Invio MAD - Periodo migliore
+5
paidea
Disillusa
Davide
arrubiu
MrsJulie
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Invio MAD - Periodo migliore
Buongiorno, desidero sapere qual è il periodo migliore per l'invio delle messe a disposizione. C'è chi mi ha consigliato fine luglio, chi la seconda metà di agosto, chi i primi di settembre. Voi cosa suggerite?
Inoltre, c'è possibilità, seppur remota, di lavorare tramite MAD già a partire dal mese di ottobre?
Grazie a chiunque mi risponderà
Inoltre, c'è possibilità, seppur remota, di lavorare tramite MAD già a partire dal mese di ottobre?
Grazie a chiunque mi risponderà
MrsJulie- Messaggi : 2
Re: Invio MAD - Periodo migliore
Per lavorare da mad.. Dipende dalla provincia.
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Per lavorare da mad.. Dipende dalla provincia.
Ti ringrazio, non avendo vincoli di alcun tipo posso inviarle in tutto il Nord Italia. Desidero solo sapere il periodo migliore per l'invio!
MrsJulie- Messaggi : 2
E soprattutto dipende dalla CdC. Per il periodo di invio penso sia indifferente, prima dell'inizio della scuola.
Davide- Messaggi : 5243
già l'anno scorso le scuole indicavano una scadenza all'invio delle mad. Per me il momento migliore è all'inizio di settembre
Disillusa- Messaggi : 9429
ovvio le prov.del nord ma a me nemmeno da lì hanno mai chiamatoarrubiu ha scritto:Per lavorare da mad.. Dipende dalla provincia.
paidea- Messaggi : 12
Dipende dal titolo che hai , dalle supplenze che vuoi fare e dalla visibilità della tua mad.
Ad oggi nella mia casella di posta giusto per dare qualche numero ho più di 35000 mail, in larga parte MAD. Arrivano decine di mail ogni giorno, anche mettere un oggetto visibile e chiaro fa la differenza tra un cestino, una posta indesiderata e la speranza che venga anche solo aperta (di solito ricerco in prima battuta SFP o DM per supplenze, esaurite le graduatorie).
Ad oggi nella mia casella di posta giusto per dare qualche numero ho più di 35000 mail, in larga parte MAD. Arrivano decine di mail ogni giorno, anche mettere un oggetto visibile e chiaro fa la differenza tra un cestino, una posta indesiderata e la speranza che venga anche solo aperta (di solito ricerco in prima battuta SFP o DM per supplenze, esaurite le graduatorie).
mordekayn- Messaggi : 6796
per la primaria è vero che al nord chiamano per il sostegno anche senza titolo specificomordekayn ha scritto:Dipende dal titolo che hai , dalle supplenze che vuoi fare e dalla visibilità della tua mad.
Anche per la secondaria.
Marechiaro- Messaggi : 2428
[ quote="Marechiaro"]Anche per la secondaria.[/quote]
inviate gli anni scorsi a bergamo,padova,torino,rovigo,milano,brescia,cremona,treviso ed altre mai chiamata
inviate gli anni scorsi a bergamo,padova,torino,rovigo,milano,brescia,cremona,treviso ed altre mai chiamata
In teoria chi non ha il titolo (non parlo di specializzazione ma di titolo di accesso) neanche potrebbe fare una supplenza di 1 giorno...ma dato che c'è carenza estrema di personale (perchè chi dovrebbe lavorare nelle graduatorie NON LAVORA per svariati motivi e i titolari spesso li hai solo sulla carta, cioè per anni tengono ostaggio i posti senza mai a venire a lavorare un giorno) a volte capita che si debba attingere in emergenza anche tra chi il titolo proprio non lo ha.
Come già detto e ripetuto arrivano migliaia di mad ogni anno, gran parte delle quali non viene neppure letta (con oggi che è il mio ultimo giorno di lavoro la mia mail è a quota 38000 mail ), quindi fa molto anche l'oggetto e la "fortuna".
La primaria dà le migliori opportunità, perchè non c'è terza fascia di mezzo. (io ad esempio in secondaria di primo grado non ho praticamente mai ricorso alle MAD, mentre per la primaria ho sempre ricorso alle mad da quando lavoro nel settore personale)
Mi è capitato più di una volta di vedermi fregare dei SFP fuori graduatoria (dm già meno) da altre scuole, sul resto c'è l'inflazione dei titoli..tutti mandano ma non tutti ovviamente possono lavorare.
Gli SFP fuori graduatoria addirittura questo anno se non gli si dava il 30 06 secco concludevano con le faremo sapere ah,ah,ah.. (d'altronde se lo possono permettere).
A loro infatti a graduatorie esaurite abbiamo dato 30 06 a manetta. (cercando scienze formazione primaria o diplomato magistrale sul client di posta..ne ho reclutati parecchi così).
E' una situazione che permane da almeno l'anno 2015-2016 per effetto delle numerose assenze del personale dovute all'ultima (catastrofica) riforma scolastica e al continuo aumento dei posti di sostegno. Infatti per i docenti "vecchi" questa situazione è incomprensibile (mi chiedono: morde ma perchè non nomini! non credono mica che la difficoltà è che nelle GI non ci sono sufficienti candidati per tutti i posti da occupare) perchè negli anni 80 e 90 chi era in graduatoria si ammazzava per prendere le supplenze brevi (non c'erano 140k posti di sostegno e il reclutamento da GAE funzionava) anche di pochi giorni.
Ora come ora chi è in graduatoria la supplenza di pochi giorni neanche la prende in considerazione (o se la prende ci rimane giusto il tempo per passare su un 30 06, in pratica coprire le assenze brevi attingendo da GI è solo tempo sprecato).
Come già detto e ripetuto arrivano migliaia di mad ogni anno, gran parte delle quali non viene neppure letta (con oggi che è il mio ultimo giorno di lavoro la mia mail è a quota 38000 mail ), quindi fa molto anche l'oggetto e la "fortuna".
La primaria dà le migliori opportunità, perchè non c'è terza fascia di mezzo. (io ad esempio in secondaria di primo grado non ho praticamente mai ricorso alle MAD, mentre per la primaria ho sempre ricorso alle mad da quando lavoro nel settore personale)
Mi è capitato più di una volta di vedermi fregare dei SFP fuori graduatoria (dm già meno) da altre scuole, sul resto c'è l'inflazione dei titoli..tutti mandano ma non tutti ovviamente possono lavorare.
Gli SFP fuori graduatoria addirittura questo anno se non gli si dava il 30 06 secco concludevano con le faremo sapere ah,ah,ah.. (d'altronde se lo possono permettere).
A loro infatti a graduatorie esaurite abbiamo dato 30 06 a manetta. (cercando scienze formazione primaria o diplomato magistrale sul client di posta..ne ho reclutati parecchi così).
E' una situazione che permane da almeno l'anno 2015-2016 per effetto delle numerose assenze del personale dovute all'ultima (catastrofica) riforma scolastica e al continuo aumento dei posti di sostegno. Infatti per i docenti "vecchi" questa situazione è incomprensibile (mi chiedono: morde ma perchè non nomini! non credono mica che la difficoltà è che nelle GI non ci sono sufficienti candidati per tutti i posti da occupare) perchè negli anni 80 e 90 chi era in graduatoria si ammazzava per prendere le supplenze brevi (non c'erano 140k posti di sostegno e il reclutamento da GAE funzionava) anche di pochi giorni.
Ora come ora chi è in graduatoria la supplenza di pochi giorni neanche la prende in considerazione (o se la prende ci rimane giusto il tempo per passare su un 30 06, in pratica coprire le assenze brevi attingendo da GI è solo tempo sprecato).
paidea ha scritto:
per curiosità che titolo hai?
Sono molto gettonate (per primaria) lauree come scienze dell'educazione (il gemello sfortunato di scienze della formazione primaria) e simili..
insisto sulla primaria perchè la secondaria di primo grado ha terza fascia e sui sostegni incrocio di I - II e III fascia + viciniorie (c'è la regola delle gi viciniorie anche sulla primaria..ma tanto nessuno le manda, quindi è come se non ci fossero) quindi è quasi impossibile prendere persone fuori graduatoria.
Alle superiori poi ci sono un sacco di persone disoccupate in terza causa ITP che pigliano tutti i sostegni.
purtroppo classe A18....laurea in psicologia.....ho integrato gli esamimordekayn ha scritto:paidea ha scritto:
per curiosità che titolo hai?
