Concorso straordinario personale di ruolo
+4
classy3
bea84
Dec
bomaria
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Concorso straordinario personale di ruolo
Visto che non è richiesto l'anno specifico sulla materia, essendo io di ruolo su matematica applicata, posso fare il concorso straordinario per matematica e fisica solo ai fini abilitanti?
Sono in possesso di abilitazione SSIS e ho anche la specializzazione SSIS sul sostegno quindi, posso considerare assolto l'obbligo dei 24 CFU sulle discipline pedagogiche? Una mia amica, invece, è entrata di ruolo su elettronica col concorso del 2013 senza avere fatto prima supplenze e si è abilitata all'atto dell'immissione in ruolo avvenuta nel 2016. Lei può fare il concorso straordinario essendo di ruolo anche non avendo 24 CFU nelle discipline pedagogiche?
Sono in possesso di abilitazione SSIS e ho anche la specializzazione SSIS sul sostegno quindi, posso considerare assolto l'obbligo dei 24 CFU sulle discipline pedagogiche? Una mia amica, invece, è entrata di ruolo su elettronica col concorso del 2013 senza avere fatto prima supplenze e si è abilitata all'atto dell'immissione in ruolo avvenuta nel 2016. Lei può fare il concorso straordinario essendo di ruolo anche non avendo 24 CFU nelle discipline pedagogiche?
bomaria- Messaggi : 364
Re: Concorso straordinario personale di ruolo
Non servono i 24 cfu. Potete partecipare entrambe ai fini abilitanti.
Dec- Moderatore
Salve,
sono docente di ruolo nella classe A26 con 3 anni di servizio nella scuola statale in questa classe.
Sono abilitata nella classe A27 e ho un anno di servizio su una paritaria in quest'altra classe di concorso. Posso partecipare per il ruolo su A27 al concorso straordinario? Grazie
sono docente di ruolo nella classe A26 con 3 anni di servizio nella scuola statale in questa classe.
Sono abilitata nella classe A27 e ho un anno di servizio su una paritaria in quest'altra classe di concorso. Posso partecipare per il ruolo su A27 al concorso straordinario? Grazie
bea84- Messaggi : 12
No. Penso che tu sappia che puoi chiedere il passaggio di cattedra, così come avresti potuto partecipare al concorso 2018 per gli abilitati.
Dec- Moderatore
Immaginavo. Ho fatto entrambe le cose, ma i posti del passaggio di cattedra sono stati riempiti con la mobilità comunale. La scelta dei posti per i vincitori del concorso per abilitati è stato uno scandalo: essendomi trovata in alto in graduatoria sono stata costretta a scegliere nella prima tranche a Dicembre 2018 tra una manciata di posti residui sugli ambiti che tra l'altro non esistevano più. Ad Agosto 2019, invece, i vincitori con punteggio minore hanno scelto su scuola e su tutti i posti disponibili.
bea84- Messaggi : 12
Sì, ricordo questa vicenda. Otterrai il passaggio di cattedra prima o poi.
Dec- Moderatore
Buongiorno, sono di ruolo su A-28 (matematica e scienze alle medie); vorrei abilitarmi per matematica e fisica alle superiori. Ho più di tre anni di servizio e quindi posso partecipare. La cosa che non mi è chiara è come si svolgerà il percorso abilitante, cioè:
1) Basta superare le prove del concorso e quindi ci si abilita direttamente?
2) Oppure, superate le prove del concorso, poi bisogna svolgere un anno tipo "di prova" alla fine del quale si ottiene l'abilitazione?
Grazie a chi vorrà e saprà rispondermi.
1) Basta superare le prove del concorso e quindi ci si abilita direttamente?
2) Oppure, superate le prove del concorso, poi bisogna svolgere un anno tipo "di prova" alla fine del quale si ottiene l'abilitazione?
Grazie a chi vorrà e saprà rispondermi.
classy3- Messaggi : 113
Da quello che si capisce, basterà superare le prove del concorso. Non mi è chiaro se tra la prova scritta e la prova orale, visto che non hai bisogno dei 24 cfu, dovrai svolgere qualche attività formativa. Comunque escluderei la necessità di un'ulteriore prova perché nel decreto non se ne parla.
Dec- Moderatore
Buongiorno, sono di ruolo su A-12 (italiano e storia scuola superiore) e abilitato per medie e superiori; vorrei abilitarmi per latino. Ho 13 anni di servizio e 2 di ruolo, ma non mi è chiaro se basta superare lo scritto e rientrare nei 24000 per abilitarsi o completare il concorso con l’orale e svolgere un anno "di prova" alla fine del quale si ottiene l'abilitazione?
Grazie anticipatamente.
Grazie anticipatamente.
marycristy- Messaggi : 34
Sicuramente dovrai superare anche la prova orale, mentre non mi sembra che tu debba svolgere qualcosa di paragonabile all'anno di prova; però è meglio aspettare il successivo decreto.
Dec- Moderatore
Scusate, vorrei capire una cosa : il personale di ruolo può partecipare allo straordinario ai soli fini abilitanti, che cosa vuol dire? Che ci si abilita ma non si ha la cattedra?
Ospite- Ospite
[quote="Dec"]Sì, ricordo questa vicenda. Otterrai il passaggio di cattedra prima o poi.[/quote]
Io ci ho messo 11 anni, ma alla fine ci sono riuscita.
Io ci ho messo 11 anni, ma alla fine ci sono riuscita.
@melia- Messaggi : 4461
[quote="pelliccia"]Scusate, vorrei capire una cosa : il personale di ruolo può partecipare allo straordinario ai soli fini abilitanti, che cosa vuol dire? Che ci si abilita ma non si ha la cattedra? [/quote]
Poi bisogna chiedere il passaggio di cattedra o di ruolo attraverso la mobilità.
Poi bisogna chiedere il passaggio di cattedra o di ruolo attraverso la mobilità.
Dec- Moderatore
Ciao Dec
sono una docente di ruolo su sostegno ed ho anche l'abilitazione a cascata su francese conseguita con la SSIS. Quest'anno posso partecipare al concorso straordinario in quanto vorrei ottenere il ruolo su francese? Grazie anticipatamente
sono una docente di ruolo su sostegno ed ho anche l'abilitazione a cascata su francese conseguita con la SSIS. Quest'anno posso partecipare al concorso straordinario in quanto vorrei ottenere il ruolo su francese? Grazie anticipatamente
iannuzzi26- Messaggi : 95
A quanto ne sappiamo finora, puoi sicuramente se hai un anno di servizio su francese (anche da precaria purché dopo il 2008/2009). Non è ancora chiaro invece se potrai far valere come servizio prestato su francese uno degli anni su sostegno (qualora avessi sempre lavorato solo su sostegno).
Do per scontato che il tuo attuale ruolo sia in una scuola secondaria perché se fossi di ruolo su sostegno primaria o infanzia ci sarebbe un secondo problema.
Do per scontato che il tuo attuale ruolo sia in una scuola secondaria perché se fossi di ruolo su sostegno primaria o infanzia ci sarebbe un secondo problema.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» Concorso straordinario docente di ruolo, sullo stesso ruolo di appartenenza
» straordinario per ruolo - straordinario abilitazione - contratto fino all'8/06
» Conflittualità tra concorso straordinario e straordinario bis per immissione in ruolo?
» Concorso straordinario per ruolo - abilitazione anche con rinuncia di ruolo
» Concorso straordinario: ruolo, 3 anni e no servizio specifico. Posso partecipare per il ruolo?
» straordinario per ruolo - straordinario abilitazione - contratto fino all'8/06
» Conflittualità tra concorso straordinario e straordinario bis per immissione in ruolo?
» Concorso straordinario per ruolo - abilitazione anche con rinuncia di ruolo
» Concorso straordinario: ruolo, 3 anni e no servizio specifico. Posso partecipare per il ruolo?
Pagina 1 di 1