convocazioni in contemporanea e penalizzazioni
4 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
convocazioni in contemporanea e penalizzazioni
Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti, oggi è emerso un problema con le convocazioni che non mi era mai capitato prima.
Premesso che sono in terza fascia, nei giorni scorsi ho ricevuto varie mail di convocazione, ho risposto a tutte accettando e delegando il DS ad accettare per mio conto. Il caso ha voluto che oggi mi toccassero ben due supplenze a distanza di due ore! La prima scuola mi chiama a mezzogiorno e io tutta contenta accetto (anche perché non ho nessuna certezza che quella delle ore 14 possa toccare a me)! Alle 14 mi chiama l'altra scuola che mi assegnava uno spezzone di 8 ore e io candidamente dico che avevo già avuto un’assegnazione e quindi non ero più disponibile! Si sono infuriati dicendomi che io avendo inviato la delega al DS ormai ero impegnata con loro e non potevo accettare altre supplenze! Che applicheranno il regolamento e mi radieranno da tute le supplenze, anche quella assegnatami a mezzogiorno!
Sinceramente non mi era mai capitato che nella stessa giornata ben due supplenze toccassero a me. ho sempre risposto a tutte le convocazioni delegando il DS, è ovvio che ricevo più di una convocazione al giorno e le accetto tutte perché non so se e quale toccherà a me!
Che voi sappiate corro veramente il rischio di essere cancellata da tutte le graduatorie e perdere anche la supplenza che ho preso a mezzogiorno (di cui firmerò il contratto ormai lunedì prossimo)?
Salve a tutti, oggi è emerso un problema con le convocazioni che non mi era mai capitato prima.
Premesso che sono in terza fascia, nei giorni scorsi ho ricevuto varie mail di convocazione, ho risposto a tutte accettando e delegando il DS ad accettare per mio conto. Il caso ha voluto che oggi mi toccassero ben due supplenze a distanza di due ore! La prima scuola mi chiama a mezzogiorno e io tutta contenta accetto (anche perché non ho nessuna certezza che quella delle ore 14 possa toccare a me)! Alle 14 mi chiama l'altra scuola che mi assegnava uno spezzone di 8 ore e io candidamente dico che avevo già avuto un’assegnazione e quindi non ero più disponibile! Si sono infuriati dicendomi che io avendo inviato la delega al DS ormai ero impegnata con loro e non potevo accettare altre supplenze! Che applicheranno il regolamento e mi radieranno da tute le supplenze, anche quella assegnatami a mezzogiorno!
Sinceramente non mi era mai capitato che nella stessa giornata ben due supplenze toccassero a me. ho sempre risposto a tutte le convocazioni delegando il DS, è ovvio che ricevo più di una convocazione al giorno e le accetto tutte perché non so se e quale toccherà a me!
Che voi sappiate corro veramente il rischio di essere cancellata da tutte le graduatorie e perdere anche la supplenza che ho preso a mezzogiorno (di cui firmerò il contratto ormai lunedì prossimo)?
Ainda- Messaggi : 21
Re: convocazioni in contemporanea e penalizzazioni
Non so come funzioni nella tua provincia, ma nella mia molto raramente (per non dire mai) si fanno convocazioni in presenza e quindi invii di deleghe al Ds per chi non può essere presente. Semplicemente si chiede la disponibilità e poi si richiama chi l'ha data seguendo l'ordine di graduatoria. Quello a cui hai assistito secondo me è questo e quindi è assolutamente normale che poi passino oltre senza arrabbiarsi. La tua situazione è diversa. Può darsi che alcune segreterie chiudano un occhio per non far la fatica di fare il decreto, ma io vorrei che tutte applicassero il Regolamento delle Supplenze in modo corretto e che gli aspiranti supplenti sapessero quali sono i loro diritti e i loro doveri, altrimenti se si ragiona in termini di occhi chiusi e di pignoleria c'è troppa discrezionalità. Proprio perché sono situazioni che capitano spesso dovrebbe esserci una prassi che tutti rispettano.[/quote]
Nella mail che mi hanno inviato chiedono esplicitamente(oltre alla presenza fisica) la possibilità, per chi non può essere presente, di una risposta via mail in cui si dà direttamente la delega al DS, non contemplano la possibilità di dare solo la disponibilità. Quindi io ho inviato in automatico la delega.
Nella mail che mi hanno inviato chiedono esplicitamente(oltre alla presenza fisica) la possibilità, per chi non può essere presente, di una risposta via mail in cui si dà direttamente la delega al DS, non contemplano la possibilità di dare solo la disponibilità. Quindi io ho inviato in automatico la delega.
Infatti tutti mandano delega, chi manda comunicazione poi si presenta
csdn- Messaggi : 188
Ainda ha scritto:Nella mail che mi hanno inviato chiedono esplicitamente(oltre alla presenza fisica) la possibilità, per chi non può essere presente, di una risposta via mail in cui si dà direttamente la delega al DS, non contemplano la possibilità di dare solo la disponibilità. Quindi io ho inviato in automatico la delega.
Ok, in questo caso hai fatto bene a mandarla. Potevi solo precisare quello che ho scritto.
Dec- Moderatore
csdn ha scritto:Infatti tutti mandano delega, chi manda comunicazione poi si presenta
In questo caso è perfettamente inutile chiedere la comunicazione anche a chi sa già che sarà presente.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"][quote="csdn"]
quindi da voi in pratica si chiede la disponibilità invece che fare la convocazione vera e propria?
...non mi sembra tanto da regolamento neanche questo... a meno che non parliamo di supplenze sotto i 30 giorni
negli altri casi la convocazione deve essere scritta in un modo abbastanza ufficiale...che io sappia non si può chiedere disponibilità generica...
Dec ha scritto:
Ok, infatti ho detto che dipende dalle province. Non capisco a cosa serva la comunicazione via mail in questo caso: vorranno fare il lavoro due volte.
quindi da voi in pratica si chiede la disponibilità invece che fare la convocazione vera e propria?
...non mi sembra tanto da regolamento neanche questo... a meno che non parliamo di supplenze sotto i 30 giorni
negli altri casi la convocazione deve essere scritta in un modo abbastanza ufficiale...che io sappia non si può chiedere disponibilità generica...
Dec ha scritto:csdn ha scritto:Infatti tutti mandano delega, chi manda comunicazione poi si presenta
In questo caso è perfettamente inutile chiedere la comunicazione anche a chi sa già che sarà presente.
la comunicazione noi non la chiediamo
facciamo la convocazione
qualcuno per sua volontà comunica che è disponibile (ma senza delega se non si presenta non viene ricontattato)
csdn ha scritto:Dec ha scritto:csdn ha scritto:Dec ha scritto:
Ok, infatti ho detto che dipende dalle province. Non capisco a cosa serva la comunicazione via mail in questo caso: vorranno fare il lavoro due volte.
In quale punto del Regolamento si dice che l'assegnazione delle supplenze da Gi dev'essere fatta con una convocazione in presenza? Guarda che questo è la norma in molte province. Forse c'è meno trasparenza, ma è assolutamente legittimo e sicuramente più pratico quando si devono coprire molte supplenze.
Dec- Moderatore
csdn ha scritto:Dec ha scritto:csdn ha scritto:Infatti tutti mandano delega, chi manda comunicazione poi si presenta
la comunicazione noi non la chiediamo
facciamo la convocazione
qualcuno per sua volontà comunica che è disponibile (ma senza delega se non si presenta non viene ricontattato)
Ok, quindi non fa nessuna differenza se la mandano o no.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"][quote="csdn"][quote="Dec"][quote="csdn"]
ma infatti non c'è l'obbligo della presenza...per questo esiste la delega...
cmq alla ricerca di regolamenti ufficiali:
"Se non si può essere presenti alle convocazioni per l'assegnazione di supplenza è necessario presentare la delega. L'assenza è considerata rinuncia all'incarico. Il modello è personalizzabile.
Art. 3 comma 2 del Regolamento delle supplenze " Hanno titolo a conseguire le supplenze mediante l'accettazione scritta della relativa proposta di assunzione gli aspiranti, utilmente collocati in graduatoria, presenti alla convocazione, personalmente o tramite persona munita di specifica delega, e gli aspiranti che abbiano fatto pervenire, nei tempi previsti, delega preventiva di accettazione al dirigente responsabile delle operazioni in questione . Non hanno titolo a conseguire le supplenze gli aspiranti che non siano presenti alla convocazione e che non si siano giovati di alcuna delle tipologie di delega sopra specificate ."
La delega può essere rivolta
a persona specifica di fiducia
al Dirigente responsabile delle operazioni
N. B. La delega presentata è valida per tutta la durata delle operazioni (sia per la fase di competenza dell'Ufficio Scolastico Territoriale che successiva fase di competenza delle scuole polo)
Se la delega è rivolta a persona di fiducia il delegato dovrà essere munito oltre che di un proprio valido documento di riconoscimento anche di copia di un documento di riconoscimento del delegante.
Se rivolta al Dirigente responsabile delle operazioni la delega deve solitamente pervenire all'Ufficio Scolastico qualche giorno prima delle operazioni di nomina per le supplenze.
La delega può essere inviata anche con Posta Certificata o fax, che sostituisce la RR (accertarsi che la procedura sia accettata dall'Ufficio Scolastico di riferimento).
Solitamente, quando si delega una persona di propria fiducia, la delega non deve essere spedita, ma il delegato si deve presentare il giorno previsto per la convocazione, con un documento sia del delegato che del delegante (è bene informarsi sulla singola procedura utilizzata dall'UST).
Nell'eventualità che la competenza alle convocazioni dal 1° settembre passi dagli Uffici Scolastici ai dirigenti delle scuole appositamente individuate sul territorio (scuole polo), non bisogna inviare nuovamente la delega, o se la si invia dopo il 1° settembre la si fa pervenire direttamente al Dirigente della scuola polo.
La nomina conferita tramite delega ha lo stesso valore di quella accettata di persona (pertanto non vi si può rinunciare senza incorrere nelle sanzioni, o vi si può rinunciare solo nei casi previsti dalla normativa)
Ricordiamo inoltre la sanzione prevista in caso di mancata assunzione di servizio su incarico conferito su delega
art. 8 comma 1 punto 2 del Regolamento delle supplenze:
" la mancata assunzione di servizio dopo l'accettazione, attuatasi anche tramite la presentazione di delega, comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, sia sulla base delle graduatorie ad esaurimento che di quelle di circolo e di istituto, per il medesimo insegnamento"
DEDUCO
se uno manda delega e poi non accetta non gli succede niente
se uno manda delega, ricontattato accetta (NOMINA CONFERITA TRAMITE DELEGA) poi cambia idea e rifiuta subisce sanzione
Dec ha scritto:
In quale punto del Regolamento si dice che l'assegnazione delle supplenze da Gi dev'essere fatta con una convocazione in presenza? Guarda che questo è la norma in molte province. Forse c'è meno trasparenza, ma è assolutamente legittimo e sicuramente più pratico quando si devono coprire molte supplenze.
cmq alla ricerca di regolamenti ufficiali:
"Se non si può essere presenti alle convocazioni per l'assegnazione di supplenza è necessario presentare la delega. L'assenza è considerata rinuncia all'incarico. Il modello è personalizzabile.
Art. 3 comma 2 del Regolamento delle supplenze " Hanno titolo a conseguire le supplenze mediante l'accettazione scritta della relativa proposta di assunzione gli aspiranti, utilmente collocati in graduatoria, presenti alla convocazione, personalmente o tramite persona munita di specifica delega, e gli aspiranti che abbiano fatto pervenire, nei tempi previsti, delega preventiva di accettazione al dirigente responsabile delle operazioni in questione . Non hanno titolo a conseguire le supplenze gli aspiranti che non siano presenti alla convocazione e che non si siano giovati di alcuna delle tipologie di delega sopra specificate ."
N. B. La delega presentata è valida per tutta la durata delle operazioni (sia per la fase di competenza dell'Ufficio Scolastico Territoriale che successiva fase di competenza delle scuole polo)
Se la delega è rivolta a persona di fiducia il delegato dovrà essere munito oltre che di un proprio valido documento di riconoscimento anche di copia di un documento di riconoscimento del delegante.
Se rivolta al Dirigente responsabile delle operazioni la delega deve solitamente pervenire all'Ufficio Scolastico qualche giorno prima delle operazioni di nomina per le supplenze.
La delega può essere inviata anche con Posta Certificata o fax, che sostituisce la RR (accertarsi che la procedura sia accettata dall'Ufficio Scolastico di riferimento).
Solitamente, quando si delega una persona di propria fiducia, la delega non deve essere spedita, ma il delegato si deve presentare il giorno previsto per la convocazione, con un documento sia del delegato che del delegante (è bene informarsi sulla singola procedura utilizzata dall'UST).
Nell'eventualità che la competenza alle convocazioni dal 1° settembre passi dagli Uffici Scolastici ai dirigenti delle scuole appositamente individuate sul territorio (scuole polo), non bisogna inviare nuovamente la delega, o se la si invia dopo il 1° settembre la si fa pervenire direttamente al Dirigente della scuola polo.
La nomina conferita tramite delega ha lo stesso valore di quella accettata di persona (pertanto non vi si può rinunciare senza incorrere nelle sanzioni, o vi si può rinunciare solo nei casi previsti dalla normativa)
Ricordiamo inoltre la sanzione prevista in caso di mancata assunzione di servizio su incarico conferito su delega
" la mancata assunzione di servizio dopo l'accettazione, attuatasi anche tramite la presentazione di delega, comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, sia sulla base delle graduatorie ad esaurimento che di quelle di circolo e di istituto, per il medesimo insegnamento"
DEDUCO
se uno manda delega, ricontattato accetta (NOMINA CONFERITA TRAMITE DELEGA) poi cambia idea e rifiuta subisce sanzione
Ainda ha scritto:Salve a tutti, oggi è emerso un problema con le convocazioni che non mi era mai capitato prima.
https://www.orizzontescuola.it/guida/regolamento-supplenze/
in particolare :
"Supplenze conferite sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto:
la rinuncia ad una proposta contrattuale o alla sua proroga o conferma ripetuta per due volte nella medesima scuola comporta, esclusivamente per gli aspiranti totalmente inoccupati al momento dell’offerta di supplenza, la collocazione in coda alla relativa graduatoria di terza fascia;
la mancata assunzione in servizio dopo l’accettazione comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze per il medesimo insegnamento in tutte le scuole in cui si è inclusi nelle relative graduatorie;
l’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, conferite sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto, per tutte le graduatorie di insegnamento.
"
non mi sembra che il tuo caso rientri in queste tipologie
quindi niente sanzioni secondo me
....., ho scritto solo che poteva mandarla e scrivere nella mail che l'aveva mandata anche ad un'altra scuola e che era in attesa di una risposta, così non avrebbe perso niente e nessuno avrebbe potuto dirle niente.[/quote]
in realtà ho ricevuto prima la mail della seconda scuola ed ho risposto subito (con la delega), mezz'ora dopo ho ricevuto la mail della prima scuola (quella che poi ho accettato perchè mi ha telefonata prima). Quindi quando ho inviato la delega alla seconda scuola non sapevo ancora che nella stessa giornata avrei inviato altre deleghe.... avrei dovuto avvisare con una seconda mail? aiuto! non ci si sta dietro!
Ora il punto è questo, inutile discutere sulle modalità di convocazione. il regolamento all'art.8 dice cosi:
la mancata assunzione in servizio dopo l’accettazione comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze per il medesimo insegnamento in tutte le scuole in cui si è inclusi nelle relative graduatorie;
l’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, conferite sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto, per tutte le graduatorie di insegnamento.
Questo è il mio caso? O mi salva il fatto che fossi già occupata con un'altra scuola? qui non parla di INOCCUPAZIONE....
in realtà ho ricevuto prima la mail della seconda scuola ed ho risposto subito (con la delega), mezz'ora dopo ho ricevuto la mail della prima scuola (quella che poi ho accettato perchè mi ha telefonata prima). Quindi quando ho inviato la delega alla seconda scuola non sapevo ancora che nella stessa giornata avrei inviato altre deleghe.... avrei dovuto avvisare con una seconda mail? aiuto! non ci si sta dietro!
Ora il punto è questo, inutile discutere sulle modalità di convocazione. il regolamento all'art.8 dice cosi:
Questo è il mio caso? O mi salva il fatto che fossi già occupata con un'altra scuola? qui non parla di INOCCUPAZIONE....
Secondo me per mancata assunzione in servizio dopo l accettazione si intende che se ti contattano dopo la delega e tu accetti e poi non prendi servizio allora sei sanzionabile, ma tu non hai accettato, hai mandato delega perché non potevi essere presente. La scuola ti ha chiamato perché toccava a te e in quel momento tu potevi accettare o non accettare
Non esiste il dono dell ubiquità ..per questo esiste la delega... non si può essere penalizzati x essere stati costretti a mandare delega (convocazioni contemporanee)
[quote="csdn"][quote="Dec"][quote="csdn"][quote="Dec"]
Io ho chiesto un'altra cosa: dov'è scritto che la scuola per assegnare una supplenza deve convocare in presenza o chiedere la delega? Visto che hai detto che chiedere solo la disponibilità e assegnare la supplenza con il fonogramma sarebbe illegittimo.csdn ha scritto:Dec ha scritto:
L'articolo 3 si riferisce al conferimento delle supplenze a livello provinciale, quindi da Gae. Non è quello di cui stiamo parlando.csdn ha scritto:cmq alla ricerca di regolamenti ufficiali:
Art. 3 comma 2 del Regolamento delle supplenze
Continuo a chiedere da cosa lo deduci, visto che tutto quello che hai riportato non c'entra nulla e che comunque le parti che ho evidenziato dicono esattamente il contrario di quello che deduci tu.csdn ha scritto:" Hanno titolo a conseguire le supplenze mediante l'accettazione scritta della relativa proposta di assunzione gli aspiranti, utilmente collocati in graduatoria, presenti alla convocazione, personalmente o tramite persona munita di specifica delega, e gli aspiranti che abbiano fatto pervenire, nei tempi previsti, delega preventiva di accettazione al dirigente responsabile delle operazioni in questione . Non hanno titolo a conseguire le supplenze gli aspiranti che non siano presenti alla convocazione e che non si siano giovati di alcuna delle tipologie di delega sopra specificate ."
DEDUCO
Dec- Moderatore
Non mi sembra così difficile fare una telefonata o mandare un'altra mail.Ainda ha scritto:in realtà ho ricevuto prima la mail della seconda scuola ed ho risposto subito (con la delega), mezz'ora dopo ho ricevuto la mail della prima scuola (quella che poi ho accettato perchè mi ha telefonata prima). Quindi quando ho inviato la delega alla seconda scuola non sapevo ancora che nella stessa giornata avrei inviato altre deleghe.... avrei dovuto avvisare con una seconda mail? aiuto! non ci si sta dietro!
Ainda ha scritto:Ora il punto è questo, inutile discutere sulle modalità di convocazione. il regolamento all'art.8 dice cosi:
Secondo me, ti salva il fatto che eri già occupata con un'altra scuola, ma questo l'ho già scritto non so più quanti post fa e continuiamo a ripetere sempre le stesse cose.
Anche se non c'è scritto, le sanzioni si applicano solo a docenti che siano del tutto inoccupati.
Dec- Moderatore
csdn ha scritto:Non esiste il dono dell ubiquità ..per questo esiste la delega... non si può essere penalizzati x essere stati costretti a mandare delega (convocazioni contemporanee)
Tra l'altro le due convocazioni non erano contemporanee e lei non è andata a nessuna delle due, ma il punto non è questo perché l'utilizzo della delega è legittimo qualunque sia il motivo per cui non poteva essere presente alla convocazione.
Dec- Moderatore
la delega è una cosa
la nomina è un'altra cosa
gae o graduatorie d'istituto non cambia molto, era solo per spiegare il concetto di delega
la nomina è un'altra cosa
gae o graduatorie d'istituto non cambia molto, era solo per spiegare il concetto di delega
mi scuso con Dec perchè mi rendo conto di essere stata scortese, in effetti hai ragione e molte segreterie usano il tuo modo di applicare il regolamento
nella mia realtà (in effetti non è detto che sia quella giusta)
la delega serve per "fermare il posto"
per esempio:
se uno manda delega e non si presenta alla convocazione la scuola lo chiama telefonicamente ...se non risponde al telefono cosa si fa?
si aspetta il giorno della presa di servizio anche se non ha risposto al telefono o si considera come rinuncia (senza sanzioni?)
penso che la maggior parte delle segreterie, anche se c'è la delega ma il candidato non conferma l'accettazione a prendere servizio, passa oltre senza sanzioni
tutto questo magari non è conforme al regolamento in effetti
nella mia realtà (in effetti non è detto che sia quella giusta)
la delega serve per "fermare il posto"
per esempio:
se uno manda delega e non si presenta alla convocazione la scuola lo chiama telefonicamente ...se non risponde al telefono cosa si fa?
si aspetta il giorno della presa di servizio anche se non ha risposto al telefono o si considera come rinuncia (senza sanzioni?)
penso che la maggior parte delle segreterie, anche se c'è la delega ma il candidato non conferma l'accettazione a prendere servizio, passa oltre senza sanzioni
tutto questo magari non è conforme al regolamento in effetti
Non ti preoccupare, l'importante è riuscire a capirsi.
Io credo che si dovrebbe applicare sempre il Regolamento delle Supplenze, altrimenti si creano disparità tra chi viene sanzionato e chi no.
Io credo che si dovrebbe applicare sempre il Regolamento delle Supplenze, altrimenti si creano disparità tra chi viene sanzionato e chi no.
Dec- Moderatore
Tra l'altro le due convocazioni non erano contemporanee e lei non è andata a nessuna delle due, ma il punto non è questo perché l'utilizzo della delega è legittimo qualunque sia il motivo per cui non poteva essere presente alla convocazione.
A voler essere precisi io sono pure andata alla prima scuola a mezzogiorno (portandomi dietro il bambino con la febbre), ma mi hanno mandato via in malo modo perché non era richiesta la presenza fisica ma bastava la mail e la segretaria si voleva prendere tutto il tempo di mettere in ordine le liste!
Comunque vi ringrazio per le vostre delucidazioni, sono più tranquilla e domattina vedremo che epilogo avrà tutta questa storia....incrociamo le dita!
A voler essere precisi io sono pure andata alla prima scuola a mezzogiorno (portandomi dietro il bambino con la febbre), ma mi hanno mandato via in malo modo perché non era richiesta la presenza fisica ma bastava la mail e la segretaria si voleva prendere tutto il tempo di mettere in ordine le liste!
Comunque vi ringrazio per le vostre delucidazioni, sono più tranquilla e domattina vedremo che epilogo avrà tutta questa storia....incrociamo le dita!
Ecco, allora in quella scuola non era necessaria la delega, ma bastava dare la disponibilità.
Facci sapere.
Facci sapere.
Dec- Moderatore
E' andato tutto bene, la segretaria mi ha detto che faccio bene ad inviare più di una delega perché non abbiamo alternative, la delega non è così vincolante e infatti loro ci contattano per avere la ulteriore conferma. E' contemplato anche il rifiuto perché tra la delega e l'assegnazione può succedere di tutto. Una volta accettata anche al telefono a quel punto sei vincolata. Se avessero proceduto con le sanzioni sarebbe stato un abuso di potere....
Comunque non sono stata lì a sviscerare il problema, anche perché mi hanno subito catapultata in classe! Tutto è bene quel che finisce bene....
buon anno scolastico a tutti e grazie!
Comunque non sono stata lì a sviscerare il problema, anche perché mi hanno subito catapultata in classe! Tutto è bene quel che finisce bene....
buon anno scolastico a tutti e grazie!
Bene, buon per te.
Dec- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Convocazioni in contemporanea
» 2 convocazioni in contemporanea:
» 2 convocazioni quasi in contemporanea
» Rinunce e penalizzazioni, chi può aiutarmi a capire come funzionano?
» convocazioni a Giugno in contemporanea, come comportarsi?
» 2 convocazioni in contemporanea:
» 2 convocazioni quasi in contemporanea
» Rinunce e penalizzazioni, chi può aiutarmi a capire come funzionano?
» convocazioni a Giugno in contemporanea, come comportarsi?
Pagina 2 di 2