Primaria:letture estive DEMENZIALI!
+12
seasparrow
Stefania Biancani
Annaangelaelvira
elirpe
chicca70
paniscus_2.1
catiusciagr
arrubiu
Αρης
Cozza
Kuru-nee
Paddington
16 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Primaria:letture estive DEMENZIALI!
I miserabili un libro per ragazzi? I tre moschettieri? Jules Verne? Mah.
Per disney intendevo la stessa cosa (mentre alice ai bambini va spiegato, vedi le butterfly/fette di pane)
Per disney intendevo la stessa cosa (mentre alice ai bambini va spiegato, vedi le butterfly/fette di pane)
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
No, Hugo e Dumas non rientrano nella letterartura per l'infanzia. Dumas è un pelo più leggero nella narrazione rispetto a Hugo, ma non comunque per bambini e ragazzi.
Verne si posiziona a cavallo, perché i suoi romanzi sono traquillamente fruibili anche da ragazzi, magari non proprio bambini piccoli, ma secondo me a 10 anni si può leggere tranquillamente.
Il fatto che in ogni opera i bambini non capiscano la totalità di ciò che è scritto (o rappresentato), non significa che quell'opera non sia adatta a loro. Altrimenti davvero bisognerebbe bandire i film Disney (e non solo Disney) sotto i 12 anni. Se andiamo a contare i giochi di parole e le battute da spiegare ai bambini si salva solo Peppa Pig praticamente.
Verne si posiziona a cavallo, perché i suoi romanzi sono traquillamente fruibili anche da ragazzi, magari non proprio bambini piccoli, ma secondo me a 10 anni si può leggere tranquillamente.
Il fatto che in ogni opera i bambini non capiscano la totalità di ciò che è scritto (o rappresentato), non significa che quell'opera non sia adatta a loro. Altrimenti davvero bisognerebbe bandire i film Disney (e non solo Disney) sotto i 12 anni. Se andiamo a contare i giochi di parole e le battute da spiegare ai bambini si salva solo Peppa Pig praticamente.
Kuru-nee- Messaggi : 609
Io in realtà questi libri, considerati letteratura per l'infanzia, li ho letti più da grandicella, alcuni alle medie, altri alle superiori, dopo aver letto classici veri e propri, come ad esempio Dumas, e li ho apprezzati comunque... Quindi secondo me non esistono "passaggi obbligatori" nella lettura dei bambini, bisogna regolarsi in base al bambino, ai suoi gusti, a quanto è maturo, etc.
Concordo sul fatto che un bambino debba scegliersi le proprie letture, parliamo tanto di incentivare l'amore per la lettura fin da bambini, obbligare un bambino a leggere qualcosa è ciò che più ammazza la passione per la lettura.
Concordo sul fatto che un bambino debba scegliersi le proprie letture, parliamo tanto di incentivare l'amore per la lettura fin da bambini, obbligare un bambino a leggere qualcosa è ciò che più ammazza la passione per la lettura.
Kuru-nee- Messaggi : 609
Paddington ha scritto: (...)
Ma proporre letture, che so, sugli oceani, sui vulcani sugli egizi, non va bene? Nel mentre iniziano a conoscere qualcosa?no. Passiamo l estare a leggere il bambino focaccia e il sonno nel tombino della fogna.
Mi sono rotto. Ora sto libricino lo butto nella carta e mio figlio legge il libro dei dinosauri o quello suo parchi. Poi spiegherò le mie ragioni.
Sono rimasta indietro con le letture del forum, ma questo quarzo mi ha incuriosito; così ho cercato notizie, premio andersen nel '95 addirittura...e ops, ma tu vedi il mondo è piccolo, ha scritto anche "i bambini alla scoperta di torino", più conoscenza di quello...o magari per tuo figlio preferisci proporti direttamente tu, come guida? :-P
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Io ho due bimbi alle elementari e mai avuto indicazioni sui titoli, solo sul numero di libri da leggere durante le vacanze. Al limite la tipologia (in prima può essere in stampato maiuscolo/minuscolo...) Il librino allegato a quello delle vacanze spesso l’abbiamo ignorato... importate è che leggano, va bene anche topolino ...
paranoid- Messaggi : 604
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» LETTURE ESTIVE
» Tabelle demenziali
» letture per ragazzi difficili
» Topic Estivo: letture consigliate.
» ferie estive
» Tabelle demenziali
» letture per ragazzi difficili
» Topic Estivo: letture consigliate.
» ferie estive