DAD sostegno
+4
eragon
rowenalaura
arrubiu
Ellie*
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ospite- Ospite
Re: DAD sostegno
Possibile che non sia stato gradito dal momento che molti docenti che erano in congedo per maternità, malattia etc come è entrata in vigore la DAD sono prontamente rientrati al loro posto, mentre molti supplenti non hanno avuto il contratto rinnovato (mentre senza DAD sappiamo che in molti casi le cose sarebbero andate ben diversamente).
Ora, rientrare era in tuo diritto (magari saresti rientrata comunque, non so la tua situazione).
C'è da dire che ormai manca un mese scarso (se sei alla primaria), visionando il PEI ora potresti fare ben poco. Nelle videolezioni riesci a vedere la tua alunna? Puoi recarti a scuola per chiedere di visionare il PEI in sede (visto che non può essere spedito)?
Ora, rientrare era in tuo diritto (magari saresti rientrata comunque, non so la tua situazione).
C'è da dire che ormai manca un mese scarso (se sei alla primaria), visionando il PEI ora potresti fare ben poco. Nelle videolezioni riesci a vedere la tua alunna? Puoi recarti a scuola per chiedere di visionare il PEI in sede (visto che non può essere spedito)?
Ellie*- Messaggi : 654
Se nessuno ti vuole dare il pei.. chiedilo direttamente alla famiglia, se proprio non puoi recarti a scuola.
Chiamali e mettili al corrente della situazione, compreso il fatto che non ti hanno fatto visionare il pei (ma capirei, come detto se puoi recarti a scuola). Magari la famiglia, che potrebbe averne una copia, te lo manda. E in ogni caso ti potranno sicuramente raccontare qualcosa.
Cercherei anche di capire se puoi contattare il supplente che c'era, in modo da farti raccontare da lui/lei qualcosa, nel caso fosse disponibile.
È una situazione ovviamente limite, io proverei a muovermi così.
Chiamali e mettili al corrente della situazione, compreso il fatto che non ti hanno fatto visionare il pei (ma capirei, come detto se puoi recarti a scuola). Magari la famiglia, che potrebbe averne una copia, te lo manda. E in ogni caso ti potranno sicuramente raccontare qualcosa.
Cercherei anche di capire se puoi contattare il supplente che c'era, in modo da farti raccontare da lui/lei qualcosa, nel caso fosse disponibile.
È una situazione ovviamente limite, io proverei a muovermi così.
arrubiu- Moderatore
Io sarei rientrata, la mia alunna non è registrata alla piattaforma e non segue lelezioni, non so il grado di disabilità e non posso recarmi a scuola perchè mi trovo nella mia regione al sud. Mi è stato detto che il supplente sarebbe meglio non contattarlo perchè sarebbe infastidito dal mio rientro, insomma non mi sarebbe di aiuto come finora non lo è stato nessuno. Volevo insomma capire pure vista la mia impossibilità a svolgere la DAD cosa potrei rischiare se non la potessi attuare. E cmq altri miei colleghi di altre scuole hanno ricevuto il PEI via mail per presa visione , non capisco se si tratta di una normativa penso debba essere uguale per tutti...e non a discrezione dei singoli dirigenti.
Ospite- Ospite
Ho conosciuto diversi DS che non permettevano per esempio di fare copie del PEI.
Io mi farei dare dalla segreteria il numero della famiglia e proverei a contattarli.
Ma in ogni caso parlerei col DS e la funzione strumentale per chiedere come comportarti.
Io mi farei dare dalla segreteria il numero della famiglia e proverei a contattarli.
Ma in ogni caso parlerei col DS e la funzione strumentale per chiedere come comportarti.
arrubiu- Moderatore
come si può lavorare non conoscendo nulla di un alunno disabile? io non riesco proprio a capire e cmq non è che il mio supplente avrebbe potuto fare qualcosa di diverso rispetto a me. Si tratta di secondaria di primo grado e di un alunna che a quanto pare ha fatto poco...ma non so neanche cosa sia questo "poco" , non so da dove è partita e dove era arrivata.
Ospite- Ospite
IL DS mi ha detto solo di seguire le lezioni (anche se l alunna non le segue e non c'è sulla piattaforma) e di parlare giornalmente con lei per telefono , facendomi notare che non ci conosciamo e che potrebbe pure non avere fiducia in me (giustamente) e che forse era meglio se io avessi lasciato il mio posto al supplente (senza giri di parole). Come posso intraprendere un dialogo cosi di punto in bianco in una situazione cosi difficile per tutti e in queste condizioni con una bambina di cui non so nulla?
Ospite- Ospite
la dirigente non trovo sia stata correttissima,ma sorvoliamo. Prova a sentire telefonicamente la ragazza,quanto meno i genitori capiranno che il tuo interesse è dettato dal bene dell'allieva no?
rowenalaura- Messaggi : 5
Sì, senti la famiglia e vedi un po'. E per il resto a questo punto attieniti a quanto dice il DS.
arrubiu- Moderatore
[quote="rowenalaura"]la dirigente non trovo sia stata correttissima,ma sorvoliamo. Prova a sentire telefonicamente la ragazza,quanto meno i genitori capiranno che il tuo interesse è dettato dal bene dell'allieva no? [/quote]
Sicuramente invierò una mail prima per spiegare la situazione che mi sono trovata davanti cosi da capire anche cosa ne pensa la famiglia,perchè so che gli altri collewghi inviano lei del materiale ma non so cosa nello specifico e la coordinatrice della classe invece ,alle mie domande sull alunna mi ha risposto dicendomi che lei non sa come va nelle altre materie e cosa ha fatto con gli altri docenti e che per motivi di privacy non se la sentiva di darmi ulteriori notizie. Ma io dico è mai possibile che una coordinatrice di classe non sappia i progressi di un allievo? E' pure utopia .
Sicuramente invierò una mail prima per spiegare la situazione che mi sono trovata davanti cosi da capire anche cosa ne pensa la famiglia,perchè so che gli altri collewghi inviano lei del materiale ma non so cosa nello specifico e la coordinatrice della classe invece ,alle mie domande sull alunna mi ha risposto dicendomi che lei non sa come va nelle altre materie e cosa ha fatto con gli altri docenti e che per motivi di privacy non se la sentiva di darmi ulteriori notizie. Ma io dico è mai possibile che una coordinatrice di classe non sappia i progressi di un allievo? E' pure utopia .
Ospite- Ospite
Probabile, dipende da che coordinatore è.
Sicuramente stanno facendo un po' muro, potresti provare a sentire separatamente i colleghi.
Sicuramente stanno facendo un po' muro, potresti provare a sentire separatamente i colleghi.
arrubiu- Moderatore
Quindi i colleghi li conosci per la prima volta adesso, senza esservi mai incontrati, non è proprio strano che non ti diano confidenza.
Comunque prova a sentire le funzioni strumentali (come ti hanno detto) e più che sentire l'alunna telefonicamente (che difatti neanche lei ti conosce) proverei a mediare attraverso i genitori e a parlare con loro apertamente.
Comunque prova a sentire le funzioni strumentali (come ti hanno detto) e più che sentire l'alunna telefonicamente (che difatti neanche lei ti conosce) proverei a mediare attraverso i genitori e a parlare con loro apertamente.
Una situazione davvero deplorevole, sotto tutti i punti di vista: un D.S. che ti dice che non puoi visionare il PEI (come dire ad un direttore di orchestra di dirigere senza spartito), dei colleghi che fanno gli stronzi, tutto naturalmente sulla pelle dell'alunno disabile che stante la situazione non potrà essere supportato a dovere.
eragon- Messaggi : 1062
Che classe è? Grado e anno?
Tutti i colleghi e DS parlano di privacy? Boh...
Comunque in pratica stai dicendo che marzo e aprile ( e ora maggio) non hai fatto nulla lavorativamente? Giusto?
Tutti i colleghi e DS parlano di privacy? Boh...
Comunque in pratica stai dicendo che marzo e aprile ( e ora maggio) non hai fatto nulla lavorativamente? Giusto?
Ultima modifica di Davide il Mar Mag 12, 2020 11:50 pm - modificato 1 volta.
Davide- Messaggi : 5243
È vero I colleghi non mi conoscono, e neanche il DS ma se avessero dovuto assumere un docente per la DAD lo avrebbero fatto e non lo avrebbero conosciuto comunque. Io non chiedevo di avere data confidenza, chiedevo di poter avere a disposizione uno strumento che serve a poter lavorare, e delle informazioni sull'alunna per poter attivare la didattica per come mi era stato chiesto. E mi sento dire da un collega che queste info può darmele solo quando farò con lui una videochiamata. Ma dico io stiamo degenerando o cosa? A qualcuno questa DAD ha dato alla testa. Si sta perdendo di vista l'obiettivo principale, e qualcuno per ossequiare i DS lo sta perdendo di vista.
Ospite- Ospite
È una seconda media, e la scuola ha attivato la DAD il 23 Aprile, giorno in cui mi hanno contattata! Chi riuscirebbe a lavorare senza sapere su cosa lavorare?trovandosi dei muri a ogni passo?
Ospite- Ospite
La DAD avviata dal 23 aprile, almeno 45 giorni dal blocco per arrivare alla DAD... caspita, che scuola veloce!
Ormai non fare nulla, tra 2 settimane e mezza è tutto finito. Non capisco cosa potresti fare.
Io fossi stato in te, avrei subito, primo giorno, contattato la famiglia per chiedere cosa avesse fatto l'alunno. La famiglia ti avrebbe sicuramente detto con grande attenzione ciò che ha fatto il proprio figlio da settembre ad ora. Poi mi pare troppo strano che le colleghe/ghi di materia non ti abbiano risposto, molto strano. Anche il collega più acido risponderebbe almeno citando due argomenti da far fare. Visto che poi il voto e la valutazione devono, anche farla loro.....
MOLTO STRANO...
Ormai è tutto tardi. Riposati e goditi lo stipendio. La prossima volta muoviti prima e in maniera più proficua, non tanto per te, ma per il minore DVA.
Ormai non fare nulla, tra 2 settimane e mezza è tutto finito. Non capisco cosa potresti fare.
Io fossi stato in te, avrei subito, primo giorno, contattato la famiglia per chiedere cosa avesse fatto l'alunno. La famiglia ti avrebbe sicuramente detto con grande attenzione ciò che ha fatto il proprio figlio da settembre ad ora. Poi mi pare troppo strano che le colleghe/ghi di materia non ti abbiano risposto, molto strano. Anche il collega più acido risponderebbe almeno citando due argomenti da far fare. Visto che poi il voto e la valutazione devono, anche farla loro.....
MOLTO STRANO...
Ormai è tutto tardi. Riposati e goditi lo stipendio. La prossima volta muoviti prima e in maniera più proficua, non tanto per te, ma per il minore DVA.
Avevano creato una piattaforma su cui caricavano del materiale di cui non ero stata messa a conoscenza a marzo! L'ho saputo a metà Aprile quando mi hanno contattato! Ho dovuto richiedere le credenziali che erano state fornite già a tutti i docenti e il registro che non mi avevano ancora inviato. Un docente inesistente io per loro, però se chiedo di poter avere i mezzi per lavorare nessuno mi agevola, neanche il DS. Non so se tutto ciò sia lecito.
Ospite- Ospite
Certamente avrei preferito lavorare da inizio anno piuttosto che avere a che fare con situazioni spiacevoli di salute. Non è colpa mia né di nessuno, non si dovrebbe però mai generalizzare xke non si conoscono le situazioni e ognuno di noi ha diritto di lavorare.
Ospite- Ospite
Ma tu guarda un po'. Una lunga malattia (trascorsa in altra regione del sud) che passa con la Dad.
Comunque per motivi di lavoro ci si può spostare di regione pertanto non ti crucciare. Prendi i mezzi pubblici o la macchina e recati a scuola per documentarti sulla situazione della tua alunna e quindi per svolgere il tuo lavoro ( che come dici tu devi tutelare).
Comunque per motivi di lavoro ci si può spostare di regione pertanto non ti crucciare. Prendi i mezzi pubblici o la macchina e recati a scuola per documentarti sulla situazione della tua alunna e quindi per svolgere il tuo lavoro ( che come dici tu devi tutelare).
Sconcertato_2- Messaggi : 832
Quindi sei rientrata a marzo, ma sei stata contattata dalla scuola ad Aprile?
Come facevano ad inviarti il registro se in quel momento sull'alunna c'era la supplente? Non aveva senso dartelo prima.
Comunque insisti, contatta la famiglia, contatta le funzioni strumentali, ma oggi, subito, che non manca molto alla fine delle lezioni.
Come facevano ad inviarti il registro se in quel momento sull'alunna c'era la supplente? Non aveva senso dartelo prima.
Comunque insisti, contatta la famiglia, contatta le funzioni strumentali, ma oggi, subito, che non manca molto alla fine delle lezioni.
Arrubiu, soliti falsi personaggi che girano non si sa per quale motivo... vedi primo messaggio cancellato.
Avevo subito detto che il tutto era MOLTO STRANO....
Andiamo oltre....
Avevo subito detto che il tutto era MOLTO STRANO....
Andiamo oltre....
Argomenti simili
» Ma la "riforma" sul sostegno non rischia paradossalmente di diminuire il numero degli insegnanti di sostegno?
» Trasferimento da sostegno a materia e da sostegno a sostegno: scelta sedi
» può una docente convocata da gae con titolo su sostegno rifiutare nomina su sostegno per prendere nomina sempre da gae su posto comune pur essendo tornati alle scuole posti non assegnati sul sostegno per esaurimento della graduatoria
» Ci sono corsi per il sostegno? E per diventare educatrice e collaborare con l'insegnante di sostegno?
» Cosa succede all'insegnante di sostegno se la famiglia improvvisamente non vuole più il sostegno?
» Trasferimento da sostegno a materia e da sostegno a sostegno: scelta sedi
» può una docente convocata da gae con titolo su sostegno rifiutare nomina su sostegno per prendere nomina sempre da gae su posto comune pur essendo tornati alle scuole posti non assegnati sul sostegno per esaurimento della graduatoria
» Ci sono corsi per il sostegno? E per diventare educatrice e collaborare con l'insegnante di sostegno?
» Cosa succede all'insegnante di sostegno se la famiglia improvvisamente non vuole più il sostegno?
Pagina 1 di 1