Noli me tangere: il contrasto tra la tutela della fragilità e il metodo.
+12
lucetta10
stringiamciacoorte
Ire
Gattopardo1945
saracinesca
@melia
carla75
sempreconfusa1
pasqui74
serpina
Perplessa
elirpe
16 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Noli me tangere: il contrasto tra la tutela della fragilità e il metodo.
Promemoria primo messaggio :
Condivido con voi questa situazione:
1.Alunno BES con problematiche di ansia certificate da privato.
2.Richiesta della famiglia di programmare tutte le interrogazioni.
3.Consiglio di classe che intende accettare questa linea.
Io eccepisco quanto segue:
1.Ho impostato l'anno scorso un lavoro con questa classe (in cui l'alunno non era presente) che prevedeva solo interrogazioni a sorpresa e i risultati sono stati molto positivi, non intendo quindi passare alle programmate per tutti perché sarebbe controproducente.
2.D'altra parte trovo irricevibile fare le programmate solo per questo alunno: renderebbe evidente il fatto di avere il BES e sarebbe ben difficile da motivare ai compagni/e (stante che naturalmente non è palese il fatto di essere BES).
Come agireste? Sacrificare la vostra libertà di insegnamento cambiando di fatto un elemento essenziale del vostro metodo o palesare una situazione con tutto ciò che ne consegue?
P.s. Per completezza preciso che i miei colleghi hanno detto che faranno le programmate solo per l'alunno (naturalmente mi riferisco a quelli che prima non usavano le programmate, in caso contrario il problema non esiste) ma a me sembra una soluzione che comporta più problemi di quelli che risolve.
Condivido con voi questa situazione:
1.Alunno BES con problematiche di ansia certificate da privato.
2.Richiesta della famiglia di programmare tutte le interrogazioni.
3.Consiglio di classe che intende accettare questa linea.
Io eccepisco quanto segue:
1.Ho impostato l'anno scorso un lavoro con questa classe (in cui l'alunno non era presente) che prevedeva solo interrogazioni a sorpresa e i risultati sono stati molto positivi, non intendo quindi passare alle programmate per tutti perché sarebbe controproducente.
2.D'altra parte trovo irricevibile fare le programmate solo per questo alunno: renderebbe evidente il fatto di avere il BES e sarebbe ben difficile da motivare ai compagni/e (stante che naturalmente non è palese il fatto di essere BES).
Come agireste? Sacrificare la vostra libertà di insegnamento cambiando di fatto un elemento essenziale del vostro metodo o palesare una situazione con tutto ciò che ne consegue?
P.s. Per completezza preciso che i miei colleghi hanno detto che faranno le programmate solo per l'alunno (naturalmente mi riferisco a quelli che prima non usavano le programmate, in caso contrario il problema non esiste) ma a me sembra una soluzione che comporta più problemi di quelli che risolve.
elirpe- Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: Noli me tangere: il contrasto tra la tutela della fragilità e il metodo.
lucetta10 ha scritto:
Ma infatti il corollario all’uso delle mappe è che si forniscano in anticipo gli argomenti della verifica, che è un’altra misura compensativa
Il che, per quanto mi riguarda, non è un problema. Magari bastasse sapere quali argomenti studiare per prendere un 6.
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Noli me tangere: il contrasto tra la tutela della fragilità e il metodo.
mac67 ha scritto:lucetta10 ha scritto:
Ma infatti il corollario all’uso delle mappe è che si forniscano in anticipo gli argomenti della verifica, che è un’altra misura compensativa
Il che, per quanto mi riguarda, non è un problema. Magari bastasse sapere quali argomenti studiare per prendere un 6.
esattamente MAC!
Mi sono sempre interrogata su quale sia la competenza che si acquisisce venendo colti di sorpresa piuttosto che studiando quel determinato argomento perchè si sa che sarà oggetto di verifica.
Il problema è se il tuo studio ti ha portato ad imparare, non se hai studiato tranquillo ed approfonditamente un argomento perchè sai che è il momento di verificare se sei preparato o se invece vieni lasciato nel dubbio, nel troppo materiale da gestire, nella necessità di impiegare ore a fare mappe che forse potresti fare una altra volta tenendo per te un po' di energia per studiare altro o anche, perchè no? per fare altro.
Re: Noli me tangere: il contrasto tra la tutela della fragilità e il metodo.
In linea molto generale la competenza che si acquisisce venendo colti di sorpresa (su un determinato argomento, comunque, mica su argomenti a caso) è quella di gestire e organizzare lo studio sul lungo periodo: questo favorisce l'individuazione di strategie personali di selezione dei concetti e disincentiva il ricorso allo studio mnemonico.
Lo studio deve portarti ad imparare ma anche ad imparare ad imparare.
Lo studio deve portarti ad imparare ma anche ad imparare ad imparare.
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: Noli me tangere: il contrasto tra la tutela della fragilità e il metodo.
Ciccio.8 ha scritto:
Draghi all'ONU, niente "mappa"
LoL!
E quelle già fatte?
Potete metterle sotto la gabbietta del canarino, accenderci il camino o, proprio a volerle conservare, farci gli aeroplanini da appendere in cameretta.
E se invece vi sbagliate entrambi, perché in realtà legge dal "gobbo"? ;-P
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Noli me tangere: il contrasto tra la tutela della fragilità e il metodo.
Gattopardo1945 ha scritto:Esistono ancora le gabbiette col canarino,?
"gli spaghetti al dente
E un partigiano come presidente
Con l'autoradio sempre nella mano destra
Un canarino sopra la finestra"
tu sei un 40enne strano, hai i ricordi dei 50/60enni...
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Contenuto sponsorizzato
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Per P. Pizzo-tutela della sicurezza e della salute delle lavoratrici madri D. Lgs 151/01
» Anche negli altri Comparti della P.A. il metodo 70-30 (merit-anzianità)?
» sulla poca conoscenza del sistema scuola pubblica della chiamata diretta, metodo di selezione privato (vale anche per la MAD)
» Fragilità lavorativa e ferie
» Ferie, dirigenti escludono ultima settimana agosto. Snals: in contrasto con CCNL
» Anche negli altri Comparti della P.A. il metodo 70-30 (merit-anzianità)?
» sulla poca conoscenza del sistema scuola pubblica della chiamata diretta, metodo di selezione privato (vale anche per la MAD)
» Fragilità lavorativa e ferie
» Ferie, dirigenti escludono ultima settimana agosto. Snals: in contrasto con CCNL
Pagina 4 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark