Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

+7
franco71
Scuola70
JaneEyre
frankenstin
Paddington
paniscus_2.1
allil80
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche - Pagina 2 Empty Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da allil80 Mar Mar 12, 2019 3:13 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti.
Registro, per me, una novità in questo anno scolastico: i genitori che vengono ai colloqui (quelli dell'ora settimanale) chiedono di poter visionare le verifiche scritte.
Alcuni, addirittura, vorrebbero farne delle foto.
Io sapevo che bisogna chiedere l'accesso agli atti e motivarlo anche.
Avete dei riferimenti normativi per sapere come comportarsi?

allil80

Torna in alto Andare in basso

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche - Pagina 2 Empty Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da Titti76 Mer Apr 03, 2019 9:49 am

Nella mia scuola, la procedura per la richiesta di copia delle verifiche scritte da parte delle famiglie, prevede anche che paghino la marca da bollo per ogni pagina fotocopiata. Data la regola, non mi sognerei mai di far fotografare i compiti!!!!
Considerando che io fornisco un file con testo e SVOLGIMENTO di ogni verifica e mostro i compiti ad ogni genitore che si presenta al ricevimento, non credo mi si voglia accuse di voler tenere qualcosa nascosto! I genitori che nonostante ciò fanno ancora richiesta di copia dei compiti, sono quelli che hanno i figli talmente scemi che hanno dimenticato di dire alle persone da cui vanno a ripetizione che possono trovare i testi in un altro modo! Non mi è mai stata contestata in modo formale una valutazione, eppure, mi capita spessissimo che vengano fate richieste d accesso agli atti per vedere le mie verifiche. Ormai non me la prendo più: se alle famiglie va bene buttare i soldi così e, soprattutto, mandare i figli a ripetizione da gente incapace, non posso farci nulla!

Titti76

Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche - Pagina 2 Empty Re: Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche

Messaggio Da macro Mer Apr 03, 2019 5:12 pm

vedi sotto

Ultima modifica di macro il Mer Apr 03, 2019 5:17 pm - modificato 1 volta.

macro

Messaggio Da macro Mer Apr 03, 2019 5:14 pm

Titti76 ha scritto:
Considerando che io fornisco un file con testo e SVOLGIMENTO di ogni verifica e mostro i compiti ad ogni genitore che si presenta al ricevimento,  non credo mi si voglia accuse di voler tenere qualcosa nascosto! I genitori che nonostante ciò fanno ancora richiesta di copia dei compiti, sono quelli che hanno i figli talmente scemi che hanno dimenticato di dire alle persone da cui vanno a ripetizione che possono trovare i testi in un altro modo!

Una cosa che avevo già segnalato è come sia possibile che dei genitori possano avere  le verifiche scritte basta che facciano domanda e che (addirittura) paghino una marca da bollo per ogni pagina.
(pagare effettivamente ci sta, perchè le fotocopie hanno un costo, ma una marca da bollo addirittura...)
Che tipo di comportamento è questo? Non può essere considerato protettivo perchè basta fare domanda e pagare, e salta la protezione.
E' piuttosto un comportamento dissuasivo. Cerco di limitare il più possibile questo comportamento mettendo dei balzelli.
Perché però c'è bisogno di un comportamento dissuasivo? Boh!

Ho presente il caso di quei genitori che persero in un incedente il proprio figlio poco tempo dopo che aveva fatto gli esami cosiddetti della maturità. Nella loro condizione anche solo poter avere in mano il tema di quell'ultima prova del figlio, sarebbe stato un piccolo conforto. Ebbene la loro richiesta rimbalzò per giudici e tribunali amministrativi: fu un vero calvario.
Non so se abbiano poi risolto, ma la legge su queste cose è terribile.
Quello è un documento ufficiale e non può essere pubblicato. Marcisca pure negli archivi in attesa di ogni eventuale ricorso che possa essere posto negli anni seguenti, ma in mano a dei semplici "civili" ve lo scordate proprio.

