Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Primaria:letture estive DEMENZIALI!

+12
seasparrow
Stefania Biancani
Annaangelaelvira
elirpe
chicca70
paniscus_2.1
catiusciagr
arrubiu
Αρης
Cozza
Kuru-nee
Paddington
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 Empty Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!

Messaggio Da Annaangelaelvira Mer Lug 31, 2019 10:13 am

I miserabili un libro per ragazzi? I tre moschettieri? Jules Verne? Mah.
Per disney intendevo la stessa cosa (mentre alice ai bambini va spiegato, vedi le butterfly/fette di pane)

Annaangelaelvira

Torna in alto Andare in basso

Primaria:letture estive DEMENZIALI! - Pagina 2 Empty Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!

Messaggio Da Kuru-nee Mer Lug 31, 2019 12:44 pm

No, Hugo e Dumas non rientrano nella letterartura per l'infanzia. Dumas è un pelo più leggero nella narrazione rispetto a Hugo, ma non comunque per bambini e ragazzi.
Verne si posiziona a cavallo, perché i suoi romanzi sono traquillamente fruibili anche da ragazzi, magari non proprio bambini piccoli, ma secondo me a 10 anni si può leggere tranquillamente.

Il fatto che in ogni opera i bambini non capiscano la totalità di ciò che è scritto (o rappresentato), non significa che quell'opera non sia adatta a loro. Altrimenti davvero bisognerebbe bandire i film Disney (e non solo Disney) sotto i 12 anni. Se andiamo a contare i giochi di parole e le battute da spiegare ai bambini si salva solo Peppa Pig praticamente.

Kuru-nee

Messaggio Da Kuru-nee Mer Lug 31, 2019 2:46 pm

Io in realtà questi libri, considerati letteratura per l'infanzia, li ho letti più da grandicella, alcuni alle medie, altri alle superiori, dopo aver letto classici veri e propri, come ad esempio Dumas, e li ho apprezzati comunque... Quindi secondo me non esistono "passaggi obbligatori" nella lettura dei bambini, bisogna regolarsi in base al bambino, ai suoi gusti, a quanto è maturo, etc.
Concordo sul fatto che un bambino debba scegliersi le proprie letture, parliamo tanto di incentivare l'amore per la lettura fin da bambini, obbligare un bambino a leggere qualcosa è ciò che più ammazza la passione per la lettura.

Kuru-nee

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Set 02, 2019 2:30 am

Paddington ha scritto: (...)
Ma proporre letture, che so, sugli oceani,  sui vulcani sugli egizi, non va bene? Nel mentre iniziano a conoscere qualcosa?no. Passiamo l estare a leggere il bambino focaccia e il sonno nel tombino della fogna.
Mi sono rotto. Ora sto libricino lo butto nella carta e mio figlio legge il libro dei dinosauri o quello suo parchi. Poi spiegherò le mie ragioni.

Sono rimasta indietro con le letture del forum, ma questo quarzo mi ha incuriosito; così ho cercato notizie, premio andersen nel '95 addirittura...e ops, ma tu vedi il mondo è piccolo, ha scritto anche "i bambini alla scoperta di torino", più conoscenza di quello...o magari per tuo figlio preferisci proporti direttamente tu, come guida? :-P
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da paranoid Lun Set 02, 2019 7:52 am

Io ho due bimbi alle elementari e mai avuto indicazioni sui titoli, solo sul numero di libri da leggere durante le vacanze. Al limite la tipologia (in prima può essere in stampato maiuscolo/minuscolo...) Il librino allegato a quello delle vacanze spesso l’abbiamo ignorato... importate è che leggano, va bene anche topolino ...

paranoid

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili