienza in merito perché mi sembra evidente che al docente in questione non sono date indicazioni chiare neanche al corso, rimandando (pare) alle istruzioni che dovevano arrivare dall'istituto.Corso che proponeva nei suoi moduli alcuni argomenti comuni a quelli dell'animatore digitale ed altri diversi.Ma se tutta la parte informatico-formativa dell'istituto è in mano all'animatore, al presidio cosa tocca fare?Perché sta lì?
Se poi si vuol parlare dell'inutilità della sua figura, a queste condizioni lo affermo anche io. Però, prima di definire il presidio di pronto soccorso tecnico più o meno inutile vorrei capire se è così anche per altri colleghi o se è perché è il docente ad essere incapace.Se è discrezione dell'istituto utilizzarlo in un modo o in un altro o se ci sono istituti che hanno delle indicazioni precise.
Io sto chiedendo questo.
Perché se il docente, metti caso, pur non facendo nulla di preciso, segna ore di attività varie da retribuire solo per il titolo che ha, beh, parliamone...Oppure, al contrario il docente in questione si sente inutilizzato o utilizzato in maniera non adeguata alla formazione ricevuta o secondo la funzione che in teoria gli era stata prospettata.O se si dovessero creare le condizioni per mobbizzare il docente, soprattutto in ambienti fortemente influenzati dalla prospettiva del bonus premiale?L'istituto come dovrebbe comportarsi in mancanza di istruzioni chiare?Potrebbe venirne fuori con un semplice "problemi tuoi che hai accettato l'incarico?
Io sto cercando di aiutare una persona che ha preso gratuitamente degli impegni ed ora si trova in grande disagio e prima di dirgli "cavoli tuoi" mi sembrava corretto sentire altre esperienze.
Se poi si vuol parlare dell'inutilità della sua figura, a queste condizioni lo affermo anche io. Però, prima di definire il presidio di pronto soccorso tecnico più o meno inutile vorrei capire se è così anche per altri colleghi o se è perché è il docente ad essere incapace.Se è discrezione dell'istituto utilizzarlo in un modo o in un altro o se ci sono istituti che hanno delle indicazioni precise.
Io sto chiedendo questo.
Perché se il docente, metti caso, pur non facendo nulla di preciso, segna ore di attività varie da retribuire solo per il titolo che ha, beh, parliamone...Oppure, al contrario il docente in questione si sente inutilizzato o utilizzato in maniera non adeguata alla formazione ricevuta o secondo la funzione che in teoria gli era stata prospettata.O se si dovessero creare le condizioni per mobbizzare il docente, soprattutto in ambienti fortemente influenzati dalla prospettiva del bonus premiale?L'istituto come dovrebbe comportarsi in mancanza di istruzioni chiare?Potrebbe venirne fuori con un semplice "problemi tuoi che hai accettato l'incarico?
Io sto cercando di aiutare una persona che ha preso gratuitamente degli impegni ed ora si trova in grande disagio e prima di dirgli "cavoli tuoi" mi sembrava corretto sentire altre esperienze.
Argomenti simili
» Inquadramento nei profili ATA (assistente amministrativo - assistente tecnico) dei docenti inidonei
» Inquadramento nei profili ATA (assistente amministrativo - assistente tecnico) dei docenti inidonei???
» Esame primo ciclo
» Nuovo inserimento in 3° fascia come assistente tecnico (ATA) o insegnante tecnico pratico (Docente)...qualcuno mi sa dire quando?
» ASSISTENTE TECNICO DIPLOMA TECNICO GESTIONE AZIENDALE
» Inquadramento nei profili ATA (assistente amministrativo - assistente tecnico) dei docenti inidonei???
» Esame primo ciclo
» Nuovo inserimento in 3° fascia come assistente tecnico (ATA) o insegnante tecnico pratico (Docente)...qualcuno mi sa dire quando?
» ASSISTENTE TECNICO DIPLOMA TECNICO GESTIONE AZIENDALE
Pagina 1 di 1