Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

+27
crotone
seasparrow2
Dolciniano
Ciccio.8
ippolita.sanzio
watpo
Mariagraz.
gugu
Ciope1981
@melia
bread&butter
Anselmo
Laura70
franco71
paniscus_2.1
eragon
Scuola70
JaneEyre
Disillusa
sempreconfusa1
mattopris
donadoni
elirpe
Ellie*
Cozza
quota 100
hypernova
31 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? Empty Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da hypernova Sab Mar 07, 2020 10:10 am

Se uno non consegna un compito a scuola gli posso mettere anche un brutto voto, ma possiamo farlo con la didattica online? In generale vedo che rispondo tutti molto bene, ma ovviamente ci sono sempre quelli che se ne fregano e accampano scuse, come li si valuta?
hypernova
hypernova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da Cozza Sab Mar 07, 2020 10:23 am

la pensavo come te quota... eppure davanti ai primi compiti che mi sono arrivati via mail mi sono accorta che i ragazzini chiedevano feedback! i ragazzini vogliono che venga dato un valore a loro lavoro e in fondo non è nemmeno così tanto sbagliato
Parlo di un riassunto di arte scritto sul quaderno e fotografato ... parlo di un disegno ...comunque loro il lavoro l'hanno fatto e vogliono qualcosa in cambio: il voto! Io i voti li sto dando. Un po' gonfiati, un po' tenendo conto della qualità fotografica sicuramente peggiorativa... È un piccolo ritorno alla normalità. Serve a loro, serve a noi.
Cozza
Cozza

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da hypernova Sab Mar 07, 2020 10:37 am

Io i voti a chi mi consegna li metto eccome, ci mancherebbe..., il punto è a chi NON consegna, solitamente io metto un 4, ma sinceramente non mi sento di tanto di farlo adesso. Solo che poi chi ha consegnato potrebbe dire: perché io ho dovuto lavorare e l’altro ha potuto non fare?
hypernova
hypernova

Messaggio Da Ellie* Sab Mar 07, 2020 10:43 am

Si potrebbe dire che chi non consegna determinate cose adesso avrà una verifica supplementare al rientro a scuola, per valutare se anche loro hanno appreso quanto i compagni. Vedi come rispondono.

Ellie*

Messaggio Da elirpe Sab Mar 07, 2020 10:58 am

Io sto andando avanti con questa modalità a distanza ormai da due settimane, tuttavia non ho messo nessun voto; non vedo come si possa conciliare l'attribuzione di un voto in un registro elettronico ufficiale con il fatto che la Didattica è sospesa; non avremmo più nessuna possibilità di dare insufficienze perchè qualunque insufficienza sul tabellone di Giugno porterebbe a un ovvio ricorso. Io le farò al ritorno, quando tutto il macello sarà terminato, a costo di passare tutti i giorni di Maggio a correggere verifiche: a quel punto le insufficienze saranno voti ufficiali a prova di qualunque ricorso.

elirpe

Messaggio Da donadoni Sab Mar 07, 2020 11:02 am

Io ho proprio detto che a chi non consegna metto 3.....mi hanno consegnato tutti con 1 gg di anticipo, anche perche' molti mi dicono che si annoiano a casa quindi son contenti di aver qualcosa da fare. Do anche da rispondere a domande con registrazione di audio, valuto anche quelle perche' si sente se leggono o sono loro ad organizzare il discorso.....ci sono stati audio esilaranti

donadoni

Messaggio Da hypernova Sab Mar 07, 2020 11:16 am

@ Elirpe: Sarebbe un ottimo sistema, se non fosse che non credo proprio che nel giro di un paio di mesi la situazione tornerà alla normalità. Guardando alla zona più colpita della Cina, stanno rallentando i contagi solo adesso, dopo 3 mesi, e continuano comunque ad avere parecchi morti.

Il punto infatti è che si rischia il ricorso a mettere delle insufficienze.
hypernova
hypernova

Messaggio Da mattopris Sab Mar 07, 2020 11:20 am

Da me la dirigenza, con apposito comunicato, ha precisato che nella didattica a distanza non è contemplata alcuna forma di verifica degli apprendimenti e che non possono essere formulati in alcuna forma giudizi validi ai fini della valutazione.
Gioco, partita, incontro.

mattopris

Messaggio Da hypernova Sab Mar 07, 2020 11:30 am

Da noi è uscita una circolare ma è tutto molto vago
hypernova
hypernova

Messaggio Da Ospite Sab Mar 07, 2020 11:56 am

Se se ne fregano,peggio per loro,al momento opportuno si vedrà.
Se tutto si limita a questi pochi giorni,poco più di una settimana,tutto si risolverà interrogandoli in classe al rientro,se invece la cosa dovesse protrarsi allora  si porrà il problema della valutazione,al quale non so dare una risposta perchè come dicevo nell'altro topic non si può valutare a distanza,anche le università online prevedono comunque che gli esami si facciano in presenza,e ci mancherebbe altro,tu assegni un compito e ti viene restituito e chi ti garantisce che lo ha fatto il tuo studente?

Ospite
Ospite

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Mar 07, 2020 12:00 pm

[quote="Cozza"]la pensavo come te quota... eppure davanti ai primi compiti che mi sono arrivati via mail mi sono accorta che i ragazzini chiedevano feedback! i ragazzini vogliono che venga dato un valore a loro lavoro e in fondo non è nemmeno così tanto sbagliato
Parlo di un riassunto di arte scritto sul quaderno e fotografato ... parlo di un disegno ...comunque loro il lavoro l'hanno fatto e vogliono qualcosa in cambio: il voto! Io i voti li sto dando. Un po' gonfiati, un po' tenendo conto della qualità fotografica sicuramente peggiorativa... È un piccolo ritorno alla normalità. Serve a loro, serve a noi.[/quote]

Serve per farli lavorare certo, e a te per essere più credibile come insegnante, ma non è detto che, alla fine della fiera, quei voti poi te li vadano a convalidare...basta una circolare ministeriale che li rende inefficaci, e il piatto è servito.
Bisogna considerare il fatto che tutte le iniziative prese autonomamente, in questi giorni convulsi, possono aver valore solo temporaneo.
A me preoccupa invece il futuro, perché da questa esperienza non ne usciremo indenni, in primis la scuola. quasi quasi mi vien da parlare come il dolciniano della fase 1, quello complottista ;-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da Disillusa Sab Mar 07, 2020 12:16 pm

io dovrò consegnare al ds una relazione sull'attività svolta e dirò chi ha lavorato e come. Però da me stanno lavorando bene o male tutti, ma io sono in un liceo però :-)

Disillusa

Messaggio Da JaneEyre Sab Mar 07, 2020 12:50 pm

Onestamente io ho 6 valutazioni da settembre a febbraio, più la verifica del recupero del trimestre. Posso anche valutare per quello che ho visto fino a questo momento e il resto del programma sarà valutato l'anno prossimo.
Certo che chi ha un voto per il primo periodo e poi più nulla, come succedeva nell'istituto in cui lavoravo l'anno scorso, difficilmente potrà dare valutazioni negative.
Per i miei alunni che hanno 5, 6 o 7 voti insufficienti direi che l'anno è già negativo indipendentemente da questa interruzione. O volevano recuperare tutto a maggio?

JaneEyre

Messaggio Da mattopris Sab Mar 07, 2020 12:56 pm

Temo si vada verso una promozione erga omnes, per decreto.
Mi ricorda il film "Notte prima degli esami"...quando si era sparsa la voce che gli esami di maturità fossero stati annullati, e tutti festeggiavano in strada ;-)

mattopris

Messaggio Da JaneEyre Sab Mar 07, 2020 1:02 pm

Assurdo. Alcuni dei miei studenti di prima non possono assolutamente affrontare il programma di seconda e vanno riorientati.

JaneEyre

Messaggio Da Scuola70 Sab Mar 07, 2020 1:19 pm

Io sto mettendo dei voti a chi ha lavorato, proprio per premiare l'impegno rispetto a chi non ha fatto nulla e sono tanti……...

Scuola70

Messaggio Da eragon Sab Mar 07, 2020 2:15 pm

A voi risulta che gli alunni abbiano l'obbligo di una connessione internet?
Ok, divertitevi pure con le valutazioni su lavori inviati in questo modo ma pensare che questa sia una valutazione che reggerebbe ad un ricorso è pura follia. Divertitevi, poi il DS a fine anno vi dirà cosa fare!

eragon

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Mar 07, 2020 2:42 pm

[quote="Scuola70"]Io sto mettendo dei voti a chi ha lavorato, proprio per premiare l'impegno rispetto a chi non ha fatto nulla e sono tanti……...[/quote]

E come fai a sapere se le esercitazioni le hanno fatte da soli, o se le sono fatte svolgere dall'insegnante di ripetizioni private in nero, o se le hanno fatte in gruppo e se le sono passate tra di loro?

paniscus_2.1

Messaggio Da Laura70 Sab Mar 07, 2020 3:02 pm

[quote="elirpe"]Io sto andando avanti con questa modalità a distanza ormai da due settimane, tuttavia non ho messo nessun voto; non vedo come si possa conciliare l'attribuzione di un voto in un registro elettronico ufficiale con il fatto che la Didattica è sospesa; non avremmo più nessuna possibilità di dare insufficienze perchè qualunque insufficienza sul tabellone di Giugno porterebbe a un ovvio ricorso. Io le farò al ritorno, quando tutto il macello sarà terminato, a costo di passare tutti i giorni di Maggio a correggere verifiche: a quel punto le insufficienze saranno voti ufficiali a prova di qualunque ricorso.[/quote]

tra l'altro è possibile valutare se noi non firmiamo il registro e poi come facciamo a fare verifiche su argomenti solo presentati a distanza?
in che ordine di scuola sei tu? superiori?
Laura70
Laura70

Messaggio Da Laura70 Sab Mar 07, 2020 3:03 pm

[quote="Scuola70"]Io sto mettendo dei voti a chi ha lavorato, proprio per premiare l'impegno rispetto a chi non ha fatto nulla e sono tanti……...[/quote]

si però gli altri non vengono penalizzati e per cui si potrebbe pensare che sono giustificati a non fare nulla...
Laura70
Laura70

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili