AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

+68
zeit
Mat07
alice2007
Kajeri
Marechiaro
clizia
Grazia Manuela Tumminelli
Caramellina
giggi
prepre
BeaFra19
Pierp
Regolo.
giosi
arlecchino
Ilaria M
lucetta10
Rosalia
vallina
gigulina
Actarus21
Esiria
Emma1970
@melia
daniela73me
ingridk
nordest1980
michetta
angyrm
simone.zedda
trudytrudy
miss.sparrow.123
paolo88
dalia
frankie78
giorgia16
mariella59
Giovanna72
mandalai
annari
mordekayn
baustelle
catGae
Miyagi
marc67
docentebmw
Lola78
cliomisia
malatempora
arrubiu
Mary T
sandgirl
VITAK
eugenio66
Gianfranco
gugu
Marios80
seasparrow3
verdeacqua
mercadante
giovanna onnis
tanganika
ciaociao2
Dec
franco71
fradacla
Davide
mara88
72 partecipanti

Pagina 8 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 8 Empty AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da mara88 Ven Giu 26, 2020 5:40 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, ho ricevuto oggi questa mail da noreply@istruzione.it:

Gentile utente,

il Ministero dell'Istruzione, per ottimizzare i costi di gestione del servizio di posta elettronica, sta disattivando le caselle istituzionali con dominio @istruzione.it, del personale cessato dal servizio.

La casella verrà disattivata il giorno 27 luglio 2020.

Verifica di non aver indicato come unico recapito email, nella registrazione ai servizi del sito Istruzione, l’indirizzo @istruzione.it. Se così fosse, dovrai provvedere a inserirne uno privato.

Ti invitiamo inoltre a salvare  i messaggi presenti nell’attuale casella entro la data di disattivazione indicata sopra.  

Ti ricordiamo inoltre che per tutti i servizi dell’Area riservata del portale ministeriale non occorre una casella di posta istituzionale ma è sufficiente disporre di un qualunque altro indirizzo email personale che potrai usare al momento della registrazione.

Cordiali saluti

Stavolta , come potete leggere, non è questione di utilizzo della casella, ma di servizio lavorativo cessato.  Le altre volte, per scongiurare la disattivazione, bastava accedere di tanto in tanto, ma ora come fare per mantenerla ?  Questo messaggio è arrivato a qualcun altro ?  Preciso che ho attivo il servizio di inoltro automatico verso altra casella mail personale e sono regolarmente iscritta e abilitata a tutti i servizi IOL Istanze On Line.   Grazie a chi vorrà rispondere.

mara88

Torna in alto Andare in basso

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 8 Empty Nuova casella posta istituzionale

Messaggio Da arlecchino Lun Lug 20, 2020 10:48 am

Volevo sapere se chi ha cambiato la casella di posta istituzionale è riuscito a entrare con le nuove credenziali provvisorie che sono state date perché a me non funzionano.Grazie!

arlecchino

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 8 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da giosi Lun Lug 20, 2020 10:57 am

Nemmeno  a  me  funziona  mi  fa  arrivare  a digitare  la  nuova  password  e  poi  dice  errore 140,  ho  provato  piu  volte
qualcuno ha avuto lo stesso messaggio?

giosi

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 8 Empty Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Messaggio Da Regolo. Lun Lug 20, 2020 12:21 pm

Anche io all'inizio ricevevo un errore. Credo dovuto al fatto che la password provvisoria contenesse un trattino e quando facevo copia-incolla probabilmente veniva resa in un codice diverso.
Ho provato quindi a scrivere la password a mano da tastiera e ha funzionato.
Forse potrebbe essere questo il problema.
Regolo.
Regolo.

Messaggio Da angyrm Lun Lug 20, 2020 2:35 pm

[quote="Dec"][quote="daniela73me"]Comunque la casella @istruzione sarà attiva fino al 27, tutti i messaggi li stanno indirizzando alla nuova @posta.istruzione.it, compreso abbondante spam[/quote]

Ma dove è scritto che sarà attiva fino al 27? Prima si diceva fino al 17, ora si è passati al 27; io credo che rimarrà attiva molto più a lungo. Io non ho troppo spam in questa casella: probabilmente dipende da quanto l'hai usata e a chi l'hai data.[/quote]

Dec mi hanno inviato la mail ma io non riesco proprio ad accedere al vecchio profilo email istruzione(pur accedendo tranqulllamente a Istanze on line)non so proprio che fare ed a quali contatti chiedere delucidazioni!

angyrm

Messaggio Da giosi Lun Lug 20, 2020 9:01 pm

Ma scusate dopo l'inserimento della nuova password mi da errore 140 anche a qualcuno di voi??

giosi

Messaggio Da Rosalia Lun Lug 20, 2020 11:21 pm

[quote="daniela73me"]Rosalia, ancora non ho modificato. Non so se inserire la mia email personale o quella nuova@posta.istruzione.it. Lo farò nei prossimi giorni [/quote]
Grazie daniela,anche io non ho ancora modificato.

Rosalia

Messaggio Da cliomisia Mar Lug 21, 2020 7:56 am

Buongiorno ho attivato la nuova casella istruzione senza problemi, inserita una email per l'eventuale recupero dei dati, volevo domandare consigliate di attivare l'opzione inoltro automatico dei messaggi verso un altra casella di posta elettronica personale ? Grazie
cliomisia
cliomisia

Messaggio Da Dec Mar Lug 21, 2020 2:28 pm

Ognuno fa le sue scelte. Io non l'ho mai fatto neanche con la vecchia casella di posta elettronica. Penso che sia lo stesso: se tu ti sei trovata bene così, puoi farlo ancora.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Emma1970 Gio Lug 23, 2020 9:02 am

Buongiorno a tutti. Ho fatto il primo accesso nel nuovo indirizzo di posta elettronica. Poi sono entrata in istanze online per controllare se effettivamente è stata cambiata in automatico e ho visto che figura ancora il vecchio indirizzo (nome.cognome@istruzione.it). Ho cercato di modificarlo ma non si riesce. E' possibile cambiare solo quello personale. Voi siete riusciti a modificare il vecchio indirizzo con il nuovo? Se sì, come? Grazie mille per le vostre risposte.

Emma1970

Messaggio Da Pierp Gio Lug 23, 2020 12:32 pm

Anche io sono nella stessa situazione: ho attivato la nuova casella di posta, ma su istanze online risulta ancora quella vecchia, e il dato non è modificabile. Il problema ha una qualche rilevanza, visto che tutte le comunicazioni relative ad esempio a trasferimenti o esami di stato le inviavano anche all'indirizzo di posta istituzionale.

Pierp

Messaggio Da mara88 Gio Lug 23, 2020 12:54 pm

Mi associo, la casella @istruzione.it NON è rettificabile o eliminabile , il sistema te la inserisce nei dati anagrafici della domanda GPS e non c'è niente da fare, te la devi tenere ! La beffa è che il sistema provvede ad avvisarti che puoi modificare i dati di recapito !! Segnalate !

mara88

Messaggio Da Dec Gio Lug 23, 2020 3:06 pm

Probabilmente la cambieranno quando la vecchia casella sarà eliminata. Non credo che sia un problema per nessuno perché le comunicazioni indirizzate alla vecchia casella vi arrivano comunque sulla nuova.

Dec
Moderatore
Moderatore

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 8 Empty Non funziona!

Messaggio Da arlecchino Gio Lug 23, 2020 3:35 pm

Ma io non riesco ancora a fare il primo accesso con la password che mi hanno mandato loro! Gira a vuoto e non entra nella nuova posta!

arlecchino

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 8 Empty Stesso problema anche io

Messaggio Da BeaFra19 Gio Lug 23, 2020 4:38 pm

Ho attivato la nuova email istituzionale ma sul portale Istanze Online compare di default sui dati di recapito la vecchia email con dominio @istruzione.it.
In teoria i dati di recapito sono modificabili ma non quello!
Questo è un grande guaio perché producendo domanda GPS con la mail sbagliata le convocazioni non arriveranno mai!
Non credo che aggiorneranno in automatico perchè avrebbero dovuto già farlo visto che ho fatto il passaggio ormai settimane fa.
Le mail indirizzate alla vecchia NON passeranno alla nuova perché è stato specificato più volte di salvare i vecchi dati in quanto si tratta di due caselle distinte e separate.
Secondo voi dalla segreteria riuscirebbero ad aggiornare? Qualcuno ha già tentato?

BeaFra19

Messaggio Da Gianfranco Gio Lug 23, 2020 5:49 pm

[quote="BeaFra19"]Ho attivato la nuova email istituzionale ma sul portale Istanze Online compare di default sui dati di recapito la vecchia email con dominio @istruzione.it.
Questo è un grande guaio perché producendo domanda GPS con la mail sbagliata le convocazioni non arriveranno mai!
Non credo che aggiorneranno in automatico perchè avrebbero dovuto già farlo visto che ho fatto il passaggio ormai settimane fa.
Le mail indirizzate alla vecchia NON passeranno alla nuova perché è stato specificato più volte di salvare i vecchi dati in quanto si tratta di due caselle distinte e separate.
Secondo voi dalla segreteria riuscirebbero ad aggiornare? Qualcuno ha già tentato?
[/quote]

Al momento  le nuove mail ricevute nella  vecchia  casella vengono reindirizzate alla nuova. Quando verrà disattivata la vecchia  dovrebbero aggiornare i dati su istanze on line
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da prepre Gio Lug 23, 2020 11:55 pm

Anche io non riesco ad accedere alla nuova casella con le credenziali ricevute: o gira a vuoto senza mai farmi accedere o mi restituisce il messaggio "errore di autenticazione". Ho provato con più browser e su più dispositivi, ma niente.
L'assistenza di Aruba, al numero verde 800993915, sostiene di non poterci fare nulla ma mi ha consigliato di contattare il postmaster all'indirizzo postmaster@posta.istruzione.it, chiedendo un reset della password, e lo stesso mi è stato detto dall'assistenza online della webmail istruzione.it. Ho scritto diverse mail a questo misterioso postmaster nell'arco di tre settimane, ma non ho ancora ricevuto una risposta. Nel frattempo i messaggi in arrivo alla vecchia casella vengono già reindirizzati alla nuova, visto che ho provato a inviarmi delle mail da una mia casella di posta privata e non sono arrivate. Spero solo che la cosa si risolva per il mese di agosto!

prepre

Messaggio Da daniela73me Ven Lug 24, 2020 10:08 am

[quote="BeaFra19"]Ho attivato la nuova email istituzionale ma sul portale Istanze Online compare di default sui dati di recapito la vecchia email con dominio @istruzione.it.
[/quote]

le mail che devi salvare perchè non migrano automaticamente sono quelle già ricevute in passato, per quelle che riceverai non ti devi preoccupare perchè al momento sono reindirizzate direttamente alla nuova email e dopo ci sarà anche il cambiamento in automatico su istanze online che è portale ministeriale
daniela73me
daniela73me

Messaggio Da arrubiu Ven Lug 24, 2020 1:29 pm

Per la cronaca: a me è arrivata adesso l'email per il nuovo indirizzo.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da giggi Sab Lug 25, 2020 3:52 pm

Io non ho ricevuto nessuna email di migrazione o dismissione (ho l'inoltro sulla mia email personale); per curiosità sono andata a controllare se la casella @istruzione.it funzionasse, ho inserito le credenziali e sono entrata tranquillamente... Sul sito del MIUR https://www.miur.gov.it/web/guest/accesso vedo la possibilità di accedere secondo varie modalità.

giggi

Messaggio Da gugu Sab Lug 25, 2020 4:31 pm

A me è arrivata ieri, con avviso che avrò la nuova casella a partire dal 30.
Si stanno muovendo a scaglioni.
gugu
gugu

Messaggio Da arrubiu Sab Lug 25, 2020 4:32 pm

Idem
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mandalai Sab Lug 25, 2020 8:51 pm

[quote="giosi"]Nemmeno  a  me  funziona  mi  fa  arrivare  a digitare  la  nuova  password  e  poi  dice  errore 140,  ho  provato  piu  volte
qualcuno  ha  avuto  lo  stesso  messaggio?[/quote]
Stessa cosa... tu hai risolto? puoi dirmi come?

mandalai

Messaggio Da Caramellina Dom Lug 26, 2020 12:10 am

Ciao a tutti

Ho ricevuto le credenziali e sono riuscita ad attivare la nuova casella @posta.istruzione.it...Mi confermate gentilmente che su Istanze Online il cambio dell'indirizzo e-mail istituzionale (che non è possibile fare manualmente) avverrà in automatico?

Grazie!

Caramellina

Messaggio Da Dec Dom Lug 26, 2020 4:18 am

Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mandalai Dom Lug 26, 2020 8:02 am

Qualcuno ha il mio stesso problema? Arrivata la mail con le nuove credenziali, faccio primo accesso con password provvisoria senza problemi ma al momento di inserire la nuova password (che mi chiede per obbligo) mi esce errore 104 e non mi fa proseguire. Ho già provato cambiando browser ma nulla. Consigli, suggerimenti? Grazie

mandalai

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

- Argomenti simili