Uscita autonoma alunni quinta primaria
+5
pasqui74
Gianfranco
coccobello
stringiamciacoorte
Veronica
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Uscita autonoma alunni quinta primaria
Promemoria primo messaggio :
Qualcuno potrebbe indicarmi secondo quale legge è possibile lasciar uscire i bambini delle elementari fuori da soli da scuola se c’è un permesso firmato dai genitori e dal preside?
Perché stando all’articolo 591 del codice penale trattasi di abbandono di minore ma si sa che nella scuola valgono più le consuetudini che le leggi del codice penale, tanto c’è sempre il sedere dei docenti a sistemare le cose.
Qualcuno sa se esiste questa legge che dice che psi può fare?
Qualcuno potrebbe indicarmi secondo quale legge è possibile lasciar uscire i bambini delle elementari fuori da soli da scuola se c’è un permesso firmato dai genitori e dal preside?
Perché stando all’articolo 591 del codice penale trattasi di abbandono di minore ma si sa che nella scuola valgono più le consuetudini che le leggi del codice penale, tanto c’è sempre il sedere dei docenti a sistemare le cose.
Qualcuno sa se esiste questa legge che dice che psi può fare?
Veronica- Messaggi : 60
Re: Uscita autonoma alunni quinta primaria
Io accompagno i miei alunni all'uscita, secondo grado, per il terrore che mi ha inculcato mio marito.
La questione non è possibile sbrogliarla velocemente andrebbero studiate tutte le norme di vario rango a riguardo.
La questione non è possibile sbrogliarla velocemente andrebbero studiate tutte le norme di vario rango a riguardo.
pasqui74- Messaggi : 1485
Il mio caso è diverso, il bambino è in quinta elementare, tutti gli alunni sono accompagnati al cancello, una volta al cancello i genitori vorrebbero che tornasse a casa da solo. Un soldo di cacio di quinta elementare. Un discolo. In una grande città.
Purtroppo la norma dice che si può fare ma io non ci credo che se gli succede qualcosa io non vengo accusata di non aver cercato di far ragionare quegli scellerati dei suoi.
Purtroppo la norma dice che si può fare ma io non ci credo che se gli succede qualcosa io non vengo accusata di non aver cercato di far ragionare quegli scellerati dei suoi.
Appunto. Mi sembra molto strano che una norma striminzita prevalga su quella. Comunque vorrei un avvocato per avere una risposta chiara e risolutiva.
Volevo fare presente a tutti i colleghi che mi hanno criticata per questo mio intervento che sto sentendo un avvocato penalista il quale mi ha detto di stare molto attenta perché la norma in questione è fatta male, se succede qualcosa ai bambini ci sono ampi margini che permetterebbero di identificare il docente come responsabile.
Continuate a fidarvi dei presidi e delle farfalline che volano.
Continuate a fidarvi dei presidi e delle farfalline che volano.
Quindi l'insegnante come può tutelarsi in casi del genere? Anche io non mi fiderei molto nonostante le rassicurazioni del dirigente.
violetta.- Messaggi : 89
Quindi in realtà l'autorizzazione che ci fanno fare (modulo uscita autonoma minore) i presidi in cui i genitori autorizzano i figli a poter uscire autonomamente non ha alcun valore legale ed è in realtà un INGANNO?
Scuola70- Messaggi : 1434
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Compilazione modulo consenso uscita autonoma alunni Medie Inferiori
» Certificazione competenze in uscita quinta primaria
» Scelte dei vostri alunni/e di quinta:
» Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?"
» uscita alunni dis
» Certificazione competenze in uscita quinta primaria
» Scelte dei vostri alunni/e di quinta:
» Riflessioni pagella tra cui: "I voti in pagella di terza quest'anno influenzeranno il voto di uscita in quinta tra due anni?"
» uscita alunni dis
Pagina 2 di 2