Quando si rientra a scuola ?
+12
raes1962
Davide
Anto14
gugu
peadp
angyrm
balanzoneXXI
piuccia
Corto Circuito
quota 100
arrubiu
Juventino77
16 partecipanti
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Quando si rientra a scuola ?
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno, non ho capito se dopo il 03 aprile si va o no a scuola. Quando sapremo qualcosa e qual' è l'orientamento del governo in tal senso? Voi che cosa ne pensate ?
Fatemi sapere
Buongiorno, non ho capito se dopo il 03 aprile si va o no a scuola. Quando sapremo qualcosa e qual' è l'orientamento del governo in tal senso? Voi che cosa ne pensate ?
Fatemi sapere
Juventino77- Messaggi : 461
Re: Quando si rientra a scuola ?
[quote="venus99"]Questa sera il ministro della salute ha anticipato che le misure restrittive saranno prorogate fino a dopo Pasqua..... probabilmente pensano di attuare un graduale rientro e magari entro metà maggio potrebbero aprire le scuole, e a giugno gli esami....[/quote]
Forse per i docenti sì, almeno è quello che mi auspico.
Per gli studenti un ritorno a metà maggio sarebbe del tutto inutile.
gugu- Messaggi : 39712
Andrà così. Faranno ripartire il paese gradualmente a metà aprile, poi a metà maggio riapriranno le scuole, ma ci saranno molti positivi asintomatici (mai conteggiati nei positivi ufficiali) che saranno di nuovo liberi di contagiare e quindi proprio quando il paese ripartirà ecco che ci saranno nuovi casi di ritorno. Anche i guariti possono contagiare per un certo periodo di tempo, quindi come vedete siamo ben lontani dalla fine effettiva di questa faccenda!
Scuola70- Messaggi : 1434
[quote="Scuola70"]Andrà così. Faranno ripartire il paese gradualmente a metà aprile, poi a metà maggio riapriranno le scuole, ma ci saranno molti positivi asintomatici (mai conteggiati nei positivi ufficiali) che saranno di nuovo liberi di contagiare e quindi proprio quando il paese ripartirà ecco che ci saranno nuovi casi di ritorno. Anche i guariti possono contagiare per un certo periodo di tempo, quindi come vedete siamo ben lontani dalla fine effettiva di questa faccenda![/quote]
Se riaprono tutto per l'estate,dato che è dimostrato che il virus non scompare col caldo,a settembre altro che anno scolastico,saremo tutti in pandemia di nuovo!!
Io da un lato capisco che debbano cercare di dare messaggi rassicuranti e offrire una prospettiva positiva ma ricordiamoci che basta anche una giornata in una spiaggia affollata d'estate per far ripartire tutto.
In effetti la gestione estiva,che non coinvolge la scuola,sarà molto problematica
Se riaprono tutto per l'estate,dato che è dimostrato che il virus non scompare col caldo,a settembre altro che anno scolastico,saremo tutti in pandemia di nuovo!!
Io da un lato capisco che debbano cercare di dare messaggi rassicuranti e offrire una prospettiva positiva ma ricordiamoci che basta anche una giornata in una spiaggia affollata d'estate per far ripartire tutto.
In effetti la gestione estiva,che non coinvolge la scuola,sarà molto problematica
Ospite- Ospite
[quote="quota 100"]le riapriranno ma i docenti e i non docenti , mi auguro, si metteranno in mutua e, mi auguro, i ragazzi staranno a casa...per cui...[/quote]
Più facile la seconda.
La malattia va certificata,non scherziamo,ammalarsi per finta no.
I ragazzi se vogliono possono non entrare e molti faranno così anche in accordo coi genitori.
Più facile la seconda.
I ragazzi se vogliono possono non entrare e molti faranno così anche in accordo coi genitori.
Ospite- Ospite
[quote="Us3R"][quote="quota 100"]le riapriranno ma i docenti e i non docenti , mi auguro, si metteranno in mutua e, mi auguro, i ragazzi staranno a casa...per cui...[/quote]
Più facile la seconda.
I ragazzi se vogliono possono non entrare e molti faranno così anche in accordo coi genitori.[/quote]
Se chiedono di rientrare in un contesto ad alto rischio, è la mente che si ammala per stress oppure vai fuori di testa a causa dell'ansia. "Le malattie da virus pandemico" non sono solo i contagi...
Più facile la seconda.
I ragazzi se vogliono possono non entrare e molti faranno così anche in accordo coi genitori.[/quote]
Se chiedono di rientrare in un contesto ad alto rischio, è la mente che si ammala per stress oppure vai fuori di testa a causa dell'ansia. "Le malattie da virus pandemico" non sono solo i contagi...
marc67- Messaggi : 336
[quote="franco71"][quote="gugu"][quote="venus99"]Questa sera il ministro della salute ha anticipato che le misure restrittive saranno prorogate fino a dopo Pasqua..... probabilmente pensano di attuare un graduale rientro e magari entro metà maggio potrebbero aprire le scuole, e a giugno gli esami....[/quote]
[/quote]
Mi chiedo però, i docenti sì, per fare cosa, e senza studenti? Continuare la dad da scuola senza pc a sufficienza? E poi le misure di contenimento continueranno. Con gli ata, collaboratori e dirigente, prima della chiusura completa, al limite il distanziamento era più semplice perchè ognuno se ne stava nel proprio spazio-ufficio e c'era anche la turnazione. Con una massa critica di docenti sarebbe più difficile.
Qui:
https://www.corriere.it/economia/lavoro/20_marzo_30/coronavirus-italia-quando-si-azzereranno-contagi-previsioni-regione-regione-ae9099dc-7264-11ea-bc49-338bb9c7b205.shtml?refresh_ce-cp
si parla di uno studio che colloca, a seconda della regione, la fase di "contagio zero" tra la prima settimana di Aprile e la prima di Maggio. La riapertura graduale delle attività dovrebbe comunque rispettare l'attuale blocco tra le regioni.[/quote]
Non parlo di obbligo, ma di possibilità di tornare (anche per le funzioni strumentali, ecc. per poter riorganizzare la scuola).
Chi vorrà stare rinchiuso in casa ancora per mesi a fare la DaD potrà farlo. Non mi pare questo il problema.
[/quote]
Mi chiedo però, i docenti sì, per fare cosa, e senza studenti? Continuare la dad da scuola senza pc a sufficienza? E poi le misure di contenimento continueranno. Con gli ata, collaboratori e dirigente, prima della chiusura completa, al limite il distanziamento era più semplice perchè ognuno se ne stava nel proprio spazio-ufficio e c'era anche la turnazione. Con una massa critica di docenti sarebbe più difficile.
Qui:
https://www.corriere.it/economia/lavoro/20_marzo_30/coronavirus-italia-quando-si-azzereranno-contagi-previsioni-regione-regione-ae9099dc-7264-11ea-bc49-338bb9c7b205.shtml?refresh_ce-cp
si parla di uno studio che colloca, a seconda della regione, la fase di "contagio zero" tra la prima settimana di Aprile e la prima di Maggio. La riapertura graduale delle attività dovrebbe comunque rispettare l'attuale blocco tra le regioni.[/quote]
Non parlo di obbligo, ma di possibilità di tornare (anche per le funzioni strumentali, ecc. per poter riorganizzare la scuola).
Chi vorrà stare rinchiuso in casa ancora per mesi a fare la DaD potrà farlo. Non mi pare questo il problema.
gugu- Messaggi : 39712
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» URGENTISSIMO: chi deve richiamare la scuola se il titolare non rientra?
» perdente posto che rientra nella scuola di titolarità
» supplenze: quando paga la scuola e quando il Tesoro?
» Quando una scuola non paga
» Quando la scuola...
» perdente posto che rientra nella scuola di titolarità
» supplenze: quando paga la scuola e quando il Tesoro?
» Quando una scuola non paga
» Quando la scuola...