Quante ne avete? Topic autoconsolatorio (versione pasquale). - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quante ne avete? Topic autoconsolatorio (versione pasquale). - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quante ne avete? Topic autoconsolatorio (versione pasquale). - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quante ne avete? Topic autoconsolatorio (versione pasquale). - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quante ne avete? Topic autoconsolatorio (versione pasquale). - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quante ne avete? Topic autoconsolatorio (versione pasquale). - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quante ne avete? Topic autoconsolatorio (versione pasquale). - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quante ne avete? Topic autoconsolatorio (versione pasquale). - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quante ne avete? Topic autoconsolatorio (versione pasquale). - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quante ne avete? Topic autoconsolatorio (versione pasquale). - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Quante ne avete? Topic autoconsolatorio (versione pasquale).

+10
elirpe
@melia
lucetta10
Ciccio.8
Disillusa
annari
gugu
Cozza
chicca70
paniscus_2.1
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Quante ne avete? Topic autoconsolatorio (versione pasquale). - Pagina 2 Empty Quante ne avete? Topic autoconsolatorio (versione pasquale).

Messaggio Da elirpe Gio Apr 18, 2019 11:02 am

Promemoria primo messaggio :

Questa volta ho portato a casa 4 pacchi; nulla in confronto agli 8 pacchi delle vacanze natalizie, ma ho già il blocco del correttore. Voi come siete messi?

elirpe

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quante ne avete? Topic autoconsolatorio (versione pasquale). - Pagina 2 Empty Re: Quante ne avete? Topic autoconsolatorio (versione pasquale).

Messaggio Da elirpe Dom Apr 21, 2019 9:38 am

franco71 ha scritto:
elirpe ha scritto:Aggiornamento: sono stato tutto il pomeriggio a spasso, domani si riprende con il secondo pacco!
Intanto buona vigilia di Pasqua
Domani nell'uovo ti ritrovi qualche pacco di verifiche a sorpresa:)

Buona Pasqua a tutti!

Preferisco una catenina di simil ferro come accadeva negli anni '80!
Buona Pasqua a tutti!!!
P.s. Aggiorno: sono a metà della prima domanda della seconda verifica e procedo.

elirpe

Quante ne avete? Topic autoconsolatorio (versione pasquale). - Pagina 2 Empty Re: Quante ne avete? Topic autoconsolatorio (versione pasquale).

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Apr 21, 2019 6:19 pm

lucetta10 ha scritto:Io una bella cartocciata me la sono portata! E pensare che credevo di essermi “sbattuta” anche io...
Comunque l’ingrato frutto della mia pigrizia e inefficienza rimarrà nel dimenticatoio fino a martedì, a conferma di quanto sono pigra e inefficiente!
I miei alunni saranno costretti a pagarne il fio con una tardiva e inutile restituzione.
Prossimo anno con il bonus docenti mi pago un corso in management, magari mi insegnano a fare i temi a crocette così li correggo nei tempi di una prova di algebra e mi pavoneggio anche io

Se la battuta sprezzante e sarcastica è rivolta a me, faccio presente:

a) che non ho mai seguito nessun corso di management (che Dio -o chi ne fa le veci- me ne scampi e liberi) e che nelle verifiche riconsegnate prima delle vacanze non c'era alcun test a crocette, ma solo compiti lunghi e articolati che comprendevano sia esercizi quantitativi sia domande teoriche, e che anzi c'era pure il compitone-totale-globale di simulazione di seconda prova d'esame per le quinte, che ovviamente non ho preparato io, di cui non avevo nessun prospetto di soluzioni in anticipo, e che ho dovuto studiarmi dettagliatamente come una cosa nuova anche per me, per non parlare della demenzialità delle griglie.

b) che la mia abitudine di non lasciare mai verifiche da correggere durante le vacanze non implica alcuna intenzione di pavoneggiamento, ma è il normale stato di fatto di una consuetudine ultradecennale che trovo normale, con cui mi trovo benissimo e che riesco a rispettare quasi sempre (tranne qualche caso eccezionale di rinvio imprevisto per cause di forza maggiore, o di singoli studenti che erano assenti e che hanno recuperato il compito in seguito).

