Students just want to have fun...
+14
donadoni
quota 100
feed2003
paniscus_2.1
gugu
sempreconfusa1
Dec
elirpe
astronotus
@melia
balanzoneXXI
Paddington
boston
bread&butter
18 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Students just want to have fun...
Paddington ha scritto:Che belle le foto delle città di fine 800 primi 900..le ammiro su n gruppi Facebook, ed osservo i commenti del tipo "che poesia, che tranquillità, che serenita"
CHE PUZZA INVECE!! ogni strada era ricoperta di letame equino..mi immagino in estate che effluvi divini..
Meglio gli anni 80 invece.niente letame per strada ma begli asfalti, il Califfone e la cumpa di paninari davanti al burghy ad ascoltare i duran duran
Eh certo, la bella vetrina berlusconiana attirava eccome...ma a far il passo più lungo della gamba poi ti ritrovi con il bel debito accumulato, e magari nel letame ci si ritorna prima o poi. Illusori.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
@melia ha scritto:elirpe ha scritto:astronotus ha scritto:
io spesso sono tagliato fuori dall'esame di maturità per motivi disciplinari, ma ho realizzato che tra sportelli help e corso di recupero, con zero stress e spalmato come impegno tutto l'anno, porto a casa l'equivalente di un esame di maturità come commissario est., entro l'ora di spostamento. e per di più con zero sbattimento!
Perdona la curiosità, ma cosa significa che sei tagliato fuori per ragioni disciplinari?
Significa che per la sua disciplina raramente si fanno corsi di recupero estivi.
Chi non può presentare domanda per la nomina come commissario esterno
2) Chi ha avuto, nell’ultimo biennio, sanzioni disciplinari superiori alla sanzione minima.
Chi ha avuto sanzioni disciplinare oltre il richiamo scritto (censura, sospensione, ecc.) non può presentare la domanda. Conoscendo le vicissitudini dell'utente non c'è da meravigliarsi che non faccia mai domanda.
E' ovvio che qualsiasi docente preferirebbe fare l'esame piuttosto che collezionare provvedimenti disciplinari che nel tempo potrebbero avere seri risvolti.
gugu- Messaggi : 39712
balanzoneXXI ha scritto:Certo che se in una classe il 75% degli alunni ha risultati insufficienti nella sua materia , un insegnante qualche domanda deve porsela .Vorrei chiarire che anche in questo caso non è detto che sia colpa sua.Infatti ,potrebbero avergli dato una classe particolarmente difficile , una specie di "sentina scolastica" dove c' è di tutto , dai tamarri verdoniani( i più malleabili) ai torturatori di vecchi e disabili.
Oppure, senza arrivare a situazioni drammatiche da trincea, potrebbero semplicemente avergli dato una classe tranquilla e simpatica, che però fino all'anno precedente era stata gestita da un docente che teneva gli obiettivi vergognosamente bassi, dava verifiche ridicolmente facili, e che di fatto NON svolgeva la programmazione in maniera adeguata, però fino a quel momento nessuno se n'era accorto perché dava la sufficienza a tutti, e faceva fioccare anche voti piuttosto alti con la massima facilità, e quindi nessuno si lamentava.
Poi (magari già arrivati in terza o in quarta) arriva per la prima volta un docente normale (non dico un genio, ma un docente normale, o almeno come dovrebbe esserlo) che si mette in testa di farli lavorare in modo serio: si rende conto che non sanno nulla, si sforza di farli rimediare (il che vuol dire, farli lavorare ancora di più) e allora scoppiano gli psicodrammi, sia collettivi che individuali:
"Roba da matti, un cinque a mio figlio, che l'anno scorso aveva tutti sette e otto?!"
"Ma come è possibile che ci siano tutte queste insufficienze in una classe che finora non aveva mai avuto difficoltà?"
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Paddington ha scritto:A parte i troll astranoti , non ho avuto riscontro circa le "vostre " maturità.
Deduco forse che dietro il silenzio degli innocenti si nascondono pensieri simili a quelli espressi su OS?
Come già ebbi a dire sono queste le mie considerazioni:
1. Per quanto riguarda le buste non sono di per sè un elemento negativo; lo diventano quando la commissione non interviene per impedire allo studente o studentessa di andare fuori tema e di fare collegamenti del tutto gratuiti.
2. Per quanto concerne la soppressione della Terza Prova la ritengo una grave mancanza, che toglie molto del rigore all'esame stesso; per alcune materie (Storia, Filosofia, Arte, Inglese e Informatica) se esterne si perde ogni possibilità di verificare il vero livello dell'alunno/a.
3. Per quanto riguarda l'Alternanza Scuola Lavoro all'esame orale la trovo una facilitazione eccessiva per gli alunni/e, in quanto serve solo a occupare parte del già risicatissimo tempo dell'orale in qualcosa di invalutabile; diverso sarebbe se ci fosse l'obbligo di accompagnare l'esposizione della propria esperienza a riflessioni sul Lavoro con precisi riferimenti storici, filosofici e letterari.
4. Positivo, a mio avviso, l'obbligo di incentrare parte del colloquio su Cittadinanza e Costituzione, sebbene a mio avviso debbano essere chiariti meglio i contenuti da affrontare.
Complessivamente è una prova più facile della precedente.
elirpe- Messaggi : 1127
Però non è detto che funzioni. Una mia collega in prossimità della pensione aveva iniziato a farlo, ma gli ultimi due anni è stata chiamata lo stesso.
@melia- Messaggi : 4461
Nella mia scuola, molto prima di arrivare alle lettere di richiamo, semplicemente la segreteria controlla in anticipo, qualche giorno prima della scadenza chi ha già presentato la domanda e chi no, e manda comunicazioni individuali ricordando ai ritardatari di affrettarsi a farla, perché sta per scadere. In tal modo, non c'è bisogno di fare lettere di richiamo, perché quelli che avevano intenzione di provare a svicolare e quelli che si erano effettivamente ridotti all'ultimo momento in buona fede per pura dimenticanza, vengono trattati allo stesso modo, senza presunzione di torto. Però intanto fanno notare che la segreteria lo sa, che non la si è ancora fatta, e che la lista è sotto controllo.
Se poi sia mai successo che qualcuno abbia insistito a non farla di proposito anche dopo, non lo so, e non so come sia andata.
Se poi sia mai successo che qualcuno abbia insistito a non farla di proposito anche dopo, non lo so, e non so come sia andata.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
bread&butter ha scritto:Dei colleghi, con molti anni di ruolo sulle spalle, l'hanno avuta la letterina di richiamo. Quindi siamo di fronte all'ennesimo caso di abuso d'ufficio?
Però se non fosse prevista alcuna sanzione, una buona fetta se ne sbatterebbe degli esami.
Che bello non conoscere la normativa
http://www.istruzione.lombardia.gov.it/milano/nota-miur-1162_12/
- comunicare, per iscritto, ai docenti che non hanno presentato la scheda senza giustificato motivo, che si procederà comunque d’ufficio ad acquisire a sistema i loro dati, fermo restando la rilevanza disciplinare per l’omissione. L’acquisizione del modello ES-1, attraverso le funzioni SIDI, sarà limitata alle sole informazioni in possesso della scuola per la nomina d’ufficio;
gugu- Messaggi : 39712
Semplicemente perché alcuni la fanno e altri no e non è nemmeno vero che a rotazione tocca a tutti perché in base alla materia c'è chi la deve fare tutti gli anni e chi non la fa praticamente mai, c'è chi è più spesso interno con una sola classe (e quindi lavora meno giorni) e chi è più spesso esterno con due. Pagare di più chi lavora di più mi sembra semplicemente un discorso di buon senso.
Dec- Moderatore
Io, invece, considero il pagamento per gli esami di stato come il pagamento delle ore in più rispetto alle 18 ore settimanali da contratto e con la responsabilità di un esame di stato. Con gli esami esaurisco le 18 ore in 3 giorni, ma si deve lavorare 6 giorni a settimana, non solo 3.
@melia- Messaggi : 4461
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 2 di 4