inno di Mameli - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
inno di Mameli - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
inno di Mameli - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
inno di Mameli - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
inno di Mameli - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
inno di Mameli - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
inno di Mameli - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
inno di Mameli - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
inno di Mameli - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
inno di Mameli - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

inno di Mameli

+10
Alex_ct
diderot.m7
Scuola70
franco71
Paddington
arrubiu
elirpe
PrimulaVera
balanzoneXXI
teachermilano
14 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

inno di Mameli - Pagina 3 Empty inno di Mameli

Messaggio Da teachermilano Mer Gen 30, 2019 6:27 pm

Promemoria primo messaggio :

legge numero 222 del 23 novembre 2012 ( credo), dice che l'inno va fatto "conoscere" agli alunni. Insegno in una scuola primaria dove, nel percorso di cittadinanza ho inserito lo studio dell'Italia, come repubblica democratica e, in musica, vorrei far ascoltare e cantare la prima parte dell'Inno. Una collega mi ha detto che "sono troppo patriottica". Che ne pensate? grazie.

teachermilano

Torna in alto Andare in basso

inno di Mameli - Pagina 3 Empty Re: inno di Mameli

Messaggio Da arrubiu Sab Feb 02, 2019 6:03 pm

Un conto è analizzare il testo e contestualizzarlo, cosa pregevole.
Altro è cantare in classe l'inno nazionale. Permettetemi di vedere qualche differenza.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da arrubiu Sab Feb 02, 2019 6:16 pm

Non lo ordina il medico di cantarlo.
Farei cantare altro, pur affrontando anche l'inno nazionale.
Se partiamo dal presupposto che alle elementari non so quanto gli alunni e le alunne possano comprendere del contesto politico e culturale, mi sfugge quale senso si possa dare al cantare l'inno se non appunto il rinforzare questo senso "patriottico".
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da arrubiu Sab Feb 02, 2019 6:25 pm

Ma infatti mica ho detto che "non si deve fare".
Chi aperto la discussione ha espresso un dubbio circa l'opportunità di farlo cantare o meno.
La mia opinione è che se ne possa fare decisamente a meno:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da arrubiu Sab Feb 02, 2019 6:43 pm

Forse non mi sono spiegato, eppure ho scritto in modo chiaro.
Non sono contrario al fatto che si conosca l'inno, come testo e possibilmente come contestualizzazione storico-politico (sia del testo che dell'autore).
Sono contrario al fatto che ai bambini e alle bambine lo si faccia cantare.
Ci sono cose molto più belle ed edificanti da cantare:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da arrubiu Sab Feb 02, 2019 6:54 pm

lucetta10 ha scritto:
arrubiu ha scritto:Forse non mi sono spiegato, eppure ho scritto in modo chiaro.
Non sono contrario al fatto che si conosca l'inno, come testo e possibilmente come contestualizzazione storico-politico (sia del testo che dell'autore).
Sono contrario al fatto che ai bambini e alle bambine lo si faccia cantare.
Ci sono cose molto più belle ed edificanti da cantare:)

E infatti credo nel mio piccolo di avere inteso, parlavo proprio del cantare l'inno.
Quando si assaggia la torta la si mangia e quando si conosce una canzone la si canta, sono linguaggi che non credo possano prescindere dall'esecuzione, a maggior ragione quando si è bambini e il solo ascolto mi pare francamente insufficiente.
Poi per carità, c'è sempre qualcosa di meglio da fare, ma nel caso di un modulo sull'Italia alla scuola primaria, non vedo cosa
Niente? Non si può fare cantare qualche altra canzone in un altro modulo?
Se insegnassi alla primaria e affrontassi questa cosa semplicemente non lo farei cantare, tutto qua.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Gianfranco Sab Feb 02, 2019 7:16 pm

Posto che la scelte didattiche le fa sempre e solo la singola scuola tramite i suoi organi a ciò deputati e che lo Stato non può entrare nel merito delle scelte didattiche, il testo di legge da cui è nata la discussione è forse l'unica norma che sconfina nel campo dell'indicazione didattica programmatica (quasi come un rigurgito di un nostalgico sistema scolastico centralizzato) e riporta quanto segue:

1. A decorrere dall'anno scolastico 2012/2013, nelle scuole di ogni ordine e grado, nell'ambito delle attività finalizzate all'acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative a «Cittadinanza e Costituzione», sono organizzati percorsi didattici, iniziative e incontri celebrativi finalizzati ad informare e a suscitare la riflessione sugli eventi e sul significato del Risorgimento nonché sulle vicende che hanno condotto all'Unita' nazionale, alla scelta dell'inno di Mameli e della bandiera nazionale e all'approvazione della Costituzione, anche alla luce dell'evoluzione della storia europea.
2. Nell'ambito delle iniziative di cui al comma 1, è previsto l'insegnamento dell'inno di Mameli e dei suoi fondamenti storici e ideali.

Ora non so quanto il legislatore conosca la musica (presumo quanto o meno il cittadino di media cultura), ma solitamente col termine inno di Mameli in Italia si generalizza (prevalentemente per ignoranza) facendo riferimento anche alla musica di Michele Novaro che, detto fra noi, è uno dei testi musicali più banali della storia della musica.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da arrubiu Sab Feb 02, 2019 7:19 pm

Gianfranco ha scritto:Posto che la scelte didattiche le fa sempre e solo la singola scuola tramite i suoi organi a ciò deputati e che lo Stato non può entrare nel merito delle scelte didattiche, il testo di legge da cui è nata la discussione è forse l'unica norma che sconfina nel campo dell'indicazione didattica programmatica (quasi come un rigurgito di un nostalgico sistema scolastico centralizzato) e riporta quanto segue:

1. A decorrere dall'anno scolastico 2012/2013, nelle scuole di ogni ordine e grado, nell'ambito delle attività finalizzate all'acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative a «Cittadinanza e Costituzione», sono organizzati percorsi didattici, iniziative e incontri celebrativi finalizzati ad informare e a suscitare la riflessione sugli eventi e sul significato del Risorgimento nonché sulle vicende che hanno condotto all'Unita' nazionale, alla scelta dell'inno di Mameli e della bandiera nazionale e all'approvazione della Costituzione, anche alla luce dell'evoluzione della storia europea.
2. Nell'ambito delle iniziative di cui al comma 1, è previsto l'insegnamento dell'inno di Mameli e dei suoi fondamenti storici e ideali.

Ora non so quanto il legislatore conosca la musica (presumo quanto o meno il cittadino di media cultura), ma solitamente col termine inno di Mameli in Italia si generalizza (prevalentemente per ignoranza) facendo riferimento anche alla musica di Michele Novaro.
Ma quindi in ogni ordine e grado bisogna insegnare l'inno di Mameli&Novaro? Prima nell'infanzia, poi nella primaria, poi nella secondaria di primo grado e poi nella secondaria di secondo grado?
Mi sa che siamo quasi tutti inadempienti. Ce ne faremo una ragione:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Sab Feb 02, 2019 7:58 pm

Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 1:08 am - modificato 4 volte.

Ospite
Ospite

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Feb 02, 2019 11:57 pm

franco71 ha scritto:
giobbe ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:

Innanzi tutto la parola "anarchia", letteralmente, non significa affatto "assenza di regole", ma "assenza di un capo", "assenza di uno che comanda sugli altri", il che è ben diverso.

Da dove sia arrivata la convinzione che "anarchia" significhi che non ci sono regole, o che ci sono regole ma ognuno se ne può fregare e fare quello che gli pare, sinceramente non lo capisco.

Il bello è che ne sono convinti anche quelli della Treccani ;-)

"anarchìa s. f. [dal gr. ἀναρχία, comp. di ἀν- priv. e tema di ἄρχω «comandare»]. – 1. Mancanza di governo, come stato di fatto, sia per assenza di un valido potere a causa di rivoluzioni, sia per inefficienza dell’esercizio del potere da parte di coloro che ne sono investiti: instaurare, far cessare, reprimere l’a.; periodo di anarchia. Per estens., disordine, confusione, stato di un luogo dove ciascuno agisce a suo arbitrio e senza ordine o regola: che a. in quell’ufficio!; in quella casa c’è la più completa a.; tutto il trecento parve, e fu veramente, a. (Carducci). 2. In senso storico-politico, dottrina che propugna l’abolizione di ogni governo sull’individuo e, soprattutto, l’abolizione dello stato, da attuare eliminando o riducendo al minimo il potere centrale dell’autorità; sviluppatosi nella 2a metà del sec. 19°, il movimento anarchico (che fu soprattutto guidato da M. Bakunin e da P. Kropotkin) sostiene un estremo decentramento dei poteri amministrativi della società, affinché i lavoratori possano organizzare da sé la proprietà e l’amministrazione dei mezzi di produzione."

http://www.treccani.it/vocabolario/anarchia/
Storicamente il termine anarchia è testimoniato nell'uso 1. della Treccani e successivamente ha preso anche l'accezione "positiva" o politica. Entrambi legittimi. Dal contesto e dall'ideologia se ne deduce il significato che si vuole dare al termine.

Aggiungerei che quando si riporta l'uso definito "per estensione", in generale ci si riferisce a una particolare accezione del termine, a volte più vicina al linguaggio figurato che a quello letterale. In che modo poi la lingua arrivi a queste forme particolari, nella sua evoluzione, è cosa abbastanza interessante da comprendere; perlomeno io l'ho sempre trovato un argomento di studio affascinante.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da arrubiu Dom Feb 03, 2019 1:24 am

@franco1: conosco bene l'inno del maggio di Pietro Gori:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Feb 06, 2019 11:10 pm

franco71 ha scritto:Oggi in auto alla radio sento:
"Mentre io aspettavo te
Michele Novaro incontra Mameli e insieme scrivono un pezzo
Tuttora in voga mentre io aspettavo"

"Sfiorivano le viole", un pezzo surreale del surreale Rino Gaetano e mi ritorna in mente questo topic:OS come ossessione:)

https://www.youtube.com/watch?v=ttzlWPobgd4

:-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3