AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
+68
zeit
Mat07
alice2007
Kajeri
Marechiaro
clizia
Grazia Manuela Tumminelli
Caramellina
giggi
prepre
BeaFra19
Pierp
Regolo.
giosi
arlecchino
Ilaria M
lucetta10
Rosalia
vallina
gigulina
Actarus21
Esiria
Emma1970
@melia
daniela73me
ingridk
nordest1980
michetta
angyrm
simone.zedda
trudytrudy
miss.sparrow.123
paolo88
dalia
frankie78
giorgia16
mariella59
Giovanna72
mandalai
annari
mordekayn
baustelle
catGae
Miyagi
marc67
docentebmw
Lola78
cliomisia
malatempora
arrubiu
Mary T
sandgirl
VITAK
eugenio66
Gianfranco
gugu
Marios80
seasparrow3
verdeacqua
mercadante
giovanna onnis
tanganika
ciaociao2
Dec
franco71
fradacla
Davide
mara88
72 partecipanti
Pagina 7 di 11
Pagina 7 di 11 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11
AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Promemoria primo messaggio :
Salve, ho ricevuto oggi questa mail da noreply@istruzione.it:
Gentile utente,
il Ministero dell'Istruzione, per ottimizzare i costi di gestione del servizio di posta elettronica, sta disattivando le caselle istituzionali con dominio @istruzione.it, del personale cessato dal servizio.
La casella verrà disattivata il giorno 27 luglio 2020.
Verifica di non aver indicato come unico recapito email, nella registrazione ai servizi del sito Istruzione, l’indirizzo @istruzione.it. Se così fosse, dovrai provvedere a inserirne uno privato.
Ti invitiamo inoltre a salvare i messaggi presenti nell’attuale casella entro la data di disattivazione indicata sopra.
Ti ricordiamo inoltre che per tutti i servizi dell’Area riservata del portale ministeriale non occorre una casella di posta istituzionale ma è sufficiente disporre di un qualunque altro indirizzo email personale che potrai usare al momento della registrazione.
Cordiali saluti
Stavolta , come potete leggere, non è questione di utilizzo della casella, ma di servizio lavorativo cessato. Le altre volte, per scongiurare la disattivazione, bastava accedere di tanto in tanto, ma ora come fare per mantenerla ? Questo messaggio è arrivato a qualcun altro ? Preciso che ho attivo il servizio di inoltro automatico verso altra casella mail personale e sono regolarmente iscritta e abilitata a tutti i servizi IOL Istanze On Line. Grazie a chi vorrà rispondere.
Salve, ho ricevuto oggi questa mail da noreply@istruzione.it:
Gentile utente,
il Ministero dell'Istruzione, per ottimizzare i costi di gestione del servizio di posta elettronica, sta disattivando le caselle istituzionali con dominio @istruzione.it, del personale cessato dal servizio.
La casella verrà disattivata il giorno 27 luglio 2020.
Verifica di non aver indicato come unico recapito email, nella registrazione ai servizi del sito Istruzione, l’indirizzo @istruzione.it. Se così fosse, dovrai provvedere a inserirne uno privato.
Ti invitiamo inoltre a salvare i messaggi presenti nell’attuale casella entro la data di disattivazione indicata sopra.
Ti ricordiamo inoltre che per tutti i servizi dell’Area riservata del portale ministeriale non occorre una casella di posta istituzionale ma è sufficiente disporre di un qualunque altro indirizzo email personale che potrai usare al momento della registrazione.
Cordiali saluti
Stavolta , come potete leggere, non è questione di utilizzo della casella, ma di servizio lavorativo cessato. Le altre volte, per scongiurare la disattivazione, bastava accedere di tanto in tanto, ma ora come fare per mantenerla ? Questo messaggio è arrivato a qualcun altro ? Preciso che ho attivo il servizio di inoltro automatico verso altra casella mail personale e sono regolarmente iscritta e abilitata a tutti i servizi IOL Istanze On Line. Grazie a chi vorrà rispondere.
mara88- Messaggi : 4112
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
[quote="Dec"][quote="Ilaria M"]scusatemi perchè forse non è il topic giusto per porre la domanda.
quale procedura devo effettuare per creare ex novo una casella di posta istituzionale.
in segreteria mi hanno detto di accedere alla voce "altri servizi" su istanze on line ma non riesco ad andare avanti perchè non ci sono voci in merito.
grazie [/quote]
Ti ho già risposto nell'altro topic. Il ministero ha comunicato che in questo momento non è possibile, probabilmente proprio perché si stanno già occupando delle caselle di chi aveva già istruzione.it. Poi penso che ridaranno la possibilità anche a chi non ce l'aveva.[/quote]
grazie mille per la tempestiva risposta
quale procedura devo effettuare per creare ex novo una casella di posta istituzionale.
in segreteria mi hanno detto di accedere alla voce "altri servizi" su istanze on line ma non riesco ad andare avanti perchè non ci sono voci in merito.
grazie [/quote]
Ti ho già risposto nell'altro topic. Il ministero ha comunicato che in questo momento non è possibile, probabilmente proprio perché si stanno già occupando delle caselle di chi aveva già istruzione.it. Poi penso che ridaranno la possibilità anche a chi non ce l'aveva.[/quote]
grazie mille per la tempestiva risposta
Ilaria M- Messaggi : 116
ieri ho attivato la nuova casella di posta, oggi ho controllato sulle istanze on line ma risulta ancora la vecchia(istruzione.it). A voi?
giorgia16- Messaggi : 369
Oggi è arrivata la mail che avvisa dell'attivazione di una nuova casella di posta elettronica. Nei prossimi giorni provvederò ad attivarla.
cliomisia- Messaggi : 2497
Sulle Istanze dovremo modificare noi o sara' automatico? questo non mi è chiaro!!
Sarà automatico.
Dec- Moderatore
[quote="Rosalia"][quote="ingridk"]Sapete forse se dobbiamo comunicare la nuova mail a noipa? (ovviamente per chi ha fornito la mail @istruzione
.it)[/quote]
Salve, vorrei saperlo anche io.Grazie.[/quote]
Anche a me interessa, dobbiamo considerare Noipa esterno al portale istituzionale o va in automatico anche lì?
.it)[/quote]
Anche a me interessa, dobbiamo considerare Noipa esterno al portale istituzionale o va in automatico anche lì?
daniela73me- Messaggi : 617
Personalmente ho modificato su noipa in quanto non è un sito del miur, mentre a questo punto penso che su istanze on line vada in automatico....
ingridk- Messaggi : 1141
Comunque la casella @istruzione sarà attiva fino al 27, tutti i messaggi li stanno indirizzando alla nuova @posta.istruzione.it, compreso abbondante spam
Come si fanno ad inoltrare i messaggi della nuova posta di istruzione alla mia posta personale gmail?
RISOLTO
Andare su opzioni-inoltro/risposta automatica
inserire la propria mail e poi cliccare su salva
:-))))
RISOLTO
Andare su opzioni-inoltro/risposta automatica
inserire la propria mail e poi cliccare su salva
:-))))
docentebmw- Messaggi : 3691
Come si modifica su noi pa?
[quote="daniela73me"]Comunque la casella @istruzione sarà attiva fino al 27, tutti i messaggi li stanno indirizzando alla nuova @posta.istruzione.it, compreso abbondante spam[/quote]
Ma dove è scritto che sarà attiva fino al 27? Prima si diceva fino al 17, ora si è passati al 27; io credo che rimarrà attiva molto più a lungo. Io non ho troppo spam in questa casella: probabilmente dipende da quanto l'hai usata e a chi l'hai data.
Ma dove è scritto che sarà attiva fino al 27? Prima si diceva fino al 17, ora si è passati al 27; io credo che rimarrà attiva molto più a lungo. Io non ho troppo spam in questa casella: probabilmente dipende da quanto l'hai usata e a chi l'hai data.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"][quote="daniela73me"]Comunque la casella @istruzione sarà attiva fino al 27, tutti i messaggi li stanno indirizzando alla nuova @posta.istruzione.it, compreso abbondante spam[/quote]
Ma dove è scritto che sarà attiva fino al 27? Prima si diceva fino al 17, ora si è passati al 27; io credo che rimarrà attiva molto più a lungo. Io non ho troppo spam in questa casella: probabilmente dipende da quanto l'hai usata e a chi l'hai data.[/quote]
Nel messaggio di promemoria in alto nel forum.
Ma dove è scritto che sarà attiva fino al 27? Prima si diceva fino al 17, ora si è passati al 27; io credo che rimarrà attiva molto più a lungo. Io non ho troppo spam in questa casella: probabilmente dipende da quanto l'hai usata e a chi l'hai data.[/quote]
Nel messaggio di promemoria in alto nel forum.
[quote="giorgia16"]Come si modifica su noi pa? [/quote]
Quando accedi al portale, nella tua area riservata, in alto a dx ti compare il tuo nome e cognome, apri il menu a tendina e scegli modifica dati personali, si apre una pagina dove puoi modificare email e cellulare (se vuoi)
Quando accedi al portale, nella tua area riservata, in alto a dx ti compare il tuo nome e cognome, apri il menu a tendina e scegli modifica dati personali, si apre una pagina dove puoi modificare email e cellulare (se vuoi)
[quote="daniela73me"]Nel messaggio di promemoria in alto nel forum. [/quote]
Io quello non l'ho ricevuto.
Io quello non l'ho ricevuto.
Dec- Moderatore
Nemmeno nella mail che ho ricevuto c'era scritto, né 17 né 27
Nel video del miur comunque si parla di fine luglio, quindi se non sarà il 27 sarà poco dopo:
https://www.orizzontescuola.it/nuova-casella-di-posta-cosa-fare-il-video-del-ministero/
Secondo me, tante persone non se ne sono neanche accorte e dovranno richiedere una nuova casella quando non riusciranno più ad accedere nella vecchia.
https://www.orizzontescuola.it/nuova-casella-di-posta-cosa-fare-il-video-del-ministero/
Secondo me, tante persone non se ne sono neanche accorte e dovranno richiedere una nuova casella quando non riusciranno più ad accedere nella vecchia.
Dec- Moderatore
Io conitnuo a non avere ricevuto niente per quanto riguarda la nuova casella.
arrubiu- Moderatore
Penso che a te arriverà la settimana prossima, ma avrebbero fatto meglio a lasciarle attive entrambe almeno fino a settembre e a far avvisare i docenti dalle scuole.
Dec- Moderatore
Quello in testa alla discussione parla di dismissione della posta istituzionale per i pensionati, che non sono più dipendenti del ministero.
Poi si è andati OT parlando della modifica del dominio della casella di posta istituzionale. Nel secondo caso nessuna email parla di date di dismissione.
Poi si è andati OT parlando della modifica del dominio della casella di posta istituzionale. Nel secondo caso nessuna email parla di date di dismissione.
@melia- Messaggi : 4461
Hai ragione: pensionati, ma anche precari con contratto scaduto come mara88. Però il video del miur è rivolto a tutti e parla proprio della sostituzione della vecchia casella con quella di Aruba.
Dec- Moderatore
[quote="daniela73me"][quote="Rosalia"][quote="ingridk"]Sapete forse se dobbiamo comunicare la nuova mail a noipa? (ovviamente per chi ha fornito la mail @istruzione
.it)[/quote]
Anche a me interessa, dobbiamo considerare Noipa esterno al portale istituzionale o va in automatico anche lì?[/quote]
daniela73me tu hai modificato su noipa?
.it)[/quote]
Anche a me interessa, dobbiamo considerare Noipa esterno al portale istituzionale o va in automatico anche lì?[/quote]
daniela73me tu hai modificato su noipa?
Ultima modifica di Rosalia il Dom Lug 19, 2020 8:42 pm - modificato 1 volta.
Rosalia- Messaggi : 438
Scusate, ma se vi funziona la nuova casella perché non andare direttamente a modificare l'email di noipa? Non capisco dove stia il problema.
arrubiu- Moderatore
Rosalia, ancora non ho modificato. Non so se inserire la mia email personale o quella nuova@posta.istruzione.it. Lo farò nei prossimi giorni
Io su noipa ho la mia mail di libero e lascerò quella
docentebmw- Messaggi : 3691
Pagina 7 di 11 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11
Argomenti simili
» Disattivazione casella mail @istruzione.it
» disattivazione casella di posta @istruzione.it
» CASELLA ISTRUZIONE
» casella istruzione.it durata
» Casella Istruzione
» disattivazione casella di posta @istruzione.it