AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
+68
zeit
Mat07
alice2007
Kajeri
Marechiaro
clizia
Grazia Manuela Tumminelli
Caramellina
giggi
prepre
BeaFra19
Pierp
Regolo.
giosi
arlecchino
Ilaria M
lucetta10
Rosalia
vallina
gigulina
Actarus21
Esiria
Emma1970
@melia
daniela73me
ingridk
nordest1980
michetta
angyrm
simone.zedda
trudytrudy
miss.sparrow.123
paolo88
dalia
frankie78
giorgia16
mariella59
Giovanna72
mandalai
annari
mordekayn
baustelle
catGae
Miyagi
marc67
docentebmw
Lola78
cliomisia
malatempora
arrubiu
Mary T
sandgirl
VITAK
eugenio66
Gianfranco
gugu
Marios80
seasparrow3
verdeacqua
mercadante
giovanna onnis
tanganika
ciaociao2
Dec
franco71
fradacla
Davide
mara88
72 partecipanti
Pagina 6 di 11
Pagina 6 di 11 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11
AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Promemoria primo messaggio :
Salve, ho ricevuto oggi questa mail da noreply@istruzione.it:
Gentile utente,
il Ministero dell'Istruzione, per ottimizzare i costi di gestione del servizio di posta elettronica, sta disattivando le caselle istituzionali con dominio @istruzione.it, del personale cessato dal servizio.
La casella verrà disattivata il giorno 27 luglio 2020.
Verifica di non aver indicato come unico recapito email, nella registrazione ai servizi del sito Istruzione, l’indirizzo @istruzione.it. Se così fosse, dovrai provvedere a inserirne uno privato.
Ti invitiamo inoltre a salvare i messaggi presenti nell’attuale casella entro la data di disattivazione indicata sopra.
Ti ricordiamo inoltre che per tutti i servizi dell’Area riservata del portale ministeriale non occorre una casella di posta istituzionale ma è sufficiente disporre di un qualunque altro indirizzo email personale che potrai usare al momento della registrazione.
Cordiali saluti
Stavolta , come potete leggere, non è questione di utilizzo della casella, ma di servizio lavorativo cessato. Le altre volte, per scongiurare la disattivazione, bastava accedere di tanto in tanto, ma ora come fare per mantenerla ? Questo messaggio è arrivato a qualcun altro ? Preciso che ho attivo il servizio di inoltro automatico verso altra casella mail personale e sono regolarmente iscritta e abilitata a tutti i servizi IOL Istanze On Line. Grazie a chi vorrà rispondere.
Salve, ho ricevuto oggi questa mail da noreply@istruzione.it:
Gentile utente,
il Ministero dell'Istruzione, per ottimizzare i costi di gestione del servizio di posta elettronica, sta disattivando le caselle istituzionali con dominio @istruzione.it, del personale cessato dal servizio.
Verifica di non aver indicato come unico recapito email, nella registrazione ai servizi del sito Istruzione, l’indirizzo @istruzione.it. Se così fosse, dovrai provvedere a inserirne uno privato.
Ti invitiamo inoltre a salvare i messaggi presenti nell’attuale casella entro la data di disattivazione indicata sopra.
Ti ricordiamo inoltre che per tutti i servizi dell’Area riservata del portale ministeriale non occorre una casella di posta istituzionale ma è sufficiente disporre di un qualunque altro indirizzo email personale che potrai usare al momento della registrazione.
Cordiali saluti
Stavolta , come potete leggere, non è questione di utilizzo della casella, ma di servizio lavorativo cessato. Le altre volte, per scongiurare la disattivazione, bastava accedere di tanto in tanto, ma ora come fare per mantenerla ? Questo messaggio è arrivato a qualcun altro ? Preciso che ho attivo il servizio di inoltro automatico verso altra casella mail personale e sono regolarmente iscritta e abilitata a tutti i servizi IOL Istanze On Line. Grazie a chi vorrà rispondere.
mara88- Messaggi : 4112
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Ma la mail in cui si dice dell’attivazione della nuova casella di posta dovrebbe arrivare entro una certa data? Comincio a preoccuparmi
giorgia16- Messaggi : 369
A ma è arrivata oggi
simone.zedda- Messaggi : 3007
[quote="mara88"]Salve, ho ricevuto oggi questa mail da noreply@istruzione.it:
Gentile utente,
Cordiali saluti
Scusate, io ho ricevuto mail dove c'è scritto diversamente riguardo ai servizi del portale Istruzione ed esattamente così:
Anche se l’indirizzo email cambierà, tu continuerai ad accedere ai servizi
dell’Area riservata del portale ministeriale senza dover cambiare alcun parametro
e il tuo indirizzo di posta verrà aggiornato in automatico all’interno del
sistema informativo del Ministero dell’Istruzione, al momento della
disattivazione del vecchio indirizzo.
Se invece ti sei registrato con l’indirizzo di posta @istruzione.it su siti
esterni al portale istituzionale, sarà tua cura inserire il nuovo indirizzo
@posta.istruzione.it, quando lo stesso sarà attivo.
come mai adesso hanno scritto in altro modo?
Gentile utente,
Cordiali saluti
Scusate, io ho ricevuto mail dove c'è scritto diversamente riguardo ai servizi del portale Istruzione ed esattamente così:
Anche se l’indirizzo email cambierà, tu continuerai ad accedere ai servizi
dell’Area riservata del portale ministeriale senza dover cambiare alcun parametro
e il tuo indirizzo di posta verrà aggiornato in automatico all’interno del
sistema informativo del Ministero dell’Istruzione, al momento della
disattivazione del vecchio indirizzo.
Se invece ti sei registrato con l’indirizzo di posta @istruzione.it su siti
esterni al portale istituzionale, sarà tua cura inserire il nuovo indirizzo
@posta.istruzione.it, quando lo stesso sarà attivo.
come mai adesso hanno scritto in altro modo?
daniela73me- Messaggi : 617
Tu, come tutti i docenti in servizio, non pensionati, hai ricevuto l'email che ti invita a salvare la posta che ti interessa e ti comunica che nelle aree istituzionali relative al Ministero dell'Istruzione la variazione sarà in automatico, mentre nelle aree non istituzionali dovrai arrangiarti tu a riportare la modifica.
@melia- Messaggi : 4461
Buongiorno a tutti. Io ad oggi non ho ancora ricevuto nulla. Sapete se arriverà qualcosa nei prossimi giorni? Grazie
Emma1970- Messaggi : 317
Salve a tutti. Sono entrata ora su Istanze on line e ho visto che la mia e-mail è ancora nome.cognome@istruzione.it. Non avevano assicurato che sarebbe stata modificata automaticamente? Devo preoccuparmi? Sono tenuta a modificarla?
ingridk- Messaggi : 1141
[quote="ingridk"]Salve a tutti. Sono entrata ora su Istanze on line e ho visto che la mia e-mail è ancora nome.cognome@istruzione.it. Non avevano assicurato che sarebbe stata modificata automaticamente? Devo preoccuparmi? Sono tenuta a modificarla?[/quote]
va in automatico almeno così hanno detto
va in automatico almeno così hanno detto
nordest1980- Messaggi : 32
Nuova mail istituzionale e disagi
Salve a tutti, premetto che non ho ancora ricevuto la mail di avviso per il cambio della posta istituzionale e che ho appreso la notizia inizialmente come passaparola tra colleghi..Documentandomi in rete apprendo che chi ha l'inoltro automatico della mail istruzione.it verso altro indirizzo mail personale, è necessario riconfermare il proprio interesse a disporre di un indirizzo di posta con dominio ministeriale, semplicemente facendovi un accesso entro il 17 luglio. Io ho delle difficoltà ad oggi nel ricordare la password di accesso al sito istruzione.it e non ricordo nemmeno l'opzione recupero di risposta alla domanda segreta.Premetto che il MIUR non ha dato un avviso nello specifico per fare in modo di adoperarsi per tempo per risolvere qualsiasi problematica che si possa riscontrare in conseguenza a questo passaggio .inoltre ho inviato una mail con richiesta reset password ad istruzione.it e mi è stato risposto che questa richiesta deve essere effettuata tramite segreteria scolastica, contatto personalmente la segreteria scolastica che mi risponde nuovamente che devo essere io ad inviare la richiesta reset password. Adesso io mi chiedo se questo accesso che non riesco ad effettuare per tempo nella casella di posta istruzione.it, possa comportare delle conseguenze del tipo blocco definitivo della casella per me molto importante ai fini lavorativi.
Premetto che tutto ciò e' poco chiaro a livello informativo e soprattutto penalizzante e non di aiuto in un momento critico come questo che stiamo vivendo a scuola, con un rientro incerto, con tutte le novità e gli adattamenti a cui dobbiamo far fronte non di certo facili.Ringrazio chiunque possa farmi chiarezza in questo o indicarmi una soluzione.
Premetto che tutto ciò e' poco chiaro a livello informativo e soprattutto penalizzante e non di aiuto in un momento critico come questo che stiamo vivendo a scuola, con un rientro incerto, con tutte le novità e gli adattamenti a cui dobbiamo far fronte non di certo facili.Ringrazio chiunque possa farmi chiarezza in questo o indicarmi una soluzione.
Esiria- Messaggi : 1
[quote="nordest1980"][quote="ingridk"]Salve a tutti. Sono entrata ora su Istanze on line e ho visto che la mia e-mail è ancora nome.cognome@istruzione.it. Non avevano assicurato che sarebbe stata modificata automaticamente? Devo preoccuparmi? Sono tenuta a modificarla?[/quote]
va in automatico almeno così hanno detto[/quote]
Riesco ad accedere su istanze on line ed ho verificato che c'e' la mail personale e non quella di istruzione.it .Il problema e'che non riesco ad accedere(inserendo nome utente e passw di istanze on line) alla mail dal sito di istruzione.it .Ho chiamato al numero dei tecnici che si occupano del transito su aruba e mi hanno spiegato che c'e' un problema di comunicazione(capita spesso)tra istanze on line e istruzione.Come posso accedere a istruzione?E'necessario provvedere al cambio di email?
va in automatico almeno così hanno detto[/quote]
Riesco ad accedere su istanze on line ed ho verificato che c'e' la mail personale e non quella di istruzione.it .Il problema e'che non riesco ad accedere(inserendo nome utente e passw di istanze on line) alla mail dal sito di istruzione.it .Ho chiamato al numero dei tecnici che si occupano del transito su aruba e mi hanno spiegato che c'e' un problema di comunicazione(capita spesso)tra istanze on line e istruzione.Come posso accedere a istruzione?E'necessario provvedere al cambio di email?
angyrm- Messaggi : 964
A me ieri è arrivata la mail. Dove dovremo verificare le credenziali? Sulla vecchia o nuova posta?
giorgia16- Messaggi : 369
chi non riceve nessuna comunicazione cosa deve fare?
Actarus21- Messaggi : 1645
Aspettare? Io sto facendo così:)
arrubiu- Moderatore
domani è il giorno della disattivazione?
Actarus21- Messaggi : 1645
Salve a tutti,
a me il 25 giugno è arrivata questa mail
"Gentile utente,
il Ministero dell'Istruzione, per ottimizzare i costi di gestione del servizio di posta elettronica, sta disattivando le caselle istituzionali con dominio @istruzione.it,non più utilizzate.
Ti informiamo pertanto che è necessario riconfermare il tuo interesse a disporre di una casella istituzionale, effettuando un accesso entro il 17 luglio p.v. Qualora questo non accadesse la tua casella verrà disattivata e non potrai più accedere al suo contenuto.
Verifica di non aver indicato come unico recapito email, nella registrazione ai servizi del sito Istruzione, l’indirizzo @istruzione.it. Se così fosse, ti invitiamo a inserirne uno privato.
Qualora in futuro tu voglia richiedere una nuova casella di posta istituzionale, potrai comunque farlo. Al momento la funzione di registrazione al servizio di posta elettronica non è disponibile ma sarà riattivata quanto prima."
Da allora ho fatto varie volte l'accesso alla mail @istruzione.it ma non mi è arrivata invece la mail in cui si dice che il dominio diventerà @poste.istruzione.it e che il cambio va fatto entro il 27 luglio....
Ma devo fare qualcosa o il cambio avverrà in automatico? Grazie
a me il 25 giugno è arrivata questa mail
"Gentile utente,
il Ministero dell'Istruzione, per ottimizzare i costi di gestione del servizio di posta elettronica, sta disattivando le caselle istituzionali con dominio @istruzione.it,non più utilizzate.
Ti informiamo pertanto che è necessario riconfermare il tuo interesse a disporre di una casella istituzionale, effettuando un accesso entro il 17 luglio p.v. Qualora questo non accadesse la tua casella verrà disattivata e non potrai più accedere al suo contenuto.
Verifica di non aver indicato come unico recapito email, nella registrazione ai servizi del sito Istruzione, l’indirizzo @istruzione.it. Se così fosse, ti invitiamo a inserirne uno privato.
Qualora in futuro tu voglia richiedere una nuova casella di posta istituzionale, potrai comunque farlo. Al momento la funzione di registrazione al servizio di posta elettronica non è disponibile ma sarà riattivata quanto prima."
Da allora ho fatto varie volte l'accesso alla mail @istruzione.it ma non mi è arrivata invece la mail in cui si dice che il dominio diventerà @poste.istruzione.it e che il cambio va fatto entro il 27 luglio....
Ma devo fare qualcosa o il cambio avverrà in automatico? Grazie
gigulina- Messaggi : 362
[quote="Actarus21"]domani è il giorno della disattivazione?[/quote]
Vorrei sapere da dove è nata questa idea. Per me passeranno mesi, se non anni, prima che venga effettivamente disattivata a tutti.
Vorrei sapere da dove è nata questa idea. Per me passeranno mesi, se non anni, prima che venga effettivamente disattivata a tutti.
Dec- Moderatore
[quote="gigulina"]Ma devo fare qualcosa o il cambio avverrà in automatico? Grazie
[/quote]
L'unica cosa da fare è salvare le mail, ammesso che ti interessi. Poi aspetterai che ti mandino la password della nuova casella di posta elettronica. Nemmeno nella seconda mail ci sono date come il 17 o il 27 luglio.
[/quote]
L'unica cosa da fare è salvare le mail, ammesso che ti interessi. Poi aspetterai che ti mandino la password della nuova casella di posta elettronica. Nemmeno nella seconda mail ci sono date come il 17 o il 27 luglio.
Dec- Moderatore
Va bene grazie
gigulina- Messaggi : 362
Buonasera. Io sono una di quelli che ha attivato l'inoltro ed è stata invitata a fare l'accesso entro il 17 luglio. Ho fatto più di un accesso, mi sono inviata mail ed ho inviato mail. Delle nuove credenziali però non c'è traccia. Penso di non poter fare nient'altro. Volevo sapere se qualcuno che, come me, aveva attivato l'inoltro ed ha fatto accesso, ha ricevuto queste nuove credenziali...
vallina- Messaggi : 146
[quote="Esiria"]Salve a tutti, premetto che non ho ancora ricevuto la mail di avviso per il cambio della posta istituzionale e che ho appreso la notizia inizialmente come passaparola tra colleghi..Documentandomi in rete apprendo che chi ha l'inoltro automatico della mail istruzione.it verso altro indirizzo mail personale, è necessario riconfermare il proprio interesse a disporre di un indirizzo di posta con dominio ministeriale, semplicemente facendovi un accesso entro il 17 luglio. Io ho delle difficoltà ad oggi nel ricordare la password di accesso al sito istruzione.it e non ricordo nemmeno l'opzione recupero di risposta alla domanda segreta.Premetto che il MIUR non ha dato un avviso nello specifico per fare in modo di adoperarsi per tempo per risolvere qualsiasi problematica che si possa riscontrare in conseguenza a questo passaggio .inoltre ho inviato una mail con richiesta reset password ad istruzione.it e mi è stato risposto che questa richiesta deve essere effettuata tramite segreteria scolastica, contatto personalmente la segreteria scolastica che mi risponde nuovamente che devo essere io ad inviare la richiesta reset password. Adesso io mi chiedo se questo accesso che non riesco ad effettuare per tempo nella casella di posta istruzione.it, possa comportare delle conseguenze del tipo blocco definitivo della casella per me molto importante ai fini lavorativi.
[/quote]
Confermo va riattivata presso la segreteria dell'istituto.Domanda banale ma le comunicazioni non vi pervengono direttamente sull'email personale o pec che avete comunicato alle scuole?
[/quote]
Confermo va riattivata presso la segreteria dell'istituto.Domanda banale ma le comunicazioni non vi pervengono direttamente sull'email personale o pec che avete comunicato alle scuole?
angyrm- Messaggi : 964
[quote="vallina"]Buonasera. Io sono una di quelli che ha attivato l'inoltro ed è stata invitata a fare l'accesso entro il 17 luglio. Ho fatto più di un accesso, mi sono inviata mail ed ho inviato mail. Delle nuove credenziali però non c'è traccia. Penso di non poter fare nient'altro. Volevo sapere se qualcuno che, come me, aveva attivato l'inoltro ed ha fatto accesso, ha ricevuto queste nuove credenziali...[/quote]
Secondo me, è chiaro che per voi i passaggi successivi saranno dopo il 17 luglio perché prima devono aspettare che tutti gli interessati facciano l'accesso.
Secondo me, è chiaro che per voi i passaggi successivi saranno dopo il 17 luglio perché prima devono aspettare che tutti gli interessati facciano l'accesso.
Dec- Moderatore
[quote="ingridk"]Sapete forse se dobbiamo comunicare la nuova mail a noipa? (ovviamente per chi ha fornito la mail @istruzione
.it)[/quote]
Salve, vorrei saperlo anche io.Grazie.
.it)[/quote]
Salve, vorrei saperlo anche io.Grazie.
Rosalia- Messaggi : 438
scusatemi perchè forse non è il topic giusto per porre la domanda.
quale procedura devo effettuare per creare ex novo una casella di posta istituzionale.
in segreteria mi hanno detto di accedere alla voce "altri servizi" su istanze on line ma non riesco ad andare avanti perchè non ci sono voci in merito.
grazie
quale procedura devo effettuare per creare ex novo una casella di posta istituzionale.
in segreteria mi hanno detto di accedere alla voce "altri servizi" su istanze on line ma non riesco ad andare avanti perchè non ci sono voci in merito.
grazie
Ilaria M- Messaggi : 116
[quote="lucetta10"]ma è normale non aver ricevuto nulla?[/quote]
Le mail stanno arrivando in tempi diversi, quindi si tratta solo di aspettare.
Le mail stanno arrivando in tempi diversi, quindi si tratta solo di aspettare.
Dec- Moderatore
[quote="Ilaria M"]scusatemi perchè forse non è il topic giusto per porre la domanda.
grazie [/quote]
Ti ho già risposto nell'altro topic. Il ministero ha comunicato che in questo momento non è possibile, probabilmente proprio perché si stanno già occupando delle caselle di chi aveva già istruzione.it. Poi penso che ridaranno la possibilità anche a chi non ce l'aveva.
grazie [/quote]
Ti ho già risposto nell'altro topic. Il ministero ha comunicato che in questo momento non è possibile, probabilmente proprio perché si stanno già occupando delle caselle di chi aveva già istruzione.it. Poi penso che ridaranno la possibilità anche a chi non ce l'aveva.
Dec- Moderatore
Pagina 6 di 11 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» Disattivazione casella mail @istruzione.it
» disattivazione casella di posta @istruzione.it
» CASELLA ISTRUZIONE
» casella istruzione.it durata
» Casella Istruzione
» disattivazione casella di posta @istruzione.it
» CASELLA ISTRUZIONE
» casella istruzione.it durata
» Casella Istruzione