Validità anno di prova
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Validità anno di prova
Nel liceo dove c'è mio figlio sono stati immessi in ruolo 5 docenti di vari strumenti musicali, poichè si tratta di un liceo musicale. Poichè è un liceo dove ho insegnato anch'io, conosco molti docenti. Una di queste (titolare ex A051 italiano e latino) l'altro giorno mi ha confessato che era stata nominata tutor di un docente neoimmesso in ruolo in pianoforte. Mi ha candidamente dichiarato che lei non ne capisce niente, dato che io le avevo chiesto che tipo di competenze possedeva per fare da tutor di un docente di una materia non afferente alla sua. Ha incalzato dicendo che non è l'unica, e che anche alla sua collega di corso che insegna filosofia hanno affidato il tutoraggio di un docente neoimmesso in ruolo di violino. Indagando un po' ho visto che nessuno di questi 5 docenti ha avuto come tutor un docente con i giusti requisiti. Nell'istituto c'è un solo docente che avrebbe potuto fare da tutor a questi ragazzi poichè è titolare nella ex A031, educazione musicale alle scuole superiori, e da molti anni. Costei però si è rifiutata.
Ho letto la normativa e alcuni articoli su Orizzonte scuola, dove veniva chiaramente specificato che in caso di assenza di docenti che potessero fare il tutor la scuola doveva rivolgersi ad istituti vicini. E' così? Tali docenti hanno paura che l'anno di prova possa non essere considerato valido, dato che l'hanno fatto con docenti senza qualifica
Ho letto la normativa e alcuni articoli su Orizzonte scuola, dove veniva chiaramente specificato che in caso di assenza di docenti che potessero fare il tutor la scuola doveva rivolgersi ad istituti vicini. E' così? Tali docenti hanno paura che l'anno di prova possa non essere considerato valido, dato che l'hanno fatto con docenti senza qualifica
Suarim- Messaggi : 702
Re: Validità anno di prova
Nessuno conosce l'esatta normativa e procedura relativa alla formazione dei docenti neoassunti?
Suarim- Messaggi : 702
L'anno di prova è valido in ogni caso. Non ho mai sentito di un tutor che lavora in un'altra scuola. Del resto i licei musicali sono abbastanza pochi, quindi bisogna arrangiarsi in qualche modo.
Dec- Moderatore
Non è previsto dalla normativa che il docente tutor sia un docente della stessa materia. In genere si cerca un docente della stessa area, ma in mancanza può essere qualsiasi docente dell'istituto.
Il ruolo del tutor è quello di seguire il docente durante l'anno e non di essere un insegnante disciplinare.
Il ruolo del tutor è quello di seguire il docente durante l'anno e non di essere un insegnante disciplinare.
gugu- Messaggi : 39712
https://www.orizzontescuola.it/anno-prova-assegnazione-tutor-analogia-alla-classe-concorso-del-neoimmesso-ruolo/
gugu- Messaggi : 39712
Argomenti simili
» rinvio anno di prova e validità anno di formazione
» validità anno di prova
» Validità anno di prova
» ANNO DI PROVA- validità -120 gg di attività didattica - spezzone
» Anno di prova:quanti giorni minimi necessari per validità'?
» validità anno di prova
» Validità anno di prova
» ANNO DI PROVA- validità -120 gg di attività didattica - spezzone
» Anno di prova:quanti giorni minimi necessari per validità'?
Pagina 1 di 1