Com'è la situazione da voi?  - Pagina 9 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Com'è la situazione da voi?  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Com'è la situazione da voi?  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Com'è la situazione da voi?  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Com'è la situazione da voi?  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Com'è la situazione da voi?  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Com'è la situazione da voi?  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Com'è la situazione da voi?  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Com'è la situazione da voi?  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Com'è la situazione da voi?  - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Com'è la situazione da voi?

+41
TittiTitti76
Sconcertato_2
kelila
herman il lattoniere
Davide
raes1962
kappa27
Corto Circuito
eragon
avvocatodeldiavolo2
mattopris
jacaranda
Cozza
Titti76
dolcetto
hypernova
@melia
Veronica.P
bread&butter
seasparrow2
Posidonia
Nera
paniscus_2.1
franco71
Stefania Biancani
pasqui74
Silvia.luchetti89
blues
balanzoneXXI
sempreconfusa1
Annaangelaelvira
Dec
Dolciniano
mac67
gugu
Marechiaro
arcipippo
Scuola70
quota 100
donadoni
elirpe
45 partecipanti

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Com'è la situazione da voi?  - Pagina 9 Empty Com'è la situazione da voi?

Messaggio Da elirpe Mar Feb 25, 2020 7:33 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera,
volevo chiedervi qual è la situazione nelle vostre zone; nella mia regione le scuole sono chiuse, non ci sono stati decessi ma un numero significativo di contagiati; nei supermercati il problema si è visto ieri, oggi la situazione è tranquilla.
Per quanto concerne la Didattica ci stiamo organizzando per l'utilizzo della piattaforma, ma penso che a breve si farà molto poco. Da voi?

elirpe

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Com'è la situazione da voi?  - Pagina 9 Empty Re: Com'è la situazione da voi?

Messaggio Da elirpe Mer Mar 25, 2020 10:55 am

A mio avviso di fronte alla situazione occorre agire su due binari ben precisi:
1.Continuare la lotta al virus, come si sta facendo da settimane, anche proseguendo con la chiusura totale fino a metà Aprile.
2.Individuare strumenti per riprendere la vita di prima per far ripartire l'economia "convivendo" con il virus ormai in declino.

Se la prima sarà a scapito della seconda le conseguenze saranno apocalittiche sul lungo termine, se la seconda sarà a scapito della prima le conseguenze immediate saranno apocalittiche; la sfida dell'attuale governo (su cui non nutrivo nessuna fiducia ma a cui non si può non dare atto che sta affrontando una sfida epocale) è quella di trovare il punto medio in attesa del vaccino, che chiuderà la doppia crisi; conditio sine qua però sarebbe un'informazione più precisa, più asciutta e meno ridondante.

elirpe

Messaggio Da avvocatodeldiavolo3 Mer Mar 25, 2020 10:57 am

Secondo me la chiusura ormai è inutile perché la situazione è fuori controllo.

avvocatodeldiavolo3

Messaggio Da gugu Mer Mar 25, 2020 11:05 am

[quote="elirpe"]A mio avviso di fronte alla situazione occorre agire su due binari ben precisi:
1.Continuare la lotta al virus, come si sta facendo da settimane, anche proseguendo con la chiusura totale fino a metà Aprile.
2.Individuare strumenti per riprendere la vita di prima per far ripartire l'economia "convivendo" con il virus ormai in declino.

Se la prima sarà a scapito della seconda le conseguenze saranno apocalittiche sul lungo termine, se la seconda sarà a scapito della prima le conseguenze immediate saranno apocalittiche; la sfida dell'attuale governo (su cui non nutrivo nessuna fiducia ma a cui non si può non dare atto che sta affrontando una sfida epocale) è quella di trovare il punto medio in attesa del vaccino, che chiuderà la doppia crisi; conditio sine qua però sarebbe un'informazione più precisa, più asciutta e meno ridondante.[/quote]

Mi pare sia la "cura" auspicata da ogni governo e da ogni essere umano.
Il problema sarà mettere in pratica il passaggio da 1 a 2.
E' chiaro che fino al 15 Aprile non si aprirà nulla, anche perché in Lombardia siamo già a quella data.
Dopo il 15 bisognerà vedere a che punto siamo.
Ogni 15 giorni potrebbero essere allentante alcune misure; purtroppo la scuola (come ogni altro luogo di grande aggregazione) sarà l'ultimo segmento ad essere riaperto. E quindi molto probabilmente non si rientrerà più; il ritorno a Giugno per scrutini ed Esami di Stato potrebbe essere, a questo punto, realistico.

Oggi l'INPS ha detto di avere liquidità per le pensioni fino a Maggio, per il pubblico e gli stipendi...chissà...

https://quifinanza.it/pensioni/pensioni-tridico-inps-fino-a-maggio-no-problemi-liquidita/365106/
gugu
gugu

Messaggio Da herman il lattoniere Mer Mar 25, 2020 11:54 am

Dolciniano ma che stai dicendo? Gli esperti del compromesso dovrebbero essere i politici, poi ci sono gli esperti dell'economia che sono economisti e imprenditori e gli esperti di epidemie che sono medici e virologi; i politici sono chiamati a trovare il giusto mezzo, o, in alternativa dovremmo consegnarci a quei tecnocrati che a chiacchiere tanto detesti.
Le misure prese sono ancora insufficienti, specie in Lombardia dove la situazione è palesemente fuori controllo e sarebbe necessario fermare anche la più piccola fabbrica per un mese.

herman il lattoniere

Messaggio Da uli17 Mer Mar 25, 2020 12:17 pm

Io son abbastanza sorpresa dal fatto che si insista così tanto sulla necessità di riaprire. Non fosse per altro che per il fatto che abbiamo già visto quali sono le conseguenze delle riaperture, nel senso che la volontà di non danneggiare l'economia l'abbiamo già assecondata (ricordate #milanononsiferma di Sala, oppure i post in cui Salvini che chiedeva di aprire, aprire, aprire) e adesso abbiamo le bare in fila, i malati lasciati in casa a morire senza essere curati, e tutte altre simpatiche amenità. Il fatto che muoiano gli anziani, in massima parte, non mette al sicuro i giovani: se il numero dei giovani malati dovesse salire, vista la saturazione degli ospedali, che cosa accadrebbe? che i giovani morirebbero, perché non potrebbero più essere curati. Banalmente. Faccio presente che il paziente 1, 38 anni e sano, ha avuto bisogno di una degenza di un intero mese per guarire, e ha avuto a disposizione, nella fase acuta, una attenzione medica che oggi, visto il numero degli ospedalizzati, nessuno potrebbe più avere. Nella mia asl, per dire, è morto un ragazzo di 30 anni. Sano. Forse perché il personale medico non riesce più a seguire tutti come dovrebbero essere seguiti. Pur con tutti gli sforzi ammirevoli che fanno. Dunque la riapertura per la salvaguardia del benessere psicofisico ed economico mi pare francamente una ricetta la cui validità è già stata ampiamente smentita dai fatti. Io capisco il dramma delle partite iva, ma l'alternativa, di grazia, quale sarebbe? lasciarci andare tutti in giro e vedere chi sopravvive, perché altrimenti si smatta? Non voglio ridurre il dramma economico, io stessa ho timori enormi anche da quel punto di vista.Iil punto è che si riapre e l'epidemia continua a correre, che affari potranno mai fare le partite iva e gli altri? Vi ci vedete ad andare al ristorante mentre fuori sfilano i mezzi dell'esercito che trasportano bare?
A proposito di quanto dice elirpe, poi, direi che quel doppio binario può essere anche condiviso, ma si scontra con una enorme difficoltà: la carenza incredibile, drammatica dei dispositivi di protezione. Perché se esco nel momento in cui la diffusione è in calo, ma senza strumenti che impediscono una nuova ondata di contagi, riparto dal via, entrando in un orribile loop.

uli17

Messaggio Da gugu Mer Mar 25, 2020 1:40 pm

Io potrei essere anche d'accordo su una lunga chiusura come richiede qualcuno, però a quel punto anche per coerenza gli stipendio del pubblico impiego dovrebbero essere sospesi seduta stante. Almeno per arginare la parte economica del problema.

Uli17, tu fino a quando vorresti la chiusura di ogni cosa?
Hai una situazione logistica (casa grande, villa, nessun figlio) ed economica che ti permetterebbe di rimanere in casa per 5-6-7-8 mesi senza mai uscire?
Perché anche questo è da tenere in considerazione.
gugu
gugu

Messaggio Da Sconcertato_2 Mer Mar 25, 2020 1:46 pm

Dolciniano non ne azzecca una.

Ha iniziato I suoi vaneggi affermando che si stava esagerando con questo virus, che era solo una influenza.

Capito che diceva sciocchezze si è scatenato sui numeri di morti italiani annuali per influenza, circa 6000/anno. Ora che ha capito che li abbiamo raggiunti in soli 20 giorni ha capito che ha detto la seconda sciocchezza. Ha dirottato I vaneggi sui morti annuali includendo tutte le cause, circa 640mila/anno ma tra un po' dovrà ricredersi, dalle mie parti i paesi hanno un numero di decessi in 20 giorni pari al triplo di quello che si ha normalmente sommando tutte le morti.

Infine ha parlato dei vecchi, affermando che questo virus colpisce solo i vecchi e quindi non è possibile condizionare la vita dei giovani solo perché i vecchi non si chiudono in casa. Ora forse ha capito che è l'ennesima sciocchezza visto che muoiono anche le persone di mezz'eta (ieri è morta l'ennesima nel paese vicino al mio una signora di 47 anni, una mamma  il cui marito era morto pochi giorni prima per lo stesso motivo).

Dolciniano for president per le sciocchezze. Ne spara in continuazione.

Sconcertato_2

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Mar 25, 2020 2:07 pm

Ma si può sapere che ti hanno fatto di male "i vecchi" per doverli odiare così tanto e non sopportare la loro esistenza? Perché è solo questo che traspare dai tuoi interventi: nessuna particolare analisi sociale, etica, politica, ma solo un risentimento feroce e ossessivo.

Evidentemente hai esperienze personali molto tristi, ma non sono sufficienti come criteri da adottare a livello nazionale per tutti.

paniscus_2.1

Messaggio Da marc67 Mer Mar 25, 2020 4:25 pm

Diciamo allora che da tua zia non hai imparato bensì disimparato!
Ed eri già abbastanza grande e maturo per ragionare con la tua testa e valutare che forse, pur se anziana, lei sempre saggia non lo era.
Alla tua età è ora che sappia che pure i vecchi possono sostenere tesi sbagliate...

marc67

Messaggio Da uli17 Mer Mar 25, 2020 4:40 pm

[quote="gugu"]Uli17, tu fino a quando vorresti la chiusura di ogni cosa?
Hai una situazione logistica (casa grande, villa, nessun figlio) ed economica che ti permetterebbe di rimanere in casa per 5-6-7-8 mesi senza mai uscire?
Perché anche questo è da tenere in considerazione. [/quote]

Vorrei la riapertura in sicurezza. Non sono epidemiologa, virologa, esperta di igiene, e non insegno scienze. Dunque per ipotizzare i tempi mi affido agli esperti, ma da cittadina auspico che la vita non venga sacrificata sull'altare delle esigenze economiche, anche perché, come ho scritto nel mio precedente messaggio, non credo che se permanessero molti casi di contagio al giorno, le attività produttive riaperte riuscirebbero a realizzare grandi guadagni.
Per chiarire la mia posizione: secondo me si dovrebbe chiudere, ma davvero, tutto ciò che non è strettamente necessario tenere aperto e pianificare la produzione, in modo tale da proteggere la vita dei lavoratori e dei loro familiari. Penso che loro, anche se vivono in case piccole e poco confortevoli, preferirebbero essere lì piuttosto che essere esposti al contagio. Anche per i loro figli. enza che nessuno posso far perdere neanche un euro di retribuzione a nessun lavoratore.
Dove e come io viva, penso sia poco rilevante: comunque vivo in un appartamento di 70 mq in un palazzo di un capoluogo di provincia, con il mio stipendio e quello di mio marito/collega; aggiungo poi che io vivo normalmente in isolamento sociale: i genitori, pochissimi amici frequentati saltuariamente, parrucchiera tre volte l'anno, non frequento spa, saloni di bellezza, non faccio aperitivi, non vado in settimna bianca; ogni tanto un viaggio. Dunque capisco anche che il mio consueto stile di vita mi fa avvertire di meno lo scarto dell'isolamento rispetto a chi ha più esigenze. E capisco che chi ha un'attività propria, e magari un mutuo o un affitto da pagare, sia divorato dall'ansia. Inoltre capisco anche che il distanziamento sociale possa essere particolarmente pesante da sostenere per chi vive convivenze difficili, per i più disparati motivi, di spazio, di relazioni personali, ecc.. Ma torno a ripetere che a mio avviso la riapertura anticipata in nome del benessere psicofisico e di quello economico, rischierebbe di produrre effetti disastrosi, come abbiamo sperimentato con gli aperitivi e le sciate di inizio marzo, oltre a non garantire dal rischio di fallimento le imprese più fragili.
Sul devolvere gli stipendi: ma perché mai dovremmo farlo noi o qualunque altro lavoratore sia stato costretto a non lavorare? Tra l'altro, poi, noi a quanto mi risulta cotinuiamo a lavorare, seppure con modalità diverse, anche se in maniera non ufficiale. Dunque? Tra l'altro gli insegnanti e tutta la PA sono sicuramente in regola con il pagamento delle tasse. Facciamo piuttosto devolvere qualcosa agli evasori fiscali...

[quote="Dolciniano"]Io non conosco nessun 30 -40 enne morto di coronavirus e non mi fido PER NULLA di un sistema mediatico che spara cifre a muzzo. In germania le vittime sono tutte anziane. In piemonte cio che conosco io è il governatore, che avrà sui 43-45 anni che in 2 settimane è guarito senza nemmeno un colpo di tosse.
Continuate ad occuparvi degli ospizi e bervi qualsiasi cosa venga vomitata in tv.
Come ha scritto qualcuno però, devolvete l intero vostro stipendio all "emergenza"
I contagi sono in calo, fuori controllo c è solo la logica e la razionalità.
Occhio che a breve fontana vi impedirà di respirare pure.
Oltre a Cirio, abbiamo un altro caso clinico.bertolaso. non più giovanissimo. A sto punto osserveremo la sua lenta agonia in rianimazione o il superamento della malattia con 2 colpi di tosse come moltissime altre persone non anziane in buona salute. La tranquillità con cui VIP e politici dichiarano di essere positivi è insoluta e sospettosa: se sai di aver contratto una malattia mortale sei disperato, non rilassato.
L ultima assurdità, per far accettare ai polli che gli immigrati senza fissa dimora ovviamente continuano a girare, è che "essi siano immuni"
Pazzesco. No.sono semplicemente giovani.
Quindi ricapitoliamo l eugenetica attuale: la razza ariana pura tedesca è immune. La razza indoasiatica e africana pure. La razza caucasica mediterranea invece è esposta al virus..
Stiamo ravanando sul fondo da tempo. [/quote]

Io non bevo qualunque cosa vomitata dalla TV, ma soprattutto non bevo i complottismi. Sono molto avveduta, dunque mi documento, leggo e ascolto tutti quelli che posso ascoltare, comprese amiche che sono medici ospedalieri. E ti farei sentire il terrore nelle loro parole. Vorrei che avessi ragione tu. Ma purtroppo quel ragazzo di 30 anni è morto. Era uno studente universitario. Poi se mi chiedi se ho visto il cadavere, no, non posso dirtelo; ma, se il principio è che si crede solo a ciò che si vede, allora io ti chiedo: tu hai visto il referto del tampone di chi è guarito con due colpi di tosse?
Con questa logica non si arriva da nessuna parte, non si potrebbe affermare nulla con certezza, si dovrebbe essere scettici di fronte a qualunque affermazione. Banalmente invece basta rassegnarsi al fatto che il virus, come ogni altro virus, colpisce in maniera differenziata, in base a fattori che per ora sono poco noti, anzi del tutto ignoti.
Sul fatto, infine, che ci siano etnie-le razze non esistono- meno esposte, non so dirti, mi sembra inverosimile, ma sarà la scienza a parlare; però sul fatto che questa affermazione sia solo un modo per far accettare la circolazione di immigrati senza fissa dimora nelle nostre città, mi viene da pensare che allora si dovevano inventare che anche i caucasici senza fissa dimora sono immuni, perché anche loro continuano a girare per le nostre città.

uli17

Messaggio Da Sconcertato_2 Mer Mar 25, 2020 8:39 pm

[quote="Dolciniano"]Io non conosco nessun 30 -40 enne morto di coronavirus e non mi fido PER NULLA di un sistema mediatico che spara cifre a muzzo.  In germania le vittime sono tutte anziane. In piemonte cio che conosco io è il governatore,  che avrà sui 43-45 anni che in 2 settimane è guarito senza nemmeno un colpo di tosse.
Continuate ad occuparvi degli ospizi e bervi qualsiasi cosa venga vomitata in tv.
[/quote]

Sempre più ridicolo. Sei proprio da ricovero, un bel tso, altro che ospizio.

A proposito è morta anche una nostra collega, aveva poco più di 50 anni.

Sconcertato_2

Messaggio Da marc67 Mer Mar 25, 2020 9:02 pm

[quote="Dolciniano"]Mah.
.di questi 30 enni si leggono solo il nome e non il cognome. Nella cronaca un giovane morto ha sempre un nome e un cognome.
Ricordiamoci sempre ché la morte può sopraggiungere ad ogni età per mille modi diversi.
La mia domanda fondamentale è: NEL 2019 SONO MORTE CIRCA 670.000 PERSONE,  cioè MEDIAMENTE 55800 persone al mese. NEL MESE DI MARZO 2020 SONO MORTE 55800 PERSONE + x DI CORONAVIRUS OPPURE I MORTI DI CORONAVIRIS RIENTRANO NEI 55800?
QUESTA È LA DOMANDA A CUI RISPONDERE.
se avete dati certi vi ringrazio. Altrimenti restituisco i tso al mittente[/quote]

Allora, bambini: primo giorno di scuola e prima lezione di aritmetica. Prendete il quaderno e scrivete:

REGOLA NUMERO 1: NON SI MISCHIANO LE MELE CON LE PERE!

marc67

Messaggio Da marc67 Mer Mar 25, 2020 9:10 pm

[quote="Dolciniano"]Ok..quindi? È il TOTALE DEI MORTI mensile o settimanale o giornaliero che stabilisce la letalità e pericolosità di una malattia. Questo totale da febbraio 2020 e' aumentato del 3 o del 30%??[/quote]

Il Lombardia di quanto è aumentato?!! Dello zero virgola? E se non attui misure di contenimento quanto ci mettiamo ad avere ovunque la stessa impennata?

marc67

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

- Argomenti simili