la calligrafia e il sistema scolastico
+13
paniscus_2.1
Annaangelaelvira
herman il lattoniere
sempreconfusa1
pasqui74
Cozza
Highereducation
elirpe
franco71
Dec
gugu
michetta
seasparrow
17 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Re: la calligrafia e il sistema scolastico
Perché ? la scrittura in corsivo si insegna alle medie?
Questa mi è proprio nuova.
michetta- Messaggi : 6017
michetta ha scritto:Perché ? la scrittura in corsivo si insegna alle medie?
Mi pare strano tu non lo sappia.
In prima elementare, in genere, si fa l'alfabeto cirillico, dalla terza si inizia il greco.
Poi alla fine della seconda media si inizia il corsivo.
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:michetta ha scritto:Perché ? la scrittura in corsivo si insegna alle medie?
Mi pare strano tu non lo sappia.
In prima elementare, in genere, si fa l'alfabeto cirillico, dalla terza si inizia il greco.
Poi alla fine della seconda media si inizia il corsivo.
:-)))
Ah ecco, allora devo provare a farli scrivere con l'alfabeto cirillico o in greco per avere dei risultati migliori;-) Stupido io a non averci pensato prima.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Ah ecco, allora devo provare a farli scrivere con l'alfabeto cirillico o in greco per avere dei risultati migliori;-) Stupido io a non averci pensato prima.
un :-))) anche a te
seasparrow ha scritto:e poi l'alfabeto greco, questo sconosciuto
preso atto dei livelli di arrivo dalle medie
(senza illudermi di arrivare ai livelli sottoindicati) pensavo pero' di fare una scheda stampata minuscole e maiuscole alfabeto inglese (it e' un sottoinsieme) e greco in Arial e pretendere come esercizio sotto ogni carattere la ricopiatura con la penna
pensavo che poi per completezza si potrebbe aggiungere un carattere curvoso (anche se ovviamente lo troveranno piu' difficile da ricopiare), pensavo a un Lucida Calligraphy
scaricabile liberamente
https://www.dafont.com/it/chopin-script.font
https://www.giunti.it/libri/tempo-libero/corso-di-calligrafia-cofanetto4
Do anche una risposta seria, da bravo moderatore.
Se per la tua materia ti serve che conoscano alcune lettere dell'alfabeto greco (io ricordo che servivano per fisica, informatica non l'ho mai studiata), è evidente che devi insegnargliele tu, visto che non possono averle fatti prima.
Se hai tempo di insegnargli anche il corsivo, tanto meglio: i tuoi colleghi ti saranno grati perché può essere considerata una competenza trasversale.
Dec- Moderatore
Che ricordi la H maiuscola e la sua difficoltà... Mentre la Q maiuscola era amichevole e veloce.
elirpe- Messaggi : 1127
Non ho capito se questi studenti hanno una brutta o una "calli" grafia.
Dal gr. καλλιγραϕία, comp. di καλλι- «calli-» e -γραϕία «-grafia»
Dal gr. καλλιγραϕία, comp. di καλλι- «calli-» e -γραϕία «-grafia»
Highereducation- Messaggi : 441
Alle medie ho ragazzini che in prima media mi chiedono di scrivere in stampatello maiuscolo...
In terza media spesso sono io a supplicarli di scrivere in stampatello maiuscolo perché in caso contrario dovrò dare tutti 4 trovandomi di fronte a scritti incomprensibili!
Io per prima però ammetto di non ricordare nemmeno la forma di alcune maiuscole corsive... Sigh
In terza media spesso sono io a supplicarli di scrivere in stampatello maiuscolo perché in caso contrario dovrò dare tutti 4 trovandomi di fronte a scritti incomprensibili!
Io per prima però ammetto di non ricordare nemmeno la forma di alcune maiuscole corsive... Sigh
Cozza- Messaggi : 10689
Non ne ho bisogno; da sottolineare che alle elementari la nostra maestra ci dava il voto in calligrafia er era severissima e io avevo competenze mediocri, tuttavia se mi confronto ai ragazzi di oggi non c'è nessun paragone. Non facemmo però K, Y, X.
elirpe- Messaggi : 1127
Questa è la tabella per esercitarsi col cirillico, molto più affascinante del nostro alfabeto:
gugu- Messaggi : 39712
Io noto che ogni anno aumenta il numero dei ragazzi che scrivono solo in stampato maiuscolo, che questo è sempre meno preciso e la capacità di organizzare gli spazi mentre scrivono è appannaggio di pochi. Però io insegno una materia scientifica e il problema della calligrafia lo lascio agli umanisti mi preoccupo invece quando non sono in grado di fare calcoli semplici con numeri minori 100 non comprendono problemi banali.
pasqui74- Messaggi : 1485
E non parliamo di cose per loro sconosciute come le equivalenze e le potenze. Fare le unità di misura e la notazione scientifica porta via sempre più tempo.
pasqui74- Messaggi : 1485
Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:17 am - modificato 2 volte.
Ospite- Ospite
Cozza ha scritto:Alle medie ho ragazzini che in prima media mi chiedono di scrivere in stampatello maiuscolo...
confesso che a volte anch'io mi sono ritrovata a pronunciare quella richiesta ignobile ... :-) A certe calligrafie incomprensibili, il cirillico je avrebbe fatto un baffo...
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
franco71 ha scritto:Non so se sia voluta, ma è una bella freddura. Almeno d'istinto l'ho capita così.Dec ha scritto:...
Se hai tempo di insegnargli anche il corsivo, tanto meglio: i tuoi colleghi ti saranno grati perché può essere considerata una competenza trasversale.
Non era voluta.
Dec- Moderatore
sempreconfusa1 ha scritto:Cozza ha scritto:Alle medie ho ragazzini che in prima media mi chiedono di scrivere in stampatello maiuscolo...
confesso che a volte anch'io mi sono ritrovata a pronunciare quella richiesta ignobile ... :-) A certe calligrafie incomprensibili, il cirillico je avrebbe fatto un baffo...
Il guaio è che a me è capitato qualcuno che sapendo di scrivere male scrive in stampatello, ma si fa fatica a decifrare anche quello:-(
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:sempreconfusa1 ha scritto:Cozza ha scritto:Alle medie ho ragazzini che in prima media mi chiedono di scrivere in stampatello maiuscolo...
Il guaio è che a me è capitato qualcuno che sapendo di scrivere male scrive in stampatello, ma si fa fatica a decifrare anche quello:-(
forse dovremmo rispolverare i geroglifici? magari hanno velleità artistiche, e sono bravi nel disegno... :-) anche io ho avuto a che fare con certe lettere in maiuscolo del tutto sconosciute, non sei da solo
Ho in mente una ragazza in particolare che, consapevole di questo problema, aveva voluto andare a fare i test per verificare se non fosse disgrafica (anche su suggerimento dell'insegnante dell'anno prima). Io le avevo detto che secondo me non lo era (e avevo ragione), ma era evidente come tenesse la penna in modo completamente diverso rispetto ai compagni (e quindi suppongo scorretto, se i risultati erano questi); probabilmente nessuno le aveva mai spiegato come si doveva tenere.
Dec- Moderatore
nel mio caso invece, solo una buona dose di trascuratezza e rapidità nel consegnare...penso che a questa tipologia di alunni andrebbe bene soltanto una lettera: la X dei test
Complimenti a te per la tua buona osservazione :-)
Complimenti a te per la tua buona osservazione :-)
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» sistema scolastico organizzato
» Come funziona il sistema scolastico delle assunzioni?
» Per tutto il personale educativo che ha inviato istanza cartacea in fase B2
» Mancata conversione del decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5, recante: «Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attivita' nell'ambito del sistema educativo, scolastico e formativo». (GU Serie Gene
» Festività soppresse prima inizio delle lezioni.
» Come funziona il sistema scolastico delle assunzioni?
» Per tutto il personale educativo che ha inviato istanza cartacea in fase B2
» Mancata conversione del decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5, recante: «Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attivita' nell'ambito del sistema educativo, scolastico e formativo». (GU Serie Gene
» Festività soppresse prima inizio delle lezioni.
Pagina 1 di 3