Mettersi in discussione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mettersi in discussione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mettersi in discussione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mettersi in discussione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mettersi in discussione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mettersi in discussione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mettersi in discussione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mettersi in discussione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mettersi in discussione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mettersi in discussione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Mettersi in discussione

+9
paniscus_2.1
sempreconfusa1
arrubiu
franco71
Titti76
bread&butter
fischietto
balanzoneXXI
astronotus
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mettersi in discussione Empty Re: Mettersi in discussione

Messaggio Da fischietto Mer Giu 05, 2019 6:39 pm

Invitala a cena :-)

fischietto

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Titti76 Mer Giu 05, 2019 7:37 pm

astronotus ha scritto:Scusate
Ai prossimi scrutini mi aspetto il solito invito della mia signora a " mettermi in discussione", visto il numero e la gravità di insufficienze che ho sempre( biennio itis -materia fisica). Oramai dopo anni non so più cosa risponderle, qualcuno saprebbe consigliarmi qualcosa di innocuo ma che possa lasciarle il segno,grazie

Anch'io so già che mi aspetta questa osservazione (fisica e mate al liceo scientifico)... ho anche una collega di Scienze Motorie che puntualmente a tutti gli scrutini alza la mano appena appare il tabellone e dice "io vorrei sapere se qualcuno si è chiesto quale sia il motivo per cui ci sono tutte queste insufficienze a fisica"?

Che dire? ...aspetto suggerimenti anch'io :-(

Titti76

Messaggio Da arrubiu Mer Giu 05, 2019 11:15 pm

Potrebbe mettersi gli occhiali da sole per avere più carisma e sintomatico mistero.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Giu 06, 2019 12:48 am

ahah, e bravo arrubiu! La svolta musicale, ecco cosa ci vuole :-D
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Giu 06, 2019 7:25 am

Titti76 ha scritto:
Anch'io so già che mi aspetta questa osservazione (fisica e mate al liceo scientifico)... ho anche una collega di Scienze Motorie che puntualmente a tutti gli scrutini alza la mano appena appare il tabellone e dice "io vorrei sapere se qualcuno si è chiesto quale sia il motivo per cui ci sono tutte queste insufficienze a fisica"?

Che dire? ...aspetto suggerimenti anch'io :-(

Se si tratta di collleghi che lo ripetono di continuo, io le prime volte rispondo per benino: "perchè fisica è una materia fondamentale di indirizzo, prevista come oggetto di prova ministeriale scritta che è anche molto tosta... e quindi è normale che debba essere trattata in modo molto rigoroso ed esigente, senza potesi permettere di fare sconti, alleggerimenti di programma e semplificazione delle richieste".

Dopo quattro o cinque scrutini in cui mi fanno la stessa osservazione, non mi faccio più tutti questi scrupoli di diplomazia, e rispondo: "perché io ho l'abitudine di mettere i voti veri".

paniscus_2.1

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Giu 06, 2019 8:48 pm

franco71 ha scritto: Fai verifiche scritte, orali, miste? Per essere maggiormente inattaccabile in questi casi, secondo me, meglio solo scritti.

Purtroppo, in determinate situazioni, è esattamente il contrario.

Ossia, si può essere messi sul banco degli accusati PROPRIO per aver fatto solo scritti e aver trascurato gli orali.

Perché esiste il "dogma di fede" diffuso, che lo scritto sia sempre e comunque più difficile dell'orale, e che quindi aver fatto troppi scritti e troppo pochi orali sia ingiustamente penalizzante per l'ipotetico "alunno in difficoltà",

al quale deve essere garantita la possbilità di recuperare con l'orale la verifica andata male allo scritto, come se fosse scontato che l'orale è più facile.

Quando invece è ovvio che l'orale diventa più facile solo quando l'insegnante si rende disponibile a suggerire tutto e a gonfiare il voto, cosa che allo scritto non potrebbe fare.

Se l'insegnante non suggerisce e non gonfia, è evidente che l'orale è ancora più difficile dello scritto, perché esiste anche il fattore emotivo, la paura di fare la figuraccia davanti ai compagni, e comunque l'evidenza pubblica dell'errore... ma questa banalissima evidenza non riesce a passare nella normale percezione pubblica.

La gente dice che "SI SA" che l'orale è più facile dello scritto, e tutti continuano a raccontarsela così, anche se non è vera.

paniscus_2.1

Messaggio Da arrubiu Ven Giu 07, 2019 3:36 pm

astronotus ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
franco71 ha scritto: Fai verifiche scritte, orali, miste? Per essere maggiormente inattaccabile in questi casi, secondo me, meglio solo scritti.

Purtroppo, in determinate situazioni, è esattamente il contrario.

Ossia, si può essere messi sul banco degli accusati PROPRIO per aver fatto solo scritti e aver trascurato gli orali.

Perché esiste il "dogma di fede" diffuso, che lo scritto sia sempre e comunque più difficile dell'orale, e che quindi aver fatto troppi scritti e troppo pochi orali sia ingiustamente penalizzante per l'ipotetico "alunno in difficoltà",

al quale deve essere garantita la possbilità di recuperare con l'orale la verifica andata male allo scritto, come se fosse scontato che l'orale è più facile.

Quando invece è ovvio che l'orale diventa più facile solo quando l'insegnante si rende disponibile a suggerire tutto e a gonfiare il voto, cosa che allo scritto non potrebbe fare.

Se l'insegnante non suggerisce e non gonfia, è evidente che l'orale è ancora più difficile dello scritto, perché esiste anche il fattore emotivo, la paura di fare la figuraccia davanti ai compagni, e comunque l'evidenza pubblica dell'errore... ma questa banalissima evidenza non riesce a passare nella normale percezione pubblica.

La gente dice che "SI SA" che l'orale è più facile dello scritto, e tutti continuano a raccontarsela così, anche se non è vera.

Professor Paniscus quoto in pieno
Professoressa:)
Quest'anno faccio compresenza con un collega di matematica e fisica i cui orali sono secondo me, per i ragazzi, più difficili che gli scritti.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da chicca70 Sab Giu 08, 2019 10:24 am

paniscus_2.1 ha scritto:Se l'insegnante non suggerisce e non gonfia, è evidente che l'orale è ancora più difficile dello scritto

Concordo senza dubbio. Le mie interrogazioni sono molto più difficili degli scritti, per cui cercare di recuperare uno scritto insufficiente con l'orale equivale ad un suicidio. Quando poi voglio essere particolarmente cattiva, faccio durante l'interrogazione la stessa domanda che, allo scritto, ha avuto il risultato peggiore. Dato che pochissimi riguardano i propri errori, il fanciullo è spacciato.

chicca70

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 08, 2019 11:26 pm

bread&butter ha scritto:
Pensa che nel mio caso hanno protocollato una non so' cosa contro di me solo perché dopo la spiegazione chiamo sempre qualcuno a fare qualche esercizio alla lavagna sul nuovo argomento.

E gli metti il voto?

In quel caso sarebbe attaccabile facilmente, ma se gli fai fare solo un esercizio a scopo dimostrativo e non lo valuti, non vedo cosa ci sia da protocollare. Quale danno avrebbe subito l'alunno, da una tale richiesta? Ti avranno mica accusato di averlo traumatizzato psicologicamente?...

paniscus_2.1

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 08, 2019 11:38 pm

astronotus ha scritto:
ovviamente trovi sempre lo studente o il genitore scorretto che ti contesta il fatto che la tua " è una materia orale"

Continuano addirittura a provarci anche con fisica allo scientifico, nonostante sia una materia ufficialmente prevista per la seconda prova ministeriale di esame di stato...

Comunque, mi ri-associo anch'io: basta fare le interrogazioni tanto rigorose quanto i compiti (cioè, senza suggerire, senza svicolare, e bloccando subito lo studente quando prova a divagare allungando il brodo), e far vedere che non ci guadagnano assolutamente nulla a preferire l'interrogazione allo scritto, dopo di che smettono di chiederlo...

paniscus_2.1

Messaggio Da chicca70 Dom Giu 09, 2019 12:31 pm

bread&butter ha scritto:
chicca70 ha scritto:Quando poi voglio essere particolarmente cattiva, faccio durante l'interrogazione la stessa domanda che, allo scritto, ha avuto il risultato peggiore. Dato che pochissimi riguardano i propri errori, il fanciullo è spacciato.

Mi piacerebbe essere presente a quelle interrogazioni ^_^
L'unica cosa che vorrei sapere è come fai poi con i genitori.

Mai avuto nessun problema. Se, per ipotesi, un genitore mi dicesse qualcosa, risponderei che io ero convinta di avvantaggiare il ragazzo, dato che era domanda già nota e già corretta da me. Di solito gli studenti nemmeno ricordano che quella domanda era presente anche nella verifica.
Piuttosto io mi domando il perchè di questo terrore su quello che possono dire i genitori. Qualcuno che brontola capita sempre; io rispondo in modo motivato e poi, detto sinceramente, me ne disinteresso nel modo più assoluto. So quello che faccio in classe, so che le mie piccole malvagità possono sempre essere ammantate di finte buone intenzioni.

chicca70

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili