Ricordi da liceale.
+3
franco71
chicca70
elirpe
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ricordi da liceale.
Buonasera,
al liceo ho avuto due docenti con un taglio diametralmente opposto; vorrei proporvi un dibattito su quale dei due metodi ritenete più adeguato e cosa ne pensate in generale di questi due approcci e sulle conseguenze sulla didattica:
1. Docente di lettere: profonda cultura (tre lauree), lezioni faconde che spaziavano in molti campi del sapere, argomenti trattati in modo disomogeneo (autori molto sintetizzati e altri molto approfonditi).
2. Docente di pedagogia: approccio schematico ed essenziale, lezioni organiche e focalizzate su pochi semplici concetti, ripetuti spesso.
Entrambe sapevano mantenere la disciplina; nel primo caso il manuale era fondamentale per poter sopravvivere, nel secondo caso era quasi intonso (ma in entrambi i casi nessuno si sognava di poter superare le interrogazioni proponendo una supercazzola, essendo esigenti nello stesso modo).
al liceo ho avuto due docenti con un taglio diametralmente opposto; vorrei proporvi un dibattito su quale dei due metodi ritenete più adeguato e cosa ne pensate in generale di questi due approcci e sulle conseguenze sulla didattica:
1. Docente di lettere: profonda cultura (tre lauree), lezioni faconde che spaziavano in molti campi del sapere, argomenti trattati in modo disomogeneo (autori molto sintetizzati e altri molto approfonditi).
2. Docente di pedagogia: approccio schematico ed essenziale, lezioni organiche e focalizzate su pochi semplici concetti, ripetuti spesso.
Entrambe sapevano mantenere la disciplina; nel primo caso il manuale era fondamentale per poter sopravvivere, nel secondo caso era quasi intonso (ma in entrambi i casi nessuno si sognava di poter superare le interrogazioni proponendo una supercazzola, essendo esigenti nello stesso modo).
elirpe- Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: Ricordi da liceale.
Le lezioni dell'insegnante modello 1 sono certamente più avvincenti ed affascinanti ma, temo, poco incisive. È più difficile prendere appunti, il filo del discorso si dimentica rapidamente.
Non sono in grado di valutare la seconda modalità perché è la mia, credo più per carattere che per scelta didattica.
Non sono in grado di valutare la seconda modalità perché è la mia, credo più per carattere che per scelta didattica.
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: Ricordi da liceale.
chicca70 ha scritto:Le lezioni dell'insegnante modello 1 sono certamente più avvincenti ed affascinanti ma, temo, poco incisive. È più difficile prendere appunti, il filo del discorso si dimentica rapidamente.
Non sono in grado di valutare la seconda modalità perché è la mia, credo più per carattere che per scelta didattica.
In effetti per la classe era così; restava poco se non l'impressione che faceva la cultura di questa persona...
elirpe- Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: Ricordi da liceale.
Bene averli entrambi nello stesso CDC...
Forse più son grandi gli alunni e più apprezzeranno il modello 1.
Forse più son grandi gli alunni e più apprezzeranno il modello 1.
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Ricordi da liceale.
L'osservazione di tellina, riguardo al modello 1, penso sia azzeccata...molto dell'apprezzamento, in quel caso, dipende dall'utenza... (trattandosi di liceo, l'età la si conosce, però c'è anche un discorso di maturità intellettuale che varia da individuo a individuo, anche a parità di età).
Nel primo caso, certamente l'attenzione degli alunni è più alta e dunque anche la conseguente motivazione all'apprendimento, perché la lezione diventa piacevole in sé (sempre che quello spaziare non sia sinonimo di confusione).
Affinché risulti proficua anche da un punto di vista didattico, secondo me, è necessario che gli studenti abbiano appreso anche una sufficiente abilità di sintesi, tale da permettere loro di mantenere le informazioni più importanti e lasciare per il piacere personale di conoscenza quelle che non lo sono...
Approfondire alcuni temi e altri meno, però, credo dipenda anche dalla disciplina (da quanto ampio è il programma e da quanto tempo si abbia a disposizione per poterlo svolgere; a volte anche da scelte personali dello stesso docente), non penso sia soltanto imputabile a un modello piuttosto che a un altro. Succede spesso.
Nel primo caso, certamente l'attenzione degli alunni è più alta e dunque anche la conseguente motivazione all'apprendimento, perché la lezione diventa piacevole in sé (sempre che quello spaziare non sia sinonimo di confusione).
Affinché risulti proficua anche da un punto di vista didattico, secondo me, è necessario che gli studenti abbiano appreso anche una sufficiente abilità di sintesi, tale da permettere loro di mantenere le informazioni più importanti e lasciare per il piacere personale di conoscenza quelle che non lo sono...
Approfondire alcuni temi e altri meno, però, credo dipenda anche dalla disciplina (da quanto ampio è il programma e da quanto tempo si abbia a disposizione per poterlo svolgere; a volte anche da scelte personali dello stesso docente), non penso sia soltanto imputabile a un modello piuttosto che a un altro. Succede spesso.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Ricordi da liceale.
Secondo me la questione non consiste nell'apprezzamento o meno degli studenti ma nell'efficacia in termini di apprendimento. Ho avuto docenti universitari del tipo 1, meravigliosi da ascoltare, ma che, alla fin fine, lasciavano ben poco perché, tra una divagazione e l'altra, si perdeva il filo del discorso. Secondo me bisogna sempre ricordare che un docente, di qualsiasi grado, deve fare lezione per gli studenti e non per se stesso. E gli studenti, a scuola come all'università, sono lì per imparare, non per ascoltare una bella conferenza. Questo comporta come principale dovere la chiarezza.
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: Ricordi da liceale.
beh....diciamo che il modello 1 non potrebbe comportarsi come il modello 2 e viceversa. Esistono degli stili di insegnamento che possono essere più o meno efficaci in alcune situazioni. D'accordo sul fatto che la soluzione migliore sia il docente che riesce ad alternarsi tra modello 1,2 e magari un terzo modello, ma i docenti flessibili sono sempre meno. Comunque, due discipline importanti come lettere e pedagogia (immagino in un istituto magistrale o in un liceo scienze umane) con due docenti preparati con due impronte diverse......beh sei stato molto fortunato!
idro- Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 26.08.12
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark