Se funziona così, aboliamo l'insegnamento del sostegno... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Se funziona così, aboliamo l'insegnamento del sostegno... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Se funziona così, aboliamo l'insegnamento del sostegno... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Se funziona così, aboliamo l'insegnamento del sostegno... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Se funziona così, aboliamo l'insegnamento del sostegno... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Se funziona così, aboliamo l'insegnamento del sostegno... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Se funziona così, aboliamo l'insegnamento del sostegno... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Se funziona così, aboliamo l'insegnamento del sostegno... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Se funziona così, aboliamo l'insegnamento del sostegno... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Se funziona così, aboliamo l'insegnamento del sostegno... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Se funziona così, aboliamo l'insegnamento del sostegno...

+2
PrimulaVera
Paj
6 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Se funziona così, aboliamo l'insegnamento del sostegno... Empty Re: Se funziona così, aboliamo l'insegnamento del sostegno...

Messaggio Da PrimulaVera Mer Ott 20, 2021 7:26 pm

Un classico!

PrimulaVera

Torna in alto Andare in basso

Se funziona così, aboliamo l'insegnamento del sostegno... Empty Re: Se funziona così, aboliamo l'insegnamento del sostegno...

Messaggio Da Lailafragola. Gio Ott 21, 2021 11:39 am

Buongiorno,
Non so se scrivo sul forum giusto ma magari potete aiutarmi. Ho una curiosità su come funziona il sistema svizzero soprattutto in Ticino soprattutto per quel che riguarda il sostegno appunto.
La mia bimba è ancora piccola, ma noto che , la stragrande maggioranza delle mamme con cui ho parlato, mi abbiano riferito che i loro figli hanno frequentato corsi di ergoterapia o logopedia a volte per lunghi periodi di richiesta della scuola o siano stati seguiti da Mestre di sostegno, ma bambini francamente sani anche a detta dei pediatri stessi, che non avevano rilevato delle specifiche problematiche.
C'è un motivo particolare per il fatto che ci sia questa tendenza eccessiva al ricorso della maestra di sostegno? Saranno tutti motivati, ma la statistica è obiettivamente alta, e visto che la mia bimba a breve inizierà l'asilo vorrei capire un po' meglio come funziona.
Ringrazio per l'attenzione spero riusciate a risolvere la mia curiosità.

Lailafragola.

Messaggio Da Ire Lun Ott 25, 2021 7:39 am

Mi riferisco al titolo, perchè è una particolarità che ho notato e mi incuriosisce: in dettaglio, che cosa signifa "insegnamento del sostegno"?

Ire

http://www.dis-tranoi.it/forum

Messaggio Da carla75 Lun Ott 25, 2021 11:20 am

Lailafragola. ha scritto:Buongiorno,
Non so se scrivo sul forum giusto ma magari potete aiutarmi. Ho una curiosità su come funziona il sistema svizzero soprattutto in Ticino soprattutto per quel che riguarda il sostegno appunto.
La mia bimba è ancora piccola, ma noto che , la stragrande maggioranza delle mamme con cui ho parlato, mi abbiano riferito che i loro figli hanno frequentato corsi di ergoterapia o logopedia a volte per lunghi periodi di richiesta della scuola o siano stati seguiti da Mestre di sostegno, ma bambini francamente sani anche a detta dei pediatri stessi, che non avevano rilevato delle specifiche problematiche.
C'è un motivo particolare per il fatto che ci sia questa tendenza eccessiva al ricorso della maestra di sostegno? Saranno tutti motivati, ma la statistica è obiettivamente alta, e visto che la mia bimba a breve inizierà l'asilo vorrei capire un po' meglio come funziona.
Ringrazio per l'attenzione spero riusciate a risolvere la mia curiosità.
È impossibile risponderti anche perché immagino che il sistema scolastico svizzero sia profondamente diverso da quello italiano. Presumo infatti che in Svizzera vi siano le scuole speciali per ragazzi disabili, visto che l'unico sistema scolastico inclusivo mi pare sia solo in Italia
carla75
carla75

Messaggio Da herman il lattoniere Sab Ott 30, 2021 6:02 am

non mi stupisce affatto il racconto sulla scarsa considerazione e la scarsa collaborazione dei docenti curricolari nei confronti dei colleghi di sostegno, ma mi stupisce alquanto invece il fatto che si parli di "ipallage"...
In ogni scuola ci sono una serie di regole non scritte; spesso non vengono scritte perché altrimenti sarebbe evidente che sono delle grandissime sciocchezze. Ad esempio è vero che l'orario dei docenti di sostegno andrebbe redatto in base a esigenze didattiche, e non di copertura delle assenze o di improbabili primati di alcune materie sulle altre; ma è pure vero che non si trova un docente di sostegno che copra le ultime ore del venerdì, se la settimana è corta. Le esigenze didattiche dell'alunno con sostegno dovrebbero prevalere non solo sulle necessità della scuola, ma anche sulle esigenze personali dei docenti di sostegno.
Per il resto l'unica strada percorribile è il dialogo e la collaborazione reciproca.

herman il lattoniere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili