Noipa, modifica dati personali
5 partecipanti
Noipa, modifica dati personali
Salve a tutti. In questi giorni, come probabilmente avrete notato, l'indirizzo e-mail istituzionale è stato modificato da nome.cognome@istruzione.it a nome.cognome@posta.istruzione.it e volevo modificare la mia e-mail sul portale noipa, ma selezionando "modifica dati personali" compare il seguente messaggio: "Spiacenti, non avete l'autorizzazione per cambiare i vostri dati personali
Se siete operatori o amministrati, effettuare l'autenticazione tramite NoiPA".
Specifico inoltre che ho effettuato l'autenticazione tramite spid e ho tentato pure ad autenticarmi con CF e password, a quel punto però mi chiede di modificare la password, ma non mi permette nemmeno di eseguire questa operazione....
Qualcuno potrebbe forse dirmi dove sto sbagliando....? Eppure non mi pare un'operazione tanto complicata. Forse il problema è del portale?
Se siete operatori o amministrati, effettuare l'autenticazione tramite NoiPA".
Specifico inoltre che ho effettuato l'autenticazione tramite spid e ho tentato pure ad autenticarmi con CF e password, a quel punto però mi chiede di modificare la password, ma non mi permette nemmeno di eseguire questa operazione....
Qualcuno potrebbe forse dirmi dove sto sbagliando....? Eppure non mi pare un'operazione tanto complicata. Forse il problema è del portale?
ingridk- Messaggi : 1141
Re: Noipa, modifica dati personali
La password te la fa cambiare spesso perché scade. Comunque ti consiglio di non avere fretta perché ad alcuni la nuova mail non è ancora stata attivata e può darsi che su noipa correggano in automatico (anche se a dire il vero non lo so).
Dec- Moderatore
Grazie Dec. Ma secondo te come mai non mi permette di cambiare la password? Il motivo potrebbe essere che da un po' di tempo sto usando lo spid per autenticarmi e non più CF e password?
E poi..... come mai non riesco a modificare i dati personali?
E poi..... come mai non riesco a modificare i dati personali?
Ma il mio problema sta a monte: dice che non sono autorizzata a modificare i miei dati personali.... :((
Ma il pin (non la password) l'hai chiesto? Io ti dico che qualche anno fa ho dovuto chiederlo però alla segreteria della mia scuola e poi me l'hanno mandato effettivamente via mail, quindi la modalità è un po' diversa da quella di cui ha parlato Antesignano.
Dec- Moderatore
[quote="Antesignano"]@Dec
Curioso che il pin te l'abbiano dato a scuola.
[/quote]
Non è per niente curioso: quando sono stati introdotti i servizi self il PIN andava richiesto espressamente in segreteria e arrivava in seguito ad una veloce procedura.
Non so se adesso coesistano due possibilità (sono in pensione da tempo), ma è certo che per il PIN, per diversi anni, ci si doveva rivolgere al Responsabile dell'Identificazione del Dipendente.
Curioso che il pin te l'abbiano dato a scuola.
[/quote]
Non è per niente curioso: quando sono stati introdotti i servizi self il PIN andava richiesto espressamente in segreteria e arrivava in seguito ad una veloce procedura.
Non so se adesso coesistano due possibilità (sono in pensione da tempo), ma è certo che per il PIN, per diversi anni, ci si doveva rivolgere al Responsabile dell'Identificazione del Dipendente.
fradacla- Moderatore
[quote="Antesignano"]
BUONGIORNO, HO BISOGNO DEL PIN IDENTIFICATIVO PER POTER CAMBIARE LA RESIDENZA. GRAZIE
la informiamo che la stessa è stata chiusa con la seguente risoluzione:
IL PIN E’ STATO RIGENERATO ED INVIATO ALL’INDIRIZZO DI POSTA : gaio.giulio.cesare@spqr.com Nel caso in cui dovesse ricevere due pin, prenda in considerazione l’ultimo arrivato. Qualora la casella di posta su indicata non fosse più attiva o verificata, potrà sostituirla in "modifica dati personali" presente nella finestra DATI DI ACCESSO, oppure rivolgendosi a un funzionario della Sede (operatore con ruolo RID) dove presta Servizio che provvederà, col tramite della procedura di "Identificazione dipendente", ad aggiornare il Suo indirizzo di posta elettronica sul quale, successivamente, potrà ricevere il PIN.
[/quote]
Leggo adesso nel dettaglio.
Tu hai chiesto un PIN all'assistenza, che lo ha RIgenerato, partendo dal presupposto che tu avessi perso il precedente.
Inoltre la stessa assistenza dice chiaramente che puoi rivolgerti al RID per aggiornare l'indirizzo di posta sul quale ricevere il PIN.
E' esattamente quello che hanno sempre fatto in segreteria: alla richiesta del PIN da parte del dipendente, inserivano nel sistema l'indirizzo di posta elettronica (identificazione) su cui poi arrivava il PIN. Semplificando: la segreteria fornisce il PIN, non nel senso che se lo inventa, ma nel senso che attiva il sistema per il rilascio del PIN.
BUONGIORNO, HO BISOGNO DEL PIN IDENTIFICATIVO PER POTER CAMBIARE LA RESIDENZA. GRAZIE
la informiamo che la stessa è stata chiusa con la seguente risoluzione:
IL PIN E’ STATO RIGENERATO ED INVIATO ALL’INDIRIZZO DI POSTA : gaio.giulio.cesare@spqr.com Nel caso in cui dovesse ricevere due pin, prenda in considerazione l’ultimo arrivato. Qualora la casella di posta su indicata non fosse più attiva o verificata, potrà sostituirla in "modifica dati personali" presente nella finestra DATI DI ACCESSO, oppure rivolgendosi a un funzionario della Sede (operatore con ruolo RID) dove presta Servizio che provvederà, col tramite della procedura di "Identificazione dipendente", ad aggiornare il Suo indirizzo di posta elettronica sul quale, successivamente, potrà ricevere il PIN.
[/quote]
Leggo adesso nel dettaglio.
Tu hai chiesto un PIN all'assistenza, che lo ha RIgenerato, partendo dal presupposto che tu avessi perso il precedente.
Inoltre la stessa assistenza dice chiaramente che puoi rivolgerti al RID per aggiornare l'indirizzo di posta sul quale ricevere il PIN.
E' esattamente quello che hanno sempre fatto in segreteria: alla richiesta del PIN da parte del dipendente, inserivano nel sistema l'indirizzo di posta elettronica (identificazione) su cui poi arrivava il PIN. Semplificando: la segreteria fornisce il PIN, non nel senso che se lo inventa, ma nel senso che attiva il sistema per il rilascio del PIN.
fradacla- Moderatore
Ho il pin e tempo fa ho anche modificato l'Iban. Il problema sta nel primissimo passaggio: cliccando su modifica dati personali dice subito che non sono autorizzata e non capisco il motivo. Ho fatto una segnalazione ieri ma non ho ancora ricevuto alcuna risposta....
Certo, l'ho richiesto ad anni di distanza e, come mi sembra che abbia già scritto anche fradacla, non me l'ha dato la segreteria, ma l'addetto ha inserito la richiesta e poi mi è arrivato via mail da noipa.
Le scuole non sono chiuse; al massimo potrà capitare che l'addetto sia in ferie.
Le scuole non sono chiuse; al massimo potrà capitare che l'addetto sia in ferie.
Dec- Moderatore
Come vi dicevo, ho già il pin.... forse non mi sono spiegata, ma il problema sta a monte...
Ho lo stesso problema io ora.
Ovvero quando provo ad andare su Modifica dati personali, su NoiPA esce fuori il seguente messaggio:
SPIACENTE, NON AVETE L'AUTORIZZAZIONE PER CAMBIARE I VOSTRI DATI PERSONALI"....
...non so che fare.
Ovvero quando provo ad andare su Modifica dati personali, su NoiPA esce fuori il seguente messaggio:
SPIACENTE, NON AVETE L'AUTORIZZAZIONE PER CAMBIARE I VOSTRI DATI PERSONALI"....
...non so che fare.
ALO1998- Messaggi : 30
Argomenti simili
» NoiPA impossibile modificare dati personali
» Problemi accesso Noipa!”Non autorizzato a modificare i dati personali”
» NoiPA: Spiacente, non avete l'autorizzazione per cambiare i vostri dati personali
» ISTANZE ON LINE MODIFICA DATI PERSONALI
» MODIFICA DEI DATI
» Problemi accesso Noipa!”Non autorizzato a modificare i dati personali”
» NoiPA: Spiacente, non avete l'autorizzazione per cambiare i vostri dati personali
» ISTANZE ON LINE MODIFICA DATI PERSONALI
» MODIFICA DEI DATI