Sono molto gettonate (per primaria) lauree come scienze dell'educazione (il gemello sfortunato di scienze della formazione primaria) e simili..
insisto sulla primaria perchè la secondaria di primo grado ha terza fascia e sui sostegni incrocio di I - II e III fascia + viciniorie (c'è la regola delle gi viciniorie anche sulla primaria..ma tanto nessuno le manda, quindi è come se non ci fossero) quindi è quasi impossibile prendere persone fuori graduatoria.
Alle superiori poi ci sono un sacco di persone disoccupate in terza causa ITP che pigliano tutti i sostegni.
Puoi tentare anche se non ne hai i requisiti di mandare disponibilità sui sostegni della primaria, anche per supplenze brevi e saltuarie.
già fatto quali prov.mi consigli?mordekayn ha scritto:Puoi tentare anche se non ne hai i requisiti di mandare disponibilità sui sostegni della primaria, anche per supplenze brevi e saltuarie.
Milano ha tantissimi posti scoperti di sostegno (il che implica che le seconde fasce vengono esaurite già solo per coprire i sostegni e poi si rimane scoperti sulle assenze brevi e saltuarie), ma il problema è che anche se sicuramente si ricorre alle mad, di mad ne mandano tantissime (e ovviamente si dà precedenza a chi ha il titolo)..
Se hai tempo prova a fine settembre- ottobre a farti i giri nelle scuole primarie con i CV, così magari ti conoscono e quando avranno un'emergenza (assenza che non riusciranno a coprire) forse gli potrebbe venire l'idea di chiamarti.
Altri suggerimenti non ne ho.
Se hai tempo prova a fine settembre- ottobre a farti i giri nelle scuole primarie con i CV, così magari ti conoscono e quando avranno un'emergenza (assenza che non riusciranno a coprire) forse gli potrebbe venire l'idea di chiamarti.
Altri suggerimenti non ne ho.
Morde sai se a Milano terminando la seconda fascia di istituto, si arriva a conferire incarichi annuali al 30/06 su sostegno da MAD (senza specializzazione ovviamente) con titolo magistrale e laurea?
Terminati gli specializzati (non ne ho neanche uno di supplente specializzato sia in primaria che in secondaria di primo grado, quei pochi specializzati supplenti han tutti vinto il concorso 2016 e son di ruolo) in graduatoria, si attinge
-specializzati nelle vicioniorie (praticamente non ne esistono) ,
- specializzati fuori graduatoria (idem con patate) anche tramite convocazione in albo pretorio (presentarsi in data x, y),
- I e II fascia di istituto (quelli che hanno DM <2001-2002 o SFP, cioè provvisti del solo titolo di accesso)
-MAD con SFP o DM
Esaurito tutto (a metà ottobre difficile che ci siano disoccupati volontari in seconda fascia primaria) e non potendo lasciare i posti scoperti poi ci sono le soluzioni creative
-laureandi in SFP
-laureati in scienze dell'educazione
-laureati in qualcosa di simile etc,etc
Ci son troppi posti scoperti e non sufficienti persone con titolo abilitante (non parliamo di chi ha specializzazione di sostegno) per il numero crescente di posti di sostegno.
Il numero chiuso e lo stipendio uguale in tutta italia (sufficiente per il sud, troppo poco per il nord, specie nelle grandi città dove l'affitto porta a tirar via metà stipendio) porta alla situazione attuale (solo la regionalizzazione con stipendi differenziati sistemerebbe il problema del reclutamento scolastico)..
E non c'è verso a sistema invariato perchè il prima possibile gli specializzati se non passano sulla materia se ne tornano nel mezzogiorno dove vivere costa meno (a patto di avere servizi scadenti ma questo è un altro discorso). E quindi poi devi ricorrere alle mad.
Se il reclutamento funzionasse non esisterebbe la messa a disposizione.
Ma dato che di far funzionare il reclutamento non frega niente a nessuno siamo in questa situazione.
-specializzati nelle vicioniorie (praticamente non ne esistono) ,
- specializzati fuori graduatoria (idem con patate) anche tramite convocazione in albo pretorio (presentarsi in data x, y),
- I e II fascia di istituto (quelli che hanno DM <2001-2002 o SFP, cioè provvisti del solo titolo di accesso)
-MAD con SFP o DM
Esaurito tutto (a metà ottobre difficile che ci siano disoccupati volontari in seconda fascia primaria) e non potendo lasciare i posti scoperti poi ci sono le soluzioni creative
-laureandi in SFP
-laureati in scienze dell'educazione
-laureati in qualcosa di simile etc,etc
Ci son troppi posti scoperti e non sufficienti persone con titolo abilitante (non parliamo di chi ha specializzazione di sostegno) per il numero crescente di posti di sostegno.
Il numero chiuso e lo stipendio uguale in tutta italia (sufficiente per il sud, troppo poco per il nord, specie nelle grandi città dove l'affitto porta a tirar via metà stipendio) porta alla situazione attuale (solo la regionalizzazione con stipendi differenziati sistemerebbe il problema del reclutamento scolastico)..
E non c'è verso a sistema invariato perchè il prima possibile gli specializzati se non passano sulla materia se ne tornano nel mezzogiorno dove vivere costa meno (a patto di avere servizi scadenti ma questo è un altro discorso). E quindi poi devi ricorrere alle mad.
Se il reclutamento funzionasse non esisterebbe la messa a disposizione.
Ma dato che di far funzionare il reclutamento non frega niente a nessuno siamo in questa situazione.
mordekayn ha scritto:Dipende dal titolo che hai , dalle supplenze che vuoi fare e dalla visibilità della tua mad.
Ormai sempre più scuole per le mad utilizzano un apposito form da compilare on line, così le mad giunte per email non le considerano proprio. Per cui suggerisco di controllare sul sito della scuola la modalità di invio della mad.
JohnK- Messaggi : 96
La situazione descritta da morde c'è anche in Veneto. Mia nipote, laureata in Lettere, durante la scorsa estate ha mandato MAD. È stata chiamata in un Comprensivo per una supplenza di un mese alla scuola primaria. Lei ha fatto notare che non aveva titolo, le hanno risposto che con titolo non c'era nessuno.
@melia- Messaggi : 4461
E' inevitabile che sia cosi perche' c'e' il numero chiuso su sfp e al nord il lavoro del docente non e' considerato economicamente appetibile. (Con le mad ho pescato alcuni neolaureati in sfp siciliani e campani per venire a lavorare da noi a milano)
Le mad quasi sempre sono un fenomeno che si concentra su primaria e in parte infanzia.
Nell'arco di due cicli (10 anni) andranno in pensione centinaia di migliaia di docenti e se qualcosa non verra' fatto chiamare da fuori graduatoria anche sensa titolo diventera' un fenoneno endemico e strutturale. Anche nella sanita' ci sono problemi analoghi (mancano medici) ma in sanita' il reclutamento per fortuna funziona diversamente
Le mad quasi sempre sono un fenomeno che si concentra su primaria e in parte infanzia.
Nell'arco di due cicli (10 anni) andranno in pensione centinaia di migliaia di docenti e se qualcosa non verra' fatto chiamare da fuori graduatoria anche sensa titolo diventera' un fenoneno endemico e strutturale. Anche nella sanita' ci sono problemi analoghi (mancano medici) ma in sanita' il reclutamento per fortuna funziona diversamente
Ancor più che ora il fenomeno è stato arginato dalle migliaia di diplomati magistrali che dopo anni si sono riscoperti insegnanti, titolo che all'epoca si prendeva molto facilmente, esauriti i quali ora è molto più impegnativo avere quantità enormi di abilitati per primaria, visto il ciclo unico universitario di 5 anni, non certo una passeggiata, contrariamente all'ex diploma magistrale dove loo ttevenano TUTTI, privatisti inclusi.
Essi. Alla fine infatti poi son costretti a fare concorsi sanatoria perche' troppi sono i posti vacanti. Parlo del nord italia, al sud la situazione e' opposta.
Argomenti simili
» modalità migliore invio MAD
» qual'è il periodo migliore per inviare la messa a disposizione????
» Periodo migliore per prenotare vacanza non a rischio orali
» periodo invio MAD
» GI e provincia migliore..help
» qual'è il periodo migliore per inviare la messa a disposizione????
» Periodo migliore per prenotare vacanza non a rischio orali
» periodo invio MAD
» GI e provincia migliore..help
Pagina 1 di 1