Questo è un atteggiamento tipicamente da "stato padrone" che in realtà con questo comportamento afferma di voler tutelare tutti (soprattutto i correttori del tema), ma più sicuramente teme che possano poi partire vagonate di eccezioni che non saprebbe gestire.
Anche a me sembra di avere avuto, a suo tempo, l'ingenuità di chiedere la fotocopia del mio tema di maturità. Forse mi hanno sorriso in faccia... beata innocenza...
In questi casi si ha davvero a che fare con un comportamento protettivo, non si capisce bene di cosa, ma sicuramente protettivo.
Invece nelle nostre verifiche scritte  a  scuola abbiamo a che fare, ho già detto, con un comportamento dissuasivo. Pure questo però mi suona da "Stato padrone", ma a ben guardare è più facilmente qualificabile come da "Stato padrone fallito"; vorrebbe proibire tutto, ma non ha la legge dalla sua parte(!) e quindi abbozza una seppur minima difesa dei valori, che non si sa quali siano.
Se il vero problema fosse quello che le verifiche quando vanno a casa per la firma , poi non tornano indietro perchè c'è puro menefreghismo oppure addirittura ostruzionismo, le punizioni le si limiti a coloro che si comportano così (lezione autentica di senso civico) piuttosto che arrampicarsi sugli specchi minacciando pure con le marche da bollo!
Ma se il problema non è questo, ma altro, lo si dica chiaramente.
A te, Titti76, sembrerebbe non ci sia niente da rimproverare: metti tutto a disposizione! Avere il testo e per giunta la soluzione è ottimo per esercitarsi. Ai genitori mostri le verifiche scritte dopo la loro correzione. E che si vuole di più?

(E intanto io sto ancora aspettando il mio tema della maturità che fino a prova contraria era sicuramente il mio.... Speriamo che basti una marca da bollo :-))

macro

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Apr 03, 2019 7:51 pm

macro ha scritto:  E' piuttosto un comportamento dissuasivo. Cerco di limitare il più possibile questo comportamento mettendo dei balzelli.
Perché però c'è bisogno di un comportamento dissuasivo? Boh!

Se il vero problema fosse quello che le verifiche quando vanno a casa per la firma , poi non tornano indietro perchè c'è puro menefreghismo oppure addirittura ostruzionismo, le punizioni le si limiti a coloro che si comportano così (lezione autentica di senso civico) piuttosto che arrampicarsi sugli specchi minacciando pure con le marche da bollo!

Per quanto riguarda il primo punto: non vedo cosa ci sia di male nel "comportamento dissuasivo", che serve appunto allo scopo che è stato già descritto: ovvero, allo scopo di limitare le richieste a casi veramente importanti, e di scoraggiare il viavai continuo di richieste per motivi futili, cioè per l'obiettivo di polemica gratuita, di condivisione delle foto su facebook, o di far vedere il compito alla cuGGina insegnante per sentirsi dire che "lei l'insufficienza non gliel'avrebbe data". Per il resto, ripeto, esiste la piena libertà di consultare personalmente le verifiche nel corso dei colloqui, senza necessariamente farsene una copia, quindi non esiste nessuna limitazione al diriitto alla trasparenza.

E infatti, guarda caso, non succede mai che si faccia la richiesta di avere una copia del compito andato bene (magari per l'orgoglio di conservarsi una prova eccellente del figlio), ma solo di quelli andati male, appunto, per poter contestare i giudizi.

Inoltre, e questo riguarda sia il primo punto che il secondo (cioè, il far uscire da scuola direttamente le verifiche originali, e non le copie)... non viene in mente che possa esserci il timore, non tanto che le verifiche possano andare perse, quanto che possano venire contraffatte? A un esercizio valutato insufficiente perché lasciato incompleto, potrebbe essere aggiunto un risultato giusto, per poi contestare l'insegnante che non l'aveva visto o non  l'aveva valutato. Nelle materie linguistiche, ancora peggio: un errore di grammatica o di ortografia (specialmente di quelli "di omissione", in cui manca un accento, un apostrofo, una congiunzione, o è sbagliata la punteggiatura, potrebbe essere rettificato a posteriori, e quindi usato come arma per sostenere che è l'insegnante a essere ignorante o sgrammaticato perché ha segnato come errore un'espressione che in realtà è era corretta. Come dovrebbe fare l'insegnante a ricordarsi tutte le singole correzioni una per una, moltiplicate per diverse pagine, e per una classe di 25 o di 30? Dovrebbe tutelarsi fotografandole o fotocopiandole tutte, impiegando tempo e risorse proprie, prima di consegnarle? Ma scherziamo?

ma più sicuramente teme che possano poi partire vagonate di eccezioni che non saprebbe gestire.

E appunto questo mi sembra un ottimo motivo per tutelarsi.

Se l'istituzione avesse le risorse, i fondi e il personale necessari per "gestire vagonate di eccezioni", potrebbe permettersi di farlo. Siccome non li ha, e tutto si ridurrebbe a immensi carichi di lavoro in più non pagati, o a notevoli spese per pagarli, allora non ci vedo niente di immorale nel tentativo di ridurre le "vagonate di eccezioni".

paniscus_2.1

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da macro Mer Apr 03, 2019 9:24 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
non viene in mente che possa esserci il timore, non tanto che le verifiche possano andare perse, quanto che possano venire contraffatte?

Sì, è triste questo quadro di una relazione di fatto mancata.
La vita della scuola è questa: una relazione mancata, dove gli utenti cercano di fare le scarpe agli insegnanti, sbianchettano le verifiche per calunniarli sui social, accoltellano i docenti più generosi, organizzano le assenze strategiche, ecc.
Dove si è sbagliato?
Perché gli utenti mostrano questa ingratitudine per un servizio sostanzialmente gratuito che si sforza di assicurare un futuro a chi lo frequenta?

In verità  penso che i casi di contraffazione delle verifiche si contino sulle dita di una mano, tra l'altro di un falegname distratto...
Temo che quando un alunno o dei genitori se la legano al dito con un insegnante non facciano tutto questo lavoro di "intelligence", ma vengano proprio alle mani con il suddetto sventurato (la cronaca cita diversi casi di questo tipo).
Tra l'altro questo fatto delle possibili contraffazioni, in questa discussione, esce solo adesso forse perché si sta raschiando il fondo.
Di delinquenti ce n'è un congruo numero in giro. Capita di doverci fare i conti, ma non possiamo  stilarci sopra le regole. Mi dà fastidio dare una punizione a tutta la classe quando la colpa è di un paio di gaglioffi.
Purtroppo neanche le famiglie che vantano rampolli dotati fanno bene il proprio lavoro. Perchè dovrebbero venire a chiedere di disporre di una verifica se è andata bene? L'importante è che sia andata bene: e chissenefrega del resto?  L'importante è che la recita del figlio sia andata bene: chissenefrega se non ci sono andato.
Il paradosso è che i genitori degli alunni in gamba sono assenti e quelli degli alunni scarsi sono troppo presenti (ma vedi tu con quali intenzioni...)

Come diceva Bartali: "iè tutto sbagliato, iè tutto da rifare"

(fischia che citazione che mi è venuta...Non era, però, Heidegger?)

macro

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Apr 03, 2019 9:31 pm

macro ha scritto:
La vita della scuola è questa: una relazione mancata, dove gli utenti cercano di fare le scarpe agli insegnanti, sbianchettano le verifiche per calunniarli sui social, accoltellano i docenti più generosi, organizzano le assenze strategiche, ecc.
Dove si è sbagliato?
Perché gli utenti mostrano questa ingratitudine per un servizio sostanzialmente gratuito che si sforza di assicurare un futuro a chi lo frequenta?

E perché, di fronte a una situazione del genere, dovremmo sempre chiederci "dove abbiamo sbagliato noi",

invece di avere il coraggio di dire che spesso (non sempre, ma spesso) sbagliano loro,

e sarebbero loro a dover essere ricondotti alla corretteza e al rispetto delle regole?

paniscus_2.1

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Apr 03, 2019 9:50 pm

franco71 ha scritto:Quindi alla fine è meglio se le verifiche scritte rimangono a scuola e si chieda come sempre ai docenti di visionare il compito o formale accesso agli atti in caso di contestazione. Non capisco perchè complicarsi la vita. Sono possibilista sulla questione di poter fotografare per uso personale (non social) il compito.

Il problema è che, una volta che si consente di fotografare il compito per uso privato, non esiste più alcun modo per impedire che sia condiviso sui social o comunque passato ad altri.

E se eventualmente dovesse scoppiare una contestazione in seguito, diventerebbe impossibile tracciare tutti i singoli passaggi e stabilire chi è stato a violare le regole... ma intanto la condivisione indiscriminata sarebbe partita comunque, senza alcun limite.

E' vero che la stessa cosa potrebbe ugualmente succedere ANCHE se qualcuno che ha ottenuto regolarmente la copia con domanda ufficiale, poi la fotografa o la scannerizza e la condivide con altri...

...ma almeno, in quel caso, si saprebbe automaticamente chi è la fonte, perché c'è un modulo firmato e un'assunzione di responsabilità personale, e le medesime responsabilità potrebbero essere attribuite senza troppe storie.

paniscus_2.1

Messaggio Da macro Gio Apr 04, 2019 8:25 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
E perché, di fronte a una situazione del genere, dovremmo sempre chiederci "dove abbiamo sbagliato noi",
Noi siamo quelli "che hanno studiato" per fare gli insegnanti; siamo quelli che sono pubblici ufficiali; siamo quelli che gestiscono l'obbligo scolastico!
Diciamo che ci tocca inequivocabilmente. Onori ed oneri!
Si consideri poi che la scuola è formalmente una realtà ben strutturata con apice e diramazioni, compiti istituzionali ed altro ancora.
I genitori sono semplicemente una pluralità di persone senza capo né coda. Per esempio non sono in grado di rappresentarsi a livello territoriale (mancano spesso i rappresentanti di classe).
Diventa un gioco facile quello di prendersela con i genitori facendo magari di ogni erba un fascio.

Ma non si creda che vista da vicino la cosa sia diversa per la scuola che solo sulla carta dice di essere unica. In effetti si perde poi in infiniti rivoli. Si guardi anche solo ai comportamenti in merito all'accesso alle verifiche scritte.
Ognuno fa come vuole! Non si è stati capaci di far quadrare il cerchio. Gente che ha studiato (ma solo certe cose) che non sa fare problem solving. Gente che quindi non sortisce autorevolezza.
Gente che appartiene alla stessa istituzione , ma che non pensa minimamente di essere leale fino in fondo con essa, contribuendo con il dibattito, se possibile.
Quindi abbiamo un'armata Brancaleone contro un esercito di sprovveduti tra i quali però ogni tanto qualcuno molla fendenti perchè esasperato da addetti a loro volta esasperati da utenti.

Circolo vizioso? Si, ma a spezzarlo tocca all'istituzione. Sta nella logica delle cose.
Siccome però i buoi sono scappati già da un pezzo, l'operazione diventa insormontabile per un carrozzone quale è quello della scuola.
La soluzione non è cercare in lungo e in largo i buoi, ma è chiudersi nel privato, abusare dell'autonomia di istituto, di classe, di disciplina, di sensazioni.
Insomma: ognuno per sé

macro

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Apr 04, 2019 8:45 pm

macro ha scritto:
Diventa un gioco facile quello di prendersela con i genitori facendo magari di ogni erba un fascio.

Io non faccio un fascio proprio di nulla, e non me la prendo in blocco con la categoria dei genitori (alla quale peraltro appartengo anch'io).

Me la prendo, volta per volta, quando capita, con il singolo genitore arrogante, pretenzioso o invasivo, quello che rivendica diritti che non ha, o quello che pretende di sapere meglio di me quali siano le normative che regolano il mio lavoro, o quello che pretende che sia la scuola ad accollarsi delle responsabilità che invece spettano alla famiglia... il tutto, senza il minimo riferimento alla categoria intera.

E la chiudo qui, prima di cascare nell'ennesima trappola dell'ennesimo nick nuovo che si è registrato pochi giorni fa e che, appunto, fa finta di essere "nuovo".

paniscus_2.1

Messaggio Da macro Ven Apr 05, 2019 9:22 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
E la chiudo qui, prima di cascare nell'ennesima trappola dell'ennesimo nick nuovo che si è registrato pochi giorni fa e che, appunto, fa finta di essere "nuovo".
Essendo nuovo non so di preciso che scherzi facciano i finti nuovi. Forse creano un sacco di profili che sostengono le stesse cose per far credere che esiste una maggioranza che la pensa in un certo modo?
Comunque tanto di cappello anche ai finti nuovi  e alle finte maggioranze se,  al di là di tutto, argomentano per benino i loro pensieri.

macro

Messaggio Da Ospite Ven Apr 19, 2019 3:17 pm

Io le verifiche le faccio svolgere su Moodle e le consegno qualche giorno dopo. Lascio accessibile la verifica per almeno 15 gg, dopo la archivio. Mio figlio liceale scarica da Moodle della sua scuola tutte le verifiche che ha assegnato il suo docente di matematica negli ultimi 5 anni!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili