33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?
+17
iaiataf
crotone
patty20
circo
sempreconfusa1
baustelle
Dec
donadoni
franco71
@melia
L'ALTRO POLO
Telecaster
elirpe
Miyagi
Paddington
lucetta10
gugu
21 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?
Promemoria primo messaggio :
https://www.senato.it/2768
Il DDL è al vaglio del Senato questa settimana, per cui è possibile che venga tramutato in Legge entro il 31 Agosto. A questo punto dal 1 Settembre è necessario trovare le 33 ore.
Per quanto riguarda la Secondaria di Secondo Grado è previsto l'utilizzo di docenti di A046 se presenti.
Ora, come muoversi per l'intero orario di una scuola?
Se esiste un docente A046 di potenziamento andrà a sostituire per 18 ore in 18 classi altri docenti che avranno così un'ora a disposizione (mentre le ore del potenziamento di diritto passeranno a zero)?
Come muoversi per le altri classi o se non si hanno docenti di diritto a disposizione? Quali materie "tagliare"? Chi lo deciderà in piena estate?
Le scuole saranno costrette a stravolgere l'orario e i piani studi già presenti in pochissimi giorni?
Forse sarebbe meglio rimandare tutto al 2020-2021.
https://www.senato.it/2768
Il DDL è al vaglio del Senato questa settimana, per cui è possibile che venga tramutato in Legge entro il 31 Agosto. A questo punto dal 1 Settembre è necessario trovare le 33 ore.
Per quanto riguarda la Secondaria di Secondo Grado è previsto l'utilizzo di docenti di A046 se presenti.
Ora, come muoversi per l'intero orario di una scuola?
Se esiste un docente A046 di potenziamento andrà a sostituire per 18 ore in 18 classi altri docenti che avranno così un'ora a disposizione (mentre le ore del potenziamento di diritto passeranno a zero)?
Come muoversi per le altri classi o se non si hanno docenti di diritto a disposizione? Quali materie "tagliare"? Chi lo deciderà in piena estate?
Le scuole saranno costrette a stravolgere l'orario e i piani studi già presenti in pochissimi giorni?
Forse sarebbe meglio rimandare tutto al 2020-2021.
gugu- Messaggi : 39712
Re: 33 ore di cittadinanza e costituzione, come muoversi con l'orario?
Certo,
metti un liceo scientifico - senza ore di diritto - che però si ritrova un docente di potenziamento A046.
metti lo stesso liceo senza docente di A046.
Il primo è obbligato ad utilizzare il docente A046 e stravolgere l'orario.
Il secondo potrà mettere le ore ovunque voglia senza toccare nulla.
A me paiono situazioni incompatibili che potranno generare non solo confusione ma anche contenzioso.
Ma ovviamente chi ha scritto il testo a queste cose non ha minimamente pensato.
metti un liceo scientifico - senza ore di diritto - che però si ritrova un docente di potenziamento A046.
A me paiono situazioni incompatibili che potranno generare non solo confusione ma anche contenzioso.
Ma ovviamente chi ha scritto il testo a queste cose non ha minimamente pensato.
Il docente da GI non può essere chiamato per educazione civica. Fa la materia ove ce ne fosse bisogno e se abilitato può anche fare educazione civica senza rimodulazioni ( ipotesi rara).
Telecaster- Messaggi : 315
Come se io dicessi che tu conoscessi (si fa per dire) le tue discipline
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Ovvio che le ore di potenziamento si riducono. Insegnare educazione civica È potenziamento, è una delle possibili forme!
Telecaster ha scritto:Ovvio che le ore di potenziamento si riducono. Insegnare educazione civica È potenziamento, è una delle possibili forme!
Richiamo le mie perplessità.
A mio avviso non hai letto l'articolato o lo interpreti in modo molto personale.
Ultima modifica di gugu il Gio Ago 01, 2019 5:59 pm - modificato 1 volta.
Come se io dicessi che tu conoscessi (si fa per dire) le tue discipline
Lascia perdere L'ALTRO POLO se fosse stato tutto ok non sarebbe arrivata la riforma. Logica elementare. Non c'è da offendersi. Bisogna prenderne atto come ha fatto il Parlamento ( non 1 solo voto contrario, solo qualche astenuto)
Lascia perdere L'ALTRO POLO se fosse stato tutto ok non sarebbe arrivata la riforma. Logica elementare. Non c'è da offendersi. Bisogna prenderne atto come ha fatto il Parlamento ( non 1 solo voto contrario, solo qualche astenuto)
Gugu, ho letto tutte le relazioni del Senato. E la legge. Non mi sembra difficile. Si sfrutta a046 fin che ce n'è. E sempre che ci sia. Altrimenti trasversale....digito in fretta mi scuso per l'italiacano.. hehe
Ma se fa ed civ. non fa la materia e la materia chi la fa? Non in tutte le scuole gli insegnanti di diritto si girano i polliciTelecaster ha scritto:Altra cosa. L'insegnante su cattedra normale a046 con 18 ore farà probabilmente, secondo decisioni di autonomia scolastica, educazione civica nelle ore gia' previste. Salvo rimodulazioni di altre materie, ad esempio storia e italiano che prima insegnavano ( si fa per dire) cittadinanza e costituzione e ora non più ( a meno che siano assenti A046 in organico autonomia)
patty20- Messaggi : 4597
A me paiono situazioni incompatibili "
Gugu, hai detto bene " a me paiono". Cioè ti sembra ma sbagli. È così perché lo dice la legge. E problemi non ce ne sono.
A me paiono situazioni incompatibili "
Gugu, hai detto bene " a me paiono". Cioè ti sembra ma sbagli. È così perché lo dice la legge. E problemi non ce ne sono.
Ultima modifica di Telecaster il Gio Ago 01, 2019 6:05 pm - modificato 1 volta.
Telecaster ha scritto:Gugu, ho letto tutte le relazioni del Senato. E la legge. Non mi sembra difficile. Si sfrutta a046 fin che ce n'è. E sempre che ci sia. Altrimenti trasversale....digito in fretta mi scuso per l'italiacano.. hehe
No, infatti.
Per questo dubito tu l'abbia lette con attenzione.
Ma tu sei docente A046?
Se lo fosse, capirei il perché di certe allusioni all'incapacità di docenti di altre discipline ad insegnare ed civica e simili
Ultima modifica di L'ALTRO POLO il Gio Ago 01, 2019 6:10 pm - modificato 1 volta.
Certamente e non di potenziamento.
Farò educazione civica nelle classi in cui già insegno la materia. La rimodulazione avverrà a mio sfavore. Oppure rimodulando altre materie ma a patto di avere del potenziamento da usare. Se Tizio a046 già effettua 18 ore può insegnare in rimodulazione della propria cattedra ma non può fare ore in più. Ma per lui le fanno i colleghi di potenziamento che sono tanti.
Farò educazione civica nelle classi in cui già insegno la materia. La rimodulazione avverrà a mio sfavore. Oppure rimodulando altre materie ma a patto di avere del potenziamento da usare. Se Tizio a046 già effettua 18 ore può insegnare in rimodulazione della propria cattedra ma non può fare ore in più. Ma per lui le fanno i colleghi di potenziamento che sono tanti.
E secondo te se, se c'è l'insegnate di diritto si rimodula solo a danno delle materie diritto ed economia?Telecaster ha scritto:Certamente e non di potenziamento.
patty20- Messaggi : 4597
Patty20, nessuno può saperlo. L'autonomia esiste per questo. Ogni scuola fara' le proprie scelte. Attendiamo le indicazioni eventuali operative del Miur, ad ogni modo.
Quello che è certo è che in alcune scuole non ci saranno docenti di diritto ed economia e dunque probabilmente continueranno quelli di storia e filosofia. O potrebbero esserci più insegnanti ad occuparsene, con nomina di un coordinatore.
Anche questa è autonomia.
Conosco colleghi sul potenziamento che tengono corsi al pomeriggio a studenti volontari per arricchimento offerta e poi ore a disposizione. Beh non esiste che fai le ore a disposizione. La pacchia è finita. Vai in classe a lavorare come è giusto che sia.
Quello che è certo è che in alcune scuole non ci saranno docenti di diritto ed economia e dunque probabilmente continueranno quelli di storia e filosofia. O potrebbero esserci più insegnanti ad occuparsene, con nomina di un coordinatore.
Conosco colleghi sul potenziamento che tengono corsi al pomeriggio a studenti volontari per arricchimento offerta e poi ore a disposizione. Beh non esiste che fai le ore a disposizione. La pacchia è finita. Vai in classe a lavorare come è giusto che sia.
Telecaster ha scritto:Patty20, nessuno può saperlo. L'autonomia esiste per questo. Ogni scuola fara' le proprie scelte. Attendiamo le indicazioni eventuali operative del Miur, ad ogni modo.
Mi spiace dover ripetere che hai pochissima conoscenza dell'organizzazione della scuola.
Probabilmente, a tua discolpa, oltre alle tue 18 ore in classe non ricopri nessun incarico che ti metta contattato con la parte gestionale del tuo istituto.
GUGU Ivece di fare del bla bla insultando più o meno velatamente gli altri, non sei capace a scrivere quello che devi scrivere?
Parla schietto: secondo te paghiamo dei potenziamenti per stare in sala insegnanti a leggere il giornale o eventualmente coprire buchi di materie aliene? Nossignore! Se disponibili, cioè se presenti in organico, vanno in classe a insegnare educazione civica.
Parla schietto: secondo te paghiamo dei potenziamenti per stare in sala insegnanti a leggere il giornale o eventualmente coprire buchi di materie aliene? Nossignore! Se disponibili, cioè se presenti in organico, vanno in classe a insegnare educazione civica.
Ecco...seguo con interesse la questione
Scusate non ho capito. Alle scuole.medie cosa succede? Non.abbiamo insegnanti.di diritto
crotone- Messaggi : 2242
crotone ha scritto:Scusate non ho capito. Alle scuole.medie cosa succede? Non.abbiamo insegnanti.di diritto
Dovrete organizzare un percorso in team, con un docente che coordina il lavoro.
crotone- Messaggi : 2242
I compiti di realtà? Li fanno quelli di Italiano, che possono fare gli altri, e poi hanno più tempo in classe. La certificazione delle competenze? Ma imparare ad imparare è Italiano! Chi lo fa il coordinatore? Quello di Italiano, sa scrivere. Educazione civica? Io faccio solo due ore in classe, non posso perderne una, lo faccia quello di Italiano. (Cit. I colleghi). E i potenziati sei ore in classe e le restanti a disposizione. Spiritualmente.
iaiataf- Messaggi : 1083
franco71 ha scritto:Un riforma è buona se si dice chi fa cosa e con le giuste competenze. Non è questo il caso.Telecaster ha scritto:...
Una buona riforma comunque e un bel ritorno dopo 10 anni di mancato insegnamento. Se ne sono accorti quest'anno alla maturità quando nessuno sapeva cosa mettere nel documento del 15 maggio dal momento che nessuno aveva insegnato nulla. Si cambia. Era ora.
Sarebbe stato molto meglio introdurre l'ora di educazione civica a sè con docente e valutazione propria.
Se si ha a cuore questa materia le si da dignità di materia.
Sarebbe stato meglio, ma come sai le riforme sono frutto di compromessi e se leggi bene c'è la possibilità che in futuro ciò accada.
Gugu, non pontificare. Probabilmente conosci la tua realtà e poco altro.gugu ha scritto:
Mi spiace dover ripetere che hai pochissima conoscenza dell'organizzazione della scuola.
Probabilmente, a tua discolpa, oltre alle tue 18 ore in classe non ricopri nessun incarico che ti metta contattato con la parte gestionale del tuo istituto.
Io a scuola mi occupo anche di altro, oltre alle mie 18 ore, però i potenziatori che girano i pollici in sala insegnanti li vedo anch'io. Spesso. La maggior parte di loro è di discipline non insegnate nella scuola o discipline marginali.
3 cattedre di arte e 5 docenti, 1 cattedra di diritto e 4 docenti, 0 cattedre di musica e 1 docente, e nessuno di loro che porti avanti progetti sostanziosi.
Abbiamo anche cattedre di potenziamento di matematica e fisica, inglese, filosofia, ma questi non li vedi mai in sala insegnanti, le ore sono state ripartite e si affrontano progetti annuali, di sostegno-recupero o proprio di potenziamento (preparazione olimpiadi, conferenze in lingua, seminari-testimonianze di di storia, ...).
@melia- Messaggi : 4461
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Normativa Cittadinanza e Costituzione.
» Cittadinanza e costituzione
» Cittadinanza e Costituzione: 33 ore annuali
» pcto e cittadinanza e costituzione
» Cittadinanza e costituzione Vs ed civica
» Cittadinanza e costituzione
» Cittadinanza e Costituzione: 33 ore annuali
» pcto e cittadinanza e costituzione
» Cittadinanza e costituzione Vs ed civica
Pagina 3 di 5