il tfa dara' ai docenti di ruolo la possibilità del passaggio su sostegno?
5 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
il tfa dara' ai docenti di ruolo la possibilità del passaggio su sostegno?
Promemoria primo messaggio :
Sembra una risposta scontata ma non lo è. Infatti su diversi siti e social ho letto che per avere l abilitazione bisognerà comunque fare il concorso, una volta concluso il tfa.
Spiego con un esempio pratico : una docente della primaria di ruolo potrà una volta concluso positivamente il tfa,chiedere il passaggio di ruolo o l utilizzo/assegnazione su sostegno ?
Sembra una risposta scontata ma non lo è. Infatti su diversi siti e social ho letto che per avere l abilitazione bisognerà comunque fare il concorso, una volta concluso il tfa.
Spiego con un esempio pratico : una docente della primaria di ruolo potrà una volta concluso positivamente il tfa,chiedere il passaggio di ruolo o l utilizzo/assegnazione su sostegno ?
luna7- Messaggi : 604
Re: il tfa dara' ai docenti di ruolo la possibilità del passaggio su sostegno?
Devi guardare la prima parte dell'articolo sulla mobilità professionale.
arrubiu- Moderatore
Si ma la categoria da me individuata non potrà farlo...Abilitato ha scritto:Sicuramente, in molti hanno fatto il TFA sostegno per avere il ruolo più velocemente, ma col fine poi di tornare su materiaeragon ha scritto:Ragionando io credo che sia loro intenzione, almeno alle superiori, abilitare gente sul sostegno che però non avendo pari abilitazione sulla disciplina, non potrà richiedere poi di "tornare" sulla materia scaduti i 5 anni di vincolo.
La laurea più i 24 cfu (ad esempio) che permettono di accedere al tfa sostegno, non danno diritto poi a chiedere il passaggio di cattedra poichè laurea e 24 cfu non costituiscono abilitazione.
eragon- Messaggi : 1062
arrubiu ha scritto:Devi guardare la prima parte dell'articolo sulla mobilità professionale.
a) il personale insegnante ed educativo che, oltre ai requisiti previsti per il passaggio richiesto,
possiede anche lo specifico titolo di specializzazioneper l'insegnamento sul corrispondente posto di
sostegno
Io ho trovato questo molto generico nel contratto.
luna7- Messaggi : 604
Contenuto sponsorizzato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Passaggio di ruolo per docente sostegno che ha il vincolo del quinquennio perchè quando ha ottenuto il trasferimento in provincia c'erano docenti in esubero
» Possibilità di passaggio da CoE a CoI per docente di ruolo
» Docenti di ruolo: possibilità di inserimento in GAE/ GPS
» URGENTE: ANNULLATA POSSIBILITA' UTILIZZAZIONE PER DOCENTI SOSTEGNO EX DOS CON SEDE TITOLARITA' ASSEGNATA D'UFFICIO
» Possibilità di proroga contratto docenti di sostegno nel prossimo a.s.
» Possibilità di passaggio da CoE a CoI per docente di ruolo
» Docenti di ruolo: possibilità di inserimento in GAE/ GPS
» URGENTE: ANNULLATA POSSIBILITA' UTILIZZAZIONE PER DOCENTI SOSTEGNO EX DOS CON SEDE TITOLARITA' ASSEGNATA D'UFFICIO
» Possibilità di proroga contratto docenti di sostegno nel prossimo a.s.
Pagina 2 di 2