Secondo diploma, dubbi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Secondo diploma, dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Secondo diploma, dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Secondo diploma, dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Secondo diploma, dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Secondo diploma, dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Secondo diploma, dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Secondo diploma, dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Secondo diploma, dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Secondo diploma, dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Secondo diploma, dubbi

3 partecipanti

Andare in basso

Secondo diploma, dubbi Empty Secondo diploma, dubbi

Messaggio Da Mistiria Ven Ott 29, 2021 3:43 pm

Buonasera,
sarei interessata a prendere un secondo diploma, io però sono già laureata (ho sia la triennale, sia la magistrale).

Facendo qualche ricerca, ho letto che non sarebbe possibile prendere un secondo diploma se si è già laureati, ma non ho ho trovato riferimenti normativi. Qualcuno potrebbe confermare o smentire questa notizia ?

C'è un mare di confusione per chi cerca di imboccare questa strada.
Un altro dubbio è che, alcuni istituti a cui mi sono rivolta, mi hanno detto che devo risiedere nel comune dove si trova l'istituto, altri lo hanno negato.

Qualcuno che abbia informazioni verificate può darmi una mano? E cortesemente indicarmi i riferimenti normativi a cui far riferimento?

Grazie
Mistiria
Mistiria

Torna in alto Andare in basso

Secondo diploma, dubbi Empty Re: Secondo diploma, dubbi

Messaggio Da @melia Ven Ott 29, 2021 11:12 pm

Se vuoi fare l’esame da privatista non ci sono problemi anche se sei laureata. Non so se ci sono dei vincoli se volessi frequentare una scuola statale, anche se mi pare di no, ma non ne sono sicura.
Una volta scelto l’indirizzo del diploma probabilmente dovrai fare l’esame nell’istituto più vicino al tuo comune di residenza. Se ti iscrivi in una scuola diversa l’ufficio scolastico regionale potrebbe spostarti d’ufficio nella scuola più vicina alla tua residenza.
@melia
@melia

Messaggio Da Mistiria Sab Ott 30, 2021 1:34 am

Grazie per la risposta, gentilissima.
Scusami se te lo chiedo, ma ne sei certa?
Non è che potresti indicarmi qualche riferimento normativo?
In rete non ho trovato niente di specifico, a parte qualche pubblicità dei centri di recupero dove alcuni dicono che sia possibile e altri invece no.
Questa ambivalenza mi preoccupa, non vorrei investire tempo e soldi iscrivendomi per poi scoprire che non posso sostenere l'esame o che potrebbe essermi invalidato.
Mistiria
Mistiria

Messaggio Da @melia Sab Ott 30, 2021 10:47 am

Non c'è una normativa che dice che non puoi, quindi è possibile. Ho fatto esami di maturità a studenti laureati. Quello incerto è se puoi fare l'esame da privatista e contemporaneamente frequentare l'università. Che è la domanda dell'altra discussione appena sotto la tua.
@melia
@melia

Messaggio Da Annaangelaelvira Sab Ott 30, 2021 1:47 pm

@melia ha scritto:Non c'è una normativa che dice che non puoi, quindi è possibile. Ho fatto esami di maturità a studenti laureati. Quello incerto è se puoi fare l'esame da privatista e contemporaneamente frequentare l'università. Che è la domanda dell'altra discussione appena sotto la tua.

Se cerchi qua nel forum troverai anche l’intervento di un laureato in agraria, se non ricordo male, che si è iscritto in un CPIA per un nuovo diploma e gli hanno abbuonato alcuni periodi in virtù delle materie studiate anni prima credo al liceo scientifico.

Mentre pare, sempre da interventi qua sul forum, che non si possa ottenere diplomi attuali ma simili a quelli del passato tipo ragioniere v.o. e ragioniere programmatore odierno.

Ps : scusa Amelia, per errore ho quotato il tuo intervento anziché quello precedente, ma comunque questo mio aggiunge solo qualche notizia ulteriore.

Annaangelaelvira

Messaggio Da Mistiria Sab Ott 30, 2021 4:28 pm

@melia ha scritto:Non c'è una normativa che dice che non puoi, quindi è possibile. Ho fatto esami di maturità a studenti laureati. Quello incerto è se puoi fare l'esame da privatista e contemporaneamente frequentare l'università. Che è la domanda dell'altra discussione appena sotto la tua.
Grazie tutto chiaro; non sono interessata alla frequenza contemporanea all'università.
Un altro dubbio, scusa se approfitto visto la tua esperienza, qualcuno dei tuoi studenti ha frequentato le lezioni oppure erano sempre privatisti?

I miei dubbi erano dovuti a quanto leggevo su un sito per il recupero degli anni scolastici (che non riporto per evitare pubblicità):

"Purtroppo non sempre è possibile ottenere un secondo diploma. Non puoi richiedere l’integrazione da maturità a maturità se hai già una laurea, anche triennale, in qualsiasi indirizzo di studio. In questo caso se vorrai ottenere nuove competenze, potrai accedere solo ad altri corsi universitari, dove però è impossibile integrare da un corso all’altro (a meno che non facciano parte della stessa Facoltà). Nulla ovviamente esclude la possibilità di conseguire due o più lauree facendosi tutti i rispettivi percorsi per intero.
Il senso della limitazione che ai più può apparire priva di logica, è che una volta ottenuto il titolo di studio di livello superiore si raggiunge una sorta di status che non consente un passo indietro, o per dirla diversamente, con la laurea abbiamo già usufruito della possibilità di rimediare all’errore compiuto nella scelta del primo diploma e non sono concesse altre possibilità.
"

e inoltre:

"Per poter prendere un secondo diploma occorre contattare la scuola presso la quale intendiamo ottenere il titolo ed iscriversi come candidato esterno all’esame di maturità. L’iscrizione va effettuate entro le tempistiche previste annualmente con apposita circolare dal MIUR (solitamente entro il 30 novembre). La preparazione quindi non può essere svolta in aula con gli altri studenti ma va fatta individualmente : per questo un ottimo supporto può essere fornito dalle scuole online."

Invero mi sembra strano che non possa iscrivermi come un normale studente. Se avessi il tempo di frequentare le normali lezioni, perché non potrei farlo, per quale ragione dovrei ricorrere "per forza" a loro?

Grazie
Mistiria
Mistiria

Messaggio Da @melia Dom Ott 31, 2021 8:49 pm

Come ti ha spiegato Annaangelaelvira non puoi prendere un diploma dello stesso tipo di uno già preso.

Mistiria ha scritto:Invero mi sembra strano che non possa iscrivermi come un normale studente. Se avessi il tempo di frequentare le normali lezioni, perché non potrei farlo, per quale ragione dovrei ricorrere "per forza" a loro?

La scuola pubblica grava sulle spalle di tutti, non sono certo quei 100 € di iscrizione che coprono le spese. Per questo motivo non sono sicura che ti sia possibile iscriverti e frequentare, hai già avuto la tua opportunità e il tuo diploma.
Per il diploma con un esame da privatista, invece, non vedo reali ostacoli.
@melia
@melia

Messaggio Da Mistiria Lun Nov 01, 2021 8:41 pm

Ok, grazie mille per le informazioni.
Mistiria
Mistiria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato