Carta docente
+15
Marion Post
precaria80
Davide
condor2000
mandalai
frantzisca
Mary T
ingridk
Dec
Nn
giorgio_d
Carla7
Veronica.P
arrubiu
unicorno86
19 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Carta docente
Promemoria primo messaggio :
mi sono appena registrata su SPId, quando i neoimmessi potranno usufruire della carta docente?
mi sono appena registrata su SPId, quando i neoimmessi potranno usufruire della carta docente?
unicorno86- Messaggi : 99
Re: Carta docente
Guarda che non ci si registra per la carta docente.
Per accedere alla carta docente occorre avere un account SPID.
Una volta ottenuto quello si entra nel portale della carta docente.
Per accedere alla carta docente occorre avere un account SPID.
Una volta ottenuto quello si entra nel portale della carta docente.
arrubiu- Moderatore
Io ho usato il termine registrazione nel rispondere a ingrid perchè anche su OS si parla di registrazione neo immessi mediante SPID che davo per scontato, visto che nel thread è stato detto più volte che serve SPID per accedere
mandalai- Messaggi : 212
Grazie! Posso chiederti come ci si registra?
ingridk- Messaggi : 1141
https://www.orizzontescuola.it/carta-docente-500-euro-identita-spid-su-noipa-guida-per-immagini-e-video-tutorial/
Dec- Moderatore
Buongiorno a tutti, avevo visto anch'io la possibilità di ottenere le credenziali SPID tramite NoiPA, ma ho un dubbio: per accedere al portale sul sito della carta del docente si chiede però di scegliere tra diversi identity provider con cui si effettuata la registrazione e tra questi non compare NoiPA (o INPS).
Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio come funziona?
Qui la risposta alla mia domanda (https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2019/07/Manuale-Ottieni-SPID_versione-1-3.pdf): si passa sempre attraverso un Identity Provider.
Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio come funziona?
Qui la risposta alla mia domanda (https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2019/07/Manuale-Ottieni-SPID_versione-1-3.pdf): si passa sempre attraverso un Identity Provider.
Marion Post- Messaggi : 692
Oggi ho fatto tutto alla posta in 5', senza essere titolare di nessun conto o altro alla posta.
A parte questo quando entro nel sito cartadeldocente autenticandomi con user name + password + sms (senza applicazione PosteID) ottengo la schermata con messaggio "utente non autorizzato all'accesso in base alle verifiche effettuate sul fascicolo personale del MIUR"
E' a causa del fatto che sono un neo-immesso un ruolo e il mio contratto non è stato ancora perfezionato (sembra ci siano stati problemi con la firma digitale della DS)?
Oggi in segreteria non sono riusciti neanche ad attivarmi lì'accesso su NoiPA e mi hanno detto che è per lo steso motivo: devo attendere il perfezionamento del contratto.
A parte questo quando entro nel sito cartadeldocente autenticandomi con user name + password + sms (senza applicazione PosteID) ottengo la schermata con messaggio "utente non autorizzato all'accesso in base alle verifiche effettuate sul fascicolo personale del MIUR"
E' a causa del fatto che sono un neo-immesso un ruolo e il mio contratto non è stato ancora perfezionato (sembra ci siano stati problemi con la firma digitale della DS)?
Oggi in segreteria non sono riusciti neanche ad attivarmi lì'accesso su NoiPA e mi hanno detto che è per lo steso motivo: devo attendere il perfezionamento del contratto.
visualdrome- Messaggi : 677
Io sono neo immessa come te, contratto firmato il 12 settembre, il 13 (all'apertura della piattaforma) sono entrata con spid senza nessun problema, i miei 500 euro erano lì. Dubito che il giorno dopo la firma, il mio contratto fosse già perfezionato. In ogni caso, non ho avuto difficoltà.
mandalai ha scritto:Io sono neo immessa come te, contratto firmato il 12 settembre, il 13 (all'apertura della piattaforma) sono entrata con spid senza nessun problema, i miei 500 euro erano lì. Dubito che il giorno dopo la firma, il mio contratto fosse già perfezionato. In ogni caso, non ho avuto difficoltà.
Se hai firmato il contratto significa che lo stesso è già stato inserito e validato dal DS.
gugu- Messaggi : 39712
Ah sì? Allora ok, allora l'altro utente deve attendere come gli è stato detto
C'è qualcuno che ha fatto lo spid con Aruba?
Quale provider mi consigliate per lo spid? Ci sono canoni annuali?
Mi hanno riferito però che con le poste è un po' complicato e che devi scaricare una app. E' così?
No
Vai alle poste (non fare nulla da casa, tanti ci dovresti andare lo stesso) con un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria e fai tutto li.
Vai alle poste (non fare nulla da casa, tanti ci dovresti andare lo stesso) con un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria e fai tutto li.
Per entrare con lo spid comunque devi usare il telefono: o per ricevere un sms oppure usare una app.
Personalmente preferisco la app, ma sono gusti.
Personalmente preferisco la app, ma sono gusti.
arrubiu- Moderatore
Curiosità: perché, invece di un semplice sms e non dover avere una app in più (a meno che tu non la usi anche per altro)?arrubiu ha scritto:Personalmente preferisco la app, ma sono gusti.
Perché comunque devo avere un telefono dietro e oramai ho lo smartphone, da tempo:)visualdrome ha scritto:Curiosità: perché, invece di un semplice sms e non dover avere una app in più (a meno che tu non la usi anche per altro)?arrubiu ha scritto:Personalmente preferisco la app, ma sono gusti.
E poi questo mi permette di installare per esempio l'app su un tablet senza sim e potere comunque accedere allo spid.
arrubiu- Moderatore
Io ho usato Infocert per fare lo spid, credo funzioni solo con la app e comunque mi sono trovato bene.
Tra l'altro avendo la firma elettronica ho potuto fare tutto online, senza fare riconoscimento "fisico" o tramite webcam.
Adesso mi pare ci sia la possibilità di identificarsi tramite Noipa, ma non ho ben visto come funziona.
Tra l'altro avendo la firma elettronica ho potuto fare tutto online, senza fare riconoscimento "fisico" o tramite webcam.
Adesso mi pare ci sia la possibilità di identificarsi tramite Noipa, ma non ho ben visto come funziona.
arrubiu- Moderatore
...che provider mi consigliate x lo spid?
Io con infocert mi sono trovato bene. Ma devi installare l'app sul tuo smartphone.
arrubiu- Moderatore
Non lo so, per lo spid non l'ho mai usato.
arrubiu- Moderatore
[quote="giorgio_d"][quote="Veronica.P"]La piattaforma è attualmente sotto aggiornamento, come tutti gli anni all'inizio dell'anno scolastico. Da quanto riportato in internet dovrebbe essere riattivata durante la prossima settimana.[/quote]
i docenti FIT hanno accesso alla carta del docente solo dopo dopo aver superato il periodo di prova; i docenti assunti da GAE e GM 2016 hanno invece accesso alla carta al momento dell'immissione in ruolo poiché essi sono assunti direttamente a tempo indeterminato. Queste ultime due categorie di docenti, hanno accesso alla carta anche nel caso in cui, dopo aver preso servizio al 1 settembre, rinviino il periodo di prova. Negli anni scorsi la carta è stata resa disponibile a partire da metà/fine settembre.[/quote]
Veramente i docenti FIT dell'a.s. 2019/2020 sono stati assunti a tempo indeterminato. Quindi la carta del docente è disponibile pure per loro?
i docenti FIT hanno accesso alla carta del docente solo dopo dopo aver superato il periodo di prova; i docenti assunti da GAE e GM 2016 hanno invece accesso alla carta al momento dell'immissione in ruolo poiché essi sono assunti direttamente a tempo indeterminato. Queste ultime due categorie di docenti, hanno accesso alla carta anche nel caso in cui, dopo aver preso servizio al 1 settembre, rinviino il periodo di prova. Negli anni scorsi la carta è stata resa disponibile a partire da metà/fine settembre.[/quote]
Veramente i docenti FIT dell'a.s. 2019/2020 sono stati assunti a tempo indeterminato. Quindi la carta del docente è disponibile pure per loro?
Carla7- Messaggi : 218
Buongiorno, ho decorrenza giuridica da Settembre 2018, quella economica l'avrò da Settembre 2020, posso usufruire del bonus carta docente per questo anno scolastico o parte dall'anno prossimo quando avrò anche decorrenza economica?
Grazie mille
NB. Purtroopo non posso verificare in quanto non ho ancora attivato lo SPID.
Grazie mille
NB. Purtroopo non posso verificare in quanto non ho ancora attivato lo SPID.
gabry9595- Messaggi : 133
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 2 di 3