Riscatto laurea agevolata
+22
milla 2
Cosimo86
bonovox
ciaociao2
chicca70
marycristy
mordekayn
lucetta10
Ciccio.8
ran0cchia
franco71
Torchemada
udl
giovanna onnis
Davide
baustelle
Laura70
Dec
@melia
Paddington
Cozza
charman
26 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Riscatto laurea agevolata
Promemoria primo messaggio :
Ci confrontiamo? Conviene secondo voi?
Ci confrontiamo? Conviene secondo voi?
charman- Messaggi : 4346
Re: Riscatto laurea agevolata
Come si fa a produrre domanda per il riscatto con questa nuova agevolazione?
Firmato il decreto...
Mattarella ha firmato il decreto. Qualcuno sa dove trovare il testo e cercarvi risposte alle nostre domande?
Sono molto dubbiosa... Gli anni che riscatterei sarebbero ante 1996, cioè acquisirei 4 anni di retributivo. Ho fatto domanda nel 2008 quindi il calcolo sarà fatto sul reddito 2007, e vorrei usufruire della rateizzazione in 120 rate. Però per decidere se accettare aspetto il calcolo che x fortuna non sta arrivando. Al tempo stesso sarei molto felice di godere della detrazione del 50%... Come capire se posso? In caso affermativo dovrò richiederla subito o quando arriverà il computo? Io non vorrei svegliare il can che dorme... Insomma più tardi pago e meglio è.
Sapete se circola il decreto con chiarimenti?
Sono molto dubbiosa... Gli anni che riscatterei sarebbero ante 1996, cioè acquisirei 4 anni di retributivo. Ho fatto domanda nel 2008 quindi il calcolo sarà fatto sul reddito 2007, e vorrei usufruire della rateizzazione in 120 rate. Però per decidere se accettare aspetto il calcolo che x fortuna non sta arrivando. Al tempo stesso sarei molto felice di godere della detrazione del 50%... Come capire se posso? In caso affermativo dovrò richiederla subito o quando arriverà il computo? Io non vorrei svegliare il can che dorme... Insomma più tardi pago e meglio è.
ran0cchia- Messaggi : 64
Se chiedono 5400 euro per anno penso che convenga. Sto pensando se riscattarmi 3 anni.
mordekayn- Messaggi : 6796
Più la detrazione al 50%? Quindi sarebbero 2700?
Prendiamo due casi:
Nascita: 1970 inizia a lavorare nel 2000 = 73anni e 43 anni di contributi nel 2043.
Nascita 1976 inizia a lavorare nel 2000= 67 anni e 43 anni di contributi nel 2043.
Conviene ad entrambi per via dell’innalzamento di tre mesi per ogni biennio? Conviene solo per il primo caso o anche nel secondo per andare in pensione senza penalizzazioni?
Senza variazioni legislative nel 2042 si andrà in pensione con 70 anni e 46 di contributi.
Nascita: 1970 inizia a lavorare nel 2000 = 73anni e 43 anni di contributi nel 2043.
Nascita 1976 inizia a lavorare nel 2000= 67 anni e 43 anni di contributi nel 2043.
Conviene ad entrambi per via dell’innalzamento di tre mesi per ogni biennio? Conviene solo per il primo caso o anche nel secondo per andare in pensione senza penalizzazioni?
Senza variazioni legislative nel 2042 si andrà in pensione con 70 anni e 46 di contributi.
marycristy- Messaggi : 34
marycristy ha scritto:Prendiamo due casi:
E nascita 1976 e inizio lavoro nel 2005?
Non so quanto convenga in realtà: i soldi li paghi ora ma il futuro pensionistico è comunque un'incognita. A me sembra più che altro una raccolta fondi per finanziare quota 100.
chicca70- Messaggi : 3610
Paddington ha scritto:Quindi date allo stato 15.000 euro in tre anni con la speranza (e in italia si sa, le promesse le mantengono sempre) che in un lontano futuro vi verranno riconosciuti come pensione, tra un numero imprecisato di governi. A sto punto se vi piace rischiare investite 15.000 euro in bond argentini o turchi
Quante persone in passato hanno riscattato la laurea? Tante...io non ho mai sentito che a qualcuno non è stato riconosciuto il riscatto.
ran0cchia ha scritto:Mattarella ha firmato il decreto. Qualcuno sa dove trovare il testo e cercarvi risposte alle nostre domande?
Non arriva perche' l'INPS dice di non avere accesso alle domande presentate a suo tempo all'INPDAP. Bisogna
cercare la ricevuta cartacea dell'INPDAP e ripresentare la domanda all'INPS. Almeno cosi' mi ha detto il call center dell'INPS qualche mese fa.
ciaociao2- Messaggi : 224
charman ha scritto:Più la detrazione al 50%? Quindi sarebbero 2700?
Fate attenzione ad alcune cose:
1) il riscatto agevolato è esclusivamente per anticipare la pensione, non ne incrementa il "montepremi";
2) la detrazione al 50% è esclusivamente ai fini IRPEF, altrimenti avrebbero fatto direttamente riscattare €2.700 per anno.
Se c'è qualcuno che ha IRPEF alto (generalmente chi affianca alla scuola la libera professione) allora potrebbe farci un pensierino oppure chi ha iniziato a lavorare tardi e non incrementerebbe di molto la propria pensione se lavorasse quei 3-4-5 anni in più ovvero quelli riscattati.
Nella misura è compresa la possibilità di riscattare i periodi non lavorati che, per chi ha fatto tanti anni di precariato, potrebbe essere interessante.
bonovox- Messaggi : 235
Nel riscatto di laurea normale con possibilità di aumentare il montante contributivo c'era già la detrazione del 50%, giusto?
Inoltre, se dal calcolo a sistema (per il riscatto normale) risulta che io debba pagare 8.000 euro per ogni anno da riscattare, per un totale di 40.000 euro per i 5 anni della magistrale, vuol dire che alla fine pagherò soltanto 20.000 euro, giusto? I 20.000 euro mi rientreranno con la compensazione annuale del 730?
Inoltre, se dal calcolo a sistema (per il riscatto normale) risulta che io debba pagare 8.000 euro per ogni anno da riscattare, per un totale di 40.000 euro per i 5 anni della magistrale, vuol dire che alla fine pagherò soltanto 20.000 euro, giusto? I 20.000 euro mi rientreranno con la compensazione annuale del 730?
Cosimo86- Messaggi : 98
giovanna onnis ha scritto:@melia ha scritto:Perché quelli più vecchi hanno potuto fare il riscatto degli anni universitari con un trattamento più favorevole di quelli che li hanno seguiti, anche più favorevole di quello proposto adesso. Io li ho riscattati, l'unico problema è stato che me li hanno fatti pagare 15 anni dopo che avevo fatto richiesta, giusto quando avevo anche il mutuo da pagare.Cozza ha scritto:trovo scadaloso che sia stata fatta l'ennesima diversità di trattamento a seconda dell'età.
ma perché?!?
Noi "più vecchie" abbiamo chiesto riscatto prima e paghiamo in base a quanto percepivamo nell'anno in cui abbiamo fatto domanda (io ho presentato domanda di riscatto nel 1992, non ho ancora pagato, ma so che sarà un cifra irrisoria, simile a quella già pagata per il riscatto della buonuscita)....ma un collega che oggi ha 46-47 anni (escluso dal beneficio) se è incacchiato ne ha tutte le ragioni....o no?
Quindi, si può preentare domanda di riscatto, ma posticiparne il pagamento? Ho capito bene?
Non è esattamente così. La posticipa del pagamento avviene perché i tempi di elaborazione delle quote da pagare sono luuuuunghi, molto lunghi. Però si paga in base alla normativa vigente nel momento in cui si è fatta richiesta. Io ho fatto richiesta nel 1987 e ho avuto il calcolo 16/18 anni dopo e allora ho iniziato a pagare. Mi marito ha fatto richiesta qualche anno dopo e ha finito di pagare prima che io iniziassi. Qualche collega ha pagato nel momento in cui doveva andare in pensione.Cosimo86 ha scritto:Quindi, si può presentare domanda di riscatto, ma posticiparne il pagamento? Ho capito bene?
Quando arriva il calcolo ci sono 2 possibilità o si sceglie di pagato tutto in una sola rata di lì a qualche mese o si sceglie il pagamento rateale in tanti anni quanti sono quelli da riscattare, in ogni caso si deve terminare il pagamento prima di andare in pensione. Ho scelto il pagamento rateale che è cominciato dopo qualche mese direttamente da cedolino.
@melia- Messaggi : 4461
Grazie, @melia. Sei stata chiarissima.
Ne approfitto per farti un'altra domanda: tu, che hai fatto domanda di riscatto nel 1987, e tuo marito, che l'ha presentata qualche anno dopo, avete avuto agevolazioni/detrazioni? Qual è la differenza rispetto al nuovo sistema 'agevolato' proposto dal Governo con detrazione al 50%?
Ne approfitto per farti un'altra domanda: tu, che hai fatto domanda di riscatto nel 1987, e tuo marito, che l'ha presentata qualche anno dopo, avete avuto agevolazioni/detrazioni? Qual è la differenza rispetto al nuovo sistema 'agevolato' proposto dal Governo con detrazione al 50%?
bonovox ha scritto:charman ha scritto:Più la detrazione al 50%? Quindi sarebbero 2700?
Fate attenzione ad alcune cose:
1) il riscatto agevolato è esclusivamente per anticipare la pensione, non ne incrementa il "montepremi";
2) la detrazione al 50% è esclusivamente ai fini IRPEF, altrimenti avrebbero fatto direttamente riscattare €2.700 per anno.
Se c'è qualcuno che ha IRPEF alto (generalmente chi affianca alla scuola la libera professione) allora potrebbe farci un pensierino oppure chi ha iniziato a lavorare tardi e non incrementerebbe di molto la propria pensione se lavorasse quei 3-4-5 anni in più ovvero quelli riscattati.
Nella misura è compresa la possibilità di riscattare i periodi non lavorati che, per chi ha fatto tanti anni di precariato, potrebbe essere interessante.
Ciao. Potresti spiegare in parole povere e semplici il discorso al punto 2).
Ai fini IRPEF, ovvero? chi ha IRPEF alto conviene? Perchè? Altrimenti, chi non ha irpef alto? Perchè? Grazie!
Davide- Messaggi : 5243
Paddington ha scritto:5400 euro l anno? Per qualcosa di futuro e totalmente incerto? Che coraggio! In due anni con quei soldi compri un auto nuova...
Paghi a rate e c'è detrazione. Considerando che se va bene si rischia di andare in pensione a 70 anni 3 anni di libertà al prezzo di 15000 euro circa valgono più di un'auto ^_^.
E' da valutare insomma.
mordekayn- Messaggi : 6796
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 2 di 4