L'insinuazione spocchiosa, col ditino imparatore alzato, secondo cui solo gli insegnanti di lettere conoscono veramente la fatica gravosa di correggere le verifiche come si deve, mentre chi si limita a insegnare una cosa meccanica e ripetitiva come la matematica deve solo revisionare delle crocette, che è una passeggiata di tutto riposo, la rimando gentilmente al mittente dentro l'uovo di Pasqua.

paniscus_2.1

Messaggio Da @melia Dom Apr 21, 2019 6:38 pm

Invece io vi comunico quanto segue:
1) Ho dei compiti da correggere, fino a qualche anno fa ce la facevo a consegnarli prima delle vacanze, ma adesso mi rimane sempre qualcosa sul groppone, per quanto mi impegni, però sono riuscita a consegnare i compitoni di quinta anche se con quelle griglie demenziali ho dovuto fare un po' a modo mio.

2) Un paio di questi compiti sono a risposte chiuse: crocette, vero/falso, crocette multiple, ... Penso che i miei ragazzi dovranno sostenere i test di ingresso all'università e per chi non è abituato i compiti a risposta multipla sono difficili. È vero che ci vuole molto poco a correggerli, ma è anche vero che, se si vuole che siano significativi, ci vuole molto tempo a costruirli.

3) Da giovedì fino ad oggi mi sono occupata del pranzo di Pasqua e del giardino. Da domani è previsto brutto tempo e mi dedicherò alle correzioni.

Buona Pasqua a tutti.
@melia
@melia

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Apr 21, 2019 7:09 pm

Paddington ha scritto:E vabbè dai..Non è che per ogni cosa che si scrive uno si debba sentire così offeso ed attaccato da sentirsi in dovere di ribattere con una arringa articolata.
Un "esticazzi" può andare bene lo stesso

E allora va bene anche "esticazzi", senza alcun problema.

Volevo solo precisare che non è vero che gli insegnanti di materie scientifiche correggono solo test a crocette che si sistemano in cinque minuti... e che la preferenza per fissare le verifiche con un numero di giorni di anticipo tale da non doverle lasciare in sospeso durante le vacanze non è una fortuna immeritata cascata dal cielo, ma una precisa scelta strategica, che normalmente funziona bene, tranne appunto casi eccezionali e non prevedibili.

Potrebbe tranquillamente capitarmi (anche se è da parecchio che non succede) di ritrovarmi con uno o due pacchi di verifiche da smaltire durante le vacanze, a causa di rinvii non dipendenti da me.

Ma se qualcuno, tutti gli anni, sia a Natale che a Pasqua, di pacchi se ne ritrova sistematicamente quattro, cinque, o anche otto, vuol dire che ha scelto di farle svolgere negli ultimissimi giorni e ha programmato di correggerli durante le vacanze, e che quindi ha fatto una scelta diversa dalla mia.

Il che è perfettamente rispettabile, ma appunto è una SCELTA, non un destino ineluttabile imposto dall'alto, né una dimostrazione di inefficienza e di pigrizia, né tantomeno una prova che i suoi compiti siano più difficili e più faticosi da correggere rispetto ai miei, da sbattermi addosso con risentimento e sdegno.

paniscus_2.1

Messaggio Da elirpe Dom Apr 21, 2019 9:20 pm

@melia ha scritto:Invece io vi comunico quanto segue:
1) Ho dei compiti da correggere, fino a qualche anno fa ce la facevo a consegnarli prima delle vacanze, ma adesso mi rimane sempre qualcosa sul groppone, per quanto mi impegni, però sono riuscita a consegnare i compitoni di quinta anche se con quelle  griglie demenziali ho dovuto fare un po' a modo mio.

2) Un paio di questi compiti sono a risposte chiuse: crocette, vero/falso, crocette multiple, ... Penso che i miei ragazzi dovranno sostenere i test di ingresso all'università e per chi non è abituato i compiti a risposta multipla sono difficili. È vero che ci vuole molto poco a correggerli, ma è anche vero che, se si vuole che siano significativi, ci vuole molto tempo a costruirli.

3) Da giovedì fino ad oggi mi sono occupata del pranzo di Pasqua e del giardino. Da domani è previsto brutto tempo e mi dedicherò alle correzioni.

Buona Pasqua a tutti.

Mi consolo! Mi sembra che anche a Natale fossimo in questa situazione... io sono alla terza domanda della seconda verifica e domani mattina riprenderò...

elirpe

Messaggio Da elirpe Lun Apr 22, 2019 9:41 am

Aggiorno: manca una sola risposta della seconda verifica... era la più tosta in assoluto.
Buona Pasquetta!!!

elirpe

Messaggio Da elirpe Lun Apr 22, 2019 11:55 am

Il secondo pacco è terminato... gita fuori porta e poi riprendo stasera

elirpe

Messaggio Da gugu Lun Apr 22, 2019 7:22 pm

Ma sinceramente, quando mai si è visto un post dove qualcuno conta i compiti che ha corretto?
A chi può interessare quando ognuno di noi corregge i compiti, quando li fa e perché decide di farli prima o dopo Pasqua?
Non è un forum per scrivere i diari di ignoti 40enni.
gugu
gugu

Messaggio Da @melia Lun Apr 22, 2019 7:40 pm

lucetta10 ha scritto:...e solo accennare all'ovvietà che per un tema occorre più tempo che per una prova di algebra .... si potrebbe anche serenamente e utilmente confrontarsi sulla correzione, sui tempi che servono a seconda delle prove, sulle modalità di correzione...
Insegno Matematica e Fisica in un liceo scientifico, ti assicuro che correggere un compito di "algebra" da due ore non è così ovvio che ci si metta meno che correggere un compito di italiano. Ho un compito di prima da 2 ore, la maggior parte degli studenti ha consegnato 2 fogli protocollo, quasi completamente pieni. I due problemi di geometria, di dimostrazione, hanno 25 soluzioni diverse su 30 studenti, i problemi di algebra un po' di meno perché le possibili vie di soluzione sono al massimo 3 o 4, ma anche su questi ci deve essere la motivazione di quanto svolto.
Insomma non è così ovvio che correggere una prova di matematica ci si metta di meno.
Ho anche un paio di "questionari di teoria", la parte a risposta multipla è veloce da correggere, ma ci ho messo 2 pomeriggi pieni a farla calibrata sulla classe con alternative non ovvie. Non pensare ai compiti che ti dava il professore di matematica quando andavi a scuola tu, nessuno ormai mette solo esercizi e nessuno può più permettersi il lusso di guardare solo i risultati.

Il mio metro di paragone sono gli esami di stato: Italiano e Matematica corretti in parallelo, se per Italiano servono 6 ore, per Matematica ne servono 5 e mezzo.
@melia
@melia

Messaggio Da chicca70 Lun Apr 22, 2019 7:47 pm

lucetta10 ha scritto:
Se non ci fossero queste assurde corse a fare i maestrini, e solo accennare all'ovvietà che per un tema occorre più tempo che per una prova di algebra non fosse una lesa maestà del prof coronato, si potrebbe anche serenamente e utilmente confrontarsi sulla correzione, sui tempi che servono a seconda delle prove, sulle modalità di correzione...

Lasciamo perdere i compiti delle altre discipline e guardiamo le nostre. Salvo alcuni casi, in cui quasi mi limito a leggere il tema ed a fare poche ed irrilevanti correzioni, la correzione di un tema richiede tempo doppio rispetto a quella di una versione di latino o di un compito di letteratura latina o di storia composti da domande a risposta aperta.

chicca70

Messaggio Da elirpe Lun Apr 22, 2019 8:12 pm

Inizio della terza verifica, prima domanda!
Buona serata a tutti

elirpe

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Apr 22, 2019 8:13 pm

lucetta10 ha scritto:Se non ci fossero queste assurde corse a fare i maestrini, e solo accennare all'ovvietà che per un tema occorre più tempo che per una prova di algebra non fosse una lesa maestà del prof coronato, si potrebbe anche serenamente e utilmente confrontarsi sulla correzione, sui tempi che servono a seconda delle prove, sulle modalità di correzione...

Lucetta, ma quando mai IO mi sono sognata di fare distinzioni tra materie?... l'unica che ha introdotto questo discorso sei tu!

Io non ho detto che riesco a non portarmi le verifiche da correggere in vacanza "perchè sono più brava di te" a correggerle più velocemente. Ho detto che normalmente pianifico le cose in modo da non ritrovarmici, perchè cerco sempre di fare le verifiche con parecchi giorni di anticipo, in maniera da poterle riportare prima delle vacanze. E appunto si tratta di una scelta, non di una fortuna immeritata che piove dal cielo. E' chiaro che se avessi fissato le verifiche il 15 di aprile sarei stata costretta a portarmele a casa, ma proprio per questo le ho fissate prima, ti sembra una cosa tanto arcana e incomprensibile?

E ho anche detto che, se faccio così, non è perché non ho voglia di rovinarmi le vacanze (tanto, tra preparazione di argomenti nuovi da introdurre, documenti burocratici arretrati e lavoro per la presentazione agli esami delle quinte, ce ne ho abbastanza lo stesso), ma è perché penso sinceramente che riconsegnare un compito dopo più di due settimane, didatticamente, non serva a nulla, e vanifichi qualsiasi possibile valutazione e revisione *formativa*, riducendosi solo alla pura e semplice enunciazione del voto (magari anche con relative polemiche e contestazioni, perchè nemmeno si ricordano cosa era richiesto nel compito, e non hanno più idea di che cosa abbiano sbagliato e di cosa significhi la correzione).

Certo che non è detto che questa strategia riesca sempre, e qualche volta è capitato, di dover correggere qualche verifica in vacanza, ma ammetterai che è una cosa diversa da chi regolarmente dichiara di avercele sempre tutte accumulate insieme proprio in quei giorni, con quattro, cinque, otto, dieci pacchi di verifiche, di più classi diverse? Sarà legittimo pensare che in quei casi sia anche una scelta organizzativa diversa dalla mia? Che va benissimo, ma appunto è una scelta?

paniscus_2.1

Messaggio Da Cozza Lun Apr 22, 2019 8:16 pm

gugu ha scritto:Ma sinceramente, quando mai si è visto un post dove qualcuno conta i compiti che ha corretto?
A chi può interessare quando ognuno di noi corregge i compiti, quando li fa e perché decide di farli prima o dopo Pasqua?
Non è un forum per scrivere i diari di ignoti 40enni.
la vedo un po' come l'antica pratica della "condivisione del dolore" ai vari funerali.
mettiamola così: dovessero mai leggerci genitori vari o chi, parlando del nostro lavoro, ci accusa sempre di "nonfarnulla", almeno potranno quantificare con mano il tempo impiegato nella correzione delle verifiche.
così...tanto per dire...son soddisfazioni!
Cozza
Cozza

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Apr 22, 2019 9:00 pm

Cozza ha scritto:
mettiamola così: dovessero mai leggerci genitori vari o chi, parlando del nostro lavoro, ci accusa sempre di "nonfarnulla", almeno potranno quantificare con mano il tempo impiegato nella correzione delle verifiche.
così...tanto per dire...son soddisfazioni!

Con l'ovvio corollario: se riportiamo i compiti prima delle vacanze, ci accusano di non fare nulla per settimane intere; se invece li correggiamo durante le vacanze, ci accusano di aver lasciato passare troppo tempo prima di riportarli...

paniscus_2.1

Messaggio Da mac67 Mar Apr 23, 2019 9:04 am

@melia ha scritto:
lucetta10 ha scritto:...e solo accennare all'ovvietà che per un tema occorre più tempo che per una prova di algebra .... si potrebbe anche serenamente e utilmente confrontarsi sulla correzione, sui tempi che servono a seconda delle prove, sulle modalità di correzione...
Insegno Matematica e Fisica in un liceo scientifico, ti assicuro che correggere un compito di "algebra" da due ore non è così ovvio che ci si metta meno che correggere un compito di italiano. Ho un compito di prima da 2 ore, la maggior parte degli studenti ha consegnato 2 fogli protocollo, quasi completamente pieni. I due problemi di geometria, di dimostrazione, hanno 25 soluzioni diverse su 30 studenti, i problemi di algebra un po' di meno perché le possibili vie di soluzione sono al massimo 3 o 4, ma anche su questi ci deve essere la motivazione di quanto svolto.
Insomma non è così ovvio che correggere una prova di matematica ci si metta di meno.
Ho anche un paio di "questionari di teoria", la parte a risposta multipla è veloce da correggere, ma ci ho messo 2 pomeriggi pieni a farla calibrata sulla classe con alternative non ovvie. Non pensare ai compiti che ti dava il professore di matematica quando andavi a scuola tu, nessuno ormai mette solo esercizi e nessuno può più permettersi il lusso di guardare solo i risultati.

Il mio metro di paragone sono gli esami di stato: Italiano e Matematica corretti in parallelo, se per Italiano servono 6 ore, per Matematica ne servono 5 e mezzo.

Hai dimenticato di aggiungere che in diversi casi i problemi sono risolti in ordine sparso, che magari in un conto viene usato un valore che calcolano 10 cm più sotto (ma tu ci arrivi dopo), che alcuni scrivono in modo illeggibile e per decifrare certi simboli ci vuole un esperto di scrittura lineare b.

mac67

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Apr 23, 2019 9:27 am

mac67 ha scritto:
@melia ha scritto:
Hai dimenticato di aggiungere che in diversi casi i problemi sono risolti in ordine sparso, che magari in un conto viene usato un valore che calcolano 10 cm più sotto (ma tu ci arrivi dopo), che alcuni scrivono in modo illeggibile e per decifrare certi simboli ci vuole un esperto di scrittura lineare b.

E comunque, nella mia esperienza personale, le correzioni dei compiti degli esami di stato durano molto di più che cinque o sei ore, sia per italiano sia per matematica...

paniscus_2.1

Messaggio Da kirserk Mar Apr 23, 2019 10:17 am

@melia ha scritto:
Insegno Matematica e Fisica in un liceo scientifico, .
[...]

Anche io insegno in un liceo scientifico matematica e fisica; io poi sarò particolarmente lento, ma nella mia non trascurabile esperienza all'esame di Stato ho sempre impiegato MOLTO più tempo io nel correggere le prove di matematica rispetto ai colleghi della sottocommissione di area umanistica alle prese con la prima prova.

Poi, a differenza qualcun altro, e non mi sto certo riferendo ad @melia, non ho la presunzione di voler assimilare tutte le verifiche di matematica (chissà perché ridotte ad ''algebra'') di tutti gli anni e di tutte le scuole a quelle dell'esame di Stato del liceo scientifico; una verifica monotematica sulle scomposizioni in prima superiore, magari in licei a programma ''debole'' come liceo classico o linguistico, è altra cosa e richiede tempi diversi.
Pertanto mi guardo bene dal concludere con affermazioni apodittiche, seppur di verso opposto, quali quelle che mi è toccato leggere.

kirserk

Messaggio Da mac67 Mar Apr 23, 2019 11:52 am

paniscus_2.1 ha scritto:
mac67 ha scritto:
@melia ha scritto:  

E comunque, nella mia esperienza personale, le correzioni dei compiti degli esami di stato durano molto di più che cinque o sei ore, sia per italiano sia per matematica...

Credo che volesse solo dare un'idea delle proporzioni.

mac67

Messaggio Da elirpe Mar Apr 23, 2019 8:54 pm

Aggiorno e concludo: ho finito di correggere la quarta verifica, grazie del sostegno morale e buona conclusione di vacanze a tutti!!!

elirpe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili