C'è precario e precario
+12
Ivanhoe00
catiusciagr
balanzoneXXI
Annaangelaelvira
Dec
seasparrow
herman il lattoniere
Paddington
franco71
Kuru-nee
lola2011
lucetta10
16 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: C'è precario e precario
Chiediamolo alla Fondazione Agnelli.paniscus_2.1 ha scritto:Premettendo che io sono favorevolissima ai concorsi ordinari (ma solo perché almeno selezionano sulla cultura e sulla preparazione nel campo delle materie da insegnare)... però come farebbe un concorso ordinario a selezionare in base alle capacità di relazione?
Ospite- Ospite
Re: C'è precario e precario
Forse ne sa qualcosa più di me e di te. Comunque non si può dire che sbaglia.lucetta10 ha scritto:La fondazione agnelli evidentemente sbaglia
Per favore puoi esplicitare in modo più semplice?lucetta10 ha scritto:Perché ce ne sono di diversi tipi, e questa discussione dimostra che c’è chi ne chiede di meno e rivendica maggiore preparazione per i meno preparati.
Per me il problema è l'opposto. Da precario, e lo si nota quotidianamente, si entra in classe con requisiti sempre più bassi, a seconda del fabbisogno del momento. Se hanno bisogno di 10.000 laureati in matematica incominciano con i laureati in matematica, in carenza di questi si passa ad altre lauree affini e, come ultima spiaggia, anche a chi sa giocare bene a campana. Alla fine, grazie a qualche leggina o a qualche rivendicazione di categoria, anche chi sapeva giocare a campana diventava collega del laureato di matematica. Questa è la vera conseguenza della legge di mercato: a fronte di un numero tot di domanda bisogna rispondere con un numero uguale. L'essere precario non deve diventare la condizione caratterizzante per rivendicare il ruolo. Per questo ci sono i concorsi. Non sei d'accordo? Ci sono altri precari che aspettano in fila.lucetta10 ha scritto:Il tema non è come si entri in ruolo, ma come si entri in classe da precario nella scuola e solo nella scuola.
Io ho avuto colleghi di matematica, dottori in agraria, a cui dovevo preparare le tracce per gli esami di licenza media e colleghi di francese e inglese (tra l'altro avvocati professanti) che non conoscevano una parola di queste lingue. Venivano a scuola svogliatamente perché pensavano alla libera professione. Tutti immessi in ruolo ope legis. La scuola inforna di tutto e con i sistemi il più delle volte discutibili. Il vero problema è, quindi, come si entra in ruolo.
Talmente banale che non si realizza né l'una né l'altra. Intanto non facciamo di ogni erba un fascio, dici tu...Ma nemmeno possiamo spaccare il capello in quattro discutendo del PAS, doppio PAS, e Doppia abilitazione con salto carpiato. Sarebbero tutte opinioni personali per cui non ne usciremmo mai. (P.S. A volte ti devi rileggere perché entri in contraddizione con quanto espresso in altri post).lucetta10 ha scritto:Che si debbano fare i concorsi ordinari uguali per tutti mi pare banale come chiamare alla pace nel mondo.
Forse questo ci differenzia. "Bisogna conoscere il passato per capire meglio il presente e progettare il nostro futuro". E non l'ho detto io...lucetta10 ha scritto:Fare raffronti con la scuola del 1969 (50 ANNI FA!) è francamente abbastanza inutile.
Solo così ti potrai rendere conto che molti problemi rimangono irrisolti dopo 50 anni!
Ospite- Ospite
Re: C'è precario e precario
lucetta10 ha scritto:
Ma avete sentito qualcuno che, di fronte al tema della mancanza di medici nei pronto soccorso, abbia proposto di mandare in corsia i laureati in medicina con la magistrale? Chi di voi si farebbe curare a quel pronto soccorso? I precari, tra i medici, hanno comunque la specializzazione!
Beh, purtroppo Lucetta, se è per questo, ti smentisco subito allora: www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2019/04/23/medici-appena-laureati-nei-pronto-soccorso-della-toscana-_9cd4903a-2c3b-4e30-b1a6-f3cd5f0268c7.html
english- Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12
Re: C'è precario e precario
lucetta10 ha scritto:
e c'è poi chi (personalmente l'ho appreso dal forum, mai avrei pensato che potessero esserci) non ha alcuna intenzione di studiare e fare quello che è richiesto agli altri (precari e di ruolo), pretende di avere gli stessi diritti degli altri e addirittura la stessa professionalità, e riesce comunque, per l'INEFFICIENZA CRONICA del sistema e non per meriti e selezioni, a lavorare su cattedre vacanti per un intero anno, snaturando la ragione stessa della terza fascia GI, che dovrebbe essere quella di avere un bacino di docenti per coprire supplenze brevi.
!
Eccomi. Sono un laureato semplice che già lavora in un altro settore e iscritto alle GI. Non ho mai insegnato una sola ora e non so nulla di scuola tuttavia vengo chiamato ogni anno per moltissime supplenze che rifiuto puntualmente.
Posso dire soltanto, come ho già detto decine di volte, che è RIDICOLO che io possa insegnare ogni anno come precario ma non abbia titolo per diventare di ruolo. (se non seguendo percorsi che non ho tempo né modo di seguire)
durbans2- Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 13.06.17
Re: C'è precario e precario
lucetta10 ha scritto:
Ma la scuola è la terra di nessuno. Conoscete un altro settore dove questo sia possibile? E' possibile esercitare continuativamente l'attività di medico senza specializzazione? Il dentista senza abilitazione? L'avvocato senza abilitazione? Direi che la possibilità riservata solo alla scuola la dice lunga sulla considerazione che si ha dell'insegnamento!
Si, l'informatica.
durbans2- Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 13.06.17
Re: C'è precario e precario
E conoscete un altra professione dove si inizia senza affiancamento e nessuna informazione.
pasqui74- Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14
Re: C'è precario e precario
Paddington e lucetta10 quando parlano tra loro si capiscono.
"La vita è il primo regalo, l’amore il secondo, e la comprensione il terzo."
(Marge Piercy)
"La vita è il primo regalo, l’amore il secondo, e la comprensione il terzo."
(Marge Piercy)
Ospite- Ospite
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Precario e arruolato a confronto.
» Ferie ATA precario
» Precario se ti va bene
» Prestito a precario
» Precario nel comitato di valutazione
» Ferie ATA precario
» Precario se ti va bene
» Prestito a precario
» Precario nel comitato di valutazione
Pagina 3 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark