Carta docente
+15
Marion Post
precaria80
Davide
condor2000
mandalai
frantzisca
Mary T
ingridk
Dec
Nn
giorgio_d
Carla7
Veronica.P
arrubiu
unicorno86
19 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Carta docente
mi sono appena registrata su SPId, quando i neoimmessi potranno usufruire della carta docente?
unicorno86- Messaggi : 99
Re: Carta docente
Quando riapriranno la piattaforma.
arrubiu- Moderatore
La piattaforma è attualmente sotto aggiornamento, come tutti gli anni all'inizio dell'anno scolastico. Da quanto riportato in internet dovrebbe essere riattivata durante la prossima settimana.
Veronica.P- Messaggi : 1144
Mi unisco alla discussione chiedendo: la carta docenti si può avere solo dopo il superamento dell'anno di prova?
Carla7- Messaggi : 218
No, è attiva subito.
arrubiu- Moderatore
Veronica.P ha scritto:La piattaforma è attualmente sotto aggiornamento, come tutti gli anni all'inizio dell'anno scolastico. Da quanto riportato in internet dovrebbe essere riattivata durante la prossima settimana.
i docenti FIT hanno accesso alla carta del docente solo dopo dopo aver superato il periodo di prova; i docenti assunti da GAE e GM 2016 hanno invece accesso alla carta al momento dell'immissione in ruolo poiché essi sono assunti direttamente a tempo indeterminato. Queste ultime due categorie di docenti, hanno accesso alla carta anche nel caso in cui, dopo aver preso servizio al 1 settembre, rinviino il periodo di prova. Negli anni scorsi la carta è stata resa disponibile a partire da metà/fine settembre.
giorgio_d- Messaggi : 255
Sono neoimmesso in ruolo. Mi spiegate tutta la procedura per ottenere la carta docente? Grazie mille.
Nn- Messaggi : 23
Ti devi registrare per lo spid, se non ce l'hai già. Poi con quello accedi al portale della carta docente
arrubiu- Moderatore
Nn ha scritto:Sono neoimmesso in ruolo. Mi spiegate tutta la procedura per ottenere la carta docente? Grazie mille.
https://www.orizzontescuola.it/neoassunti-carta-docente-bonus-500-euro-spid-e-registrazione-generazione-e-spesa-buoni-la-guida/
Dec- Moderatore
Scusate la mia ignoranza, ma la "carta del docente" mi perviene fisicamente a casa o è una carta virtuale? Cosa devo fare per spendere il bonus quando mi reco in un negozio?
ingridk- Messaggi : 1141
Nel link che ha messo Dec è spiegato tutto, ti consiglio di leggerlo: https://www.orizzontescuola.it/neoassunti-carta-docente-bonus-500-euro-spid-e-registrazione-generazione-e-spesa-buoni-la-guida/
arrubiu- Moderatore
Una curiosità: spid è gratuito o c'è un canone annuale?
Dipende dai servizi che usi, credo.
Io non ho mai pagato niente con infocert.
Io non ho mai pagato niente con infocert.
arrubiu- Moderatore
Neanche con le Poste, ma devi scaricarti la app.
Mary T- Messaggi : 1359
ingridk ha scritto:Scusate la mia ignoranza, ma la "carta del docente" mi perviene fisicamente a casa o è una carta virtuale? Cosa devo fare per spendere il bonus quando mi reco in un negozio?
La carta è "virtuale", bisogna generare dei bonus (la cifra deve essere esatta al centesimo) da spendere sia in negozi, musei, teatri ecc., sia on line.
frantzisca- Messaggi : 136
Io ho lo spid con poste e l'app non è più necessaria. Tutto gratuito, quando utilizzato. Nessun canone annuale.
mandalai- Messaggi : 212
Ciao, posso chiederti come hai fatto a eliminare l'uitilizzo dell'app delle Poste? Ancora adesso ho il problema di quanto tempo perdo non appena entro con il pc nel sito della carta, dove mi si chiede l'accesso e l'autorizzazione tramite app, che va e non va a tratti, altrimenti si blocca tutto.mandalai ha scritto:Io ho lo spid con poste e l'app non è più necessaria. Tutto gratuito, quando utilizzato. Nessun canone annuale.
condor2000- Messaggi : 1493
Io uso lo spid delle poste, ma devo sempre usare la APP delle "poste spid" per confermare la parola segreta. Obbligatorio.
