DDI e obbligo del docente di svolgerla da scuola
+19
balanzoneXXI
Dec
manuela85
elieli
hypernova
Valutativo
pasqui74
Annaangelaelvira
arcipippo
@melia
Αρης
pepe
Nashef
baustelle
paniscus_2.1
gugu
Abilitato
patty20
Enoc
23 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
DDI e obbligo del docente di svolgerla da scuola
Promemoria primo messaggio :
Da quale normativa risulta?
Infatti, molte scuole consentono giustamente ai docenti da fare la DDI da casa, per una serie infinita di ragioni, tra le quali:
- decongestionamento delle risorse di rete della scuola
- migliori connessioni casalinghe
- diminuzione del rischio per la salute dei docenti
Secondo questo articolo "Didattica a distanza e digitale integrata, il prof può collegarsi anche da casa"
https://tinyurl.com/y6der6rb
cito testualmente
"I casi in cui il docente deve fare la DDI da scuola
Se la scuola adottasse una Didattica Digitale Integrata al 75%, quindi magari con pochi studenti in presenza e molti studenti a casa, come previsto dall’ultimo DPCM, allora in quel caso essendo una didattica mista, il docente dovrà garantire la sua presenza a scuola e svolgere il collegamento a distanza dalla classe in cui frequenta in presenza il 25%.
Un altro caso in cui il docente deve garantire la sua presenza a scuola facendo DDI, è quello in cui ci sono sue classi in presenza e altre classi che operano a distanza. In tal caso il docente che termina un’ora con la classe in presenza, passa a fare l’ora successiva con la classe a distanza, quindi non ha il tempo di recarsi a casa per il collegamento.
Scuole con pessima connettività
Ci sono anche i casi in cui le scuole hanno una pessima connettività e il collegamento per la didattica a distanza da scuola è proibitivo, quindi avere la libertà da parte del docente di scegliere, se ne ha la possibilità, da dove collegarsi è anche una opportunità per la buona qualità della lezione.
Bisogna anche sottolineare che, in fase di emergenza epidemiologica, lavorare da casa per i docenti, utilizzando la DaD al 100%, è un elemento di sicurezza e contribuisce a limitare i rischi dell’estendersi del contagio"
Quindi, ricapitolando: le scuole delle regioni in DDI al 100% che continuano a obbligare i docenti ad andare in presenza dentro aule vuote e con connessioni indecenti, sono all'interno del perimetro della legalità?
Prevengo subito la questione della "Nota Ministeriale Bruschi" dove si parla di docenti in presenza per la DDI, in quanto nota ministeriale non può essere in contrasto con il Decreto Legge n. 104/2020, che prevede per i docenti in caso di emergenza epidemiologica il ricorso al lavoro agile (e quindi la DDI da casa).
Da quale normativa risulta?
Infatti, molte scuole consentono giustamente ai docenti da fare la DDI da casa, per una serie infinita di ragioni, tra le quali:
- decongestionamento delle risorse di rete della scuola
- migliori connessioni casalinghe
- diminuzione del rischio per la salute dei docenti
Secondo questo articolo "Didattica a distanza e digitale integrata, il prof può collegarsi anche da casa"
https://tinyurl.com/y6der6rb
cito testualmente
"I casi in cui il docente deve fare la DDI da scuola
Se la scuola adottasse una Didattica Digitale Integrata al 75%, quindi magari con pochi studenti in presenza e molti studenti a casa, come previsto dall’ultimo DPCM, allora in quel caso essendo una didattica mista, il docente dovrà garantire la sua presenza a scuola e svolgere il collegamento a distanza dalla classe in cui frequenta in presenza il 25%.
Un altro caso in cui il docente deve garantire la sua presenza a scuola facendo DDI, è quello in cui ci sono sue classi in presenza e altre classi che operano a distanza. In tal caso il docente che termina un’ora con la classe in presenza, passa a fare l’ora successiva con la classe a distanza, quindi non ha il tempo di recarsi a casa per il collegamento.
Scuole con pessima connettività
Ci sono anche i casi in cui le scuole hanno una pessima connettività e il collegamento per la didattica a distanza da scuola è proibitivo, quindi avere la libertà da parte del docente di scegliere, se ne ha la possibilità, da dove collegarsi è anche una opportunità per la buona qualità della lezione.
Bisogna anche sottolineare che, in fase di emergenza epidemiologica, lavorare da casa per i docenti, utilizzando la DaD al 100%, è un elemento di sicurezza e contribuisce a limitare i rischi dell’estendersi del contagio"
Quindi, ricapitolando: le scuole delle regioni in DDI al 100% che continuano a obbligare i docenti ad andare in presenza dentro aule vuote e con connessioni indecenti, sono all'interno del perimetro della legalità?
Prevengo subito la questione della "Nota Ministeriale Bruschi" dove si parla di docenti in presenza per la DDI, in quanto nota ministeriale non può essere in contrasto con il Decreto Legge n. 104/2020, che prevede per i docenti in caso di emergenza epidemiologica il ricorso al lavoro agile (e quindi la DDI da casa).
Enoc- Messaggi : 473
Re: DDI e obbligo del docente di svolgerla da scuola
[quote="baustelle"]Dove posso leggere la nota ministeriale per intero?
[/quote]
La trovi qui: http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20201027/nota-1934-del-26-ottobre-2020-indicazioni-operative-svolgimento-attivita-didattiche-nelle-scuole-del-territorio-nazionale-in-materia-di-didattica-digitale-integrata.pdf
[/quote]
La trovi qui: http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20201027/nota-1934-del-26-ottobre-2020-indicazioni-operative-svolgimento-attivita-didattiche-nelle-scuole-del-territorio-nazionale-in-materia-di-didattica-digitale-integrata.pdf
pepe- Messaggi : 1812
grazie, l'avevo trovata. Ma tu, pepe, dici che ne deve uscire una nuova?
baustelle- Messaggi : 1745
Nell’articolo di OS sul nuovo DPCM si parla di una nuova nota esplicativa del MIUR, che però a questo punto dovrebbe uscire entro oggi: https://www.orizzontescuola.it/nuovo-dpcm-tutte-le-misure-per-la-scuola-fino-al-3-dicembre-didattica-digitale-mascherine-riunioni-concorsi/
Il mio ds, che è molto scrupoloso dal punto di vista normativa, non ha ancora comunicato nulla a noi e alle famiglie delle classi che fino a oggi erano al 25% in presenza: ritengo che stia aspettando la nota dal Miur.
Il mio ds, che è molto scrupoloso dal punto di vista normativa, non ha ancora comunicato nulla a noi e alle famiglie delle classi che fino a oggi erano al 25% in presenza: ritengo che stia aspettando la nota dal Miur.
Ultima modifica di pepe il Mer Nov 04, 2020 4:22 pm - modificato 1 volta.
aspettiamo allora...
[quote="baustelle"]aspettiamo allora...[/quote]
Ho appena scoperto che proprio sul sito del MIUR c’è scritto che è prevista la pubblicazione di una nota esplicativa.
Ho appena scoperto che proprio sul sito del MIUR c’è scritto che è prevista la pubblicazione di una nota esplicativa.
Ultima modifica di pepe il Mer Nov 04, 2020 6:19 pm - modificato 1 volta.
idem...anche nella mia scuola nè i docenti nè i ragazzi del'ex 25% sanno se domani dovranno andare a scuola....stando a 50 km dalla scuola prevedo lezione al bar se mi chiudono fuori....
Αρης- Messaggi : 2934
[quote="pepe"][quote="baustelle"]aspettiamo allora...[/quote]
Ho appena scoperta che proprio sul sito del MIUR c’è scritto che è prevista la pubblicazione di una nota esplicativa.[/quote]
non vedo questa scritta... puoi mettere link?
Ho appena scoperta che proprio sul sito del MIUR c’è scritto che è prevista la pubblicazione di una nota esplicativa.[/quote]
non vedo questa scritta... puoi mettere link?
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-ecco-le-misure-del-nuovo-dpcm
Cfr. la fine del primo capoverso.
Cfr. la fine del primo capoverso.
Nashef- Messaggi : 2352
Il nostro ds ci ha comunicato che entro sabato verrà chiarita dal ministero la questione della presenza dei docenti a scuola, per ora quindi rimaniamo in presenza in attesa della nota del Miur.
entro sabato... mah... grazie pepe.
Anche il mio DS ha mandato mezz'ora fa a tutti una email, da domani studenti a casa e docenti a scuola in attesa di una nota esplicativa, in particolare sui laboratori.
@melia- Messaggi : 4461
Indipendentemente dai laboratori o meno spero non ci siano misure restrittive per l'accesso all'istituto imposte dal Miur.
gugu- Messaggi : 39712
da noi per ora ci è chiesto di chiedere esplicitamente di fare didattica a distanza da casa...ribadendo che così facendo è a nostra responsabilità e carico di tutto....sinceramente non ne capisco molto il senso...a parte pararsi il sederino da eventuali lamentele per problemi di segnale o per screzi con alunni e genitori durante le lezioni a distanza....
[quote="@melia"]Anche il mio DS ha mandato mezz'ora fa a tutti una email, da domani studenti a casa e docenti a scuola in attesa di una nota esplicativa, in particolare sui laboratori.[/quote]
Veramente il decreto entra in vigore da venerdì 6 novembre, per cui oggi le lezioni dovrebbero essere in presenza.
Veramente il decreto entra in vigore da venerdì 6 novembre, per cui oggi le lezioni dovrebbero essere in presenza.
arcipippo- Messaggi : 1333
[quote="Αρης"]da noi per ora ci è chiesto di chiedere esplicitamente di fare didattica a distanza da casa...ribadendo che così facendo è a nostra responsabilità e carico di tutto....sinceramente non ne capisco molto il senso...a parte pararsi il sederino da eventuali lamentele per problemi di segnale o per screzi con alunni e genitori durante le lezioni a distanza....[/quote]
È per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per il telelavoro il datore deve fornirti postazione idonea (ergonomica, sicura dal punto di vista elettrico, ...), connessione, computer.
Se ti mette a disposizione i mezzi a scuola il ds è in regola e se tu vuoi lavorare da casa la responsabilità è tua.
È per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per il telelavoro il datore deve fornirti postazione idonea (ergonomica, sicura dal punto di vista elettrico, ...), connessione, computer.
Se ti mette a disposizione i mezzi a scuola il ds è in regola e se tu vuoi lavorare da casa la responsabilità è tua.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
[quote="Annaangelaelvira"]
Se ti mette a disposizione i mezzi a scuola il ds è in regola e se tu vuoi lavorare da casa la responsabilità è tua.[/quote]
Postazione ergonomica?
Io da settimane lavoro senza poter stare né seduta né in piedi, ma semplicemente voltandomi di qua e di là ogni pochi secondi, per andare su e giù dalla lim (che in teoria è ad altezza adeguata per una persona in piedi) al computer, in teoria portatile, ma strapieno di cavi fissi (che invece sta su una specie di mensola, che è troppo bassa per una persona in piedi e troppo alta per una seduta).
Se scrivo sulla lim, mi allontano dal microfono integrato nel computer, e quindi gli alunni a casa vedono i passaggi che scrivo ma non sentono la mia voce.
Se sposto il computer sulla cattedra e mi ci siedo davanti, sentono la mia voce ma non posso scrivere (e ogni tanto il contatto di qualche cavo si stacca per troppa torsione).
Ogni lim, in ogni aula, funziona con software di grafica o di scrittura formalmente uguali, ma in versioni di aggiornamento diverso. In qualche caso, devo scrivere direttamente sullo schermo, ma poi chinarmi sistematicamente sul computer perché lo scorrimento delle pagine è possibile solo col mouse, e così via.
La DAD integrale è iniziata solo da un paio di giorni, ma era già così fin da metà settembre, quando c'erano alcune classi con i turni di presenza fisica alternata con i giorni di collegamento da casa. La mia schiena ringrazia... :-(
Se ti mette a disposizione i mezzi a scuola il ds è in regola e se tu vuoi lavorare da casa la responsabilità è tua.[/quote]
Postazione ergonomica?
Io da settimane lavoro senza poter stare né seduta né in piedi, ma semplicemente voltandomi di qua e di là ogni pochi secondi, per andare su e giù dalla lim (che in teoria è ad altezza adeguata per una persona in piedi) al computer, in teoria portatile, ma strapieno di cavi fissi (che invece sta su una specie di mensola, che è troppo bassa per una persona in piedi e troppo alta per una seduta).
Se scrivo sulla lim, mi allontano dal microfono integrato nel computer, e quindi gli alunni a casa vedono i passaggi che scrivo ma non sentono la mia voce.
Se sposto il computer sulla cattedra e mi ci siedo davanti, sentono la mia voce ma non posso scrivere (e ogni tanto il contatto di qualche cavo si stacca per troppa torsione).
Ogni lim, in ogni aula, funziona con software di grafica o di scrittura formalmente uguali, ma in versioni di aggiornamento diverso. In qualche caso, devo scrivere direttamente sullo schermo, ma poi chinarmi sistematicamente sul computer perché lo scorrimento delle pagine è possibile solo col mouse, e così via.
La DAD integrale è iniziata solo da un paio di giorni, ma era già così fin da metà settembre, quando c'erano alcune classi con i turni di presenza fisica alternata con i giorni di collegamento da casa. La mia schiena ringrazia... :-(
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Noi eravamo già in DAD e stiamo lavorando da casa. A differenza di marzo ho avuto il tempo di organizzarmi perciò al momento preferirei lavorare da casa perchè starei più comoda e sarei molto più efficiente. La connessione è buona, ho la postazione strutturata con tutto il necessario, tavoletta grafica, doppio schermo(ho spolverato la vecchia TV che avevo in garage) microfono.
pasqui74- Messaggi : 1485
[quote="arcipippo"][quote="@melia"]Anche il mio DS ha mandato mezz'ora fa a tutti una email, da domani studenti a casa e docenti a scuola in attesa di una nota esplicativa, in particolare sui laboratori.[/quote]
Veramente il decreto entra in vigore da venerdì 6 novembre, per cui oggi le lezioni dovrebbero essere in presenza.[/quote]
Peccato che sia stato comunicato alle 18.00, quando ormai ogni USR aveva inviato ai presidi la sua interpretazione riguardo l'entrata in vigore del decreto.
Veramente il decreto entra in vigore da venerdì 6 novembre, per cui oggi le lezioni dovrebbero essere in presenza.[/quote]
Peccato che sia stato comunicato alle 18.00, quando ormai ogni USR aveva inviato ai presidi la sua interpretazione riguardo l'entrata in vigore del decreto.
@melia- Messaggi : 4461
Nota BRUSCHI 5/11/2020
dirigente scolastico ha il compito di assicurare la funzione dell’istituzione scolastica dal punto di vista tanto didattico,sentiti gli organi collegiali, quantoamministrativo. La varietà delle situazionidelle istituzioni scolastiche chiamate ad attivare la DDI in forma esclusivasuggerisce di evitare indicazioni tassative, ma di invitare a correlare le soluzioni organizzative, adottate dal DS sulla base dei propri poteri datoriali, intorno a questo principio.Pertanto, sul personale docente, anche ai sensi dell’ipotesi di CCNI sulla DDI, la dirigenza scolastica, nel rispetto delle deliberazioni degli organi collegiali nell’ambito del Piano DDI, adotta, comunque, ogni disposizione organizzativa atta a creare le migliori condizioni per l’erogazione della didattica in DDI anche autorizzando l’attività non in presenza, ove possibile e ove la prestazione lavorativa sia comunque erogata
dirigente scolastico ha il compito di assicurare la funzione dell’istituzione scolastica dal punto di vista tanto didattico,sentiti gli organi collegiali, quantoamministrativo. La varietà delle situazionidelle istituzioni scolastiche chiamate ad attivare la DDI in forma esclusivasuggerisce di evitare indicazioni tassative, ma di invitare a correlare le soluzioni organizzative, adottate dal DS sulla base dei propri poteri datoriali, intorno a questo principio.Pertanto, sul personale docente, anche ai sensi dell’ipotesi di CCNI sulla DDI, la dirigenza scolastica, nel rispetto delle deliberazioni degli organi collegiali nell’ambito del Piano DDI, adotta, comunque, ogni disposizione organizzativa atta a creare le migliori condizioni per l’erogazione della didattica in DDI anche autorizzando l’attività non in presenza, ove possibile e ove la prestazione lavorativa sia comunque erogata
Valutativo- Messaggi : 686
e meno male una nota sensata...anche oggi una mattinata persa per assenza di segnale al piano (nonostante le saponette neoacquistate...)...almeno da casa potremo far finta di insegnare e loro finta di imparare...a distanza non ho ancora trovato uno che c'abbia poi capito una cippa...ma dicono che sia la soluzione di tutti i mali (dopo i banchi con le rotelle...)...
Adesso gradiremmo qualche chiarimento su quel fumoso "laboratori".
pasqui74- Messaggi : 1485
Noi da quel che ho capito dobbiamo lavorare da scuola, a meno che non ci siano problemi di rete oggettivi. Il fatto è che questi problemi dipendono dalle singole aule, uno non può andare a casa quando è con una classe e l’ora successiva fare DDI da scuola. Per quanto riguarda i laboratori il DS non ci ha detto nulla e da noi sono una grossa fetta delle ore... mah!
hypernova- Messaggi : 2145
Quindi quale scenario dopo l'ultima nota ministeriale?
Si deve fare richiesta al ds che valuta caso per caso la possibilità di lavoro agile in base alle motivazioni?
Si deve fare richiesta al ds che valuta caso per caso la possibilità di lavoro agile in base alle motivazioni?
Enoc- Messaggi : 473
Rest il problema serio degli allievi co bes
patty20- Messaggi : 4597
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Giorni di scuola aperta- obbligo docente?
» Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado
» PER PAOLO 1974: Scuola media.obbligo per un docente al 30/6 di fare esami suppletivi a settembre?
» obbligo docente specializzata legislazione
» Se un docente titolare è utilizzato in altra scuola, può un altro docente di ruolo andare al posto suo quell'anno?
» Presidenza Esami I ciclo e commissario esterno II grado
» PER PAOLO 1974: Scuola media.obbligo per un docente al 30/6 di fare esami suppletivi a settembre?
» obbligo docente specializzata legislazione
» Se un docente titolare è utilizzato in altra scuola, può un altro docente di ruolo andare al posto suo quell'anno?
Pagina 2 di 5