Quarantena e certificato medico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quarantena e certificato medico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quarantena e certificato medico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quarantena e certificato medico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quarantena e certificato medico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quarantena e certificato medico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quarantena e certificato medico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quarantena e certificato medico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quarantena e certificato medico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quarantena e certificato medico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Quarantena e certificato medico

4 partecipanti

Andare in basso

Quarantena e certificato medico Empty Quarantena e certificato medico

Messaggio Da gugu Dom Set 13, 2020 4:17 pm

Visto che potrebbe succedere che già domani qualche classe venga messa in quarantena, non mi è ancora chiaro un passaggio per i docenti.

Il docente X si trova nella classe Y domani. Martedì Pierino, della classe Y, è positivo al test.
Tutta la classe e i docenti vengono messi in quarantena.
Cosa devono fare i docenti una volta a casa?
Contattare il medico e avere un certificato a distanza della quarantena?
Oppure la quarantena sarà certificata dall'ATS cui la scuola si è rivolta?
gugu
gugu

Torna in alto Andare in basso

Quarantena e certificato medico Empty Re: Quarantena e certificato medico

Messaggio Da pepe Dom Set 13, 2020 5:26 pm

Nel nostro protocollo è scritto quanto segue relativamente a un operatore che avesse sintomi COVID: 1) prendere contatto con il MMG, 2) comunicare l'assenza da lavoro per motivi di salute con presentazione del certificato medico (ovvero comunicazione del numero di protocollo), 3) richiesta da parte del MMG del test diagnostico e lo comunica al DdP, che si attiverà per il test.

Non si fa menzione però della quarantena di un operatore (docente), qualora un alunno si ammali, ma credo che il procedimento sia lo stesso. Ovviamente in questo caso è la scuola a informare il docente, che si attiverà a prendere contatto con il MMG.

Mi chiedo: il contatto con il MMG deve essere telefonico (triage telefonico) come era nei mesi scorsi?

Ultima modifica di pepe il Dom Set 13, 2020 5:32 pm - modificato 1 volta.
pepe
pepe

Messaggio Da pepe Dom Set 13, 2020 5:29 pm

Aggiungo: la mia regione ha emanato indicazioni in merito, reperibili al seguente link, che il ds ci ha inoltrato.

https://salute.regione.emilia-romagna.it/tutto-sul-coronavirus/prevenzione-a-scuola

E' di competenza del DdP la decisione in merito alla quarantena di chi è entrato in contatto con il soggetto positivo.
pepe
pepe

Messaggio Da kelila Dom Set 13, 2020 5:39 pm

La scuola comunica al DdP i contatti stretti dello studente positivo; il DdP dispone la quarantena del docente X; il DdP comunica alla Scuola i nominativi dei soggetti posti in quarantena; Il DdP deciderà la strategia più adatta circa eventuali screening al personale scolastico e agli alunni; a conclusione della quarantena, in assenza di sintomi, il docente torna a scuola. Non vi sono a tutt'oggi indicazioni di richiesta di certificazione di quarantena al medico curante. Suppongo se ne occupi il Ddp.

kelila

Messaggio Da gugu Dom Set 13, 2020 5:48 pm

[quote="kelila"]La scuola comunica al DdP i contatti stretti dello studente positivo; il DdP dispone la quarantena del docente X; il DdP comunica alla Scuola i nominativi dei soggetti posti in quarantena; Il DdP deciderà la strategia più adatta circa eventuali screening al personale scolastico e agli alunni; a conclusione della quarantena, in assenza di sintomi, il docente torna a scuola. Non vi sono a tutt'oggi indicazioni di richiesta di certificazione di quarantena al medico curante. Suppongo se ne occupi il Ddp.
[/quote]

E' esattamente il tassello che manca. Ovvero se il MMG debba produrre qualcosa o meno riguardo al docente in quarantena.
Allo stesso modo presumo che il DdP indicherà al docente quando sottoporsi al tampone e dove. Se il luogo fosse lontano il docente potrà recarsi al presidio utilizzando i mezzi pubblici? O dovrà trovare qualcuno che lo accompagni nel caso non avesse mezzo proprio?
gugu
gugu

Messaggio Da kelila Dom Set 13, 2020 6:03 pm

[quote="gugu"][quote="kelila"]La scuola comunica al DdP i contatti stretti dello studente positivo; il DdP dispone la quarantena del docente X; il DdP comunica alla Scuola i nominativi dei soggetti posti in quarantena; Il DdP deciderà la strategia più adatta circa eventuali screening al personale scolastico e agli alunni; a conclusione della quarantena, in assenza di sintomi, il docente torna a scuola. Non vi sono a tutt'oggi indicazioni di richiesta di certificazione di quarantena al medico curante. Suppongo se ne occupi il Ddp.
[/quote]

E' esattamente il tassello che manca. Ovvero se il MMG debba produrre qualcosa o meno riguardo al docente in quarantena.
Allo stesso modo presumo che il DdP indicherà al docente quando sottoporsi al tampone e dove. Se il luogo fosse lontano il docente potrà recarsi al presidio utilizzando i mezzi pubblici? O dovrà trovare qualcuno che lo accompagni nel caso non avesse mezzo proprio?[/quote]

Decisione/procedura che spetta, in assenza di indicazioni, al SSN e non al dipendente.
Deciderà sicuramente il DpP se sottoporre il contatto stretto al tampone, tenendo conto del cluster all'interno dell'Istituto/comunità e della situazione epidemiologica della specifica area geografica. L'utilizzo dei mezzi pubblici sarebbe sconsigliato in queste occasioni. Il DdP, a richiesta dell'interessato, darà indicazioni sicuramente.

kelila

Messaggio Da gugu Dom Set 13, 2020 6:19 pm

https://www.orizzontescuola.it/ritorno-in-classe-14-docenti-in-quarantena-a-lerici-rinviato-linizio-dellanno-scolastico/

Dunque basta che un collega sia positivo e lo si sia incontrato per mandare tutti in quarantena. A questo non appena ci sarà il primo caso in una scuola, posto che il docente potrebbe avere incontrato in aula docenti o nel corridoio la maggior parte di tutti i colleghi la scuola dovrebbe automaticamente chiudere perché priva di personale. Non mi pare però che in altri casi sia stata seguita questa strada.
gugu
gugu

Messaggio Da pepe Dom Set 13, 2020 6:20 pm

Nella mia regione i MMG il sabato (come la domenica) non sono in servizio: se io vengo a sapere dalla scuola su indicazione del DdP che devo andare in quarantena il sabato, chi contatto? il 118?

Hanno previsto tutto per gli studenti, ma per quanto riguarda il personale mi sembra tutto nebuloso...

Ultima modifica di pepe il Dom Set 13, 2020 6:24 pm - modificato 1 volta.
pepe
pepe

Messaggio Da Dec Dom Set 13, 2020 6:22 pm

Il 118 no di certo. C'è la guardia medica se dovesse servire il certificato, ma penso che in questi casi farà tutto il Ddp.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pepe Dom Set 13, 2020 6:26 pm

[quote="Dec"]Il 118 no di certo. C'è la guardia medica se dovesse servire il certificato, ma penso che in questi casi farà tutto il Ddp.[/quote]

Quindi, nel caso in cui io abbia i sintomi (non nel caso di comunicazione della quarantena per alunno positivo) bisogna chiamare telefonicamente la guardia medica, senza recarvisi, perché prenda contatto con il DdP?

Ultima modifica di pepe il Dom Set 13, 2020 6:28 pm - modificato 1 volta.
pepe
pepe

Messaggio Da Dec Dom Set 13, 2020 6:27 pm

Secondo me, sarà la scuola o direttamente il Ddp a darci le indicazioni. Non poniamoci troppi problemi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da gugu Dom Set 13, 2020 6:29 pm

Io però mi interrogo sul fatto della capacità del DdP di gestire tutti i casi, quando magari arriveranno giornalmente in provincia centinaia di segnalazioni.
Cosa si farà quando il sistema collasserà?
gugu
gugu

Messaggio Da pepe Dom Set 13, 2020 6:36 pm

Torneremo in DAD...
pepe
pepe

Messaggio Da kelila Dom Set 13, 2020 6:39 pm

[quote="pepe"][quote="Dec"]Il 118 no di certo. C'è la guardia medica se dovesse servire il certificato, ma penso che in questi casi farà tutto il Ddp.[/quote]

Quindi, nel caso in cui io abbia i sintomi (non nel caso di comunicazione della quarantena per alunno positivo) bisogna chiamare telefonicamente la guardia medica, senza recarvisi, perché prenda contatto con il DdP?[/quote]

Tu devi solo avvisare il medico o la Guardia Medica (giorni festivi) e la scuola dove giustificherai l'assenza come al solito. Sarà il medico a valutare il da farsi mettendosi in contatto con il DdP.
La scuola non deve fare nulla, solo aspettare. Sarà il DdP a contattarla in caso di positività.

kelila

Messaggio Da pepe Dom Set 13, 2020 6:41 pm

Comunque, relativamente al certificato per quarantena sul sito INPS c'è scritto che deve essere il MMG a redigere il certificato (credo a questo punto la guardia medica qualora il MMG non sia reperibile):

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=53909

"Certificazione sanitaria

Ai fini del riconoscimento della tutela di cui al comma 1, il lavoratore deve produrre il certificato di malattia attestante il periodo di quarantena nel quale il medico curante dovrà indicare gli estremi del provvedimento emesso dall’operatore di sanità pubblica (comma 3 dell’articolo 26).

Sulla base delle disposizioni vigenti in materia di tutela della malattia, il certificato deve essere redatto sin dal primo giorno di malattia in modalità telematica. Nei casi residuali di certificato emesso in modalità cartacea, lo stesso dovrà essere trasmesso all’Inps nel termine dei due giorni previsti dalla normativa di riferimento.

[b]Per tale motivo, qualora al momento del rilascio del certificato, il medico non disponga delle informazioni relative al provvedimento, queste verranno acquisite direttamente dal lavoratore interessato presso l’operatore di sanità pubblica e comunicate successivamente all’Inps, mediante i consueti canali di comunicazione (posta ordinaria o PEC).[/b] Il lavoratore, in tal modo, comunicherà gli estremi del provvedimento (numero di protocollo, dati della Struttura di sanità pubblica che ha emesso il provvedimento, data di redazione e periodo di sorveglianza prescritto) e il PUC del certificato al quale si riferiscono, allegando, ove possibile, il provvedimento medesimo.

In attesa dell’integrazione da parte del lavoratore, il certificato pervenuto all’Istituto verrà considerato sospeso, mediante apposizione del codice di anomalia generica (anomalia A), come precisato nell’allegato al presente messaggio specificatamente riferito alla procedura “CDM”.

Naturalmente, in tutti i casi in cui l’anomalia sia da considerarsi sanata, sulla base delle indicazioni fornite con il citato allegato, dovrà essere inserito in procedura “CDM” l’apposito codice per poter proseguire con le attività finalizzate al riconoscimento della prestazione di malattia."

Da notare il passaggio che ho messo in grassetto: se il medico non dispone delle informazioni relative al provvedimento, dobbiamo essere noi ad acquisirle (come?) e a trasmetterle all'INPS.

Se io non posso uscire di casa in quarantena, ovviamente in un caso del genere devo farmi la PEC, perché non posso recarmi in posta e non posso mandare mio marito che è in quarantena come me.
pepe
pepe

Messaggio Da Dec Lun Set 14, 2020 12:13 am

[quote="gugu"]Io però mi interrogo sul fatto della capacità del DdP di gestire tutti i casi, quando magari arriveranno giornalmente in provincia centinaia di segnalazioni.
Cosa si farà quando il sistema collasserà? [/quote]

Non ho idea di quante persone lavorino al Ddp. Se non sono sufficienti, lo potenzieranno trasferendo dipendenti che di solito lavorano in un altro reparto. Mi auguro che in questi mesi ci abbiano pensato e non collassi proprio niente. Di certo non dobbiamo preoccuparci noi anche di questo perché non è il lavoro nostro, ma di qualcun altro. Le preoccupazioni sono tutte legittime, ma mi sembra che si stia un po' esagerando con il pessimismo: pensiamo a fare la nostra parte e qualcun altro dovrà fare la sua. Personalmente - lo dico a mo' di scommessa (benaugurante) - credo che l'anno scolastico procederà abbastanza regolarmente, sicuramente con qualche scuola chiusa a macchia di leopardo e qualche caso di quarantena e tampone, ma non sarà quello sfacelo generale che prevedete tu ed altri.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili