Docenti ITP Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Docenti ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Docenti ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Docenti ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Docenti ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Docenti ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Docenti ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Docenti ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Docenti ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Docenti ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Docenti ITP

+2
mordekayn
pepis1
6 partecipanti

Andare in basso

Docenti ITP Empty Docenti ITP

Messaggio Da pepis1 Ven Apr 05, 2019 6:28 pm

Buon giorno a tutti, sono un docente di informatica in un Istituto Industriale, ed insegno informatica nel triennio. Il preside ha dato l'incarico di preparare le circolari ad uno dei due ITP della scuola, quindi l'ITP non viene mai in laboratorio e si trova sempre in vice presidenza, ad un altro ITP ha dato l'incarico di gestire il registro elettronico. Alla fine nell'arco di quest'anno, fino ad adesso, non ho MAI visto i docenti dell'ITP in laboratorio, con un danno sulla didattica. Mi date un suggerimento, devo ribellarmi in qualche modo o continuo a far il docente unico teoria/pratica.

pepis1

Torna in alto Andare in basso

Docenti ITP Empty Re: Docenti ITP

Messaggio Da mordekayn Ven Apr 05, 2019 7:01 pm

Diciamo che sono mansioni improprie per un itp e che solitamente del registro elettronico (anche se non sempre) e delle circolari se ne occupa la segreteria.
Sarebbe interessante anche capire PERCHE' un DS dà ad  un itp mansioni del genere (in modo così sistematico da distogliere totalmente un itp dalla didattica laboratoriale..possibile per due adempimenti così leggeri?), forse perchè non può contare sulla segreteria (o gli addetti sono già oberati di lavoro).
Tra l'altro molti itp  supplenti sono nelle GI in virtù di un diploma + ricorso dei vari sindacati (assetscuola, anief ,etc), quindi non è detto che potrebbero risultare utili effettivamente in laboratorio (e se stanno a far circolari e registro evidentente a loro le cose van bene così).

mordekayn

Messaggio Da pepis1 Ven Apr 05, 2019 7:31 pm

I docenti in questione sono di ruolo da anni ed inoltre non mi sembra che la segreteria sia così oberata di lavoro.

pepis1

Messaggio Da carla75 Ven Apr 05, 2019 7:44 pm

Basta far presente che il laboratorio si va in compresenza per legge . rifiutati di andare in laboratorio e senza itp
carla75
carla75

Messaggio Da pepis1 Ven Apr 05, 2019 7:48 pm

Si quale è la legge che obbliga l'ITP ad andare in laboratorio, inoltre mi posso rifiutare di andare in laboratorio, il voto pratico chi glielo da agli alunni, non vorrei passare dei guai a fine anno

pepis1

Messaggio Da carla75 Sab Apr 06, 2019 4:02 pm

https://www.zoomscuola.it/normativa-itp-mansioni-e-compresenza-con-docente-teorico/
carla75
carla75

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da pepis1 Dom Apr 07, 2019 6:57 am

Uno dei due ITP è molto preparato, l'anno scorso veniva regolarmente in laboratorio, quest'anno ancora non gli ha messo piede. Io mi chiedo sono obbligato a svolgere le verifiche di laboratorio, non vorrei arrivare a fine anno senza le verifiche di laboratorio e sentirmi dire che dovevo fare le verifiche.

pepis1

Messaggio Da Stellastella Ven Apr 12, 2019 9:10 pm

Altro che circolari.. negli i.t.t. gli itp fanno tutto e di più.. anche dove ho lavorato io era così.. scuola grande.. il ds aveva assegnato un sacco di compiti agli itp più in gamba.. tra cui la gestione dei laboratori extra (vedi progetti di robotica etc..).. gestione del registro elettronico e addirittura della rete d'istituto (poiché i tecnici non erano in grado..).. etc.. etc..
Secondo me però non è corretto. Se è assegnato alla classe deve stare in classe altrimenti che venga "allegerito" dalle ore di lezione

Stellastella

Messaggio Da mordekayn Sab Apr 13, 2019 12:23 pm

Beh io da applicato di segreteria a volte sistemo i computer dei laboratori di informatica (anni fa insieme all'animatrice ci siamo messi a montarli per risparmiare sulla fornitura dei pc) ed è lavoro che non mi compete.
Se iniziamo a dire che questo non mi compete questo non mi riguarda è finita. Ad esempio a me non competerebbe validare i contratti (perchè non sono preside) e una marea di altri lavori - compreso vedersi organici e valutare le domande delle gi ata e doc, ma se non lo facessi i supplenti  brevi e saltuari (sopratutto questa categoria) lo stipendio lo prenderebbero con mesi di ritardo, perchè la reggente non ha tempo di farlo.

Questione registro elettronico: siamo sempre alla solita questione...viene introdotto per legge e poi chi se ne dovrebbe occupare  ?
Bisognerebbe pensarci prima, eh.

Ultima modifica di mordekayn il Sab Apr 13, 2019 12:27 pm - modificato 1 volta.

mordekayn

Messaggio Da @melia Sab Apr 13, 2019 12:26 pm

Il problema non è fare dei lavori che non ci competono, il problema qui mi pare che sia quello di NON fare il lavoro che compete. Un ITP che non va mai in laboratorio non sta facendo il lavoro per cui è stato assunto.
@melia
@melia

Messaggio Da mordekayn Sab Apr 13, 2019 12:29 pm

Ho capito, ma gli itp che dicono?
Che sono "obbligati" dal DS?

E allora bisognerebbe capirne il perchè

Da noi il registro elettronico ad esempio lo fa la vicepreside, perchè l'addetta agli alunni se non c'e' incarico/incentivo si RIFIUTA di farlo. E solitamente su tutti i lavori nuovi (uno grosso è quello delle vaccinazioni, anche fare il csv come lo vuole l'asl ho dovuto intervenire io) c'è un blocco, vuoi perchè non vogliono farlo, vuoi perchè non sono capaci di farlo .

Nelle scuole ci sono dinamiche particolari..

mordekayn

Messaggio Da Ospite Ven Apr 19, 2019 2:49 pm

Credo che sia opportuno che tu ne discuta col DS nel rispetto del diritto allo studio dei ragazzi. La vosa piu' giusta e' che tu non vada in laboratorio anche per questioni legali. Non e' detto che tu sia assicurato contro il rischio elettrico e i ragazzi devono essere valutati da 2 docenti. Se non porti i ragazzi in laboratorio dove amano andare la vosa si risolve velocemente ed automaticamente.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili