Flaggare posizione regolare nei confronti del servizio di leva?
+19
CatLady
gugu
determinato
mattopris
ggs
hist.88
sandgirl
L'ALTRO POLO
nordest1980
CarloCT
Gaia15
Carlo8002020
leonardo_8
rosanero84
simone.zedda
genetista83
Diana77
Dec
Matthew82
23 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Flaggare posizione regolare nei confronti del servizio di leva?
Promemoria primo messaggio :
Questa voce va flaggata?
posizione regolare nei confronti del servizio di leva al quale l'aspirante sia stato eventualmente chiamato (articolo 2, comma 7 bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 693/1996)
Rispetto a prima hanno aggiunto: al quale l'aspirante sia stato eventualmente chiamato.
E quindi?
Questa voce va flaggata?
posizione regolare nei confronti del servizio di leva al quale l'aspirante sia stato eventualmente chiamato (articolo 2, comma 7 bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 693/1996)
Rispetto a prima hanno aggiunto: al quale l'aspirante sia stato eventualmente chiamato.
E quindi?
Matthew82- Messaggi : 79
Re: Flaggare posizione regolare nei confronti del servizio di leva?
Per me, non la devono flaggare quelli nati dopo il 1985 e le donne, oppure quelli che non sono regolari (obiettori di coscienza).
Gli altri devono flaggare.
Gli altri devono flaggare.
rosanero84- Messaggi : 18
[quote="rosanero84"]Per me, non la devono flaggare quelli nati dopo il 1985 e le donne, oppure quelli che non sono regolari (obiettori di coscienza).
Gli altri devono flaggare.[/quote]
Gentilissimo,
sugli obiettori di coscienza, mi permetto di dissentire.
Gli obiettori di coscienza, nelle forme del servizio civile, prestavano il servizio di leva.
Gentilissimo,
Gli obiettori di coscienza, nelle forme del servizio civile, prestavano il servizio di leva.
CarloCT- Messaggi : 167
[quote="CarloCT"][quote="rosanero84"]Per me, non la devono flaggare quelli nati dopo il 1985 e le donne, oppure quelli che non sono regolari (obiettori di coscienza).
Gentilissimo,
Gli obiettori di coscienza, nelle forme del servizio civile, prestavano il servizio di leva.[/quote]
ok
Gentilissimo,
Gli obiettori di coscienza, nelle forme del servizio civile, prestavano il servizio di leva.[/quote]
ok
rosanero84- Messaggi : 18
Quindi che si fa?
Matthew82- Messaggi : 79
Di certo non le donne
Ieri faceo domanda per una mia amica e non l'abbiamo inserito
Ieri faceo domanda per una mia amica e non l'abbiamo inserito
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
vecchie graduatorie era art 2 comma 4...non cambia nulla
nordest1980- Messaggi : 32
Io sonp donna e ho flaggato. Non perché sia stata chiamata, ma perché il giorno che ho compilato non mi faceva andare avanti se non flaggavo. Poi la domanda l'ho inoltrata il 27, forse già lo avevano risolto il bug, però ho evitato di fare ulteriori modifiche dopo che erano giorni che entravo e uscivo dalla domanda.
Per cui l'ho inviata così, ci mancherebbe anche che mi fanno problemi. Aprono una procedura e continuano a fare modifiche in corso d'opera...non si può passare le giornate a vedere se i tecnici del MIUR hanno modificato qualcosa.
Per cui l'ho inviata così, ci mancherebbe anche che mi fanno problemi. Aprono una procedura e continuano a fare modifiche in corso d'opera...non si può passare le giornate a vedere se i tecnici del MIUR hanno modificato qualcosa.
sandgirl- Messaggi : 508
Buonasera,
scusate, io ho compilato ed inoltrato la domanda giorni fa e si doveva flaggare per forza quella voce, quindi così avevo fatto.
Ora sembra di no. Essendo io nato nel 1988 (quindi per me il servizio militare non era obbligatorio), dovrei annullare l'inoltro e farne un altro eliminando la spunta, secondo voi?
scusate, io ho compilato ed inoltrato la domanda giorni fa e si doveva flaggare per forza quella voce, quindi così avevo fatto.
Ora sembra di no. Essendo io nato nel 1988 (quindi per me il servizio militare non era obbligatorio), dovrei annullare l'inoltro e farne un altro eliminando la spunta, secondo voi?
hist.88- Messaggi : 10
Scusate la domanda banale, ma le donne devono barrare " essere in posizione regolare nei confronti del servizio di leva"?
ggs- Messaggi : 12
Io l'ho barrato e sono donna perché il sistema non mi faceva andare avanti. Ma ora che hanno risolto penso che non si debba barrare.
Anche se in realtà ho preso in mano la domanda cartacea del 2017 e la dichiarazione di essere in regola col servizio di leva riguardava tutti, perché non c'erano crocette ma era una serie di dichiarazioni da firmare in fondo.
Non penso che comunque sia considerato errore né in un senso né nell'altro, soprattutto visti i bug a riguardo.
Anche se in realtà ho preso in mano la domanda cartacea del 2017 e la dichiarazione di essere in regola col servizio di leva riguardava tutti, perché non c'erano crocette ma era una serie di dichiarazioni da firmare in fondo.
Non penso che comunque sia considerato errore né in un senso né nell'altro, soprattutto visti i bug a riguardo.
sandgirl- Messaggi : 508
[quote="hist.88"]Buonasera,
[/quote]
No.
[/quote]
No.
Dec- Moderatore
Io (nato nell'88) ho selezionato la casella della leva. D'altronde la dicitura è: "posizione regolare nei confronti del servizio di leva al quale sia stato eventualmente chiamato".
Attualmente la leva è sospesa, non abolita, e quindi potrebbero "eventualmente" chiamarmi; non avendomi chiamato, sono comunque in "posizione regolare", in quanto, fino ad oggi, non sono stato tenuto ad arruolarmi.
Attualmente la leva è sospesa, non abolita, e quindi potrebbero "eventualmente" chiamarmi; non avendomi chiamato, sono comunque in "posizione regolare", in quanto, fino ad oggi, non sono stato tenuto ad arruolarmi.
mattopris- Messaggi : 1168
Ma se nel dubbio si flagga sia per gli uomini che per le donne, potrebbe essere motivo di esclusione?
determinato- Messaggi : 1304
Non è vero che la norma riguarda solo i nati dal 1985; i nati degli anni precedenti che erano iscritti all'università non hai mai fatto il militare o l'obiettore.
gugu- Messaggi : 39712
Gugu, se tu fossi nato nel 1990 lo flaggheresti?
A mio avviso chi non è stato chiamato alla leva, nato prima o dopo il 1985 non dovrebbe flaggare.
C'è da dire che negli anni scorsi, la dicitura sul modulo cartaceo poteva essere integrata indicando la Legge sulla sospensione della leva, ma il modello online non permette di aggiungere alcuna dichiarazione ulteriore.
C'è da dire che negli anni scorsi, la dicitura sul modulo cartaceo poteva essere integrata indicando la Legge sulla sospensione della leva, ma il modello online non permette di aggiungere alcuna dichiarazione ulteriore.
Ma la voce parla di chi sia stato "eventualmente" chiamato: secondo me, per questo non è un errore spuntarla anche se, appunto, la chiamata non è arrivata (ad es. per la sospensione della leva). Siamo nei fatti "in regola" con il servizio militare e quindi non stiamo dichiarando il falso. Il fine di quella casella è indicare/scovare eventuali "disertori"; chi, per motivi diversi, non lo è , è a posto.
mattopris- Messaggi : 1168
A me su questo punto rimane il dubbio.
Il Mi dovrebbe pubblicare una faq chiarificatrice.
Ospite- Ospite
[quote="zancle87"]Il Mi dovrebbe pubblicare una faq chiarificatrice.[/quote]
Se però non lo fa ognuno flaggherà o meno l'opzione.
Di certo non è un problema irrisolvibile ma servirebbe un chiarimento affinché si abbia un comportamento uniforme.
Se però non lo fa ognuno flaggherà o meno l'opzione.
Di certo non è un problema irrisolvibile ma servirebbe un chiarimento affinché si abbia un comportamento uniforme.
Condivido la mia esperienza.
Ho rivisto la mia domanda presso un sindacato dopo che l'avevo già inoltrata, senza spuntare la voce sulla posizione del servizio di leva (il sistema mi aveva permesso di procedere senza bloccarmi).
Mi hanno suggerito di correggere dicendo che va flaggata, e di effettuare un nuovo inoltro.
Ho rivisto la mia domanda presso un sindacato dopo che l'avevo già inoltrata, senza spuntare la voce sulla posizione del servizio di leva (il sistema mi aveva permesso di procedere senza bloccarmi).
Mi hanno suggerito di correggere dicendo che va flaggata, e di effettuare un nuovo inoltro.
Ultima modifica di CatLady il Dom Ago 02, 2020 3:15 pm - modificato 1 volta.
CatLady- Messaggi : 6
Cat Lady, quindi devono flaggarla anche le donne?
Mi hanno detto di si, devono flaggarla tutti.
CatLady- Messaggi : 6
Vi condivido la mia esperienza.
Ho scritto a Bruschi ponendo il seguente quesito:
Gentilissimo dottor Bruschi
le scrivo (anche a nome di molti altri colleghi) per alcuni dubbi relativi alla compilazione della domanda per l’iscrizione alle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze previste dall’O.M. 60/2020.
Sezione ALTRE DICHIARAZIONI
1) La spunta relativa all’obbligo di leva (“posizione regolare nei confronti del servizio di leva al quale L’ASPIRANTE SIA STATO EVENTUALMENTE CHIAMATO”) va spuntata anche da chi, per motivi anagrafici, non è soggetto all’obbligo (e quindi non è stato chiamato, in virtù della sospensione della leva obbligatoria?) O non va spuntata (sembrerebbe piú logica questa seconda opzione)? Sulla rete ci sono interpretazioni contrastanti al riguardo
La risposta è stata:
"Si tratta, in entrambi i casi, di dichiarazioni di prammatica, risalenti nel tempo, che stanno provocando caos. E me ne dispiace. Sul primo, è regolare… in quanto non doveva prestarlo."
E' stato molto gentile a rispondere, ma non molto chiaro... cosa ne deducete voi? Che bisogna spuntare o no? A questo punto sembrerebbe di sì, ma la risposta stessa non mi sembra univoca. Io non avevo spuntato, ma a questo punto son quasi tentato di spuntarla...
Ho scritto a Bruschi ponendo il seguente quesito:
Gentilissimo dottor Bruschi
le scrivo (anche a nome di molti altri colleghi) per alcuni dubbi relativi alla compilazione della domanda per l’iscrizione alle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze previste dall’O.M. 60/2020.
Sezione ALTRE DICHIARAZIONI
1) La spunta relativa all’obbligo di leva (“posizione regolare nei confronti del servizio di leva al quale L’ASPIRANTE SIA STATO EVENTUALMENTE CHIAMATO”) va spuntata anche da chi, per motivi anagrafici, non è soggetto all’obbligo (e quindi non è stato chiamato, in virtù della sospensione della leva obbligatoria?) O non va spuntata (sembrerebbe piú logica questa seconda opzione)? Sulla rete ci sono interpretazioni contrastanti al riguardo
La risposta è stata:
"Si tratta, in entrambi i casi, di dichiarazioni di prammatica, risalenti nel tempo, che stanno provocando caos. E me ne dispiace. Sul primo, è regolare… in quanto non doveva prestarlo."
E' stato molto gentile a rispondere, ma non molto chiaro... cosa ne deducete voi? Che bisogna spuntare o no? A questo punto sembrerebbe di sì, ma la risposta stessa non mi sembra univoca. Io non avevo spuntato, ma a questo punto son quasi tentato di spuntarla...
Pietro90- Messaggi : 239
Personalmente quando era cartaceo non flaggavo e scrivevo "Esente", in quanto donna presumo si possa anche non metterlo. Credo.
_Rosanna_- Messaggi : 1522
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Posizione regolare nei confronti del servizio di leva
» Spuntare posizione regolare nei confronti del servizio di leva?
» Posizione regolare servizio leva per i nati dal 1985 in poi
» Spuntare posizione regolare nei confronti del servizio di leva?
Pagina 2 di 3