Aiuto/consigli per una scelta importante e difficile Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aiuto/consigli per una scelta importante e difficile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aiuto/consigli per una scelta importante e difficile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aiuto/consigli per una scelta importante e difficile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aiuto/consigli per una scelta importante e difficile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aiuto/consigli per una scelta importante e difficile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aiuto/consigli per una scelta importante e difficile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aiuto/consigli per una scelta importante e difficile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aiuto/consigli per una scelta importante e difficile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aiuto/consigli per una scelta importante e difficile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Aiuto/consigli per una scelta importante e difficile

+6
Marechiaro
Cozza
Hoffnung2
pasqui74
docentebmw
ultimo85
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Aiuto/consigli per una scelta importante e difficile Empty Aiuto/consigli per una scelta importante e difficile

Messaggio Da ultimo85 Gio Nov 07, 2019 9:30 am

Buongiorno a tutti,

vi pongo la mia questione (che immagino sia la situazione di molti) sperando che qualche consiglio, aiuto, suggerimento possa essermi d'aiuto.

Lavoro come ITP da terza fascia GI lontano dalla mia regione d'origine e residenza ormai dal 2013, con "un su e giù" che quindi si trascina ormai da più di 6 anni (non mi sono stabilito al Nord, ma continuo ogni weekend a scendere per poi risalire).

Ho accumulato, quindi, alcuni anni di servizio e un buon punteggio che aumenterà ulteriormente con l'aggiornamento delle GI dell'anno prossimo.

Ora, senza volervi troppo tediare con discorsi personali la situazione sarà che, una volta bandito, io partecipi al concorso straordinario per i precari con almeno 3 anni di servizio ed, eventualmente, a quello ordinario.

In primavera, poi, come accennato, ci sarà l'aggiornamento delle GI con l'aggiunta, quindi, dell'ulteriore punteggio maturato e l'eventuale cambio di sede.

E proprio in merito al cambio di sede e al prossimo concorso si scatenano dubbi che è molto complicato dirimere: l'anno prossimo (estate 2020) mi sposerò, e abbiamo preso la decisione di comprare casa giù in Puglia, dove la mia compagna lavora nel privato e proprio con la speranza (lavorando io nel pubblico) di poter stabilirmi non dico nella mia città, ma quanto meno nella mia regione quanto prima.

Cosa fare? Accettare il rischio di scegliere come regione per il concorso quella di origine (considerando che poi c'è il vincolo dei 5 anni che mi obbligherebbe altrimenti ad altri 5 anni lontano da casa)? Spostare la provincia delle GI nella regione di origine, con il rischio, però, di non avere la certezza (che ho attualmente) di lavorare da terza fascia (cosa che chiaramente non posso assolutamente permettermi)? Ovviamente c'è una disponibilità completamente diversa di ore/posti tra la Puglia, regione di residenza e l'Emilia-Romagna dove attualmente lavoro.
E poi ci sarebbe eventualmente anche il concorso ordinario.
E' una scelta molto complicata. In quali modi potrei cercare di capire le possibilità di riuscire a lavorare l'anno prossimo giù? So che è impossibile preventivare chiaramente la situazione, ma almeno farmi un'idea delle possibilità, concrete o meno, di rischiare il meno possibile.

Chiedo a chiunque di darmi un suggerimento, un consiglio.

Grazie a tutti.

ultimo85

Torna in alto Andare in basso

Aiuto/consigli per una scelta importante e difficile Empty Re: Aiuto/consigli per una scelta importante e difficile

Messaggio Da docentebmw Gio Nov 07, 2019 9:36 am

Rimani in Emilia romagna sia per GI che per il concorso, il sud negli ultimi anni si sta svuotando, emigrazione in continuo aumento.

docentebmw

Aiuto/consigli per una scelta importante e difficile Empty Re: Aiuto/consigli per una scelta importante e difficile

Messaggio Da docentebmw Gio Nov 07, 2019 9:39 am

Leggi qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

docentebmw

Messaggio Da pasqui74 Gio Nov 07, 2019 9:49 am

Cerca una scuola che pubblica le individuazione dei supplenti e vedi il punteggio degli ultimi individuati. Controlla su i siti degli usp i posti disponibili per le supplenze. Avrà una vaga idea della situazione.

pasqui74

Messaggio Da Hoffnung2 Gio Nov 07, 2019 1:40 pm

[quote="pasqui74"]Cerca una scuola che pubblica le individuazione dei supplenti e vedi il punteggio degli ultimi individuati. Controlla su i siti degli usp i posti disponibili per le supplenze. Avrà una vaga idea della situazione.[/quote]

Assolutamente appoggio la ricerca certosina (io l'ho fatta sempre venendo da una CDC difficile), poi valuterei se la tua compagna è disposta a lasciare il lavoro per trovarne uno nuovo (a nord è più semplice) e vedere se riesci a stabilizzarti con il concorso. Ultima opzione: rimanere in Puglia (devi valutare tu il grado di rischio che volete/potete assumervi, se hai già la casa, un futuro mutuo, possibile aiuto familiare per spese o aiuto con i figli).

Hoffnung2

Messaggio Da Cozza Gio Nov 07, 2019 7:13 pm

andare avanti e indietro come stai facendo da anni però...mi pare una follia. anche economica eh
ti tocca scegliere dove vivere, c'è poco da fare.
oltre a fare il lavoro certosino per capire il punteggio con cui si lavora in Puglia... pensa anche alla qualità della vita che vorrai.
se la tua compagna e futura moglie ha un lavoro sicuro con buono stipendio al sud...lo stesso stipendio al nord, dovesse ritrovare un lavoro simile, ormai te ne sarai accorto anche tu, significherebbe essere comunque più poveri dati e considerati i costi più alti della vita.
se fai il concorso al nord poi ci devi rimanere, altri cinque anni non son pochi, da sposato sarebbero, se possibile, ancora più pesanti di quelli trascorsi fino ad ora andando avanti e indietro.
ma immagino siano già considerazioni già fatte da entrambi e credo anche che ognuno di noi, non avendo la sfera di cristallo, possa suggerirti ben poco...
son scelte sempre valide e sempre terribili, inutile negarlo.
Cozza
Cozza

Messaggio Da Marechiaro Gio Nov 07, 2019 7:31 pm

Io mi trovo in una situazione simile, per certi versi forse ancora peggiore.
Da tempo lavoro in provincia di Milano in maniera più o meno continuativa, purtroppo due anni fa mia madre è stata operata di tumore, non è mai più tornata la persona di prima e purtroppo non accadrà mai. Non ho altri parenti che possano occuparsene, i miei in più sono divorziati e quindi tutto il carico è sulle mie spalle.
Il fatto è che qua su materia si lavora, anche se con più fatica rispetto a prima viste le numerose immissioni in ruolo, mentre nella mia isola (sono sarda) al massimo si viene chiamati su sostegno. Rispettabilissimo, per carità ma...non è, la dico tutta, la mia massima aspirazione: non sono portata. Altrettanto sicuro è che non potrò continuare a fare questa vita ancora per molto, ma anche in vista di un eventuale concorso i posti disponibili nella mia terra saranno, come al solito, pochissimi.
Anch'io perciò mi trovo di fronte ad un bivio e non so che pesci prendere.

Marechiaro

Messaggio Da baustelle Gio Nov 07, 2019 8:39 pm

[quote="Marechiaro"]Io mi trovo in una situazione simile, per certi versi forse ancora peggiore.
Da tempo lavoro in provincia di Milano in maniera più o meno continuativa, purtroppo due anni fa mia madre è stata operata di tumore, non è mai più tornata la persona di prima e purtroppo non accadrà mai. Non ho altri parenti che possano occuparsene, i miei in più sono divorziati e quindi tutto il carico è sulle mie spalle.
Il fatto è che qua su materia si lavora, anche se con più fatica rispetto a prima viste le numerose immissioni in ruolo, mentre nella mia isola (sono sarda) al massimo si viene chiamati su sostegno. Rispettabilissimo, per carità ma...non è, la dico tutta, la mia massima aspirazione: non sono portata. Altrettanto sicuro è che non potrò continuare a fare questa vita ancora per molto, ma anche in vista di un eventuale concorso i posti disponibili nella mia terra saranno, come al solito, pochissimi.
Anch'io perciò mi trovo di fronte ad un bivio e non so che pesci prendere.[/quote]

Tua mamma non potrebbe venire con te a Milano?

baustelle

Messaggio Da Cozza Gio Nov 07, 2019 8:51 pm

marechiaro...ti capisco. i figli unici di genitori anziani e magari anche malati...hanno conti ancora più difficili da far quadrare.
vero è che tua madre al nord avrebbe anche cure garantite, così mi par di capire vedendo i tanti malati che si spostano negli ospedali al nord... ma sradicare una persona anziana dalle sue radici e dalle sue amicizie non è comunque mai la cura migliore.
Cozza
Cozza

Messaggio Da Marechiaro Gio Nov 07, 2019 10:03 pm

Tellina, la sanità funziona bene anche da noi, anzi...
Non è questo il punto infatti, il problema è che non ce la farebbe proprio fisicamente a reggere viaggi e spostamenti vari.

Marechiaro

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Marechiaro Ven Nov 08, 2019 7:41 am

Ragà, credo che il problema non sia stato centrato: mia madre è una donna colta, è laureata, è un'ex farmacista ed ex prof in pensione: non è la classica signora che non ha mai messo il naso fuori di casa, lei a Milano con me ci verrebbe pure, il problema è che le operazioni e le cure l'hanno debilitata e ora si stanca per qualunque cosa. Fino a pochi anni fa viaggiava all'estero con me :-)

Marechiaro

Messaggio Da ultimo85 Ven Nov 08, 2019 8:45 am

[quote="Hoffnung2"][quote="pasqui74"]Cerca una scuola che pubblica le individuazione dei supplenti e vedi il punteggio degli ultimi individuati. Controlla su i siti degli usp i posti disponibili per le supplenze. Avrà una vaga  idea della situazione.[/quote]

Assolutamente appoggio la ricerca certosina (io l'ho fatta sempre venendo da una CDC difficile), poi valuterei se la tua compagna è disposta a lasciare il lavoro per trovarne uno nuovo (a nord è più semplice) e vedere se riesci a stabilizzarti con il concorso. Ultima opzione: rimanere in Puglia (devi valutare tu il grado di rischio che volete/potete assumervi, se hai già la casa, un futuro mutuo, possibile aiuto familiare per spese o aiuto con i figli).[/quote]

Quando abbiamo dovuto decidere cosa fare, abbiamo ragionato molto e alla fine abbiamo optato per comprare casa in Puglia, considerato anche il futuro aiuto e supporto dei parenti, il costo della vita inferiore ma soprattutto il fatto che lavorando io nel pubblico e lei nel privato, sarei io ad avere la possibilità di trasferimento un domani.

In pratica il ragionamento è stato: continuerò a fare il sacrificio dello sbattimento fino al momento, si spera il prima possibile, in cui potrò (...) rientrare nella mia terra. Nel pubblico questo, al netto di tutte le difficoltà e incastri, è comunque una cosa possibile, nel privato no.

ultimo85

Messaggio Da ultimo85 Ven Nov 08, 2019 8:50 am

[quote="Cozza"]andare avanti e indietro come stai facendo da anni però...mi pare una follia. anche economica eh
ti tocca scegliere dove vivere, c'è poco da fare.
oltre a fare il lavoro certosino per capire il punteggio con cui si lavora in Puglia... pensa anche alla qualità della vita che vorrai.
se la tua compagna e futura moglie ha un lavoro sicuro con buono stipendio al sud...lo stesso stipendio al nord, dovesse ritrovare un  lavoro simile, ormai te ne sarai accorto anche tu, significherebbe essere comunque più poveri dati e considerati i costi più alti della vita.
se fai il concorso al nord poi ci devi rimanere, altri cinque anni non son pochi, da sposato sarebbero, se possibile, ancora più pesanti di quelli trascorsi fino ad ora andando avanti e indietro.
ma immagino siano già considerazioni già fatte da entrambi e credo anche che ognuno di noi, non avendo la sfera di cristallo, possa suggerirti ben poco...
son scelte sempre valide e sempre terribili, inutile negarlo.
[/quote]

Eh..tante persone spalancano gli occhi quando sentono dello sbattimento, che va avanti da anni ormai. Tu pensa che l'ho fatto anche per poco ore dal Veneto alla Puglia. Ne avrei da raccontare. Per quanto riguarda il lato economico, quando lavoravo per poche ore ovviamente ci rimettevo, era solo un investimento..adesso con cattedra piena o quasi la cosa è diversa e non ti dico le tattiche/strategie di risparmio, soprattutto con Trenitalia di cui ormai sono fedele cliente

Come hai detto tu, ogni ragionamento, e mi riferisco anche a ciò che giustamente hai detto dopo, sono stati affrontati. E la scelta non è affatto facile.

ultimo85

Messaggio Da ultimo85 Ven Nov 08, 2019 8:53 am

[quote="baustelle"][quote="Marechiaro"]Io mi trovo in una situazione simile, per certi versi forse ancora peggiore.
Anch'io perciò mi trovo di fronte ad un bivio e non so che pesci prendere.[/quote]

Tua mamma non potrebbe venire con te a Milano?[/quote]

La tua situazione è certamente più complessa e delicata.

Hai tutta la mia solidarietà. Di fondo, purtroppo, c'è la forte anomalia di essere costretti a lasciare la propria terra d'origine per portare a casa lo stipendio.
Lo si fa, per carità, e lo faccio. Ma non è normale.

Un grosso in bocca al lupo a tua madre. E a te.

ultimo85

Messaggio Da Marechiaro Ven Nov 08, 2019 9:00 am

Lo stipendio...altra nota dolente. Se ne va tutto in affitto e spese e infatti non riesco a mettere quasi nulla da parte. Questa è un'altra considerazione che, ovviamente, rende tutto ancora più difficile.
Grazie per le tue parole, auguro anche a te di risolvere al più presto la tua situazione.

Marechiaro

Messaggio Da ultimo85 Ven Nov 15, 2019 9:06 am

Grazie tante.

E' una decisione veramente difficile.

Sto anche pensando alla possibilità di scegliere la mia regione come quella per il concorso e rimanere in Emilia Romagna in terza fascia per lasciarmi come "paracadute" la possibilità di continuare a lavorare qualora il concorso non dovesse andare a buon fine.

Se avete altri consigli o suggerimenti sono ben accetti.

ultimo85

Messaggio Da Annaangelaelvira Ven Nov 15, 2019 9:32 am

Io farei la tua stessa scelta, in modo da avere incarichi assicurati non solo se il concorso andasse male, ma anche se fossi ultima in graduatoria e dovessi aspettare qualche anno per la nomina.

Annaangelaelvira

Messaggio Da ultimo85 Ven Nov 15, 2019 9:45 am

[quote="Annaangelaelvira"]Io farei la tua stessa scelta, in modo da avere incarichi assicurati non solo se il concorso andasse male, ma anche se fossi ultima in graduatoria e dovessi aspettare qualche anno per la nomina.[/quote]

Già, hai ragione. C'è da considerare anche questo aspetto.

Anche se avete delle dritte su cosa poter già consultare per iniziare a farmi sommariamente un'idea (molto relativa) della situazione giù, vi ringrazierei.

C'è da dire che non tutti gli ust pubblicano (per lo meno in maniera chiara) il quadro delle disponibilità per l'a.s., ho provato a cercare ma in alcuni casi i siti sono un bel po' incasinati.

ultimo85

Messaggio Da Annaangelaelvira Ven Nov 15, 2019 12:39 pm

Queste sono le disponibilità regionali ‘19, poi devi cercare le varie GAE provinciali E le GM per sapere quanti aspiranti sono ancora in graduatoria.

Annaangelaelvira

Messaggio Da ultimo85 Sab Nov 16, 2019 10:07 am

[quote="Annaangelaelvira"][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Queste sono le disponibilità regionali ‘19, poi devi cercare le varie GAE provinciali E le GM per sapere quanti aspiranti sono ancora in graduatoria.[/quote]

Ti ringrazio tanto per le indicazioni.

Chiedo un aiuto in merito a quanto sono riuscito a rintracciare. Le disponibilità indicate nel file presente al link che mi hai postato (che si riferisce al 2018/2019), nella mia cdc (B016) sono 5 in tutta la Regione. Nel file stesso è già indicato quali sono i posti da GAE e da GM.

Riguardo a quanto rintracciato sulle GM, in un documento per la mia cdc risulta esaurita e non è stato bandito concorso.

Mi aiutate ad interpretare questi dati alla luce della mia problematica per piacere?

ultimo85

Messaggio Da Annaangelaelvira Sab Nov 16, 2019 11:08 am

I dati sono riferiti al 19/20, non al 18/19
Se la GM è esaurita verranno certamente banditi i concorsi, sia ord che straord, quindi le possibilità ci sono

Annaangelaelvira

Messaggio Da Annaangelaelvira Sab Nov 16, 2019 11:17 am

Perché dici che il concorso non è stato bandito?
Come vedi la GMR18 consta di 14 persone.

Annaangelaelvira

Messaggio Da ultimo85 Sab Nov 16, 2019 11:30 am

[quote="Annaangelaelvira"][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Perché dici che il concorso non è stato bandito?
Come vedi la GMR18 consta di 14 persone.
[/quote]

Avevo visionato un altro file che stavo cercando nuovamente ma che non riesco a trovare.

Come vedi il quadro alla luce di ciò? Posso chiederti un parere in merito a quanto espresso in merito alla mia condizione?

Grazie.

ultimo85

Messaggio Da ultimo85 Mar Nov 19, 2019 10:13 am

Nessuno? Ogni consiglio è prezioso...

ultimo85

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili