PIANO DI MIGLIORAMENTO
+7
iside
donadoni
balanzoneXXI
paniscus_2.1
elirpe
seasparrow
Paolino22
11 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
PIANO DI MIGLIORAMENTO
Buongiorno a tutti. Io sono da poco un docente di ruolo in un istituto di istruzione superiore di secondo grado.
E’ il secondo anno che insegno in questa scuola, e mi hanno chiesto di occuparmi del RAV, in particolare mi hanno detto che dovrei redigere il PIANO DI MIGLIORAMENTO.
L’anno scorso mi sono trovato abbastanza bene in questa scuola per cui non ho voluto fare il disfattista e ho accettato l’incarico.
Però non è che mi abbiano dato molte altre informazioni su quello che dovrei fare, per cui volevo chiedere agli utenti del forum se c’è qualcuno che ha già avuto questo incarico che potrebbe darmi qualche dritta.
Da quello che ho capito penso che dovrei sfogliare il RAV, magari anche dal sito “scuola in chiaro”, individuare le criticità (cioè dove gli indici sono bassi), e scrivere delle ipotesi di intervento che potrebbero in a mio parere alzare questi indici. E’ corretto?
E’ il secondo anno che insegno in questa scuola, e mi hanno chiesto di occuparmi del RAV, in particolare mi hanno detto che dovrei redigere il PIANO DI MIGLIORAMENTO.
L’anno scorso mi sono trovato abbastanza bene in questa scuola per cui non ho voluto fare il disfattista e ho accettato l’incarico.
Però non è che mi abbiano dato molte altre informazioni su quello che dovrei fare, per cui volevo chiedere agli utenti del forum se c’è qualcuno che ha già avuto questo incarico che potrebbe darmi qualche dritta.
Da quello che ho capito penso che dovrei sfogliare il RAV, magari anche dal sito “scuola in chiaro”, individuare le criticità (cioè dove gli indici sono bassi), e scrivere delle ipotesi di intervento che potrebbero in a mio parere alzare questi indici. E’ corretto?
Paolino22- Messaggi : 564
Re: PIANO DI MIGLIORAMENTO
franchetto ha scritto:Buongiorno a tutti. Io sono da poco un docente di ruolo in un istituto di istruzione superiore di secondo grado.
Sì, è corretto. Il lavoro potrebbe essere ulteriormente agevolato dalla consultazione di qualche PdM già redatto.
Ospite- Ospite
Grazie per le risposte.
Per seasparrow: il fatto che io stesso non creda nell'utilità di questo lavoro, me lo renderà sicuramente ancora più pesante, ma purtroppo questa volta non sono riuscito dribblare l'incarico.
Per nakamura, l'idea di consultare un PdM già redatto mi sembra ottima
Per seasparrow: il fatto che io stesso non creda nell'utilità di questo lavoro, me lo renderà sicuramente ancora più pesante, ma purtroppo questa volta non sono riuscito dribblare l'incarico.
Per nakamura, l'idea di consultare un PdM già redatto mi sembra ottima
Purtroppo è una rogna che gira, ti consiglio per gli anni a venire di liberartene senza indugio.
Comunque, ti consiglierei di proporre miglioramenti che non siano eccessivamente vincolanti; ad esempio evitare proposte come "diminuire la dispersione scolastica" perchè impegnerebbero il collegio a seguire questo orientamento pur nell'impossibilità di farlo non potendo abbassare gli obbiettivi.
Comunque, ti consiglierei di proporre miglioramenti che non siano eccessivamente vincolanti; ad esempio evitare proposte come "diminuire la dispersione scolastica" perchè impegnerebbero il collegio a seguire questo orientamento pur nell'impossibilità di farlo non potendo abbassare gli obbiettivi.
elirpe- Messaggi : 1127
elirpe ha scritto:Purtroppo è una rogna che gira, ti consiglio per gli anni a venire di liberartene senza indugio.
No, al contrario, peggio ancora: impegnerebbero il collegio a prendere in parola la cosa e ad abbassare gli obiettivi davvero... e immagino che tra i docenti ce ne sia una discreta quantità che non vede l'ora di farlo.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Chi me l’ha fatto fare
Ho scoperto che il piano di miglioramento dovrebbe essere inserito anche nel PTOF, che dovrebbe essere completato entro il 7 gennaio, cioè prima dell’inizio delle iscrizioni degli studenti.
Ho tentato di iniziare il lavoro prendendo quello vecchio (un malloppo di circa 60 pagine), e modificarlo opportunamente, ma poi mi hanno detto che in realtà il piano andrebbe fatto su un modello online, (non mi ricordo se del SIDI, INDIRE o altro), rispondendo a delle domande che ti vengono fatte dal sistema, quindi mi sono bloccato perché non mi va di fare il lavoro 2 volte.
Inoltre
1) Il DS (nominato quest’anno) non mi ha ancora fornito le credenziali per accedere a questo sistema online.
2) La persona che compilava il PDM in passato mi da le informazioni con il contagocce, non perché ce l’abbia con me, ma mi da l’impressione che sia per fare un dispetto al nuovo DS.
Ora vorrei chiedere a chi se ne intende un po’
1) E’ vero che per lavorare “proficuamente” sul PDM ho bisogno delle credenziali per entrare in qualche sistema online, oppure si può anche lavorare su quello vecchio?
2) E’vero che per iniziare il piano io dovrei prima aspettare dal DS una cosa che si chiama "atto di indirizzo del dirigente scolastico"?
3) E’ e possibile per un neofita come me, che deve anche fare 18 ore di lezione, compilarlo in tempo per inserirlo nel ptof entro il 7 gennaio? O la mia nomina è stata quantomeno intempestiva?
4) E’ veramente obbligatorio modificare il PDM entro questi tempi?
Grazie a tutti
Ho tentato di iniziare il lavoro prendendo quello vecchio (un malloppo di circa 60 pagine), e modificarlo opportunamente, ma poi mi hanno detto che in realtà il piano andrebbe fatto su un modello online, (non mi ricordo se del SIDI, INDIRE o altro), rispondendo a delle domande che ti vengono fatte dal sistema, quindi mi sono bloccato perché non mi va di fare il lavoro 2 volte.
Inoltre
1) Il DS (nominato quest’anno) non mi ha ancora fornito le credenziali per accedere a questo sistema online.
2) La persona che compilava il PDM in passato mi da le informazioni con il contagocce, non perché ce l’abbia con me, ma mi da l’impressione che sia per fare un dispetto al nuovo DS.
1) E’ vero che per lavorare “proficuamente” sul PDM ho bisogno delle credenziali per entrare in qualche sistema online, oppure si può anche lavorare su quello vecchio?
2) E’vero che per iniziare il piano io dovrei prima aspettare dal DS una cosa che si chiama "atto di indirizzo del dirigente scolastico"?
3) E’ e possibile per un neofita come me, che deve anche fare 18 ore di lezione, compilarlo in tempo per inserirlo nel ptof entro il 7 gennaio? O la mia nomina è stata quantomeno intempestiva?
Grazie a tutti
balanzoneXXI ha scritto:franchetto ha scritto:Ho scoperto che il piano di miglioramento dovrebbe essere inserito anche nel PTOF, che dovrebbe essere completato entro il 7 gennaio, cioè prima dell’inizio delle iscrizioni degli studenti.
Inoltre
Grazie a tutti
Buone feste e la prossima volta fallo pure il " disfattista".
Grazie mille caro simpaticone, sbagliando si impara!
Non c'è nessuno che stia facendo PDM in questi giorni, che possa darmi qualche ulteriore informazione?
Veramente do solito del pdm se ne occupa il vice preside col preside.....del rav una commissione di 3 persone piu' il ds....almeno a scuola mia
donadoni- Messaggi : 3392
donadoni ha scritto:Veramente do solito del pdm se ne occupa il vice preside col preside.....del rav una commissione di 3 persone piu' il ds....almeno a scuola mia
Queste sono le informazioni che mi servono! Mi sembrava che mi stessero chiedendo delle cose che stanno al di fuori della mia portata!
omissis
Ultima modifica di Prosecco il Dom Dic 16, 2018 1:34 am - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Fai il disfattista, perché se è come da me, dove data prima una mano si deve cedere poi il braccio, sei proprio fritto per gli anni futuri
iside- Messaggi : 175
omissis
Ultima modifica di Prosecco il Dom Dic 16, 2018 1:34 am - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
balanzoneXXI ha scritto:
Scusa, ma tu abbasseresti gli obiettivi perche' lo dice il collegio docenti, sulla base della rava e della fava, quest' altra fuffa che si sono inventati per sprecare toner e travettizzare ulteriormente i docenti?
No, io personalmente non li abbasserei. E di fatto, non li abbasso.
Ma se va a finire che quasi tutti gli altri li abbassano, tranne me e pochi altri temerari...
...poi, noi "pochi temerari", che siamo gli unici a ostinarsi a mettere ancora insufficienze, in un mondo in cui non le dà nessun altro, diventiamo immediatamente il facilissimo bersaglio di tutte le polemiche della scuola, e il capro espiatorio di tutto ciò che non funziona nella scuola.
Io finora me ne sono fregata e ho resistito, ma ho seri dubbi su quanto si possa continuare a oltranza.
Se tu rimanessi l'ultimo in assoluto, e venissi sistematicamente criticato, pressato ed esposto al pubblico ludibrio, cosa faresti?
Se ce l'hai, dammi un'idea costruttiva, perché temo che tra pochissimo capiti anche a me.
Nella scuola in cui ero precedentemente RAV e PdM erano di pertinenza dell'apposita funzione strumentale. Nella mia attuale se ne occupa il NIV che in pratica è composto da più o meno tutto lo staff.
perly- Messaggi : 2521
perly ha scritto:Nella scuola in cui ero precedentemente RAV e PdM erano di pertinenza dell'apposita funzione strumentale. Nella mia attuale se ne occupa il NIV che in pratica è composto da più o meno tutto lo staff.
RAV e PDM e NIV, e PTOF e PUFF, e PLOFF, e SPLUUUF!
Io trovo che il NIV sia l'organo meno utile a lavorare sul PTOF o sul RAV. Non so come sia composto nelle vostre scuola, ma nella mia oltre allo staff ci sono referenti di vari progetti e personale ATA. Praticamente mezzo collegio docenti che, di fatto, poi non produce nulla.
gugu- Messaggi : 39712
Aggiornamento: mi è arrivata una mail da noreply@istruzione.it
"la tua utenza è stata abilitata al servizio SIDI del MIUR, raggiungibile attraverso il link SIDI..."
posso iniziare a lavorare, il 24/11/2018. Spero di fare in tempo...
"la tua utenza è stata abilitata al servizio SIDI del MIUR, raggiungibile attraverso il link SIDI..."
franchetto ha scritto:Aggiornamento: mi è arrivata una mail da noreply@istruzione.it
In bocca al lupo; ti dò un consiglio che se mi avessero dato nel mio primo anno di servizio mi avrebbe risparmiato tantissime grane; non esiste nulla in una scuola che può e deve essere fatto da una persona sola (specialmente un documento di così ampia portata); se rilevi mancanza di informazioni nette e precise e la mancanza di collaborazione fattiva esprimi le tue perplessità ma fallo in modo scritto pretendendo di far protocollare la tua lettera e chiarendo tutti i dubbi in modo esplicito; a questo punto il DS dovrà attivarsi concretamente e chiarire a chi spetta cosa, non avere timori di farlo perchè il tuo tempo libero e la tua tranquillità sono importanti come quelli del DS.
elirpe- Messaggi : 1127
Grazie elirpe, in realtà le mie perplessità sono dovute principalmente al fatto che ho poco tempo per imparare come funzione la procedura. Per il resto, se mi mancheranno informazioni precise, le chiederò per mail.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Piano di miglioramento: durata
» Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato
» Miglioramento COE
» miglioramento cattedra
» Miglioramento Cattedra
» Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato
» Miglioramento COE
» miglioramento cattedra
» Miglioramento Cattedra
Pagina 1 di 3