Se funziona così, aboliamo l'insegnamento del sostegno...
+2
PrimulaVera
Paj
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
PrimulaVera- Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana
Re: Se funziona così, aboliamo l'insegnamento del sostegno...
Buongiorno,
Non so se scrivo sul forum giusto ma magari potete aiutarmi. Ho una curiosità su come funziona il sistema svizzero soprattutto in Ticino soprattutto per quel che riguarda il sostegno appunto.
La mia bimba è ancora piccola, ma noto che , la stragrande maggioranza delle mamme con cui ho parlato, mi abbiano riferito che i loro figli hanno frequentato corsi di ergoterapia o logopedia a volte per lunghi periodi di richiesta della scuola o siano stati seguiti da Mestre di sostegno, ma bambini francamente sani anche a detta dei pediatri stessi, che non avevano rilevato delle specifiche problematiche.
C'è un motivo particolare per il fatto che ci sia questa tendenza eccessiva al ricorso della maestra di sostegno? Saranno tutti motivati, ma la statistica è obiettivamente alta, e visto che la mia bimba a breve inizierà l'asilo vorrei capire un po' meglio come funziona.
Ringrazio per l'attenzione spero riusciate a risolvere la mia curiosità.
Non so se scrivo sul forum giusto ma magari potete aiutarmi. Ho una curiosità su come funziona il sistema svizzero soprattutto in Ticino soprattutto per quel che riguarda il sostegno appunto.
La mia bimba è ancora piccola, ma noto che , la stragrande maggioranza delle mamme con cui ho parlato, mi abbiano riferito che i loro figli hanno frequentato corsi di ergoterapia o logopedia a volte per lunghi periodi di richiesta della scuola o siano stati seguiti da Mestre di sostegno, ma bambini francamente sani anche a detta dei pediatri stessi, che non avevano rilevato delle specifiche problematiche.
C'è un motivo particolare per il fatto che ci sia questa tendenza eccessiva al ricorso della maestra di sostegno? Saranno tutti motivati, ma la statistica è obiettivamente alta, e visto che la mia bimba a breve inizierà l'asilo vorrei capire un po' meglio come funziona.
Ringrazio per l'attenzione spero riusciate a risolvere la mia curiosità.
Lailafragola.- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.10.21
Re: Se funziona così, aboliamo l'insegnamento del sostegno...
Mi riferisco al titolo, perchè è una particolarità che ho notato e mi incuriosisce: in dettaglio, che cosa signifa "insegnamento del sostegno"?
Re: Se funziona così, aboliamo l'insegnamento del sostegno...
È impossibile risponderti anche perché immagino che il sistema scolastico svizzero sia profondamente diverso da quello italiano. Presumo infatti che in Svizzera vi siano le scuole speciali per ragazzi disabili, visto che l'unico sistema scolastico inclusivo mi pare sia solo in ItaliaLailafragola. ha scritto:Buongiorno,
Non so se scrivo sul forum giusto ma magari potete aiutarmi. Ho una curiosità su come funziona il sistema svizzero soprattutto in Ticino soprattutto per quel che riguarda il sostegno appunto.
La mia bimba è ancora piccola, ma noto che , la stragrande maggioranza delle mamme con cui ho parlato, mi abbiano riferito che i loro figli hanno frequentato corsi di ergoterapia o logopedia a volte per lunghi periodi di richiesta della scuola o siano stati seguiti da Mestre di sostegno, ma bambini francamente sani anche a detta dei pediatri stessi, che non avevano rilevato delle specifiche problematiche.
C'è un motivo particolare per il fatto che ci sia questa tendenza eccessiva al ricorso della maestra di sostegno? Saranno tutti motivati, ma la statistica è obiettivamente alta, e visto che la mia bimba a breve inizierà l'asilo vorrei capire un po' meglio come funziona.
Ringrazio per l'attenzione spero riusciate a risolvere la mia curiosità.
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Se funziona così, aboliamo l'insegnamento del sostegno...
non mi stupisce affatto il racconto sulla scarsa considerazione e la scarsa collaborazione dei docenti curricolari nei confronti dei colleghi di sostegno, ma mi stupisce alquanto invece il fatto che si parli di "ipallage"...
In ogni scuola ci sono una serie di regole non scritte; spesso non vengono scritte perché altrimenti sarebbe evidente che sono delle grandissime sciocchezze. Ad esempio è vero che l'orario dei docenti di sostegno andrebbe redatto in base a esigenze didattiche, e non di copertura delle assenze o di improbabili primati di alcune materie sulle altre; ma è pure vero che non si trova un docente di sostegno che copra le ultime ore del venerdì, se la settimana è corta. Le esigenze didattiche dell'alunno con sostegno dovrebbero prevalere non solo sulle necessità della scuola, ma anche sulle esigenze personali dei docenti di sostegno.
Per il resto l'unica strada percorribile è il dialogo e la collaborazione reciproca.
In ogni scuola ci sono una serie di regole non scritte; spesso non vengono scritte perché altrimenti sarebbe evidente che sono delle grandissime sciocchezze. Ad esempio è vero che l'orario dei docenti di sostegno andrebbe redatto in base a esigenze didattiche, e non di copertura delle assenze o di improbabili primati di alcune materie sulle altre; ma è pure vero che non si trova un docente di sostegno che copra le ultime ore del venerdì, se la settimana è corta. Le esigenze didattiche dell'alunno con sostegno dovrebbero prevalere non solo sulle necessità della scuola, ma anche sulle esigenze personali dei docenti di sostegno.
Per il resto l'unica strada percorribile è il dialogo e la collaborazione reciproca.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Argomenti simili
» Convocazioni...funziona così ora?
» Nota 31. Sei punti di troppo o funziona così? Aiuto Lalla....
» Evitare la MOBILITA' - Qualcuno sa spiegarmi per caso come funziona l'ART 36? da quanto ho letto ci sarebbe una possibilità di rimanere nella propria regione per i prossimi 3 anni cosi da evitare l'A.P.....ma non riesco a capire il metodo
» perché mancano così tanti insegnanti di sostegno?
» Alunno aggressivo
» Nota 31. Sei punti di troppo o funziona così? Aiuto Lalla....
» Evitare la MOBILITA' - Qualcuno sa spiegarmi per caso come funziona l'ART 36? da quanto ho letto ci sarebbe una possibilità di rimanere nella propria regione per i prossimi 3 anni cosi da evitare l'A.P.....ma non riesco a capire il metodo
» perché mancano così tanti insegnanti di sostegno?
» Alunno aggressivo
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark