Dad e verifiche
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dad e verifiche
Buon giorno,
chiedo ai docenti di scuola secondaria di I grado di chiarirmi con quali programmi e modalità somministrano eventuali verifiche ai propri alunni durante la Dad.
Io -ad esempio- avrei la necessità di somministrare dei test a tempo, ma non tutte le piattaforme garantiscono questa modalità.
C'è qualcuno che può riferirmi che modalità utilizza?
Grazie infinite.
chiedo ai docenti di scuola secondaria di I grado di chiarirmi con quali programmi e modalità somministrano eventuali verifiche ai propri alunni durante la Dad.
Io -ad esempio- avrei la necessità di somministrare dei test a tempo, ma non tutte le piattaforme garantiscono questa modalità.
C'è qualcuno che può riferirmi che modalità utilizza?
Grazie infinite.
fausta- Messaggi : 104
Re: Dad e verifiche
Non so come si siano evolute le cose però l'anno scorso avevo usato Questbase che è una piattaforma forse macchinosa nel preparare le verifiche ma molto ben fatta (riuscivo ad ottenere risultati nei compiti in linea con quelli he mi sarei aspettato in presenza). Non so se ora viga l'obbligo di usare obbligatoriamente ed esclusivamente la piattaforma adottata dalla scuola (e sia la suite di Google sia Microsoft teams sono inadatte allo scopo) ma nel caso sia possibile usare piattaforme "esterne" lo consiglio vivamente
Ultima modifica di caesar753 il Sab Feb 20, 2021 5:06 pm - modificato 1 volta.
caesar753- Messaggi : 1300
caesar753 ha scritto:Non so come si siano evolute le cose però l'anno scorso avevo usato Questbase che è una piattaforma forse macchinosa nel preparare le verifiche ma molto ben fatta (riuscivo ad ottenere risultati nei compiti in linea con quelli he mi sarei aspettato in presenza). Non so se ora viga l'obbligo di usare obbligatoriamente ed esclusivamente la piattaforma adottata dalla scuola (e sia la suite di Google sia Microsoft teams sono i adattare allo scopo) ma nel caso sia possibile usare piattaforme "esterne" lo consiglio vivamente
Grazie mille! Tengo conto del tuo consiglio. Sai per caso se questa modalità consenta l'archiviazione delle prove a fine anno? E' un problema non da poco...
Titti76 ha scritto:Io ho usato QUIZZIZ.
Consente di stampare o archiviare le prove svolte? Grazie!
fausta ha scritto:caesar753 ha scritto:Non so come si siano evolute le cose però l'anno scorso avevo usato Questbase che è una piattaforma forse macchinosa nel preparare le verifiche ma molto ben fatta (riuscivo ad ottenere risultati nei compiti in linea con quelli he mi sarei aspettato in presenza). Non so se ora viga l'obbligo di usare obbligatoriamente ed esclusivamente la piattaforma adottata dalla scuola (e sia la suite di Google sia Microsoft teams sono i adattare allo scopo) ma nel caso sia possibile usare piattaforme "esterne" lo consiglio vivamente
Grazie mille! Tengo conto del tuo consiglio. Sai per caso se questa modalità consenta l'archiviazione delle prove a fine anno? E' un problema non da poco...
Sisi, puoi scaricare i PDF dei compiti degli alunni:, l'anno scorso ho poi caricato i PDF sul registro elettronico ( se la prova è a risposta chiusa la corregge anche in automatico, se a risposta aperta puoi scrivere sul PDF usando un tablet e una pencil)
caesar753 ha scritto:fausta ha scritto:caesar753 ha scritto:Non so come si siano evolute le cose però l'anno scorso avevo usato Questbase che è una piattaforma forse macchinosa nel preparare le verifiche ma molto ben fatta (riuscivo ad ottenere risultati nei compiti in linea con quelli he mi sarei aspettato in presenza). Non so se ora viga l'obbligo di usare obbligatoriamente ed esclusivamente la piattaforma adottata dalla scuola (e sia la suite di Google sia Microsoft teams sono i adattare allo scopo) ma nel caso sia possibile usare piattaforme "esterne" lo consiglio vivamente
Sisi, puoi scaricare i PDF dei compiti degli alunni:, l'anno scorso ho poi caricato i PDF sul registro elettronico ( se la prova è a risposta chiusa la corregge anche in automatico, se a risposta aperta puoi scrivere sul PDF usando un tablet e una pencil)
Grazie di cuore, proverò anche questa!
scrivo solo per far notare che non c'è alcun obbligo a usare la piattaforma di istituto, che in genere è microsoft o google, giusto per arricchire ancor di più le major.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
herman il lattoniere ha scritto:scrivo solo per far notare che non c'è alcun obbligo a usare la piattaforma di istituto, che in genere è microsoft o google, giusto per arricchire ancor di più le major.
Ah, certo! Figuriamoci... Da noi ci sarebbe Microsoft e non vedo l'ora di liberarmene....
caesar753 ha scritto:Non so come si siano evolute le cose però l'anno scorso avevo usato Questbase che è una piattaforma forse macchinosa nel preparare le verifiche ma molto ben fatta (riuscivo ad ottenere risultati nei compiti in linea con quelli he mi sarei aspettato in presenza). Non so se ora viga l'obbligo di usare obbligatoriamente ed esclusivamente la piattaforma adottata dalla scuola (e sia la suite di Google sia Microsoft teams sono inadatte allo scopo) ma nel caso sia possibile usare piattaforme "esterne" lo consiglio vivamente
Tuttavia mi pare di aver notato che Questbase necessita che io vi iscriva anche gli studenti, per procedere alla somministrazione della prova, vero?
fausta ha scritto:Titti76 ha scritto:Io ho usato QUIZZIZ.
Consente di stampare o archiviare le prove svolte? Grazie!
Sì, puoi stampare i quiz in pdf (il sistema ti crea automaticamente quante versioni diverse ne vuoi mescolando domande e risposte) e puoi archiviare i file excell con le risposte giuste e sbagliate alunno per alunno.
Titti76- Messaggi : 1044
franco71 ha scritto:
L'ho usato in passato per preparare delle prove in presenza e mi è piaciuto, l'anno scorso ne avevo preparato una durante la dad, ma poi non ho concretizzato però, se ricordo bene, devi avere le mail degli studenti dove mandare il link per connettersi al questionario senza registrazione.
Nono, è bellissimo perchè non c'è bisogno di nessuna registrazione e di nessun account da parte dell'utente, per controllare puoi mandare un link alla prova con una password personalizzata utilizzabile una sola volta, in questo modo sei sicuro che non possano mettere in pratica vari trucchi, tipo di accedere su due dispositivi contemporaneamente per vedere le domande su uno e poi rispondere sull'altro; inoltre puoi creare N domande e farne estrarre K in automatico direttamente dal programma (con N > K) per creare compiti diversi, o puoi organizzare le domande in cartelle e sottocartelle (magari divise per tipologia) e dire al sistema di estrarne un certo numero per ciascuna cartella/sottocartella. È veramente spettacolare...
caesar753 ha scritto:franco71 ha scritto:
L'ho usato in passato per preparare delle prove in presenza e mi è piaciuto, l'anno scorso ne avevo preparato una durante la dad, ma poi non ho concretizzato però, se ricordo bene, devi avere le mail degli studenti dove mandare il link per connettersi al questionario senza registrazione.
Nono, è bellissimo perchè non c'è bisogno di nessuna registrazione e di nessun account da parte dell'utente, per controllare puoi mandare un link alla prova con una password personalizzata utilizzabile una sola volta, in questo modo sei sicuro che non possano mettere in pratica vari trucchi, tipo di accedere su due dispositivi contemporaneamente per vedere le domande su uno e poi rispondere sull'altro; inoltre puoi creare N domande e farne estrarre K in automatico direttamente dal programma (con N > K) per creare compiti diversi, o puoi organizzare le domande in cartelle e sottocartelle (magari divise per tipologia) e dire al sistema di estrarne un certo numero per ciascuna cartella/sottocartella. È veramente spettacolare...
Grazie infinite a entrambi. Ieri ho iniziato a lavorarci. Spero di riuscire a somministrare il test ai miei alunni (che lavorano su altre piattaforme).
Argomenti simili
» Verifiche scritte convalidate solo dopo verifiche orali ?
» Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche
» Verifiche per BES
» PEI con verifiche
» Verifiche o.m.
» Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche
» Verifiche per BES
» PEI con verifiche
» Verifiche o.m.
Pagina 1 di 1