Abbandono servizio: possibili ripercussioni
+3
JohnK
Dec
Marechiaro
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Abbandono servizio: possibili ripercussioni
Salve. Per motivi familiari, quest'anno sono stato costretto ad abbandonare l'incarico fino al 30 giugno. Dato che la scuola mi ha sanzionato con tanto di decreto indirizzato anche a tutte le scuole della mia città e della provincia in cui si notifica il mio depennamento dalle GI limitatamente a quest'anno scolastico, volevo chiedervi se questa cosa per caso potrebbe avere ripercussioni sul prosieguo del mio percorso lavorativo nelle scuole, intendo a livello di nomea presso i dirigenti scolastici delle scuole in cui mi troverò a lavorare. In altre parole, volevo chiedervi se potrebbe rappresentare un motivo di cattiva nomea presso le scuole successive, in termini soprattutto di affidabilità professionale. Infatti per come è strutturato, a me questo decreto mi sa di un mio sp*****namento, scusate la volgarità, presso tutte le scuole della mia provincia. Tra l'altro l'anno prossimo, se dovessi entrare in ruolo da GaE, il DS della nuova scuola potrebbe richiedere il mio fascicolo, giusto? E quindi venire a sapere, tra le altre cose, di questo abbandono, anche se apparentemente motivato...Quindi già in partenza farsi un'idea negativa. Poi, magari, contattando la vecchia scuola per avere info più dettagliate, magari quelli si inventerebbero che io avevo problemi con le classi, quando, anche se qualche problemino c'era, non è stato quello il motivo dell'abbandono...
Se in più, come è mia intenzione, dovessi chiedere il part-time, sempre per tali questioni familiari, il DS potrebbe sospettare che io voglia ridurmi l'orario perché in difficoltà con le classi....In generale come funzionano queste cose? Queste dinamiche, per come le ho analizzate, sono corrette e plausibili? Secondo voi potrei fare richiesta di part-time senza dovermi preoccupare più di tanto? Oppure potrebbe essere una mossa a detrimento della mia immagine come lavoratore ed essere interpretata come la ricerca di un disimpegno e di una fuga da alcune mie responsabilità?
Se in più, come è mia intenzione, dovessi chiedere il part-time, sempre per tali questioni familiari, il DS potrebbe sospettare che io voglia ridurmi l'orario perché in difficoltà con le classi....In generale come funzionano queste cose? Queste dinamiche, per come le ho analizzate, sono corrette e plausibili? Secondo voi potrei fare richiesta di part-time senza dovermi preoccupare più di tanto? Oppure potrebbe essere una mossa a detrimento della mia immagine come lavoratore ed essere interpretata come la ricerca di un disimpegno e di una fuga da alcune mie responsabilità?
Ospite- Ospite
Re: Abbandono servizio: possibili ripercussioni
Per aver dovuto abbandonare il servizio immagino che avrai avuto dei motivi più che seri e se hai fatto documentare tutto nessuno avrà da eccepire.
Anni fa, quando ho dovuto abbandonare il servizio perché la casa dove vive la mia famiglia era stata colpita dall'alluvione ed ero dovuta rientrare d''urgenza, nessuno aveva avuto nulla da ridire...anzi, nemmeno avevo avuto la sanzione tanto che qualche mese dopo avevo ricominciato a lavorare su supplenza breve (terminata il 30 di giugno, comunque).
Anni fa, quando ho dovuto abbandonare il servizio perché la casa dove vive la mia famiglia era stata colpita dall'alluvione ed ero dovuta rientrare d''urgenza, nessuno aveva avuto nulla da ridire...anzi, nemmeno avevo avuto la sanzione tanto che qualche mese dopo avevo ricominciato a lavorare su supplenza breve (terminata il 30 di giugno, comunque).
Marechiaro- Messaggi : 2428
Chiedi il part time senza farti tutti questi problemi. Il Ds può pensare quello che vuole, ma è un tuo diritto chiederlo e, a meno che non ci siano ragioni particolari, non ti verrà negato. Poi si farà un'idea su di te e sul tuo modo di lavorare quando ti conoscerà.
Dec- Moderatore
Salve, avrei una domanda: in caso di abbandono di servizio, il punteggio accumulato fino a quel punto viene azzerato o no?
Grazie
Grazie
JohnK- Messaggi : 96
No, il punteggio vale. Però non potrai avere piu incarichi per quell'anno scolastico
peadp- Messaggi : 1184
Approfitto per fare un'altra domanda: se uno ha uno spezzone di 4 ore su una seconda scuola, può decidere di abbandonare solo quello spezzone? E che conseguenze avrebbe sulle restanti ore? In particolare, il punteggio continuerebbe a maturare "indisturbato"? Non so se mi sono spiegato. Grazie
JohnK- Messaggi : 96
anche se lasci solo una parte, se non ti concedono il giustificato motivo e'sempre abbandono di servizio. Forse potresti chiedere di trasformare l'orario intero in un part time decidendo di lasciare le ore in una scuola ma non e' detto che te lo permettano a meta anno
peadp- Messaggi : 1184
Io so che non ci sono ripercussioni retroattive, se quindi hai 2 spezzoni e ne lasci uno, l'altro rimane valido ma ovviamente non potrai ricevere nuove chiamate per quest'anno.
arrubiu- Moderatore
Volevo chiedervi alcune altre cose.
Mi hanno ha versato l'intero stipendio del mese di gennaio, anche se la rinuncia è scattata dal giorno13.
Sono già stato alla Ragioneria Territoriale della mia città, dove mi hanno detto che non avevano ricevuto alcuna comunicazione da parte della scuola e dove mi hanno fatto compilare una sorta di dichiarazione di rinuncia, dicendomi che avrebbero inviato una raccomandata A/R contenente gli estremi per pagare (il compenso da restituire per i giorni non lavorati del mese e gli estremi per il bonifico bancario), anche se ancora questa raccomandata non mi è arrivata...
Per quanto riguarda le tasse addizionali (regionale e comunale) dell'anno 2019 l'impiegato della Ragioneria mi ha detto che vanno versate all'atto della dichiarazione dei redditi relativa all'anno 2019, dato che chiaramente non potranno essere defalcate dagli stipendi dei mesi da marzo a giugno (come è sempre stato negli anni precedenti...).
Da quanto voi ne sapete, tutto quanto riferito sopra è corretto e rappresenta la prassi di norma?
Inoltre volevo sapere se mi verseranno il TFR, anche se ho risolto il contratto anticipatamente e per mia volontà.
A questo proposito, al fine di ottenere l'avvio della pratica di TFR, secondo voi, sarebbe opportuno telefonare alla scuola in modo da sollecitarne l'inizio, data l'anomalia della situazione? In genere infatti la pratica di TFR viene avviata dalla scuola, con relativa comunicazione all'Inps, molto tempo dopo, cioè a luglio, alla scadenza del contratto...
Mi hanno ha versato l'intero stipendio del mese di gennaio, anche se la rinuncia è scattata dal giorno13.
Sono già stato alla Ragioneria Territoriale della mia città, dove mi hanno detto che non avevano ricevuto alcuna comunicazione da parte della scuola e dove mi hanno fatto compilare una sorta di dichiarazione di rinuncia, dicendomi che avrebbero inviato una raccomandata A/R contenente gli estremi per pagare (il compenso da restituire per i giorni non lavorati del mese e gli estremi per il bonifico bancario), anche se ancora questa raccomandata non mi è arrivata...
Per quanto riguarda le tasse addizionali (regionale e comunale) dell'anno 2019 l'impiegato della Ragioneria mi ha detto che vanno versate all'atto della dichiarazione dei redditi relativa all'anno 2019, dato che chiaramente non potranno essere defalcate dagli stipendi dei mesi da marzo a giugno (come è sempre stato negli anni precedenti...).
Da quanto voi ne sapete, tutto quanto riferito sopra è corretto e rappresenta la prassi di norma?
Inoltre volevo sapere se mi verseranno il TFR, anche se ho risolto il contratto anticipatamente e per mia volontà.
A questo proposito, al fine di ottenere l'avvio della pratica di TFR, secondo voi, sarebbe opportuno telefonare alla scuola in modo da sollecitarne l'inizio, data l'anomalia della situazione? In genere infatti la pratica di TFR viene avviata dalla scuola, con relativa comunicazione all'Inps, molto tempo dopo, cioè a luglio, alla scadenza del contratto...
Ospite- Ospite
Vero che ti sarà chiesta la restituzione dello stipendio indebito, vero per le addizionali; quanto al TFR, la segreteria istruisce la pratica quando il contratto cessa, non necessariamente a giugno.
E' opportuno, ad evitare disguidi, che tu faccia pervenire a scuola (anche per email) una dichiarazione di questo tipo http://www.istitutoleonardodavincipt.gov.it/wp-content/uploads/2014/01/Dichiarazione-per-TFR.pdf
Laddove si parla di INPDAP, sostituisci con INPS
E' opportuno, ad evitare disguidi, che tu faccia pervenire a scuola (anche per email) una dichiarazione di questo tipo http://www.istitutoleonardodavincipt.gov.it/wp-content/uploads/2014/01/Dichiarazione-per-TFR.pdf
Laddove si parla di INPDAP, sostituisci con INPS
fradacla- Moderatore
Ok. Grazie mille davvero per la tua risposta ed il tuo suggerimento.
A questo punto ti chiedo se devo per forza andare a scuola a portarlo o all'ufficio postale ad inviarlo...
Non potrei inviarlo in allegato mail con la mia posta elettronica ordinaria o con la Pec?
Grazie
A questo punto ti chiedo se devo per forza andare a scuola a portarlo o all'ufficio postale ad inviarlo...
Non potrei inviarlo in allegato mail con la mia posta elettronica ordinaria o con la Pec?
Grazie
Ospite- Ospite
Mi sembra che fradacla l'abbia già scritto.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]Mi sembra che fradacla l'abbia già scritto.[/quote]
Ok. Sì ho letto. Non avevo letto con attenzione.
Grazie
Ok. Sì ho letto. Non avevo letto con attenzione.
Grazie
Ospite- Ospite
Oggi da Noipa per telefono mi hanno comunicato che potrebbero chiedermi di restituire l'importo dell'intero stipendio e, successivamente, mi verseranno con un altro cedolino l'importo dovuto per i giorni di servizio prestato...
Di norma è la prassi? Oppure potrebbe succedere che mi daranno il compenso dovuto e si chiude lì?
In caso di restituzione dell'intero stipendio, i giorni di servizio prestato saranno pagati con emissione in breve tempo o Mef potrebbe aspettare addirittura l'inizio di un eventuale nuovo contratto?
Grazie
Di norma è la prassi? Oppure potrebbe succedere che mi daranno il compenso dovuto e si chiude lì?
In caso di restituzione dell'intero stipendio, i giorni di servizio prestato saranno pagati con emissione in breve tempo o Mef potrebbe aspettare addirittura l'inizio di un eventuale nuovo contratto?
Grazie
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Abbandono di servizio
» abbandono di servizio e mancata entrata in servizio
» Abbandono servizio
» abbandono servizio
» abbandono di servizio?
» abbandono di servizio e mancata entrata in servizio
» Abbandono servizio
» abbandono servizio
» abbandono di servizio?