Davide- Messaggi : 5243
Riferisco solo quanto dettomi da Poste Italiane e premetto che lo Spid l'ho fatto da pochi giorni per il discorso della Carta ma l'ho già utilizzato per esempio su Inps o IOL. Insomma, pare che dal 12 settembre non saranno più utilizzabili i lettori bancoposta per il banking online e che per lo Spid sarà possibile utilizzare una OTP (one time Password) che arriva, all'occorrenza, sul cellulare che va securizzato sul sito delle Poste. In pratica io mi sono trovata a fare tale procedura per poter continuare ad utilizzare il mio conto online e non volevo scaricare nessun tipo di app poste (data l'eliminazione dal 12 settembre dei lettori bancoposta) e loro mi hanno detto che potevo ovviare a qualsiasi uso dell'app con questa password usa e getta che o per il banking online o per lo spid, posso richiedere di volta in volta. In effetti io mi trovo bene. Dell'app non saprei dir nulla... Quando ho fatto la procedura per lo spid mi hanno comunicato sul cell un codice segreto da inserire ogni volta a cui va aggiunta la pw usa e getta.. di più non so...condor2000 ha scritto:Ciao, posso chiederti come hai fatto a eliminare l'uitilizzo dell'app delle Poste? Ancora adesso ho il problema di quanto tempo perdo non appena entro con il pc nel sito della carta, dove mi si chiede l'accesso e l'autorizzazione tramite app, che va e non va a tratti, altrimenti si blocca tutto.mandalai ha scritto:Io ho lo spid con poste e l'app non è più necessaria. Tutto gratuito, quando utilizzato. Nessun canone annuale.
Ho appena rifatto l'accesso con spid su IOL tutto ok, dopo che ho inserito le mie credenziali e la PW ho potuto richiedere la PW usa e getta in alternativa all'app che mi rifiuto di scaricare e che, come detto da Poste, non è necessaria nel senso che non è obbligatoria. Però se si vuole evitare l'app bisogna validare il proprio numero di cell sul sito poste spid, ovvio.
Grazie. A questo punto proverò a chiamare il n. verde per cercare di eliminare l'uso dell'app che è alquanto lenta e confusionaria.mandalai ha scritto:Ho appena rifatto l'accesso con spid su IOL tutto ok, dopo che ho inserito le mie credenziali e la PW ho potuto richiedere la PW usa e getta in alternativa all'app che mi rifiuto di scaricare e che, come detto da Poste, non è necessaria nel senso che non è obbligatoria. Però se si vuole evitare l'app bisogna validare il proprio numero di cell sul sito poste spid, ovvio.
condor2000- Messaggi : 1493
Mi permetto di inserire qui la mia domanda: chi è in aspettativa può utilizzare la carta docente? Grazie
precaria80- Messaggi : 153
Scusate, devo aver già posto questa domanda ma non ricordo d'aver trovato risposta. In ogni caso scusatemi se sono ripetitiva. Neoimmessa in ruolo, vorrei sapere se c'è una scadenza per la registrazione per la carta del docente. Si può effettuare la registrazione al primo acquisto che potrebbe essere anche fra un paio di mesi o si deve fare subito? Si rischia di perdere i 500 euro?
Penso tu ti possa iscrivere quando vuoi, io l'ho fatto pur non avendo ancora acquistato nulla. I soldi, dopo la registrazione, li trovi accedendo al portafoglio. Al momento, mi risulta che chi non li ha spesi lo scorso anno, adesso trova l'arretrato cumulato col nuovo bonus, perciò non perdi nulla. Tuttavia, trattandosi di una procedura ultra rapida, almeno la registrazione io la farei.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3