un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP
+3
franco71
Stellastella
seasparrow
7 partecipanti
Re: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP
Secondo me è tutto regolare.. perché l'itp è in compresenza e a tutti gli effetti una docente della classe.. quella é la sua ora? Se sì può spiegare "la sua parte pratica".. non potrebbe svolgere il tuo programma
Stellastella- Messaggi : 235
Domanda similare: se un ITP si assenta per molto tempo e non viene sostituito dal supplente, l'insegnante di teoria è obbligato a svolgere la parte pratica e, quindi, a portarli in laboratorio?
charman- Messaggi : 4346
Charman credo di sì perché la programmazione è firmata da entrambi.. però non ne ho la certezza.
Per tornare allo sciopero.. penso che il disagio si crei ugualmente.. quando da itp mi ritrovavo sola in lab a gestire prime di 26 ragazzi ho avuto le mie gatte da pelare se mi assentavo io il collega li teneva in classe (sono su informatica e in lab avevamo anche i tribot e attrezzature varie costose da salvaguardare
Stellastella ha scritto:Per tornare allo sciopero.. penso che il disagio si crei ugualmente.. quando da itp mi ritrovavo sola in lab a gestire prime di 26 ragazzi ho avuto le mie gatte da pelare se mi assentavo io il collega li teneva in classe (sono su informatica e in lab avevamo anche i tribot e attrezzature varie costose da salvaguardare
Questo vuol dire creare disagio ai colleghi, e non all'utenza.
Se insegnante teorico e itp sono concordi nel giudicare che una classe sia talmente turbolenta che per gestirla in laboratorio si debba essere in due, la cosa è reciproca per entrambi.
Se ti assentavi tu, il collega non li portava in laboratorio ma li teneva in classe?
E allora perché non avresti potuto fare anche tu la stessa identica cosa?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
seasparrow ha scritto:charman ha scritto:se un ITP si assenta per molto tempo e non viene sostituito dal supplente,
l'insegnante di teoria e' obbligato a svolgere la parte pratica e, quindi, a portarli in laboratorio?
un bravo teorico dovrebbe prima di tutto sapere tutta la pratica
poi se la classe e' ingestibile
si puo' cercare di prendere tempo tenendoli in aula normale
o domandare se e' possibile avere la compresenza di un potenziatore
uno bravo in teoria e pratica con buone classi senza itp ha il vantaggio di avere campo libero
poi io quando ho avuto da fare c++
ho trovato un itp che non ha fatto neanche un giorno di malattia e che avrebbe potuto lavorare in azienda
passavo le giornate a ringraziare il cielo e a offrirgli le consumazioni al bar della scuola
https://www.italiancpp.org/learn/
(156)
Se io facessi domanda per insegnare come itp, la scuola mi rifiuterebbe la domanda perché non ho il titolo per farlo...come la mettiamo?
No, io dico un'altra cosa: io non ho il titolo per insegnare lab. di meccanica e sono docente di teoria. Porto i ragazzi in laboratorio di meccanica senza itp. Qualcuno si fa male col tornio ne esce fuori una causa...il giudice mi chiede: lei aveva il titolo per insegnare ai ragazzi lab. di meccanica? Io devo rispondere di no...secondo voi, a quel punto cosa accadrebbe?
Grazie. Nessuna pressione, solo una riflessione.
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione dicendo che ci sono scuole dove, ad esempio, le ore di informatica non prevedono l'ITP, aggiungo che dentro le classi di 26/28 ragazzi dove è presente un ragazzo sordomuto (quindi 104) e ben 7 alunni tra BES e DSA senza neanche un'insegnante di sostegno.
In tal caso se ne fa carico, completamente l'insegnante di tutto e di tutti comprese le ore in laboratorio....
Ovviamente il docente fa sorveglianza, contenimento e poca didattica.
La chiamano scuola...
In tal caso se ne fa carico, completamente l'insegnante di tutto e di tutti comprese le ore in laboratorio....
Ovviamente il docente fa sorveglianza, contenimento e poca didattica.
La chiamano scuola...
brancasalvo- Messaggi : 260
E' un discorso diverso...io parlo di situazioni n cui l'ITP è previsto. Se l'ITP non è previsto, il problema non si pone nemmeno.
Si certo hai ragione è tutta una situazione diversa ma portavo la mia esperienza per confermare che a volte nella scuola non si seguono le linee guida, io sono su due istituti sul secondo l'ITP è previsto ma è un tipo che spesso non viene a lezione non so per quali motivi (forse di salute) io in quelle 4h (2 classi) mi svolgo solo ed esclusivamente il mio programma in modo molto rilassato. La prima volta che l'itp è mancato il preside dell'istituto mi ha detto: non ci sono problemi ci sei tu.
brancasalvo- Messaggi : 260
Lo spero, altrimenti a che servono gli ITP?
Mi intrometto nella discussione per segnalare situazioni (ne ho esperienza diretta) in cui causa impossibilità nel reperire un docente teorico (prolungate assenze del titolare / impossibilità nel reperire supplenti), l'onere di affrontare il programma didattico teorico+pratico è stato scaricato direttamente sull'ITP.
Un docente teorico può sopperire alla carenza di un ITP (carenza sia intesa in termini di assenza fisica, sia in termini di capacità/competenze).
Per un ITP la questione è ben diversa.
Come può un ITP occuparsi esclusivamente del programma pratico senza che sia chiamato a mettere mano in quello teorico?
E se il docente teorico, appunto, non c'è?
..... Cortocircuiti scolastici .....
Un docente teorico può sopperire alla carenza di un ITP (carenza sia intesa in termini di assenza fisica, sia in termini di capacità/competenze).
Per un ITP la questione è ben diversa.
Come può un ITP occuparsi esclusivamente del programma pratico senza che sia chiamato a mettere mano in quello teorico?
E se il docente teorico, appunto, non c'è?
..... Cortocircuiti scolastici .....
ZenRis- Messaggi : 18
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» assenza collega per più di venti giorni. Mancata nomina
» Sostituzione collega in sciopero: obbligo?
» sostituire un collega assente per sciopero
» assenza lezione corso di formazione anno di prova
» per gli esperti:normativa su utilizzo docenti in altro plesso quando non c'è lezione
» Sostituzione collega in sciopero: obbligo?
» sostituire un collega assente per sciopero
» assenza lezione corso di formazione anno di prova
» per gli esperti:normativa su utilizzo docenti in altro plesso quando non c'è lezione